Visualizza la versione completa : perdita olio cuffia cardano
slowrider
23-02-2012, 09:33
Ho notato una "piccola"ma evidente perdita d'olio proveniente dalla cuffia
in gomma della trasmissione cardano sulla mia R1150R del 2002.
Qualcuno di Voi ha qualche idea o esperienza?
Grazie a tutti,ciao
Se ne è parlato spesso, fai una ricerca e trovi le info.
In sintesi dovrebbe essere un paraolio: se è quello esterno te la cavi con poco se è quello più interno allora occorre smontare un po' di roba per arrivarci.
Prima di tutto pulisci bene la cuffia e vedi se lo fa ancora.
Saluti Dino
geminino77
23-02-2012, 11:59
Ciao slow dato che è in garanzia portala subito.
Inconveniente molto diffuso. Basta che sia limitata.
In realtà io lo ritengo un pregio e la lascio cosi.
slowrider
06-03-2012, 19:10
Dunque entità della perdita "sembra"limitata la parte sotto asta è un pò scura e toccando la zona è unta..
slowrider
06-03-2012, 19:51
però la piccola goccia c'è quando metto la moto sul cavalletto e spengo il motore.
Prenoto dal conce Honda che me l'ha venduta usata in garanzia.
Ciao,
scusami, quanti km ha? Tanto per arrivare preparato al trauma... ;-)
centauropeppe
06-03-2012, 20:40
Forse è da stringere una delle fasce che regge la cuffia.lamps.
slowrider
06-03-2012, 20:49
la moto riporta 32.000 Km sugli strumenti
Spassone
07-03-2012, 09:14
Devi sostituire paraolio e cuscinetto a monte del cardano,cioe sul lato della frizione. Sappi che il paraolio non si rompe se il cuscinetto non prende gioco e non metterti in testa che ti fai il lavoro perchè ci vuole una chiave a bicchiere un pò particolare. buona riparazione
Confermo il lavoro è delicato e da delegare a mani esperte.
Ci sono dei rasamenti, spessori e prove specifiche da fare per verificare che tutto sia a posto altrimenti dopo 10.000 Km sei punto a capo.
Posta una foto che ci rendiamo conto "della goccia".
slowrider
07-03-2012, 16:35
grazie Charlie
oggi la faccio controllare da un esperto ex meccanico BMW .Poi Vi tengo informati.
slowrider
08-03-2012, 10:57
Vista da esperto meccanico bmwista>> possibile paraolio da sostituire in zona coppia conica ruota post.--eseguito per ora solo piccolo rabbocco olio cardanico -- consiglio:
essendo un problema di " entità non grave" procedere per circa 500/600 Km valutando
la situazione del trafilaggio,poi nuova visita dal mecca e valutazione se operare o meno intervento.Comunque niente di veramente preoccupante.
centauropeppe
08-03-2012, 23:32
Fammi sapere come è andata a finire, perchè anche la mia ha un pò macchia di olio che parte dalla cuffia e finisce alla base del parastrappi, però non gocciola a terra.
slowrider
09-03-2012, 13:45
Ok centauropeppe ti terrò informato.
Penso che entro fine mese la farò riparare.ciao
centauropeppe
09-03-2012, 23:30
Speriamo che non sia niente di grave. Lamps.
alexcolo
26-10-2012, 16:40
ciao, come è finita poi? hai sostituito? quanto hai speso? perchè io sono nella stessa situazione...
scarverinside
02-05-2014, 10:47
porto su topic per non aprirne un altro.
Stesso problema per me R1150R del 2002 con 46.000 km indicati (15.000 fatti da me mettendo solo benzina e 1 kg di olio).
Moto perfetta, ma trasudo evidente (assolutamente no gocciolamento) sul braccio posteriore. Livello olio cardano ok da ultima rilevazione (2/3000 km fa).
Come vanno a finire queste storie? Possibile che si inchiodi il cardano con le conseguenze nefaste che posso immaginare?
Vanno a finire che devi controllare da dove viene la perdita. Scuffietta la cuffia, pulisci bene e poi ricontrolla. Se la perdita persiste urge diagnosi avanzata. Se è il paraolio lato coppia conica va benino, se è quello lato cambio meno bene...
Ps. Un plauso comunque per aver usato la discussione esistente sull'argomento senza aprirne una nuova.
mi accodo a voi due (e ve l'appoggio ahahahahahaha)
la mia 850 ha sempre trasudato anche se poco..
fatto tagliando un mese fa con rabbocco olio cardano cambiato a 40000 km..
nei giorni scorsi il trasudamento è aumentato e ho trovato una piccola goccia d'olio sul pneumatico posteriore..
mi sa che il paraolio è andato..
ma chiedo: il rumore della coppia conica si deve sentire??
perchè io ci ho sempre fatto un pò caso nella mia 850, mentre nelle altre mukke che ho guidato non mi sembra...anche se di rumori ne ho sempre sentiti tanti...
scarverinside
02-06-2014, 10:05
Ahah l'appoggio...comunque il meccanico (qde Genova) mi ha detto che il mio trasudo è normale. La chiazza allargata è dovuta alla mia poca voglia di lavare la moto...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Fabione1978
28-06-2019, 13:42
Riprendo questa discussione in quanto l'altro giorno ho notato anche io il trasudamento sulla cuffia, nessuna macchia per terra o su cerchione:
https://youtu.be/FJOf0IrLU-A
R1150R del 2004 con 20.000 Km, olio cardano e olio cambio sostituiti un mese e mezzo fa...
Domani la porto dal mecca per accertamenti...
Prima del cambio lo aveva mai fatto? Le quantità di olio sono quelle giuste? Metterne di più non fa mai bene ai paraolio.
Fabione1978
28-06-2019, 14:20
Ciao le quantità messe nel cambio sono quelle da specifica BMW.
Nel cardano abbiamo messo olio a filo del foro di carico, ho letto però che BMW consiglia di metterne di meno (180 g) se non erro.
La moto ce l'ho da poco e sinceramente non ho mai verificato questo aspetto, posso dire però che appena presa l'ho pulita e nella zona sotto (asta e collegamento asta al cardano) avevo trovato della "morchia" (quando la polvere si appiccica a qualcosa per intenderci) e che l'olio (quello vecchio) era presente all'interno del cardano (poi è stato scaricato e sostituito).
La cuffia, ripeto, non è stata verificata.
vertical
28-06-2019, 19:11
sposta la cuffia e cerca di capire se l'olio proviene dal cambio o dalla coppia conica. verifica quanto olio trovi all'interno della cuffia e quanto ne trovi nella gola della coppia conica. Asciuga bene tutto e tra qualche 300/500/1000 Km ricontrolla. se il trafilamento è eccessivo meglio prendere in considerazione l'intervento di sostituzione paraolio. Se devi fare viaggio lungo un controllo ai livelli prima di partire è buona cosa.
Fabione1978
09-07-2019, 10:53
Portata dal meccanico, sembra un trasudamento, per sicurezza mi ha chiesto di passare a fine mese per un ulteriore controllo.
Piccola nota: la moto era stata acquistata, dal precedente proprietario, da conce ufficiale BMW (nel 2016)...durante il controllo della moto il meccanico è rimasto stupefatto nel vedere ancora presenti gli attacchi carburante in plastica...che ovviamente perdevano e sono stati cambiati: nel 2016 la moto aveva già 14 anni, direi che potevano cambiarli gli attacchi...si parla di sicurezza...
E allora? Cambiali te e vai tranquillo per altri 17 anni.
Se poi ci dici che modello è o meglio ancora lo mettessi in firma su saprebbe di cosa si parla...
Fabione1978
09-07-2019, 15:02
Perdonami, ma una moto che esce da un concessionario ufficiale non dico che deve essere come appena uscita dalla fabbrica ma almeno che venga controllata...se hai una perdita rimani a piedi o peggio giri come ghost rider...
