Visualizza la versione completa : Impressioni primi 500km
marcello1050
25-02-2012, 18:51
Bene,come da titolo ho fatto i miei primi 500km con la motina nuova e posso incominciare a farmi un'idea .....per i pregi posso dire che il passaggio da trasmissione a catena a cardano ha nella sua comodita' di tener pulito il cerchio posteriore un vantaggio incredibile.Il rumore del motore ammetto che non è male,sa un poco di lavatrice al minimo,ma poi migliora.
Il motore è onesto,sono arrivato al max a 6000giri,ma credo che oltre non ci sia granchè,buoni freni e ottima trazione,devo veramente insistere con il gas per farla derapare fuori dalle rotonde,cambio nella media cosi come la frizione.
Voce a parte è la strana sensazione dell'anteriore,sempre leggero,troppo leggero per uno come me che era abituato a sentire molto il davanti lavorare....questo sembra muto,non comunica.
Molto comoda la possibilita' di poterla usare a 360 gradi,ci ho persino fatto la spesa.....
In ultimo,il mono posteriore è tarato troppo sul morbido,ho precaricato abbastanza,ma dondola,non oso immaginare tra qualche migliaio di km,tenendo conto che peso 67 kg.......
papipapi
25-02-2012, 19:05
Auguri x la tua nuova moto, se stai parlando della R 1200 R e visto il tuo peso, ti consiglio ti tenere sempre inserito ASC :laughing::toothy2:
giroingirotondo
25-02-2012, 19:48
Ho come l'impressione che non sia la moto che fa per te.
Forse stai cercando qualcosa che la (?) r 1200 r non è.
Cerchi la moglie o l'amante?
P.S. dal nick credo che arrivi da una triuph e quindi è come uno che esce dal bordello e dice: ora metto la testa a posto: Poco credibile.
Sia chiaro è un mero esercizio di ipotesi... spero di essere smentito.
Un bel polmone hai preso...cosa ti aspettavi
zampa1990
25-02-2012, 19:57
ciao marcello!!
ebbene anche io proprio oggi ho varcato la soglia 500 km...
che dire... la moto è veramente straordinaria... il sound non è niente male per essere un bicilindrico, poi tu hai l'akra e seppur non cambia di molto la differenza è percepibile...
anche io ho ancora bisogno di qualche uscita per prendere feeling con l'anteriore, infatti, proprio oggi, in un tornante molto stretto in discesa ho avuto l'istinto di buttare a terra il piede in quanto, causa anche la bassa velocità, ho avuto paura di cadere... non è stato bello...
ho un cm di gomma "vergine" dietro e lo stesso davanti ed ho delle roadtec z8 interact di serie... pedaline ancora sane...
ho tirato qualche staccata di proposito per testare il cardano, bloccaggio gomma controllabile con piccola scodata... per quanto riguarda perdite di trazione 2 leggerissime scodate in piena accellerazione in uscita di curva ma tutto ben filtrato dall'asc...
sono stato sempre abituato a delle bimescola tipo dunlop sportsmart e diablo rosso... spero non me le faranno rimpiangere quando l'asfalto sarà più caldino...
oggi a serramazzoni ovvero circa 800 m di altitudine c'erano 10 gradi e mezzo...
voi che gomme e che impressione avete? (mi riferisco set di gomme di serie ed eventuali sostituzioni)
doppio lamps!!
giroingirotondo
25-02-2012, 20:59
c'è un ampissimo numero di discussioni in merito ma la piu' quotata è dunlop sport smar ant e dunlop road smart post. io ho le m5 e vanno benone....
In ultimo,il mono posteriore è tarato troppo sul morbido,ho precaricato abbastanza,ma dondola,non oso immaginare tra qualche migliaio di km,tenendo conto che peso 67 kg.......
Quanto l'hai precaricato? E oltre ad averlo precaricato hai chiuso un pò il freno in estensione?
zampa1990
25-02-2012, 21:10
aspetto migliori condizioni climatiche... comunque sia io sono uno che "non butto via niente" quindi al massimo le cambierò a gomme finite...
spero di trovare feeling... alla prima futa e raticosa vi so dire...
zampa1990
25-02-2012, 21:18
Quanto l'hai precaricato? E oltre ad averlo precaricato hai chiuso un pò il freno in estensione?
scusate ma non avete l'esa giusto?
...
... oggi ho varcato la soglia 500 km...
...
...ho delle roadtec z8 interact di serie...
...
sono stato sempre abituato a delle bimescola tipo dunlop sportsmart e diablo rosso... spero non me le faranno rimpiangere quando l'asfalto sarà più caldino...
.....
voi che gomme e che impressione avete? (mi riferisco set di gomme di serie ed eventuali sostituzioni)
...
500km sono pochi, rodale bene le Z8 e vedrai che non rimpiangerai le dunlop sportsmart (le diablo rosso non le conosco).
Io cominciai ad apprezzarle dopo 1500 km circa, possono sembrare tanti ma pensa che per ogni uscita mediamente percorro oltre 400km.
Le Sportsmart lavorano bene se sono ben calde sennò danno meno fiducia delle Z8 (questa almeno è la mia personale esperienza). Oggi, ripartito dopo una mini-sosta, mi han fatto prendere la strizza in una piega. Penso perchè non erano ancora in temperatura anche se non posso escludere di aver messo la ruota sopra qualcosa di scivoloso quanto piccolo da non vedersi.
In ogni caso è stato una frazione di secondo, nessuna conseguenza nè perdita di controllo del mezzo ma sufficiente per essere percepita ed indurmi a ridurre il gas per qualche km.
zampa1990
25-02-2012, 23:33
Grazie cactus per il consiglio... Lo seguirò certamente poi comunque con queste temperature è un po' troppo presto per tirare conclusioni...
Per il kilometraggio? Io con le sportsmart ci ho fatto appena 6000km (con una versys) e poi finite in tutto e per tutto...
Le DIABLO rosso 2 le ho trovate praticamente identiche alle sportsmart anche se, grazie alla conformazione piu a "scodella" sembrano piu immediate le discese in piega...
Le sportsmart fra l'altro le finiii prestissimo... Le diablo mai completalmente...
Se dovessi consigliare una delle due direi quelle che costano meno!!!!
Grazie cactus per il consiglio... ...
...
Per il kilometraggio? Io con le sportsmart ci ho fatto appena 6000km ....
....
Di niente Zampa, i forum servono anche per provare ad essere utili agli altri, mettendo comunque in conto che si tratta di esperienze personali di altri (le proprie possono essere altra cosa ;)).
Per i km: con le Z8 ci ho fatto 8.500km, anche se le ho "tirate" fino a 9.000, rischiando molto nell'ultimo giro di 500km, cosa che non rifarei.
Con le Sportsmart ho fatto ad oggi circa 2.500km; credo di avere ancora 2/3 della loro vita, forse meno.
Il mio compagno di uscita, che ha una Honda CB1000R, ha sempre fatto 6.000km sia con le Z8 che con le Sportsmart. Abbiamo lo stesso stile di guida e lo stesso passo. Ciò che spiega secondo noi le diverse percorrenze è il fatto che io uso la moto tutti i giorni anche per andare al lavoro (circa 150km/settimana di superstrada). Quindi potrebbero spiegarsi in questo i km di "autonomia" in più che mi ritrovo per ogni treno di gomme rispetto a lui.
Credo di poter ipotizzare che, se anche tu fai 6000km con le Sportsmart, non farai tanto di più con le Z8, poi dipende dal tuo stile di guida, tipo di asfalto, setting della moto, etc.....
In ogni caso, buona strada.;)
marcello1050
26-02-2012, 09:51
Ho come l'impressione che non sia la moto che fa per te.
Forse stai cercando qualcosa che la (?) r 1200 r non è.
Cerchi la moglie o l'amante?
P.S. dal nick credo che arrivi da una triuph e quindi è come uno che esce dal bordello e dice: ora metto la testa a posto: Poco credibile.
Sia chiaro è un mero esercizio di ipotesi... spero di essere smentito.
Hai colto nel segno........Purtroppo ho lasciato l'amante che mi limitava un pochino,per la moglie......che sto' trattando ancora da amante,devo ricalibrare le mie pretese.....
marcello1050
26-02-2012, 09:56
Per Zampa,stessa esperienza,idea di chiusura dell'anteriore............mi è scappato il piede dalla pedana di istinto.
Ho sempre avuto moto granitiche di avantreno e usato il manubrio come un bilanciere,questa è sempre neutra...........mi ci devo abituare.
Di serie ho le BT021............oneste,ho sempre montato Dunlop,ultimamente Sportsmart,una volta calde sono uno spettacolo e durano il giusto.....
Magari per andare su allo Schalet ci si puo' mettere d'accordo......
Per Mariold:
Con il precarico sono a meta' fra la tacca di riferimento standard e il tutto chiuso,non ho ancora toccato il ritorno.......devo provare......
zampa1990
26-02-2012, 10:35
Magari per andare su allo Schalet ci si puo' mettere d'accordo.......
Certo!! Sarebbe un piacere!
Io mi organizzo con un gruppetto di 10 moto circa appena so qualcosa ti avviso se vuoi...
Al massimo se vuoi lasciarmi la tua mail, oppure ti mando un messaggio personale qui su qde.. Tu sei di fe giusto??
"maial"
zampa1990
26-02-2012, 10:39
Cactus prima o poi il giro della Sardegna me lo faccio in moto... Sono rimasto folgorato dalle spiaggia in zona castiadas costa rei... 6 anni fa...
Ora non so se il turismo le abbia rovinate o se sono ancora uno splendore, ricordo la spiaggia dove megan gale fece la pubblicità della Vodafone... Ero solo con i miei genitori li... Dopo 3 anni di San Teodoro ci tornai e vidi baracchini per il cibo e caffe e la spiaggia sovraffollata... Che tristezza.
Sono 7 anni consecutivi che vado in Sardegna... Quest'anno la mia ragazza vuole avventurarsi all'estero... Sigh sigh...
marcello1050
26-02-2012, 10:46
Ferraresssse (con tante S e L metallica) D.O.C.....quando organizzi fammi sapere in MP,considera che faccio i turni al lavoro e ho abbastanza tempo libero anche infrasettimana.............ciao
giroingirotondo
26-02-2012, 10:54
Hai colto nel segno........Purtroppo ho lasciato l'amante che mi limitava un pochino,per la moglie......che sto' trattando ancora da amante,devo ricalibrare le mie pretese.....
vedrai che certe volte con la moglie ti diverti piu' che con l'amante. ;)
E' il mio augurio per te e spero capiti a te quello che è successo a me.
Lamps. :D
zampa1990
26-02-2012, 11:05
Perfetto Marcello ti faro sicuramente sapere!
... Sono rimasto folgorato dalle spiaggia in zona castiadas costa rei... 6 anni fa...
....
Sono 7 anni consecutivi che vado in Sardegna... Quest'anno la mia ragazza vuole avventurarsi all'estero... Sigh sigh...
Purtroppo tutta la costa Rej è diventata terra di conquista degli immobiliaristi della penisola, NON senza il consenso e la miope stupidità degli amministratori locali che per "pochi denari" e col desiderio di rimpinguare le sempre "al verde" casse dei comuni che amministrano, rendono edificabili tutti i territori che si affacciano sul mare!
Questo andazzo sta rapidamente deturpando immense parti dell'isola, fino a pochi anni fà stupende!
Sono stati questi signori, sponsorizzati dal "nano" ed altri "signorotti" (che hanno enormi interessi in costa smeralda) che, facendo passare per buona ai sardi l'equazione cemento=turismo e benessere, hanno affossato l'unico governatore che fece un piano paesaggistico, degno di questo nome, per la tutela dell'ambiente in sardegna e la conservazione di ciò che resta, con l'intento di assicurare all'isola un turismo più sostenibile e duraturo!
Il turismo di massa, non tutela mai l'integrità e la bellezza del territorio, anzi lo stravolge, arricchisce molto pochi e spesso loschi individui e lascia una pesante eredità agli abitanti del posto.
Non ho nulla contro i non sardi, ma non immagini minimamente quanto è bella la sardegna dalla fine di settembre al 15 di giugno!;)
PS: chiedo scusa a tutti per lo sfogo OT!:-o
zampa1990
26-02-2012, 13:05
Ti capisco benissimo e gli amanti dei paesaggi e della tranquillità come me alla fine sono quelli che, assieme ai sardi e agli abitanti locali hanno uno svantaggio in queste cose... La Sardegna è bella come mamma l'ha fatta.. Ricordo le arrabbiature per arrivare alle spiagge piu sconosciute, con la macchina nuova e gli stradali cosi brutti perche con buche come cosi straordinari per la naturalezza del paesaggio... Una volta arrivati in spiaggia dimentichi tutto... Acqua cristallina come poche al mondo... Per non parlare della flora... Che spettacolo...
Una volta che l'avranno rovinata la rimpiangeranno... Purtroppo siamo diventati schiavi del denaro... Che schifo...
zampa1990
26-02-2012, 13:25
Tornando in 3D credo che, oggi se riesco, proverò a calare un pochino la pressione dell'anteriore... Il posteriore lo sentivo abbastanza "mio"... Magari dovrò cambiare un pochino l'impostazione di curva... Con la versys la buttavo giù a centro curva e non si scomponeva... Mi sa che con questa devo tenere piu linearità...
Per Mariold:
Con il precarico sono a meta' fra la tacca di riferimento standard e il tutto chiuso,non ho ancora toccato il ritorno.......devo provare......
Aumentare cosi tanto il precarico senza adeguare il freno in estensione non va tanto bene,se vai bello spedito e becchi un avvallamento in curva il posteriore si comprime ma poi torna troppo in fretta,e rischi perfino di scomporti alla guida per una reazione troppo rapida della molla...
scusate ma non avete l'esa giusto?
Giusto. :)
Aumentare cosi tanto il precarico senza adeguare il freno in estensione non va tanto bene,se vai bello spedito e becchi un avvallamento in curva il posteriore si comprime ma poi torna troppo in fretta,e rischi perfino di scomporti alla guida per una reazione troppo rapida della molla...
Sono d'accordo, ma occorre andare per piccoli passi perchè.....se si dovesse dare, anche poco più del necessario di quel freno in estensione, nello stesso avvallamento del tuo esempio, la ruota non "copierebbe" la strada e potrebbe trovarsi per un attimo staccata da terra, con conseguenze altrettanto imprevedibili quanto spiacevoli.
Quindi modifiche piccole e graduali, poi prove, quindi eventuali aggiustamenti e poi ancora prove, con pazienza e senza troppa fretta! (IMHO).
PS: per coloro, come me, che hanno l'ESA, le regolazioni "di fino" sono impossibili, si va solo a steps preconfezionati! Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!;)
Quindi modifiche piccole e graduali, poi prove, quindi eventuali aggiustamenti e poi ancora prove, con pazienza e senza troppa fretta! (IMHO)
Giusto,ma il problema è che ha precaricato la molla di un bel pò senza toccare il freno in estensione...o riduce il precarico,o aumenta il freno in estensione...;)
...però le modifiche piccole e graduali si fanno solo dopo aver settato il SAG, da li si parte per le regolazioni altrimenti è come sparare da bendati contro un bersaglio mobile, se lo acchiappi è solo....
http://www.quellidellelica.it/forums/article_read.asp?id=103
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=55159
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=289093
da ricordare che è differente tra moto da strada e pseudo enduro e che la pressione delle gomme influisce sul comportamento della moto, io preferisco tenerla settata sempre per il pieno carico che per la R1200R è 2.5/2.9
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |