PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni su g650x challenge

ilba1975
20-02-2012, 20:10
Ciao a tutti, sono da poche settimane possessore di una g650x challenge del 2007
non vedo l'ora di usarla
La moto ha 5000 chilometri ed è perfatta.
Chiedevo a qualche possessore se, appena accesa la moto, da freddo, per una decina di secondi fa qualche rumore starno.
La mia fa un rumore metallico come di distribuzione lenta o valvole larghe.
ho sentito dal meccanico del paese e dice che potrebbe essere il motore che dopo un pò che è spento, necessita di qualche secondo prima che le valvole siano ben lubrificate.
Chiedo appunto se anche a voi succcede lo stesso e posso quindi stare tranquillo

Luisfico
20-02-2012, 20:34
anche a me succede qualcosa del genere, dura però 2-3 secondi, ma non so cosa possa essere...

mercedes
20-02-2012, 21:32
la mia sta sotto i 5000 km , non sento nessun rumore anomalo anzi è bella piena !!!!!!

Roberbero
20-02-2012, 21:40
La mia vecchia F650, quella a carburatori, faceva questo rumore e dipendeva dall'alzavalvole centrifugo.
Quando il motore faceva pochi giri, all'avviamento e poco dopo, questo sollevava un poco la valvola e faceva questo rumore.
All'aumentare dei giri si disattivava.

Non sò se le versioni ad iniezione, con una testata leggermente diversa, mantengono questo sistema, ma se fosse così, non c'è da preoccuparsi, è normale.

Luisfico
20-02-2012, 21:43
interessante... buono a sapersi

Ste02
20-02-2012, 21:52
Idem la mia, rumore di merda ma pare normale. Controlla il livello olio motore. Peggiora quando e' basso.

Ste02
20-02-2012, 22:12
Lo dico perche' l'ultima volta che ho sentito quel rumore e' stato dopo 800 km a manetta di autostrada di ritorno dalla serbia. E mi mancava 1kg e mezzo di olio motore. Fasce bruciate complete.

Iena
20-02-2012, 22:13
Stessa cosa pure la mia, fasce bruciate, particelle nel cilindro e grippato.
Falla vedere subito.

ilba1975
20-02-2012, 23:34
spero non sia come dicono iena e ste02 visto che la moto ha 5000 km e olio a posto.
aspetto qualche altro parere poi decido se andare dal conce
qualcuno sa qualcosa di più dell'alzavalvole ? è uguale anche sulle nostre ?

Roberbero
21-02-2012, 21:39
Io fossi in te non mi preoccuperei troppo.
Il motore è robustissimo, il mio ha superato i 90000 km e poi l'ho venduto.
Secondo me è il motore bmw che dà meno rogne in assoluto, ma non lo dire ai boxeristi.

Si tratta però di un grosso monocilindrico, e ha alcune peculiarità: un grosso pistone, una biella relativamente corta e una velocita del pistone elevata ad alti giri.
Queste cose portano ad un consumo d'olio molto elevato ad alte velocità.

Intendiamoci, a 120-130, ne consuma pochissimo, circa 50 grammi ogni 1000 km, ma se fai una tirata a 160 il consumo sale tantissimo ed è facile rimanere senza.
Anche se per mancarne 1,5 kg, forse si è partiti con poco olio fin dall'inizio ed il fatto che controllarlo bene, in un motore a carter secco è difficoltoso, può aver causato ciò.

Se si rimane senz'olio, i danni sono tanti in qualsiasi motore.
Se il rumore che senti, lo senti per pochi secondi all'avviamento non mi preoccuperei per niente, quasi di sicuro è quest'alzivalvola centrifugo.

Sinceramente non riesco a capire come il livello dell'olio possa influenzarlo, in quando funziona con la forza centrifuga e non con la pressione dell'olio, come può essere per le valvole idrauliche delle auto.

Ste02
22-02-2012, 11:17
ma stavo scherzando, azz!

Cosa deve scrivere uono per non essere preso sul serio? :-)

Cmq è vero che le tirate autostradali lo fanno consumare molto olio. E basta anche farne tanti ai 130.

Roberbero
22-02-2012, 11:44
Scusa Ste, non avevo capito che scherzavi.

L'F650 è una moto molto molto stabile e non c'è niente di strano a farci una tirata a 160 dalla Serbia all'Italia. Polizia permettendo.

Riguardo al consumo dell'olio, ti posso garantire avendo fatto una prova approfondita quando ci sono andato in Marocco, che a 120-130 consuma 50 grammi per 1000 km, mentre nell'uso normale ne consuma 150.
Sopra queste velocità in autostrada il consumo si impenna ma non te lo sò quantificare.
In questo viaggio, controllavo spesso il livello proprio perchè non avendo una vera coppa dell'olio e controllare il livello è complicato, non volevo rischiare di rimanere senza.

La BMW, nel manuale d'officina, prevede un utilizzo continuativo, senza danni a 7000 giri. L'ho letto su mototecnica.

ilba1975
22-02-2012, 16:19
Neanche io avevo capito che scherzava e mi ero un pò preoccupato !!!
Grazie Roberbero per le informazioni, sono un pò più tranquillo.
In questi giorni di bel tempo mi sa che la proverò