R1150R dark ferro 2004
vertical
09-07-2019, 15:15
Perdonami, ma una moto che esce da un concessionario ufficiale non dico che deve essere come appena uscita dalla fabbrica
infatti così l'hanno consegnata....uguale a come è uscita dalla fabbrica, nel 2004
:lol:
Fabione1978
09-07-2019, 19:36
:lol::lol::lol:
Hai le idee un po' confuse: parti dicendo che hai un trasudamento d'olio dalla cuffia posteriore. Poi ti lamenti che il meccanico ha notato gli innesti rapidi in plastica che sono ancora lì da quando il precedente proprietario l'aveva acquistata tre anni fa. Gli attacchi in plastica sono di serie, quindi quelli lì ci dovevano essere. Li cambi quando perdono... non è pensabile che un rivenditore cambi tutto quello che si può rompere prima di venderla.
E poi non mi tornano i numeri. O la ringiovanisci tu, oppure 2016 - 14 da me fa 2002 e non 2004.
Fabione1978
10-07-2019, 14:10
Dino, io sarò confuso, ma può anche darsi che se vado dal meccanico per la trasudazione colgo l'occasione per far dare una controllata generale alla moto e durante il controllo sono stati notati i raccordi in plastica.
Forse il tuo meccanico non lo fa, beh il mio ha questa cattiva abitudine.
Grazie per lezione di aritmetica,comunque, secondo me, se sei un concessionario degno di questo nome, e sai che i raccordi in plastica prima o poi perdono e che la moto ha 12 (dodici) anni, li cambi. Costo zero.
E' una questione di serietà, anche nel 2016 una moto con i raccordi in plastica NON si può vedere.
Visto che sarai anche esperto di commercio...vale la pena perdere un cliente per due raccordi da pochi centesimi?
Costo zero? Pochi centesimi na pippa.... hai idea quanto costano i raccordi maschi in metallo? Perchè quelli in plastica si rompono e se li cambi metti quelli in metallo. Io (ma io sono strano) li ho cambiati di mia sponte sulla 850, il conce con i ricarichi che ha sull'usato se si mette a fare prevenzione smette di vendere moto.
Ps. Non volevo dire che sbagli a far controllare la moto, io con il mio meccanico ci discuto perchè lui sostiene che chiedo cose che non servirebbero e io insisto che me le faccia. Dicevo che la cuffia è una cosa, gli innesti un'altra. Ma non si può pensare che se tre anni fa erano a posto il venditore avrebbe dovuto cambiarli comunque. E allora perchè non i paraolio che adesso ti fanno trasudare la cuffia?
Fabione1978
11-07-2019, 13:39
Ripeto, forse sono confuso io.
Gli attacchi rapidi riguardano anche un aspetto di sicurezza ed è un difetto RISAPUTO in BMW, vista l'età della moto quando è stata venduta nel 2016, dopo un controllo generale, sarebbe stata buona norma sostituirli.
Nella fattura del mio meccanico una coppia di attacchi in metallo fanno 60€, immagino che a BMW costino meno, ma forse sono confuso e alla BMW usano i raccordi in adamantio.
Il paragone che fai con la cuffia del cardano non ha senso: ci sono cuffie che non trasudano e non perdono per tutta la vita della moto, mentre, ripeto, tutti sanno che gli attacchi in plastica sono destinati a cedere, sono due cose diverse, IMHO, e dovrebbero essere la prima cosa da controllare su una moto con quegli anni sul groppone (cosa che ha fatto il mio meccanico appena portata la moto in officina, ma forse è confuso anche lui).
Sapere che c'è un pezzo, che nel 100% dei casi si rompe causando fuoriuscita di carburante significa che:
1)Non hai guardato la moto
2)Hai guardato e te ne sei sbattuto.
3)Hai guardato ma non hai la competenza per capire quello che guardi
E' ovvio che il concessionario non può prevedere cosa succederà nel futuro (immagino, per esempio, che la cuffia del cardano non perdesse allora) ma è ben diverso non cambiare un pezzo che è risaputo essere difettoso.
Quale logica commerciale sta dietro a questo ragionamento? Non cambio il pezzo cosi il mio cliente rimane a piedi o cucina le braciole sulle testate?
Nella mia confusione credo che il concessionario sia colui che rappresenta il marchio...quando succedono queste cose non credo che il marchio ne tragga giovamento.
:confused::confused::confused::confused::confused: :confused::confused:
vertical
11-07-2019, 16:33
ma in BMW montano attacchi in metallo in sostituzione di quelli in plastica?
In passato 2 attacchi in metallo a 90° li ho dovuti comprare on line, in BMW li avevano solo in plastica....
A me li avevano montati in BMW a Trento
Fabione1978
11-07-2019, 22:12
Vertical, piuttosto che non toccarli, sarebbe stati meglio sostituirli con altri in plastica...almeno toglievano quelli cotti da 12 anni di benzina...certo il top sono quelli ine metallo ma piuttosto che niente...
Salve a tutti
Quando possedevo il 1150 fino al 2014 li ho dovuti acquistare on line e montarli da me la rete ufficiale non la prevedeva buono a sapersi sarà cambiata politica o altro
Ricordo bene perché era uno dei due motivi per il quale si “litigava”...l’altro era la sostituzione del filtro benzina non previsto a suo dire dalla lista dei tagliandi ufficiali..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nobbyclark
15-07-2019, 12:07
Fabione, io la prima BMW, una R1100 R usata del '99 l'ho comprata nel 2006 da un concessionario BMW di Milano (io sono di Livorno). Avevo fatto tutto per telefono e mail, il tipo era uno di quelli tutti cazzofiga superprofessionale che avevano fatto il check, tutto OK. Sono arrivato e c'era il manubrio rotto, me lo hanno saldato al volo, poi sono rimasto a piedi a Bressana Bottarone (PV) dopo neanche 80 km, fortuna che c'era il carroattrezzi pagato dalla garanzia StillNuovo. A Livorno mi hanno cambiato 3000 EUR di pezzi (in garanzia), e la moto si è ripiantata subito dopo, alla fine hanno risolto a Pisa, erano i sensori di Hall. Da allora, ho scoperto QdE e ho iniziato a fare da solo, anche se è vero che di guasti gravi non ho più avuti.
Comunque: la moto, anche nella Milano-da-bere, l'avevano lavata e basta. Nessuno controlla nulla, se si rompe tanto poi la porti indietro:(
Pisa ha risolto dove Livorno ha fallito. Da non credere...
.... Avevo fatto tutto per telefono e mail...(
Bhè è andata ancora bene che hai trovato conce e moto, c'è a chi è andata peggio ...:rolleyes:
Fabione1978
22-08-2019, 18:01
Minchia... e tutti i controlli che dicono di fare sulle stillnuovo?
Anche io purtroppo ho trovato una piccola macchia di olio sotto la cuffia cardano.
R1200R 2008.
Osservando bene, ho notato tracce di olio sotto il cardano, ovviamente nel suo punto più basso, che ha la forma di una mezzaluna.
Portata in BMW, il capo officina ha diagnosticato perdita da paraolio cambio, costo riparazione 248€.
Mi ha anche rassicurato che non è un intervento urgente, a patto di controllare il livello olio cambio ogni tanto.
micciombo
03-10-2019, 09:35
Eccoci qui. Questa estate è da dimenticare...a giugno frattura piatto tibiale,su ginocchio già provato...quindi praticamente niente moto... comunque,ai primi di settembre, in qualche modo sono riuscito a fare qualche kilometro. Usata ai primi di giugno,ripresa ai primi di settembre dopo l'ultimo giro mi sono accorto che fa la goccia di olio sotto alla pompa del freno posteriore. Chiaramente olio del cambio. Mannaggia mannaggia,presumo sia il paraolio dell'uscita albero del cambio che si innesta sul cardano. Posto che ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di specifico,qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
Per un attimo ho cercato di immaginare come il tuo piatto tibiale potesse perdere olio ...
micciombo
03-10-2019, 11:16
:lol: :lol:
roberto40
03-10-2019, 12:02
Posto che ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di specifico,qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
Problema decisamente diffuso e ci sono tante discussioni in merito. Ti unisco a questa già presente nella stanza.
micciombo
08-10-2019, 20:50
Mi sa che mi sono spiegato male: non ho perdite dal soffietto,mi fa la goccia a monte,dove inizia il braccio del cardano,idealmente dove è infulcrato sul cambio...va da sé che se devo togliere il gruppo cambio/cardano conviene anche rifare la frizione,visto che ha più di vent'anni e 74.000 km...
vertical
08-10-2019, 21:06
per la sostituzione del paraolio uscita cambio non c'è bisogno di smontare il cambio.
Di che modello si parla?
micciombo
08-10-2019, 22:22
È una r 850 r prima serie
micciombo
14-01-2020, 10:21
Complice il fatto di avere un po di tempo libero ho deciso di smontare il braccio e sorpresa: non é il paraolio uscita cardano che perde. Bensì quell'aggeggio nero che si vede nelle foto,al centro. Il manuale di officina me lo da come sensore minimo. Sono perplesso,non è il "sensore" folle?
Comunque devo cambiare quel paraolio li....il cardano sembra nuovo,ha solo un leggero gioco sul millerighe, no ruggine,crociere integrehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200114/12c2d147978ea71f0c7973b5f3f833ea.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200114/b9e92722a72720cce6c50c7c02d74b20.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200114/4dda86b7998f9d559ff2ec48a8a715d2.jpg
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
vertical
14-01-2020, 11:39
sei sicuro che non ci sia perdita dall'asta comando frizione? anche li c'è un paraolio e si vede imbrattato di olio ben sopra il sensore marce...
micciombo
14-01-2020, 11:39
Rileggendo il manuale vedo che lo chiama in due modi diversi....
Regolatore del minimo
Sensore folle
Propendo più per la seconda,credo sia l'accrocchio che ti permette di accenderla con la marcia inserita. Oggi se riesco tolgo il paraolio,è sotto un seeger...poi che chiude tutto in battuta c'è un o-ring che nel mio caso è semplicemente sformato e cotto
vertical
14-01-2020, 11:49
è il sensore che fa accendere la luce verde del folle e impedisce di accendere la moto con marcia inserita se non tiri la frizione dove c'è un'altro microswitch...
vertical
14-01-2020, 13:17
dalle foto, da come si presenta la zona imbrattata, viene da pensare che l'olio sia stato "sparato" per effetto centrifugo dal cardano in rotazione, al tempo stesso la cuffia avrebbe dovuto impedire che questo potesse accadere...
micciombo
14-01-2020, 14:25
Infatti,come dicevo il cardano è asciutto. Perde dal gingillo nero....
vertical
14-01-2020, 14:31
e come fa ad imbrattarsi tutta la parte superiore e tutta la zona laterale sn?
micciombo
14-01-2020, 17:17
Cosa ti devo dire? L'olio esce da li e da nessna altra parte. L'uscita cardano è assolutamente asciutta,e dove c'è il comando feizione non c'è olio. Presumo che il perno che esce dal gingillo nero girando ha sporcato su tutto,non so...
micciombo
15-01-2020, 20:08
Ecco,oggi ho cambiato il corteco o paraolio che dir si voglia. È situato all'interno dell'aggeggio nero. In BMW non hanno niente.se non il pezzo completo a 90 eurini...quindi sono andato da un ricambista industriale,corteco e oring esterno 2,20 euro....mah....
Quanto mi devo preoccupare? R1150R 2006 72.000 km.
https://i.imgur.com/1fgkPDl.jpg
Questo prima della manutenzione e cambio di vari olii. Adesso è tutto ripulito e lo seguirò per vedere se e quando riappare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |