Visualizza la versione completa : Aiuto livello olio
Ciao a tutti!
volevo chiedere alcune info, mi potete aiutare?
Vorrei controllare il livello dell'olio, ma non ho capito bene se si deve misurare a caldo o a freddo.
Cioè misurandolo a freddo con la moto poggiata sull'appoggio centrale, lasciandola in posizione per 5/10 min, mi da sengno di olio sopra la metà.
Mentre se la misuro a caldo dopo averla usata per 15 min e mettendola dritta misura livello olio sotto il minimo... :confused:
sul libretto non ci sono istruzioni precise, mi dite la procedura corretta per la misurazione???:mad:
Grazie mille a tutti voi!!:D
E' sempre buona cosa usare la funzione di ricerca prima di postare.
In ogni modo, l'olio si misura a caldo, o almeno non dopo un inutilizzo prolungato.
A caldo il livello deve essere più alto che a freddo.
La misura giusta è a metà dell'oblò.
Lamps
Grazie mille, scusa ma non avevo trovato quello che mi hai detto tu, trovavo solo come cambiarlo o che si misurava a caldo.....
Grazie ancora!!!!
mi riaggancio qui: il problema non è la misurazione dell'olio ma la lettura dell'oblò che risulta molto poso visibile.
ovvero per quel che capisco non si sposta e non raggiunge il centro del medesimo.
però l'olio è stato sostituito e riportato a misura come da istruzioni (2.4)
sapete se ci possono essere difetti di qualche tipo che impediscono tale lettura?
Ciao di nuovo!!
scusate se rompo ancora.. ma la misurazione del Dakar dev'essere differente dalle vostre moto, perchè io l'oblo, di cui parlate, non ce l'ho... ho un'astina di misurazione con 2 livelli min e max in alto vincino al manubrio..
E appunto per questo che non so bene come si misura...perchè:
1- c'è il tappo... il livello si misura con il tappo appoggiato o avvitato???
2- qual'è la procedura corretta per la misurazione? dopo averla scaldata facendoci un giretto quanto tempo deve stare dritta per poi prendere la misurazione?
Grazie a tutti!!!
Buona giornata!
Q-Andrea
22-02-2012, 09:50
Ciao di nuovo!!
scusate se rompo ancora.. ma la misurazione del Dakar dev'essere differente dalle vostre moto, perchè io l'oblo, di cui parlate, non ce l'ho... ho un'astina di misurazione con 2 livelli min e max in alto vincino al manubrio..
E appunto per questo che non so bene come si misura...perchè:
1- c'è il tappo... il livello si misura con il tappo appoggiato o avvitato???
2- qual'è la procedura corretta per la misurazione? dopo averla scaldata facendoci un giretto quanto tempo deve stare dritta per poi prendere la misurazione?
Grazie a tutti!!!
Buona giornata!
1- si misura con il tappo avvitato.
2- fai scaldare il motore per un paio di minuti. togli il tappo lo pulisci con uno straccio e lo riavviti.... lo ritogli e vedi il livello.
l'olio nella vaschetta si assesta appena ti fermi, non è poi così denso!
mi spiace contraddire, ma a quanto mi risulta, il controllo va fatto senza avvitare il tappo.
Q-Andrea
22-02-2012, 10:16
non ha molto senso farlo con il tappo svitato.... comunque basta verificare sul manuale d'officina.
forse non ne avrà, ma........
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |