Entra

Visualizza la versione completa : Rimettersi in strada !

Lorenz 47
23-02-2012, 12:44
Ciao a tutti!
dopo la pausa invernale, nel weekend dovrei rimettere in strada la muccona!
Avendo staccato, e caricato periodicamente, la batteria per evitare di trovarla a terra, quali operazioni preventive mi consigliate di fare( a parte riattaccare i cavi, controllare la pressione gomme, il livello carburante e dell' olio) ??
mi ricordo di aver letto da qualche parte che , dopo un distacco prolungato della batteria, possa essere necessario un riallineamento dei corpi farfallati ( qualche sgasata a fondo a quadro acceso e motore spento). me lo confermate?
grazie a tutti!

ciaooooooo

Bassman
23-02-2012, 14:29
mi ricordo di aver letto da qualche parte che , dopo un distacco prolungato della batteria....qualche sgasata a fondo a quadro acceso e motore spento). me lo confermate?

Confermo:
- eseguire il check
- al termine, NON avviare
- 2 accelerate a fondo
- spegnere
- rifare il check
- pronti, via!

Questa pantomima va fatta ogni volta che si stacca la batteria (anche solo per un secondo). ;)

GATTOFELIX
23-02-2012, 14:35
Confermo:
- eseguire il check
- al termine, NON avviare
- 2 accelerate a fondo
- spegnere
- rifare il check
- pronti, via!

Questa pantomima va fatta ogni volta che si stacca la batteria (anche solo per un secondo). ;)

belin che dritta! ;)

Lorenz 47
23-02-2012, 16:23
Perfetto! Grazie mille! ;-)

Pesciolino69
23-02-2012, 21:06
E se non si fa questa operazione cosa succede, non parte la moto?

::zinco::
24-02-2012, 10:27
ragazzi, è una michiata... confermata anche da BMW ;)

resta il fatto che non costa nulla farlo comunque ;)

Bassman
24-02-2012, 10:38
ragazzi, è una michiata... confermata anche da BMW ;)

Questa manovra è chiaramente descritta sul libretto di uso e manutenzione.
Se non la si esegue, la centralina perde la memorizzazione della posizione dei potenziometri dell'iniezione. Non è che il motore non parta, è che parte troppo!

Una volta mi sono dimenticato di eseguire questa procedura e, appena avviato ed a freddo, il motore è schizzato a 6000 giri. :rolleyes:

Non so quale concessionario BMW abbia detto che è una minchiata, ma io, viste le istruzioni, visto quello che mi è successo e visto che ci vogliono 3 secondi, questa manovra la faccio. :confused:

kappa&spada
24-02-2012, 10:58
La mia è ferma da quattro mesi!
Anche se non ho staccato la batteria domani farò ugualmente la procedura delle due sgassate. Visto che ci vuole così poco.

Teo Gs
24-02-2012, 11:29
[....]

.....quoto Bassman !!! ;)

Bassman
24-02-2012, 14:40
La mia è ferma da quattro mesi!
.... farò ugualmente la procedura delle due sgassate. Visto che ci vuole così poco.

Mi sembra una decisione piena di saggezza! ;)

::zinco::
27-02-2012, 17:18
Questa manovra è chiaramente descritta sul libretto di uso e manutenzione.
Se non la si esegue, la centralina perde la memorizzazione della posizione dei potenziometri dell'iniezione. Non è che il motore non parta, è che parte troppo!

Una volta mi sono dimenticato di eseguire questa procedura e, appena avviato ed a freddo, il motore è schizzato a 6000 giri. :rolleyes:

Non so quale concessionario BMW abbia detto che è una minchiata, ma io, viste le istruzioni, visto quello che mi è successo e visto che ci vogliono 3 secondi, questa manovra la faccio. :confused:

boh, non so che dirti ma da quando mi è stata suggerita questa cosa ho evitato di perdere tempo con questo trucchetto e la mia moto è sempre ripartita come prima... ;)

Bassman
27-02-2012, 18:42
Ti credo sulla parola. :)
Forse per il 1150 è diverso, ma, vista la brutta esperienza, mi attengo alle disposizioni.

Lampssssss.