PDA

Visualizza la versione completa : Garmin MapInstall

Superteso
15-02-2012, 17:28
Premetto che ho cercato ma non è uscito nulla, ad ogni modo se è cosa nota.... sorvolate :lol:

In questi giorni di smanettamento sullo Zumo, in occasione dell'aggiornamento 2012.4, dato che tutto non ci stà, tra smanettamenti vari di togli e metti gmapprom....crea gmappsup da Mapsorca.... elimina tutto il superfluo dallo Zumo(jpeg, voice....) alla fine con MapUpdater sono riuscito a farci stere tutta la 2012.4. Rimane cosi nello Zumo pochi MB di memoria libera.

Ravanado nel PC, nella cartella Garmin, ho trovato MapInstall, applicazione che non ho mai scaricato, me la sono trovata li.... è una applicazione che serve proprio per sparare le mappe che si voglio/servono dal pc allo Zumo in modo da avere le mappe usuali senza riempire troppo la memoria e non appesantire il navi. E allora? Direte voi, si puo fare anche da Mapsorca... infatti sino ad ora avevo fatto cosi, ma il vantaggio è che l'operazione è molto, molto piu veloce anche trasferendo file pesanti, rendendo l'operazione semplicemente routinaria senza sprecare ore :D

Si collega il Navi al PC, si apre MapInstall, si seguono le indicazioni a video, rilevato lo Zumo si puo scegliere se lavorare sullo stesso o su la mSD, nella maschera successiva compare la mappa che abbiamo in MapSorca e c'è pure un menu a tendine che ci fa scegliere tra le varie che abbiamo nel pc, altri pulsanti di funzione, a sx un cursore zoom, a dx un cursore che indica come si sta riempiendo al memoria Zumo/mSD a seconda di cio che andiamo a selezionare, ed indica pure la memoria totale disponibile. Per selezionare le mappe basta tenere clikkato con il mouse e trascinare il cursore che le mappe si evidenziano(rosa come in Mapsorca), dopo di che due click e le mappe vengono sparate al Navi. Si aspetta 50/60 min ed il gioco è fatto.

Et Voilà :cool: :D

Giovanni Cataldo
15-02-2012, 19:57
si questa cosa l'avevo gia' vista, ho speso non so quante ore per questo aggiornamento.
comunque sia se non si ha abbastanza spazio non ce' nulla da fare.
Penso che l'eliminazione di tutto quello che non serve dovrebbe essere una opzione standard in fase di collegamento del GPS al PC, come avviene con il TTR2.

jack2425
15-02-2012, 21:04
"Mapsorca" non l'avevo mai sentita...:lol:

passerottino
15-02-2012, 23:05
Ma quali sono le cose eliminabili dal navigatore e che permettono di poter avere piu' memoria a disposizione?

Ed e' possibile inserire eventualmente nuove mappe sulla mSD in modo da non ingombrare troppo la memoria del nav.?

Thanks!!!

Ginogeo
15-02-2012, 23:30
Si possibile, sia con mapinstall che con mapsource!

pigreco
16-02-2012, 00:18
La cosa più interessante del map install è che puoi caricare nell'unico file gmapsupp che si creerà una una mappa con porzioni provenienti da cartografie diverse. Io uso questa possibilità più sul Garmin 800 che utilizzo sulla MTB che non sullo Zumo. Ad esempio adesso ho caricato solo il Nord Italia, con porzioni provenienti da Trek Map Italy di Garmin, da open MTB Italia (è un open source completamente libero) e dalla cartagrofia Garda-Lessinia (ricchissima e bellissima, realizzata da un tedesco, ma in Italiano) anch'essa free.
Ultimamente ho utilizzato il Map install per un amico che partirà per il Marocco, utilizzando le City navigator per le porzioni europee e altra cartografia free per il Marocco, che lui si era procurato.

francogs
27-06-2012, 22:13
scaricato aggionamento mapinstall
la nuova versione non evidenzia il pulsante (recupera mappe) molto utile per aggiungere mappe per eventuali intinerari, senza che tutte le volte si carica l'europa e altro con tempi di lavoro per ore.
La versione precedente andava benissimo
INVECE DI MIGLIORARE HANNO