PDA

Visualizza la versione completa : capienza effettiva serbatoio K 1600 GT?


Sgomma
24-02-2012, 20:43
Questa estate, come raccontato altrove, mentre ero diretto in Germania, per studiare la moto ed il motore, ho percorso 500 km dopo aver impostato il cruise control sui 90 orari tacchimetrici..!!

Dopo 500 km il pc di bordo segnava esattamente un consumo di 4L/100 Km equivalenti a 25 KM/L..:!::!:Il dato è poi risultato corretto in base ai litri riforniti.

Ero partito col pieno e la riserva si è accesa dopo aver passato i 520 Km..!!:rolleyes::rolleyes:

Mi sono sempre chiesto quale fosse il reale contenuto del serbatoio..!?

BMW dichiara 24 L per la Gt e 26,5 per la GTL..ma bisogna capire come è stata fatta la misurazione. Credo che il pieno venga considerato tale quando la benzina sfiora la bocca inferiore della cannuccia rossa posta al centro sotto il tappo del serbatoio.

Ad ogni modo, oggi dopo un bel giro, entra la riserva!..continuo senza fare rifornimento..ill pc di bordo mi dava un'autonomia di 92 km..decido di arrivare fino a casa senza rifornire, quindi vado avanti.
Dovevo farne altri 50 km circa per giungere a casa ed ho pensato che non avrei dovuto avere problemi...a patto che le informazioni sul pc fossero corrette...:arrow:
Mentre cammino a velocità moderata, il pc mi segnala un consumo di 5L/100 Km ossia 20 Km/L precisi.
Vedo l'autonomia segnalata scendere progressivamente, le spie tutte accese, ho pensato..:" sta a vedere che stavolta per fare lo scemo co sti giochini rimango a piedi..!!:confused::confused:

Tengo duro ed arrivo al benzinaio vicino casa...il PC di bordo mi segnalava ancora una autonomia residua di 42 KM, dato assolutamente coerente con i Km percorsi.!!:rolleyes::rolleyes: Se questo dato è attendibile significa che nel serbatoio vi erano ancora almeno 2 litri di benzina!
Ovviamente faccio il pieno, riempiendo il serbatoio non fino alla bocca inferiore della cannuccia rossa, bensì fino a 2 cm dalla sommità della suddetta cannuccia rossa.
La colonnina erogatrice segnava: litri erogati 23,50..per una spesa di poco superiore ai 40 euro!!

Questo significa che se era vera la premessa dei 2 litri rimasti nel serbatoio prima del rifornimento, il serbatoio dovrebbe avere una capienza reale non inferiore ai 25,5 litri. E questo spiegherebbe come sia stao possibile vedere accendersi la riserva dopo 520 km, considerando che almeno 4L sono di riserva!!...Forse la GTL potrebbe tenere 28 litri se riempito bene il serbatoio.:!:

Questo significa che la K6, potrebbe avere un'autonomia complessiva in autostrada di circa 600 Km se si avesse la pazienza di non superare in 6° i 90 orari..
Aspetto importante per una moto "long runner":!::arrow:

pancomau
24-02-2012, 21:08
Insomma... dai tuo calcoli in quei 2cm di livello in più ci stanno circa 1,5 litri di benzina.
Mi sembra molto plausibile.
Riguardo i 520km, se la media reale era 4l/100km significano 20,8 litri e, ammesso che la spia riserva sia perfettamente calibrata sui 4 litri, i conti tornano con la considerazione di cui sopra.
Personalmente non credo che la spia riserva possa essere precisa al millesimo, visto che comunque è una cosa complessa misurare correttamente un livello di un liquido mentre sei in movimento, e quindi immagino che capiteranno casi in cui si accende un pelino prima e casi in cui si accende un pò dopo.

Credo che l'unico metodo per avere dei conteggi accuratissimi sarebbe avere un serbatoio che sta sopra un altro serbatoio (quello sotto sarebbe la riserva) collegati da una valvola monodirezionale che permette alla benzina solo di scendere e di una valvola di sfiato molto complessa. Insomma... una roba insensata per un veicolo (che non sia un razzo spaziale con umani a bordo) ;)

TAG
24-02-2012, 21:11
oppure vorrebbe dire che i 42 km di autonomia residua quando hai fatto benza, erano in realtà 10.... perchè il sensore appoggia troppo in basso.... e nel serbatoio non c'erano i due litri!! se così fosse, ahahah pensa se il benzinaro era più in là!!

lo dico perchè nella mia, ad esempio, ultimamente (da un certo tagliando in poi, con relativo aggiornamento software) l'autonomia residua sbaglia (più di prima)

la moto entra in riserva e ci entrano solo 17 litri (in teoria ne dovrebbero entrare 20), e quando mi segna autonomia 0 km, ci entrano 21 litri (significa che ce ne sono dentro ancora circa 3)

prova a verificare che appena accesa la riserva entrino i litri effettivamente dichiarati (totale-riserva)

anzi, qualcuno sa se si può ritarare il sensore benza serbatoio?

Sgomma
24-02-2012, 21:18
Insomma... dai tuo calcoli in quei 2cm di livello in più ci stanno circa 1,5 litri di benzina.
....

Panco non so se fossero 2 cm di livello in più, ho detto infatti che ho riempito fino a 2 cm dal bordo superiore della cannuccia rossa...credo che da li al bordo inferiore della cannuccia, potrebbe essere qualcosa in più..forse 3 cm..:-o

X TAG..

per sapere quanta benza residuasse effettivamente prima di fare il pieno, avrei dovuto svuotare il serbatoio e misurare la quantità tolta, poi rimetterla ed andare dal benzinaio...qualcuno ha fatto così per l'ADV, scoprendo che la capienza effettiva dell'ADV è di 37,5 litri e non i 33 dichiarati..ma non me la sono sentita!!

Giovanni Cataldo
25-02-2012, 00:25
Io con la mia ho sempre fatto con un pieno (fino alla riserva) 200 miglia, 320km.
Arrivare ai 500 la vedo proprio dura.
Devo anche dire che siamo sempre stati in 2 e la velocità' mai costante.

pacpeter
25-02-2012, 10:25
io non mi fiderei della precisione dell'indicatore. molto facile che avevi solo 0.5 l nel serba e di li a poco saresti rimasto fermo.

io , se fossi in te, i miei calcoli li farei così : quanto mi segna 42 km di autonomia resto a piedi.........

Giovanni Cataldo
25-02-2012, 11:08
Sono dell'idea che certi esperimenti e' meglio farli se si ha una tanica di benza nel baule.
Spingere una moto cosi' e' durissima.
In Moto come in macchina quando si accende la riserva mi fermo e faccio benzina.
E' comunque un buon esercizio memorizzare esattamente quanti litri si fanno dall'accensione della spia al pieno, e' l'unico modo per sapere se si e' in sicurezza o no.
Sapendo che c'erano ancora 2 o 4 litri si puo' fare un calcolo teorico di quanto ci si sarebbe potuti spingere oltre.

Sgomma
25-02-2012, 14:09
...molto facile che avevi solo 0.5 l nel serba e di li a poco saresti rimasto fermo.

........

Non è possibile escluderlo a priori...ma lo ritengo poco probabile...

Perché essere così scettici??..in fondo è stato dimostrato e ci sono postg chilometrici in proposito, che come detto l'ADV tiene ben 4,5 L in più rispetto alla capienza dichiarata...quindi perché escludere a priori che anche la K6 possa tenere 1,5 L in più?;)

Giovanni Cataldo
25-02-2012, 15:55
Sgomma, nessuno dice questo, e' solo che si corre il rischio di rimanere a piedi e di spingere.
Quando uno ne e' consapevole va bene così'.
Lo scetticismo non centra nulla.

SoloKappistaASogliola
25-02-2012, 16:40
quoto il cataldo!

per ben due volte son rimasto a secco con il 55 AMG per seguire quei malnati indicatori di percorrenza residua una volta per fortuna sputsputtando a 3 metri dalla colonnina (23 di sera) che per fortuna era un self e nessuno mi ha visto spingere 2000 e pio kg di auto una seconda volta a 600 m!! quindi riserva??? rifornimento immediato

pacpeter
25-02-2012, 17:25
Io solitamente ho notato che i serba contengono quanto dichiarato o poco meno. Se me ne entrassero di piu' propenderei verso una pompa benzina come dire....... Mal tarata? Capisciamme'.......
E ribadisco la mia sfiducia sull' esattezza del comp. Di bordo. 300 kg da spingere sono tanti

Bruno1200
25-02-2012, 22:00
D'accordo con tutti: quando si va in riserva o anche un po' prima meglio fare il pieno. Ma conoscere il limiti di autoniomia aiuta nel malaugurato caso (e a chi non è capitato) che per una serie di coincidenze salti l'ultimo distributore buono e poi.....ti affidi al filo di gas e alla buona stella

Sgomma
25-02-2012, 22:46
Io solitamente ho notato che i serba contengono quanto dichiarato o poco meno. Se me ne entrassero di piu' propenderei verso una pompa benzina come dire....... Mal tarata? Capisciamme'.......
...

è esattamente per questo che parlavo di scetticismo Pac...:rolleyes:
Si scetticismo anche in ciò che si va a verificare e se qualche dato ufficiale sembra uscirne smentito...allora si è disposti a credere che il la pompa benzina sia mal tarata...(cosa non da escludere ma improbabile nel mio paesino di 4 gatti)

Vorrei che leggeste attentamente il primo post a questo link...ci ho messo un'ora per ritrovarlo..poi continueremo a discutere se i 25,5 litri che io sostengo possano rappresentare la vera capienza della K6 GT siano o meno un'eresia!!..:rolleyes::rolleyes:;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=230482&highlight=capacita+serbatoio+adv

Sgomma
20-03-2012, 22:58
Aggiornamento...:primo o poi a secco ci rimango..!!:lol::mad:

Oggi sono arrivato al distributore che le ultime tre tacchette di riserva del livello carburante erano tutte e tre sparite da almeno 40 km prima, vi era più solo il simbolo del distributore acceso!!..Autonomia segnalata dal PC di bordo: 19 km..!!:-o
Litri messi alla pompa, riempiendo il serbatoio fino a 2 cm dal bordo superiore della canna interna del tappo, esattamente 25,10 :cool:...quindi il serbatoio della K6 GT dovrebbe tenere, con ragionevole certezza almeno 26 litri..:D:D

Ivo
21-03-2012, 00:08
cercasi volontario che vuota il serbatoio e lo riempie per controllare la capienza effettiva...:rolleyes::mad::lol::D

CALIFFO
21-03-2012, 01:22
Confermo quanto riportato da sgomma ...
anche io ho fatto il pieno con 35 Km di autonomia residua e zero tacche con 25,4 litri di benzina ...
se i conti tornano nel nostro serbatoio entrano almeno 26 litri benzina.

Saluti
Califfo

pacpeter
21-03-2012, 08:48
ieri io ho riempito una tanica da 20 lt con 22 litri.............:scratch:

me ne ha fatti pagare 20...............:cwm21:

sim2
21-03-2012, 09:03
@ Sgomma
Scusa ma di quali tre tacchette di riserva parli ?
la mia ne segna solo due in riserva !!

@Pacpeter
Scherzi o dici seriamente ?
perchè se il fatto è vero è un tuo preciso dovere morale di cittadino comporre il 117 o chiamare i vigili urbani e denunciare l'accaduto ...

Giovanni Cataldo
21-03-2012, 09:17
Sgomma sei un coraggioso ho ti porti una tanichetta di riserva???
A parte gli scherzi, forse sulle vostre gt avete il serbatoio della GTL.
A questo punto mi vien da pensare che o la GTl tiene anche lei più' di quanto dichiarato oppure anche se da catalogo dicono che sono capienze differenti in realtà' non lo sono.
Anche perche' non si capisce dove sia la differenza a livello estetico, visto che la differenza e' di 4,5lt

pancomau
21-03-2012, 09:54
La conformazione del serbatoio è diversa e lo si è visto relativamente allo spazio diverso che rimane nella zona dove c'è il clacson.

Le taniche per trasporto combustibili (quelle omologate) hanno tutte un margine di un paio di litri in eccesso per dare spazio all'espansione che si può creare a certe temperature ed ai gas.

Giovanni Cataldo
21-03-2012, 10:16
Si ma dovrebbero essere fatte in modo che questo margine non venga utilizzato per rimanere sicure.
Cosi' facendo (riempendo più' del dovuto) cosa si rischia?? sempre che si rischi qualcosa.
Poi qui si parla di ben più' di 2lt ma di 4lt.

paolok
21-03-2012, 10:25
Sgomma...cambia benzinaio!!

Rafagas
21-03-2012, 10:34
boh sarà anche vero che la ADV contiene 37 lt, ma io quando mi sono fermato ad Andorra ne ho messi 33 e nel posteriore (mio) non entrava neppure uno spillo! Computer a 5 km di autonomia, riserva quai fusa, ecc.!

Sgomma
21-03-2012, 13:09
@ Sgomma
Scusa ma di quali tre tacchette di riserva parli ?
la mia ne segna solo due in riserva !!
...

Si hai ragione..quando le tacche cambiano colore e diventano gialline sono 2..;)

Sgomma...cambia benzinaio!!

OK..la prossima volta faccio la prova con un altro benzinaio..:lol:


Sgomma sei un coraggioso ho ti porti una tanichetta di riserva???
A parte gli scherzi, forse sulle vostre gt avete il serbatoio della GTL.
...

No no niente tanichetta di riserva...se l'avessi avuta avrei atteso che l'autonomia segnalata scendesse a zero!..ma non è escluso che la prossima volta lo faccia veramente!:lol:
Per quanto riguarda il serbatoio della GTL..concordo con Panco. Credo che sia realmente più capace rispetto a quello della GT, e sono convinto che tenga in tutto almeno 28 litri!


ieri io ho riempito una tanica da 20 lt con 22 litri.............:scratch:

me ne ha fatti pagare 20...............:cwm21:

Che in una tanica di plastica da 20L possano entrare anche 22 per effetto della dilatazione non sorprende, che il benzinaio ti abbia dato 22 L facendone pagare 20..è una "battuta"..ma che non dimostra nulla.

Ora posto che anche l'altro giorno sul Tg RAI hanno fatto vedere un servizio ove la Finanza aveva scoperto un paio di stazioni di servizio nel napoletano con le colonnine truccate che erogavano meno benzina del segnalato, e quindi una nuova prova presso un'altro benzinaio s'impone, però non ci troverei nulla di strano se si dimostrasse che la capienza effettiva sia di un paio di L superiore al dichiarato..magari lo fanno per mettersi al sicuro rispetto alla quantità di benzina che effettivamente viene poi pescata dal serbatoio..non lo so ma insomma non mi sembra na cosa così strana o improbabile..!!:-o:-o:rolleyes::rolleyes:

Si aggiunga che anche Califfo ha segnalato di aver riempito con 25, 4 litri ed aveva ancora autonomia per 35 km.. che freghino tutti i distributori??!!:rolleyes::rolleyes:..

paolok
21-03-2012, 13:57
.. che freghino tutti i distributori??!!:rolleyes::rolleyes:..

Purtroppo non è da escludere!!:mad:

pancomau
21-03-2012, 14:23
Pur concordando che la "fregatura diffusa" sia una reale possibilità, siccome anche a me è successo lo stesso tenderei a pensare che la capienza dichiarata sia quella "normale" e che quindi si intenda fino a che il livello "tocca" la plastica rossa.
Credo che, come per le taniche, lo spazio rimanente sia un criterio di sicurezza in caso di forte espansione. In fin dei conti di solito la benzina, quando la mettiamo nel serbatoio è piuttosto "fredda". Poi si scalda gradualmente, ma la maggior parte di noi dopo aver fatto benzina faun pò di strada e quindi ne consuma un pò.
Credo quindi che non ci sia un reale pericolo, anche nel caso di temperature esterne torride.
Diverso è il caso se uno riempie "a tappo" di benzina a 4°C e poi lasciala moto parcheggiata dal benzinaio per una giornata sotto il sole a 40°C

Riguardo le "prove", personalmente ho "rischiato"... però non suggerirei di arrivare al punto di farla finire volutamente, in quanto agli iniettori non fa molto bene restare senza benzina o che la pompa che manda in pressione peschi aria o che il filtro benzina raccolga proprio la morchia del fondo...

Se capita per caso... ok, ma farlo capitare volutamente.... :confused:

albio59
21-03-2012, 14:41
Panco c'è anche il problema del catalizzatore della marmitta che soffre in caso di spegnimento per mancanza di benzina (é scritto anche sul libretto uso e man.),mentre per quanto riguarda la morchia non c'è problema in quanto il pescante pesca sempre dal fondo anche a serbatoio pieno ed è per questo che il pescante è sempre leggermente più corto dell'effettiva altezza del serbatoio proprio per non aspirare le eventuali impurità depositate sul fondo del serbatoio.

paolok
21-03-2012, 14:51
Diverso è il caso se uno riempie "a tappo" di benzina a 4°C e poi lasciala moto parcheggiata dal benzinaio per una giornata sotto il sole a 40°C


Tutti i serbatoi hanno un tubo di sfogo per i vapori ed anche per non mettere sotto vuoto il serbatoio stesso quando la pompa pesca benzina da mandare agli iniettori, sicuramente ci sarà anche nel k6

albio59
21-03-2012, 14:56
Tanti hanno lo sfiato direttamente sul tappo perchè liberare vapori vicino al motore potrebbe essere pericoloso.

pancomau
21-03-2012, 16:18
Verissimo (lo sfogo) ma appunto credo che non sia proprio bellissimo avere benzina che "spurga" da qualche parte, anche se fosse dal tappo.

Riguardo la morchia, probabilmente avete ragione ;)
Riguardo il cat... concordo in piena!

paolok
21-03-2012, 16:23
Non è bello ma deve essere così per forza, cmq si parla non di benzina ma di vapori di benzina

Sgomma
21-03-2012, 19:33
Concordo su tutto..ma alla fine mi sembra che l'evidenza che la GT tenga circa 26 litri, sia quella prevalente..

La spiegazione di Panco è plausibile..riempiendo il serbatoio fino al livello indicato come massimo, ossia alla bocca inferiore della cannuccia rossa, la capienza potrebbe essere quella in effetti dichiarata, riempendo invece fino al tappo si guadagnano circa 2 litri.;);):lol:

Pertanto se uno fa il pieno per poi mettersi in viaggio per una lunga trasferta, volendo può anche contare su un paio di litri in più nel serba..!!

Giovanni Cataldo
21-03-2012, 21:46
Io quando faccio spostamenti lunghi riempio sempre piu' che posso, pero' non ho mai fatto caso a quanti litri avrei potuto guadagnare cosi' facendo.
Rimango dell'idea che mi piace fermarmi a fare benzina con la serenita' che non dovro spingere per il km che rimane ad arrivare al benzinaio.
Detto questo e' positivo il fatto che si possa contare su qualcosa di piu' di quanto dichiarato dalla casa madre.

Giovanni Cataldo
24-03-2012, 21:50
Oggi visto la bellissima giornata sono andato a fare un bel giro, sono entrato in riserva ed ho aspettato che rimanesse accesa una sola tacca rossa, poi ho proseguito fino a che il PC di bordo diceva percorrenza residua 30miglia = 50km.
Ho fatto benzina ed ho riempito più' che potevo, totale 23 litri.
La GTL dovrebbe tenere 26,5 litri.
quindi in teoria all'interno del serbatoio erano rimasti 3,5 lt, calcolando 17km/L x 3 = 51km che e' quanto segnava il PC di bordo.

Alla fine dal pieno alla riserva 220miglia = 354km, questa e' la percorrenza massima in sicurezza che riesco a fare con la mia GTL senza contare la riserva.
Sempre in 2 e con parabrezza alto e guida mista.

Sgomma
25-03-2012, 10:35
bhè considerando che viaggi sempre in due, parabrezza alzato, con valige e top case..direi che il consumo è buono..

Una cosa ti chiederei..cosa intendei per "ho riempito più che potevo"??..hai preso un riferimento preciso?..hai riempito fino a che la benzina toccava la base della cannuccia rossa (come andrebbe fatto) o fino a 2 cm dal bordo superiore del tappo?..

la differenza quantitativa non è da poco..

Giovanni Cataldo
25-03-2012, 14:25
La benzina sarà' stata a max 3cm dal bordo superiore, ben visibile a occhio, più' di così' non ce ne stava.
Quello che voglio dire e' che mi sembra che la capienza della GTL corrisponde a quanto dichiarato dalla casa.

Sgomma
25-03-2012, 15:24
Dici "sarà stata"..quindi la tua è una stima di massima!!..Credo Giovanni che rifacendo la prova in maniera precisa qualcosa in più venga fuori!

Se la benzina stava a 3 cm e forse in realtà erano 4, dal bordo tappo, allora stai tranquillo che vi sarebbe entrata altra benzina.

Quando la benzina tocca il bordo inferiore della cannuccia rossa, (e già ad occhio si vede come dici tu) si ha l'impressione che il serbatoio sia pieno e che insistendo si possa mettere al massimo un altro bicchiere di benzina, ma non è così in realtà. Dal bordo inferiore della cannuccia rossa fino alla sua sommità, ossia a circa 1,5 cm dal profilo del tappo, entrano quasi 2 litri..
Alzando il becco della pistola erogatrice a filo tappo e riempiendo piano, si riesce a portare il livello al massimo cioè a 1,5 cm dal profilo tappo, solo così è possibile sfruttare tutto lo spazio residuo in alto del serbatoio!!;);)

settecentouno
25-03-2012, 19:49
Capienza effettiva: otteniamola con i conti della serva
La casa dichiara un capienza utile del serbatoio di 24 litri al 90% del volume disponibile
Otteniamo la capienza espressa da tutti di circa 26,6 lt.
Ora considerando la densita' della benzina in atmosfera standard di circa 697kg.litro
avremo circa 18,5 kg.
Posta sopra matore possiamo ipotizzare una densita' di 720 kg.litro ottenendo un peso benzina di 19.100 kg.con uno scarto di 0,600 kg. pari a circa 0,900 litri, dandoci l'impossibilita' di conoscere quanta benzina immettiamo
Il pieno la faro' domani oggi sono arrivato a casa solo con i vapori poi vedremo.

Ivo
25-03-2012, 20:36
ma non vi sembra che 2 pagine di post su 2 litri di benzina di differenza sia forse un po' troppo? :):lol:
non vuole essere una critica:weedman:

settecentouno
25-03-2012, 20:50
Hai ragione ma queste 1600 sono delle meraviglie in tutto di cosa dovremmo ancora parlare?
Forza distruggete un po' tiratele il collo cosi' di avere altri argomenti

Sgomma
25-03-2012, 21:14
....La casa dichiara un capienza utile del serbatoio di 24 litri al 90% del volume disponibile..

non mi risulta che BMW dichiari questo...:rolleyes::rolleyes:

BMW dichiara che:

a) la capienza utile del serbatoio è di 24 L., (non dice che tale quantità corrisponde al 90% del volume disponibile). I 24 L sono comunque coerenti con la misurazione empiricamente fatta che stima almeno a 26 la capienza totale e con la spiegazione riportata da Panco: ossia che per "capienza utile" s'intenda fino al raggiungimento del bordo inferiore della canna rossa mentre per capienza totale intendiamo lo sfruttamento di tutto il serbatoio fino ad 1,5 cm dal bordo tappo!

b) dichiara il peso della moto includendo il 90% del carburante...(non vorrei che si fosse generata confusione su tale cifra)


.... uno scarto di 0,600 kg. pari a circa 0,900 litri, dandoci l'impossibilita' di conoscere quanta benzina immettiamo
...

e perché mai??..la benzina che immetti viene dalla pompa ed ha una bassa temperatura, non stava mica a scaldarsi sopra il motore!!
Per cui se la benzina residua nel serbatoio è poca, magari inferiore al litro come è successo a me, e sempre che la colonnina del carburante non sia taroccata, la quantità immessa dovrebbe essere affidabile...!

pancomau
25-03-2012, 21:35
Forse il "90%" che ha tratto in inganno settecentouno è quello inerente i dati dichiarati del peso, che viene espresso con il serbatoio pieno al 90%.

settecentouno
26-03-2012, 13:23
A prescindere dalla diatriba tanto inutile e della perfetta saccenza altrui vi dico metteteci quanta ca...... di benzina volete .

Sgomma
26-03-2012, 15:34
SETTECENTOUNO...:(:(

mi dispiace che tu la prenda in questo modo, cos'è che ti ha offeso??
Si stava facendo una discussione tra appassionati e nulla più...e quanto a "inutilità della discussione e saccenza altrui " rleggi il tuo post n. 38..da quel post non si direbbe proprio che tu ritenessi la discussione inutile visti i dati ed i ragionamenti che hai fornito.:cool:

jocanguro
26-03-2012, 19:22
Interessante invece:D
Credevo di essere un po matto io... invece pure voi:lol:
Con affetto e ironia, sia chiaro...:lol:
Stesse considerazioni per la mia k1300gt, ma qui il pieno sembra essere 24 litri effettivi come dichiarato.
2 cose.
I
1) il metodo svuotare tutto il serbatoio per misurare quanta ne entra, non e' buono, perche' poi non sappiamo se la pompa e' in grado di pescare anche l'ultima goccia oppure alcuni litri restano sul fondo inutilizzati...
2) Secondo mia opinione la taratura precisa dell'autonomia residua del computer di bordo si auto tara con il tempo, e funziona tanto meglio ( la precisione) quanto più spesso si fa dal pieno totale alla riserva abbondante , anche voi avete questo sospetto?
:D
Ot.
Per somma, fantastica la tua firma, l'avevo letta su un segnalibri e mi aveva affascinato !!!

Sgomma
26-03-2012, 21:19
Joc...si credo anch'io che portare la moto ad esaurire tutta la benzina possa essere controproducente per diversi motivi, alcuni espressi anche da Panco.

quanto alla segnalazione dell'autonomia residua da parte del PC, per quanto ne so, ho notato più volte che questa cambia anche sostanzialmente in funzione dello stile di guida tenuto negli ultimi Km...in sostanza credo che il calcolo dell'autonomia si appoggi sul dato del consumo medio registrato negli ultimo X km..potrebbero essere 5 o 10 o 15..non ricordo ma credo che nel libretto istruzioni ci sia questo dato, per cui se percorri gli ultimi km in 6° col filo del gas ti darà un'autonomia sensibilmente superiore di quanto risulterebbe se avessi fatto gli ultimi km a 180..!!;);)

pancomau
19-08-2012, 13:30
Ulteriore conferma....
Oggi sono arrivato con autonomia 30km ed ho messo 25,20 litri.
Le tacchette del livello erano sparite tutte :rolleyes:

Il calcolo di autonomia residua era basato su una percorrenza negli ultimi chilometri ad andatura costante di circa 100-110 km/h

mrk1983
08-07-2015, 19:52
rispolvero questo vecchio post.
km percorsi 340.
AUTONOMIA da pc di bordo 160.
LITRI erogati 20 a "filo tappo"
340/20 = 17 km/ litro
ancora tre tacche bianche.
il mio computer di bordo e' troppo ottimista :mad:

brunoadv
08-07-2015, 22:52
io domenica sono andato al motoraduno dello Stelvio,su in 2 con valigie laterali e bauletti.quindi misto autostrada e salita fino allo Stelvio con passo allegro andante.ho rifatto il pieno dopo 420km con ancora due tacche serbatoio ancora bianche,spia riserva spenta.credo anch'io che tenga qualcosa in più di 24 lt il serbatoio,altrimenti avrei fatto più di 20 km/l,il che mi pare un po imposibile per il giro fatto domenica.il cdb mi segnava 6,8lt di media.Ma le ultime due tacche quando diventano arancioni si spengono entrambe progressivamente oppure l'ultima rimane finche si resta a secco?

hartman
11-07-2015, 08:24
Al primo pieno, con autonomia indicata dal computer di bordo di O km, sono riuscito a far entrare nella GT, 26,56 litri.