Visualizza la versione completa : Problemi sospensione
fnovella
16-02-2012, 10:02
Ragazzi aiutatemi!!! Ho fatto rigenerare il mono posteriore del mio DAKAR da un noto professionista di Roma.
Al ritiro la moto appariva mooolto più alta e lui mi ha detto che in realtà prima il mono era alla frutta (49.000 KM all'attivo!).
Avendo comprato la moto usata non l'ho mai vista nuova, quindi mi sono fidato. Appena ho ritirato la moto per andare a casa ho sentito un rumoraccio provenire dalla trasmissione!!!!!Sembrava si stesse spaccando il cambio. Sono arrivato a casa e l'ho esaminata e sembra che la catena ora strusci troppo sui pattini che riparano il forcellone :mad:
Secondo voi è possibile che il mecca abbia caricato troppo il mono che ora risulta troppo duro (spacca la schiena) e troppo alto??
Prima di riportargliela e litigarci volevo essere sicuro :confused:
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi indicazioni in merito!!
Rinaldi Giacomo
16-02-2012, 13:28
Ragazzi aiutatemi!!! Ho fatto rigenerare il mono posteriore del mio DAKAR da un noto professionista di Roma.
Al ritiro la moto appariva mooolto più alta e lui mi ha detto che in realtà prima il mono era alla frutta (49.000 KM all'attivo!).
Avendo comprato la moto usata non l'ho mai vista nuova, quindi mi sono fidato. Appena ho ritirato la moto per andare a casa ho sentito un rumoraccio provenire dalla trasmissione!!!!!Sembrava si stesse spaccando il cambio. Sono arrivato a casa e l'ho esaminata e sembra che la catena ora strusci troppo sui pattini che riparano il forcellone :mad:
Secondo voi è possibile che il mecca abbia caricato troppo il mono che ora risulta troppo duro (spacca la schiena) e troppo alto??
Prima di riportargliela e litigarci volevo essere sicuro :confused:
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi indicazioni in merito!!
No,non c'entra nulla il fatto che prima fosse "alla frutta".Da revisionato il mono funziona meglio ma non si allunga di sicuro.Se non hai sostituito la molla anche l'altezza della moto dovrebbe essere identica a parità di precarico
della stessa.Messo anche valvolina esterna per caso?
fnovella
16-02-2012, 13:48
No,non c'entra nulla il fatto che prima fosse "alla frutta".Da revisionato il mono funziona meglio ma non si allunga di sicuro.Se non hai sostituito la molla anche l'altezza della moto dovrebbe essere identica a parità di precarico
della stessa.Messo anche valvolina esterna per caso?
Grazie mille per la risposta :!:
No, che io sappia non hanno messo nulla. Non vorrei che avessero fatto confusione rimontando gli attacchi (non conosco il termine tecnico) del mono su forcellone e telaio.....è possibile?
Aggiungo inoltre che ora è diventata molto rigida.....quasi come se il mono lavorasse male!
Attendo fiducioso ulteriori info :confused:
Montare il braccio oscillante dell'ammortizzatore in modo errato mi sembra difficile ma comunque puoi toglierti il dubbio confrontandolo con quello del manuale di officina.
Mi sembra più probabile invece che tuo meccanico non abbia fatto un bel lavoro in sede di revisione dell'ammortizzatore :(
anonymous
16-02-2012, 19:54
Magari è troppo precaricato, prova a svitare un attimo la ghiera della molla e vedere cosa succede.
sauro.susp
16-02-2012, 20:25
intanto controlla se tutto il leveraggio è messo in questo senso...http://img838.imageshack.us/img838/1671/78png00.png (http://imageshack.us/photo/my-images/838/78png00.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img16.imageshack.us/img16/90/139png00.png (http://imageshack.us/photo/my-images/16/139png00.png/)
per il "rumoraccio" della trasmissione può essere che per smontare il mono dalla moto abbiano smontato la ruota posteriore....e magari nel rimontare il tutto non sia tornata allineata bene....altra cosa...per scupolo,rimetti tutte le regolazioni come da libretto di manutenzione...potrebbe semplicemente essere che ora l'ammortizzatore essendo + tonico abbia solo troppo precarico rispetto a prima oppure che la regolazione dell'estensione sia troppo chiusa...ammesso che l'estensione ci sia..(non mi è ancora capitato di revisionarne di questo tipo di moto e quindi non ne sono sicuro)
comunque concordo con Giacomo....ammortizzatore revisionato..può solo andare meglio..
bobo1978
18-02-2012, 11:10
Se la moto è piu alta ora avrai la catena "molle".
Basta registrarla
Il Mono della Dakar ha l'interasse regolabile??
Dal disegno sembra di no.
fnovella
28-02-2012, 21:59
Grazie a tutti ragazzi, leggo solo ora le vostre risposte!
In questi giorni sono stato fuori per lavoro ed ho avuto poco tempo per collegarmi e provare la moto. Farò le verifiche del caso e vi aggiornerò!
Escluderei il problema allineamento ruota perchè il rumore sembra provenire dallo sfregamento della catena su qualcosa....tipo il tendicatena basso....Non so' se mi sono spiegato :confused:
Wild_Max
07-01-2013, 10:39
Riesumo il thread perchè sono interessato a rigenerare il mono post. della mia Dakar 2001 Km45.000circa.
Fnovella mi scriveresti in priv chi ti ha fatto il lavoro?
Conoscete qualcuno dalla mie parti che lo fà?....ho chiesto in BMW e mi hanno detto che devono spedirlo ad una ditta (ed io ho calcolato che se loro spediscono io pago BMW più di quanto farei se provvedessi per fatti miei)
Posso smontare e spedire senza problemi
Il discorso della rigenerazione mi interessa, ma alla fine il problema si è risolto?
fatti smontare l'ammo dal tuo meccanico, non è semplice per i più è difficile, praticamente bisogna smontare la moto in 2 parti, spedisci a Bergamo da Rinaldi, io visto che c'ero ho cambiato anche la molla e messa adeguata al mio peso e anche delle molle progressive alle forcelle.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |