Visualizza la versione completa : Vibrazione in Frenata
The Captain
23-02-2012, 12:53
Da quando ho fatto i cerchi neri,e quindi smontato i dischi dal cerchio,e rimontati,quando freno,a qualsiasi velocita' avverto una forte vibrazione dell'avantreno.
Ho pensato che dipendesse dalle gomme,che sono nuove peraltro,ma non è cosi,ho provato a riallentare i dischi e ristringerli a croce,con le coppie di serraggio che dice il TIS ovvero prestringerli a 12nm e serrarli a 24,ma la cosa non è cambiata.
Da cosa puo' dipendere questo problema?cosa posso aver sbagliato nel montaggio?
è possibile che sia solo un fatto di assestamento?
Grazie a tutti.
problemino mò da ridere....ahiii...cmq provo a dire qualche possibile DISattenzione:
all'anteriore li hai rimontati nella maniera corretta?il sinistro a sx el il destro a dx?;oppure, li hai rimontati come prima o magari casualmente li hai fissati dal lato opposto?quando mi capitò di smontare i dischi (alla macchina) mi preoccupai di segnare bene i fori uno ad uno in maniera tale di riposizionarlo esattamente com'era prima per non "interrompere" il rapporto di grande intesa che si forma tra disco e pastiglia....
NB.ciò che ho scritto potrebbero essere solo ca##ate...ma sai com è, io vendo vestiti......
byee
A me lo davano i cuscinetti ruota anteriore..... cambiati a 55.000km
The Captain
23-02-2012, 14:30
@ talenti: allora destro e sinistro sicuro li ho messi bene,il verso anche perche la B di Brembo va sempre verso l'esterno!
non ho segnato foro per foro pensando che andasse lo stesso bene onestamente.
boh,non ho piu idea...
@giada: Giadì,ma te lo faceva solo in frenata o anche in marcia? perche a me lo fa solo in frenata,e nella fattispecie dopo che li ho smontati e rimontati,quindi ho paura che qualcosa non vada per il verso giusto!
Sarebbe sfiga che si siano rotti i cuscinetti della ruota proprio con questa coincidenza
Io lo sentivo solo in frenata.... E me ne sono accorta poi quando ho cambiato le gomme.
Ma quella sono io che son stordita e poco "fine" :lol:
The Captain
23-02-2012, 14:36
come te ne sei accorta nella fattispecie?
Captain, in effetti nel rimontare potresti aver smosso qualcosa e "peggiorato" una situazione che magari già c'era: che tu lo senta solo in frenata potrebbe essere in effetti dovuto al fatto che mentre freni ovviamente hai più carico sull'anteriore e quindi sul cuscinetto. Quanto a rovinare il cuscinetto ci si mette poco: basta che un gommista l'abbia rimontata usando il martello di metallo, si diceva con NICOTACOS, che potrebbe aver danneggiato le sfere.
Casomai dagli un'occhiata prima della stagione buona: mi pare che tu abbia posto anche per smontare e rimontare da solo, no? :) Quando ne avevamo parlato mi era passato di mente.
F.
paolo chiaraluna
23-02-2012, 15:45
Da quando ho fatto i cerchi neri,.
E' un problema di spettro, il colore nero li fa vibrare.
Falli rosa e vedrai che passa...
The Captain
23-02-2012, 15:47
E' un problema di spettro, il colore nero li fa vibrare.
Falli rosa e vedrai che passa...
Diciamo che mi hai fatto ridere! :lol::lol::lol::lol:
ma sono disperato.... :mad::mad::mad::mad:
Se riesci, alza la moto sui cavalletti, fai girare la ruota anteriore poi prendi un cacciavite, appoggia la parte in ferro al perno ruota e il manico nell'orecchio, uno stetoscopio della fava ma riesci a sentire se i cuscinetti "sgrollano"...
per i dischi, non dovrebbe cambiare nulla il fissaggio se il lato è corretto.. semmai prova a ruotarli, dopo aver fatto la prova cuscinetto, di un foro e poi vedi che ti succede.
@Paolo: se sono rosa, sarebbe bello continuassero a vibrare, non trovi? un bel rosa vibrante, alla Stefano63
The Captain
23-02-2012, 16:54
in che senso a ruotarli i dischi zio marcon?
semmai ho pensato di invertirli,di mettere il dx a sx!
NICOTACOS
23-02-2012, 17:08
Il problema è della frenata o della ruota? Cioè la moto frena bene e in modo fluido?
paolo chiaraluna
23-02-2012, 17:13
@Paolo: se sono rosa, sarebbe bello continuassero a vibrare, non trovi? un bel rosa vibrante, alla Stefano63
prevedo nuove mode di colori e di accessori....:lol:
The Captain
23-02-2012, 17:15
La moto frena normalmente NICO,ma vibra forte,e proporzionalmente alla velocita ed alla pressione sulla leva... :(
NICOTACOS
23-02-2012, 17:29
Penserei al cuscinetto, specie se è stato smontato e rimontato in occasione della riverniciatura. E' stato fatto tutto a regola d'arte? :confused:
Per controllare devi fare come ti dice Marcone. Quindi il mio consiglio è: falla controllare dal meccanico :lol:
Io ho dovuto cambiare il cuscinetto della ruota anteriore dopo meno di 30000 km. Secondo il meccanico, i serraggi eccessivi applicati dal gommista facevano lavorare male il cuscinetto e ne hanno causato l'usura precoce. Però, dal momento che il cerchio era quello forgiato comprato d'occasione (seppur seminuovo) il dubbio è che il cuscinetto sia stato montato senza le dovute cautele. Come scriveva FranzG un paio di martellatine con un martello di ferro e già hai compromesso l'integrità del cuscinetto.
The Captain
23-02-2012, 18:28
è possibile.
Il cuscinetto pero,in realta non è stato smontato,ma i para polvere ai lati,che io ho rimesso delicatissimamente,con un martello ed un pezzetto di legno..
Cmq domani guardo per bene,anche perche a quanto dicono,i cuscinetti se viziati,dovrebbero vibrare sempre,anche in marcia,e non solo in frenata,ci sta piu che siano storti i dischi...maledizione.
Stefano63
23-02-2012, 19:01
........un bel rosa vibrante, alla Stefano63
Rosa??? Io sulla EssE sono solo per il giallo banana.
Per me nello smontaggio si devono essere rovinati i cuscinetti della ruota.
Lamps, Stefano
Non sono stati smontati i cuscinetti e ti hanno verniciato i cerchi con polvere e poi infornati? o è una verniciatura a freddo?
piegare i dischi nello smontare è cosa impossibile, prova a controllare che non ci siano strani spessori di vernice nei fissaggi e dai magari una scartavetrata alle pastiglie.
per ruotarli, intendo svitare tutti i bulloni e girare in disco di una foratura.
a me un problema simile lo davano le gomme, non ci potevo credere ma erano proprio loro.. come le hai tenute mentre i cerchi erano via?
The Captain
23-02-2012, 20:04
no,i cuscinetti erano su,e sono stati tolti solo i parapolvere,ma sono cmq stati incartati i cuscinetti.
i fissaggi anche dei dischi li avevo fatti incartare per bene,infatti sono rimasti grigi,e le gomme erano dal gommista ma cis sono state solo per 2 giorni.
Salvo Nicosia
23-02-2012, 20:29
Da quando ho fatto i cerchi neri,e quindi smontato i dischi dal cerchio,e rimontati,quando freno,a qualsiasi velocita' avverto una forte vibrazione dell'avantreno.
è possibile che sia solo un fatto di assestamento?
Credo che nel rimontare i dischi, dello sporco ( residui di vernice nella zona di contatto fra cerchio e disco o altro ) fa spessore, facendo girare il disco/i storto/i come se fossero svergolati.
Questo genera le vibrazioni di cui parli e il fatto che queste si manifestano solo in frenata ne è la prova.
Pur non di meno, c'è la possibilità di verificare quanto sopra con l'ausilio di un comparatore che montato, attraverso il suo supporto, sulla forcella ti permetterà di leggere, girando la ruota a mano, lo svergolamento dei dischi.
Se il valore supera i quattro decimi è lecito il manifestarsi di un simile inconveniente.
Alla luce di quanto sopra mi sento di escludere categoricamente che possa trattarsi di un semplice fatto di assestamento.
Ciao!
Zio Erwin
23-02-2012, 20:37
Secondo me potrebbe essere un problema di distensione e assestamento....
I freni si scaldano ma finchè sono tenuti dalle viti la dilatazione è "controllata"....
Smontandoli, non hanno più avuto nessun vincolo e si sono deformati e secondo ne esci solo quando li rimonti nella posizione originaria ( ma non è detto....)
Prova con un comparatore a vedere se effettivamente sono storti, di quanto e in che posizione.....
The Captain
23-02-2012, 21:13
mi sembra stranissimo che si possano essere storti,anche perche sono stati smontati a freddo quindi teoricamente,la loro forma è rimasta inalterata,fino al montaggio.
Ora proverò a vedere cosa succede domani quando li smonto e li rimonto per benino.
Ho fatto lo stesso lavoro sulla moto che avevo prima (una Suzuki), pero' prima mi ero segnato la corrispondenza tra i fori, in modo da rimontare i dischi esattamente nella stessa posizione, senza correre il rischio di invertire dischi o ruotarli rispetto alla posizione originaria.
Altro problema potrebbe essere che sul piano di fissaggio dei dischi ora ci sia un po' di vernice che li fa' ruotare storti.
Controlla!
WileECoyote
23-02-2012, 23:10
Domanda banale: è stata riequilibrata la ruota dopo il rimontaggo di dischi e gomma?
Se la ruota è perfettamente equilibrata anche io propendo per una non perfetta complanarità tra disco e piano di appoggio sul cerchio, causa vernice o altro.
