Visualizza la versione completa : Gomme primo equipaggiamento R1200R
Ciao a tutti,
sono in procinto di ritirare una splendida R1200R My 2011, usata, con poco piu' di 1600 km, ho guardato lo stato delle gomme, Bridgestone, che ovviamente sembrano praticamente nuove... ma appaiono anche di pietra al tatto...
Quali sono le Vs. impressioni in merito? Posso tranquillamente usarle o è meglio che raggiunga il primo gommista?
Ve lo chiedo perche' con le gomme di primo equipaggiamento della precedente moto, una Suzuki Gsx-r 750 K8, sempre Bridgestone, mi ero trovato malissimo, e avevo dovuto cambiarle subito.
Grazie :)
La moto la guidi tu,solo tu puoi capire se le gomme vanno bene oppure no.
Se ti piacciono usale fino in fondo,se pensi che non siano abbastanza performanti cambiale con gomme più morbide.
Hai avuto un GSX-R 750,moto non proprio per noefiti,hai cambiato subito le gomme perchè non ti piacevano,evidentemente hai la sensibilità necessaria per sapere,anche con questa moto,se le gomme sono adatte a te oppure no. ;-)
scalogno69
12-02-2012, 15:34
Questo è un brutto periodo per provare le gomme. asfalto e temperature non permettono di osare ma , allo stesso tempo è un peccato buttare delle gomme seminuove. Provale un pò alla volta, se proprio non ti piacciono....le cambi :)
Sono d'accordo con Mariold e scalogno69.
Se la cosa può essere d'aiuto ti posso dire che prima di acquistare la mia RR, il conce mi invitò a provare una delle prime RR bialbero arrivate.
La moto che mi consegnarono aveva proprio le Bridgestone BT021 e mi trovai davvero molto bene! Davano talmente confidenza che quando partii i lati delle coperture erano praticamente vergini e resi la moto (dopo circa 280km di curve) con le gomme chiuse e le pedane grattate!:lol:
Quindi ritengo tu debba aspettare almeno a fare una prova decente della moto, poi potrai decidere quello che fa al caso tuo! ;)
Grazie a tutti per i consigli!
Spero solo che la temperatura nelle prossime settimane aumenti un po' per ritirare e provare la moto a dovere, in effetti in questi giorni non basterebbero le termocoperte per scaldare gli pneumatici!
Vi racconto in poche righe la mia esperienza quando ritirai la Gsx-r:
era fine aprile, quindi la temperatura asfalto era ok, ma i Bridgestone 016 di serie non volevano saperne di lavorare a dovere, anche cambiando e rivoltando l'assetto; quindi mi rivolsi al gommista di fiducia, che conosco da anni ed è un esperto motociclista, e mi racconto' che i Bridgestone di primo equipaggiamento non sono come quelle che si acquistano dal rivenditore a parita' di modello ovviamente, ma sono gomme da performance nettamente inferiori. Ora, non so se cio' sarebbe avvenuto solo con quelle gomme e con quella moto, ma per magia, appena montato un treno di Pirelli Diablo Corsa III (all'epoca) la moto ando' come doveva andare... quindi quando comincio a sentire il nome Bridgestone mi si arriccia gia' il naso...
Ma era cosi' bello quando tutte le Bmw montavano Metzeler!
....
Ma era cosi' bello quando tutte le Bmw montavano Metzeler!
Quando ritirai la mia a inizio maggio scorso, avevano di primo impianto le Metzeler Z8. All'inizio non ero pienamente soddisfatto proprio perchè non ho trovato subito quel feeling che invece mi diedero immediatamente le Bridgestone BT021 della moto che provai circa 2 mesi prima.
Presumibilmente la cosa era dovuta alla necessità di rodare la gomma e/o al fatto che ogni moto, seppure dello stesso modello, è diversa dall'altra.
Fatto stà che il mio "compagno di merende" mi esortò a pazientare ed aveva ragione, perchè poi con quelle gomme, scusa se posso apparire sborone, ci ho grattato le teste!!!
Ora ho le Dunlop Sportsmart: bellissime gomme ma...quando entrano in temperatura!
Fino a quel momento non sono paragonabili alle Z8. Le Metzeler mi sembravano subito OK e probabilmente le monterò nuovamente.;)
Ma era cosi' bello quando tutte le Bmw montavano Metzeler!
A me le Metzeler turistiche non piacciono,non mi piacciono nemmeno le Pirelli...
Ciao a tutti,
sono in procinto di ritirare una splendida R1200R My 2011, usata, con poco piu' di 1600 km, ho guardato lo stato delle gomme, Bridgestone, che ovviamente sembrano praticamente nuove... ma appaiono anche di pietra al tatto...Posso tranquillamente usarle o è meglio che raggiunga il primo gommista?
Anch'io sarei dell'idea di attendere tempi migliori per provare le gomme con calma. Se poi non ti dovessi trovare bene, farai sempre in tempo a cambiarle.
geminino77
13-02-2012, 09:45
io avevo sulla rr le pirelli diablo grandissima gomma una tenuta eccezzionale ma di contro si usuravano presto ora ho le z8 bella tenuta , non come le pirelli, ma macinano km a meraviglia
concordo con le Z8, le ho montate 6.000 km. fa' e mi sono travato molto bene da subito, ottima tenuta di starda in qualsiasi condizione. saluti
Mi stò ponendo anch'io più o meno lo stesso dilemma ho acquistato la moto usata e nientemeno ha le michelin non sò cosa del 2007 (verifica nell'ovale della gomma mese anno di produzione) monta praticamente ancora le gomme di quando è stata acquistata, visto che ha 13000 ed è del 07/2008.........l'ho guidata su asfalto freddo di questi giorni e sarà per asc o per l'abs la moto non si scompone......comunque appena posso non esiterò a cambiarle visto che sono a mattonella e più dure del cemento......io negli ultimi 40000km ho provato molte gomme pirelli e metzeler........preferisco un anticchia le pirelli ed in particolare le diablo rosso II che sicuramente monterò sulla rr ma io sono assestato ormai sui 4000-5000km l'anno e le diablo sono perfette per questo chilometraggio, se pensi di farne molti ti consiglio di prendere una gomma più touring tipo le metzeler z8 come consigliato da geminino77, oppure le sportec m3 sono anche buone oneste e meno costose delle m5 che le sostituiscono, riepilogando diablo rosso II ottime fino a 4000km, oltre vai su metzeler m3 o m5 o meglio le z8 per il turismo,ma alla fine come al solito è una scelta soggettiva!!!!
geminino77
13-02-2012, 17:11
si esatto e' soggettiva e tanto dipende dall' uso che ne fai io con le z8 sono molto contento fanno il loro dovere in ogni condizione climatica anche settimana scorsa con umido e ghiaccio per le strade erano ottime
visto che ha 13000 ed è del 07/2008.........l'ho guidata su asfalto freddo di questi giorni e sarà per asc o per l'abs la moto non si scompone......
E' proprio per questo che mi piacciono le Michelin,a 13000 Km suonati ci gratti le pedane come fossero nuove...
Serpico77
13-02-2012, 18:27
Io sulla mia ho fatto in meno di 2anni 18400 km con le z6 di serie, adesso ho montato le Pilot Road 3, che sembrano migliori come tenuta delle altre
kingfrenk
13-02-2012, 18:55
ritirata anche io in pieno inverno, 2 genn 2008, con bridg bt014, anche io come te con preconcetti sulle bridg... mi sono andato ad informare sulla sostituzione e nel frattempo giravo sulle "uova" come si fà con la moto nuova e per giunta in pieno inverno.. dopo un pò mi sono dimenticato di cambiarle da quanto mi ci trovavo bene, morale: prova piano piano a cambiare farai sempre in tempo, poi se vuoi un parere in seguito prendi in considerazione anche le dunlop, a me le road smart mi sono piaciute abbastanza grip e km, schifo in assoluto le z6 a seguire le michelin pilot p. pure
Io sulla mia acquistata nel settembre 2011 ho le BT021 e non mi trovo per niente bene,ho fatto alcuni giri con temperature alte e non mifidavo molto.Mi danno l'impressione di avere ancora la patina come da nuove.Sulla RR precedente (anno 2008) avevo le BT016 ,gran gomma poi cambiata con le michelin pure2CT,ottima gomma.Io a volte vado anche in pista,con questa presto ci andrò e cambierò le gomme con qualcosa di più adatto alla strada e alla pista.Forse metterò su le michelin.
martix77
15-02-2012, 22:56
Ciao,
io con le BT21 non mi trovo tanto bene... Mi è già capitato un paio di volte che mi chiudesse l'anteriore abbastanza repentinamente (su asfalto liscio) e anche il posteriore, quando l'asfalto non è proprio perfetto, tende a partire abbastanza velocemente.
Quando l'asfalto è buono (e ruvido) le gomme cambiano carattere e mi sembrano decisamente migliori.
Sono molto curioso di provare le Z8, ne ho sentito parlare un gran bene. Prossimo treno Metzeler! Qualcuno ha provato le M5 sulla RR?
Lamps!
geminino77
16-02-2012, 09:30
vai di z8 io le ho su da 5000 km e vanno bene in ogni situazione poi secondo me la questione gomme e' molto soggettiva dipende molto dall' utilizzo che ne fai e dal tipo di guida..
vai di z8 io le ho su da 5000 km e vanno bene in ogni situazione poi secondo me la questione gomme e' molto soggettiva dipende molto dall' utilizzo che ne fai e dal tipo di guida..
Ma se dovessi andare in pista le Z8 se la caverebbero?Perchè sono interessato anchio alle Z8 e non penso di iniziare la stagione con le BT021.
@Naked70: secondo me con le Z8 puoi tranquillamente andare anche in pista, se poi sei uno che le gomme le scalda bene, allora con le dunlop Sportsmart vai sul sicuro ma hanno una durata inferiore rispetto alle metzeler.
Non so di quanto inferiore perchè mi manca un termine del paragone: con le Z8 ci ho fatto circa 8.500km, con le Sportsmart dopo circa 2.000km fatti non credo di arrivarci, poi dipende dallo stile di guida, dal tipo di asfalto, e anche altro.
PS: io solo strada, no-pista!
papipapi
17-02-2012, 19:00
Da quel poco che posso dire ( 1100 km :mad: maledetto meteo ) le BT021 sono ad :thumbup: ottima bimescola :toothy2:
Ciao,
io con le BT21 non mi trovo tanto bene... Mi è già capitato un paio di volte che mi chiudesse l'anteriore abbastanza repentinamente (su asfalto liscio) e anche il posteriore, quando l'asfalto non è proprio perfetto, tende a partire abbastanza velocemente.
A precarico molla come sei messo?
Forse ne hai dato troppo.:confused:
sceicco74
23-02-2012, 09:45
Con le Z8 in pista? Ma dai, io non ci andrei neanche al supermercato!!!:lol::lol::lol:
Scherzo, non ho mai provato le Z8 ma provengo da due BRUTTISSIME esperienze con Z6 e poi con Z6 interact e quindi sono un pò prevenuto con metzeler....
Ora dopo un treno di Michelin PR 2ct con cui mi sono trovato molto bene penso di provare le dunlop. Leggendo qua e là però mi intriga più il qualifier II che lo sportsmart, soprattutto per il warm up della gomma che, a quanto dicono, è molto più veloce. Accetto pareri in merito.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |