Entra

Visualizza la versione completa : Sensore temperatura olio

colmarco
21-02-2012, 21:26
Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo sapere se qualcuno aveva già provato a sostituire il sensore di temperatura olio con una resistenza fissa al fine di eliminare quei stramaledetti seghettamenti

paolo chiaraluna
21-02-2012, 21:37
seghettamenti???

colmarco
21-02-2012, 21:52
Si è un funzionamento irregolare del motore quando si viaggia a giri costanti, ho letto che sono stati definiti "seghettamenti", dovrebbe essere la centralina che una volta raggiunta una certa temperatura dell' olio incomincia a smagrire la miscela aria/benzina a tal punto che provoca una sorta di tira e molla del motore, fenomeno che non si manifesta a freddo, avte qualche dritta?

paolo chiaraluna
21-02-2012, 21:55
ma ti riferisci al 1100 o al 1200?
io ho la seconda ed ho avuto la prima in passato ma mai avuto questo problema...sicuro che non sia un problema di allineamento dei corpi farfallati?

colmarco
21-02-2012, 21:59
E' una 1100 del 2001 ho letto sul forum che il problema è ben noto ho già fatto l'allineamento ma il problrma persiste, la cosa strana è che a freddo il motore è regolarissimo

camelsurfer
23-02-2012, 12:56
Non sensore temperatura olio ma ARIA!!!!

Stefano63
23-02-2012, 19:07
Il mio meccanico mi ha detto che deriva dai corpi farfallati.

Con una resistenza sul sensore dell'aria, migliorai il funzionamento nel K1200LT ma nella EssE, a mio avviso, non ci tiri fuori nulla agendo allo stesso modo.

Lamps, Stefano

camelsurfer
26-02-2012, 11:32
I seghettamenti sembra dipendano dagli accumuli di residui carboniosi in camera di scoppio. Questi, staccandosi dal cielo del pistone o dalle pareti fanno delle punte che diventano incandescenti e provocano autoaccensione, battito in testa ed irregolarità di funzionamento.
Olii troppo fluidi non vanno bene perché il boxer se li mangia e finiscono in camera di scoppio lasciando i sopracitati residui di combustione.
Soluzioni praticabili: registrazione gioco valvole maniacale, regolazione corpi darfallati altrettanto.
Olio con gradazione minima un po' più alta (20 o 25W), candele buone, io sono per le iridium, poi la cosa più importante: daje del gran gassone che si pulisce la camera di scoppio.

Stermon
26-02-2012, 21:24
Prova leggere questo articolo tradotto dal grande Ezio 51 nel sito

http://vaqdellelica.altervista.org/index.html

SensoreTPSriparazioneBMWR1100-1150RT

nell articolo spiega che i seghettamenti dipendono dal sensore TPS

Ciao

camelsurfer
26-02-2012, 23:03
Il sensore TPS ha effetto con le iniezioni Motronic 2.2 e anche lì non ci metterei le mani perché bisogna controllare la tensione in uscita eccetera.
Il 1100S ha sistema di iniezione Bosch Motronic 2.4, con autoapprendimento. Si auto regola a seconda dello stile di guida. Ogni intervento sul sensore TPS sarebbe assolutamente inutile, salvo essere dannoso.
L'unica manutenzione consigliata è quella sopra descritta. Non temo smentite perché la mia, con una scrupolosa manutenzione, ora non seghetta più.
E va molto, molto meglio ora a 75.000 km che quando la acquistai. Ne aveva appena 17.000, una bambina.

simonetof
27-02-2012, 08:55
Quoto Camel, anche la mia a 65.000km, previa messa a punto scrupolosa dei corpi farfallati su consiglio del mio esperto tecnico di fiducia, non seghetta più. Purtroppo lo "stato di grazia" non dura molto e l'allineamento, se vuoi che vada sempre bene, va fatto piuttosto spesso.

camelsurfer
27-02-2012, 11:47
nell articolo spiega che i seghettamenti dipendono dal sensore TPS

Ciao

Eccolo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=103754), l'ho trovato. Basta leggere i primi post.

kazzarola
27-02-2012, 12:03
Sarà che c'ho culo (e pure di pietra...nel senso che non sento un caxxo! ;) ), ma non ho mai toccato nulla e la moto va benissimo....ora..sgratt.. sgrattandosi i gioielli di famigghia, non so come mai, ma per il momento me la godo così! ;)

Comunque prova a legger quanto sopra e facci sapere se risolvi, ciaoooooooooo!! :D

kfabry
22-03-2012, 13:10
Dopo che avrai fatto tutte le operazioni descritte, fatti controllare le bobine, sulla mia c'è n'era una difettosa.( però la mia è una doppia candela)

colmarco
15-05-2012, 19:01
Salve a tutti, purtroppo è un pò che non scrivo ho risolto però i problemi dei seghettamenti, visto che i problemi erano quasi esclusivamente a caldo e che la mia teoria è che la centralina man mano che il motore si scalda comincia a smagrire la miscela ho comprato su ebay un'altro sensore di temperatura olio, ho lasciato il vecchio montato e al suo posto ho collegato il nuovo facendogli però misurare la temperatura dell'aria atmosferica e non dell'olio. In questo modo la centralina sente che il motore è freddo e non smagrisce più la miscela. Ora il motore gira liscio a tutti i regimi di rotazione e i consumi sono rimasti pressochè invariati.

Saluti

kfabry
15-05-2012, 21:18
Va beh così inganni le misure. Comunque un controllo al TPS lo farei.