The Captain
23-02-2012, 23:11
Nono,dove appoggiano i dischi,sono apposto dato che li avevo fatti nastrare!
ho fatto una stronazata difatti a non segnarli uno per uno... :(
The Captain
23-02-2012, 23:11
Domanda banale: è stata riequilibrata la ruota dopo il rimontaggo di dischi e gomma?
Se la ruota è perfettamente equilibrata anche io propendo per una non perfetta complanarità tra disco e piano di appoggio sul cerchio, causa vernice o altro.
sisi,riequilibrata con dischi montati!
WileECoyote
23-02-2012, 23:24
Allora prova a fare così: metti la moto sui cavalletti in modo da sollevara la ruota ant, smonti le pinze, pulisci la zona di contatto tra pinza e fodero forcella, punti le pinze in battuta ma NON le serri. Fai girare la ruota e dai qualche pinzata decisa, poi serri le pinze.
Adesso allenti la ruota, fai girare, e dai ancora qualche pinzata (2 o 3 volte) poi serri la ruota e provi se il problema persiste. Questo procedimento serve a ripristinare l'allineamento pina-disco. Se non si è risolto, allora è davvero necesario mettere i dichi sul piano di riscontro per vedere se non siano storti.
In bocca al lupo.
wile.
camelsurfer
24-02-2012, 00:20
Se porti tutto da un gommista ti dice se il gruppo cerchio/pneumatico è equilibrato. Allora saprai se imputare ai dischi o ai cuscinetti. Prova del cacciavite di Marcone, poi eventualmente lo stesso cacciavite lo appoggi sulla forca per vedere se il cerchio gira dritto o ha giochi assiali.
alleluia
24-02-2012, 02:44
buona serata .secondo la mia piccola esperienza i dischi se sono stati messi bene in battuta di alloggio non devono vibrare perche le pastiglie nel frenare seguono il disco e vincono le piccole ondulature del disco .i dischi dopo qualche staccata cattiva non sono +perfetti. i cuscinetti li senti anche senza frenare se sono rovinati nel muovere la ruota senti subito bye
The Captain
24-02-2012, 07:55
ok wily oggi provo per bene vi aggiorno.
la ruota ed i dischi li ho fatti equilibrare appena rimontati i dischi al cerchio,e risultavano e equilibrate.
o ho messo male qualche boccola delle ruote,ma credo che quella sia vincolata a mettersi in un determinato modo.
The Captain
24-02-2012, 13:27
Allora vi aggiorno,i cuscinetti vanno bene,non fanno rumore girando,mentre i dischi li ho smontati e rimontati in maniera precisa,aiutato dal buon dugongo!
vibra meno,ma vibra...forse ora si tratta di provarla a fondo affinche si assesti bene il tutto...
The Captain
24-02-2012, 16:41
responso dopo qualche altro km,oltre ad una leggera vibrazione nelle frenate tirando molto la leva,è molto evidente come se il freno tirasse e mollasse come un rallenta lascia alle basse velocita',appena appena pinzando il freno.
come è possibile secondo voi?
NICOTACOS
24-02-2012, 17:21
Allora, se capisco bene, è colpa dei dischi storti.
R_michele_S
24-02-2012, 17:29
Quoto NICOTACOS, dall'effetto che ti fanno in frenata, in base alla mia esperienza automobilistica, sembrano i dischi storti.
kazzarola
24-02-2012, 20:13
purtroppo ho avuto lo stesso problema..temo siano i dischi..
Puoiprovare a vedere facendo un comparatore alla buona: togli le pinze, in modo tale che la ruota giri liberamente e fisssi una fascetta / un pennarello / un gessetto / una vite, in maniera solidale allo stelo forcella.
Lo metti a pochissima distanza dal disco e fai girare la ruota. Se tocca, qui e la, ma non qua e lì, allora è storto il disco. se non tocca, avvicina il "sensore" :) al disco di un altro poco e ripeti... se arrivi al punto in cui tocca d'appertutto omogeneamente, passa all'altro disco, magari uno dei due è dritto e l'altro no..
Facci sapere, ciaooooooo
P.S.: ovviammente parto dal presupposto che rondelle e le molle, tu le abbia messe ugualmente a tutte le viti.. giusto? ;)
The Captain
25-02-2012, 08:24
è si cari amici miei,domani provo a girarci un pò,e vediamo se è un fatto di assestamento.
Le molle,le rondelline,le rondelle elastiche ecc. le ho montate proprio come vuole il manuale d'officina.
Ma la cosa che mi fa strano,è come mai prima che li smontassi erano dritti ed ora sono storti?
Lunedi ho reclutato il meccanico della Bmw (dato che la nostra conce è ormai chiusa) e proviamo a vedere anche con lui cosa puo' essere successo e perche.
Altrimenti non mi rimane che cambiare i dischi...anche se hanno solo 20'000km,e un pò diciamo che mi ci girano!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |