PDA

Visualizza la versione completa : Declassamento da E2 a E1

Citron1971
10-02-2012, 18:10
Scrivo in questa sezione in quanto, è specifico per noi che abbiamo il GSA 1150, orbene, come ben sapete era possibile, dietro specifica richiesta a mamma BMW, di poter aggiornare il libretto della moto, riguardo le emissioni inquinanti da E1 a E2, dove anche la mia ha potuto godere di questo trattamento.

Cazzarola, oggi vado dal mio tabaccaio di fiducia e mi dice 103€ contro i soliti 83€ che generalmente pago, al che chiedo lumi ma vengo a scoprire che in pratica, sul bollo nuovo, la moto è ritornata E1 :mad::mad::mad: , ok che non sono le 20€ di differenza, anche se sostanziali, però mi secca la cosa, ad ogni modo lunedì andrò a farmi un giro all'A.C.I. della mia zona per capirci qualcosa, qualcuno di voi sa qualcosa di più specifico oppure Monti & Co. han combinato qualcosa con l'ennesima finanziaria?

Vi terrò informati, ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

Teo Gs
10-02-2012, 18:45
..,io mi farei un giro all'Aci....anche se non escludo che Monti c'abbia messo il carico ;) !!!

konnery
10-02-2012, 18:50
ciao Citron1971

anche a me oggi è arrivato un promemoria inviatomi dalla regione in cui risiedo, il Veneto, relativamente alla TASSA AUTOMOBILISTICA REGIONALE (BOLLO AUTO), vedo indicato cat. Euro E2, l'importo è di 91,30

deduco che ciò potrebbe dipendere da decisioni regionali e quindi a parità di mezzi potrebbero essereci importi diversi da regione a regione.

un saluto

adcer
10-02-2012, 18:57
Ciao non ti fidare di lottomatica.A me quello della macchina, il tabaccaio a Gennaio 2011, dopo aver inserito la targa,mi ha fatto pagare il bollo fino a gennaio 2012 ( dava la scadenza in automatico e io Cretino mi son fidato) solo che il bollo mi scadeva ad Agosto 2011 e me ne sono accorto quest'anno che sono andato all'ACI per cui ora devo fare una trafila per far spostare la data di scadenza del bollo nuovamente ad Agosto pena dice L'ACI sanzioni.

cobra65
10-02-2012, 19:42
Mi da tanto di errore informatico... io andrei a pagarlo all'ACI o in posta con il libretto...

mariob
10-02-2012, 22:52
Per i bolli, aci, aci e poi ancora aci!

essemme
11-02-2012, 10:10
successo anche a me....ma non ho avuto il tempo dis entire aci e nel frattempo sono arrivate due cartelle esattoriali!

Aquila randagia
11-02-2012, 10:36
Premetto che sono di parte, in quanto tabaccaio, e quindi spezzo una lancia in favore della categoria....lottomatica è collegata direttamente alla banca dati della regione di pertinenza in quanto il bollo auto/moto è una tassa regionale, ma , come à giusto che sia , poichè alcuni dati sono protetti da privacy il tabaccaio non può conoscere la scadenza del bollo e tantomeno se i bolli precedenti sono stati regolarmente assolti . E' altresi' vero che il sistema , previa comunicazione da parte del cliente del mese di scadenza, non solo calcola in bollo corretto ma anche le eventuali sanzioni per ritardati pagamenti fino a circa tre anni di omesso pagamento, o fino a quando non sia stato notificato al proprietario l'eventuale omesso pagamento .

Esiste comunque un numero (per il veneto 840848484) al quale rivolgersi per avere le correte informazioni sulla scadenza e sullo stato dei pagamenti precedenti .

.....poi....anche i tabaccai son uomini/donne, l'errore può capitare !!!

Citron1971
11-02-2012, 14:54
Grazie delle risposte, come sempre siete presenti ed attenti :!:

Riguardo a quello che ha detto Aquila randagia in effetti è vero, infatti il mio tabaccaio mi ha confermato che non ci possono fare nulla, inseriscono la targa del mezzo ed in automatico viene fuori tutto il resto compreso anche il codice fiscale del proprietario, per cui tutto regolare se non fosse per il declassamento, a primo acchito temevo di essere in mora, ma poi, verificando il tutto sono ancora nei termini di legge per effettuare il pagamento, ergo, come ha detto sopra cobra65 temo sia proprio un errore informatico, spero di riuscire a risolvere presso l'A.C.I. di mia competenza, lunedi fortunatamente sono a casa dal lavoro e un girello lo farò proprio, ciao!!!

pietroangelo
11-02-2012, 19:25
Ciao citron1971
anch'io ho lo stesso tuo problema (Regione Lombardia) poichè la mia 1150gsa del 6/2003 è stata declassata da euro2 ad euro1 (negli archivi regionali), sebbene nel 2007 dopo aver fatto modificare (a mie spese) l'omologazione sul libretto con la sostituzione dello stesso - come ampiamente già trattato in altre parti di questo forum - ed aver provveduto a spedire tutta la documentazione necessaria all'apposito ufficio del "Portale Tributi Regione Lombardia" tramite l'indirizzo mail "prontobollo@regione.lombardia.it" ed aver regolarmente pagato (tramite home banking - senza spese - che legge dagli archivi regionali) sino all'anno scorso l'importo corretto di 83,00, mi sono visto recapitare la comunicazione periodica della regione per il pagamento con importo dovuto 103,60 (?!?!).
Dopo un rapido controllo ho verificato che la moto veniva considerata euro1 ed ho provveduto a riscrivere allo stesso indirizzo mail (martedi 7/2) con allegati necessari (libretto e pagamenti precedenti) senza aver ancora ricevuto nessuna risposta.
Penso che sarò costretto ad andare all'ACI e pagare il bollo con relativa sovrattassa.
Vorrei però sapere chi è quel "fulmine di guerra" che ha messo mano agli archivi - visto che non si tratta di nuove immatricolazioni - a meno che sia un'operazione fatta ad arte nella speranza che nessuno se ne accorga (con la confusione creata dalla raffica di nuove tasse piovutaci addosso), dopo tutto come si dice a pensar male si fà peccato ma ci si azzecca!

warrel79
11-02-2012, 23:09
Ciao non ti fidare di lottomatica.A me quello della macchina, il tabaccaio a Gennaio 2011, dopo aver inserito la targa,mi ha fatto pagare il bollo fino a gennaio 2012 ( dava la scadenza in automatico e io Cretino mi son fidato) solo che il bollo mi scadeva ad Agosto 2011 e me ne sono accorto quest'anno che sono andato all'ACI per cui ora devo fare una trafila per far spostare la data di scadenza del bollo nuovamente ad Agosto pena dice L'ACI sanzioni.

se fate il bollo alla lottomatica dovete andare quando sta per scadere il bollo perchè dalla macchinetta non vedono quando era realmente in scadenza, questo la persona della lottomatica dovo lo faccio me lo ha sempre detto.

Citron1971
12-02-2012, 18:32
Ciao pietroangelo, che dirti? Hai confermato quello che temevo :mad: , cioè che non sono l'unico che ha ricevuto il declassamento, ad ogni modo domani, quando usciremo dagli uffici A.C.I. saremo sicuramente più aggiornati, io di contro non ho nulla se non la carta di BMW che porto sempre con me a corredo del libretto proprio in virtù del'aggiornamento (fatto dal precedente proprietario della mia moto) che posso comunque provare a contattare, anche se la vedo dura a riguardo, rimandiamo il tutto a domani e vediamo che cosa salta fuori, ciao!!!

bmwadv
12-02-2012, 19:26
se vai all aci vedrai che ti fanno pagare E2 a me e successo la stessa cosa

danny62
13-02-2012, 16:02
A me è successo di pagare due volte lo stesso anno, per un errore di lottomatica, però, quando mi è arrivata la cartella esattoriale per l'anno non pagato, ho chiamato il numero che c'era sopra e in 5 minuti al telefono ho risolto.

Citron1971
13-02-2012, 21:02
Eccomi qui dopo aver fatto tutto, essì, infatti, una volta arrivato in A.C.I. ed aver esposto il problema mi han mandato in motorizzazione, e qui comincia la trafila, nel senso che ho avuto la fortuna di trovare un funzionario che si è preso l'impegno di "sciogliere" il bandolo della matassa:

Nello specifico della mia moto il suo numero di omologazione è molto particolare (a detta loro) infatti, al posto di iniziare con le lettere OB, come di prassi in Italia, inizia con KA e questo ha messo in difficoltà sia la prima funzionaria della M.T.C. come anche il capo sezione, ora, avendo acquistato la moto da un privato ma avendo comprovato che tutto fosse in regola (come detto anche al capo sezione della motorizzazione) è pacifico che farà tutte le indagini del caso e mi contatterà a giorni per farmi sapere se è possibile rifare il libretto in toto con la dicitura aggiornata direttamente sul libretto riguardo la norma E2, ad ogni modo sono in attesa di notizie, giovedi pomeriggio ho modo di avere del tempo e passerò dopo il lavoro in motorizzazione per sapere qualche novità, certo è seccante dover andare apposta ma voglio fare chiarezza anche per evitare delle eventuali sanzioni di cui non sono colpevole, staremo a vedere e vi terrò aggiornati.

E' pacifico che qui nel varesotto sono molto pignoli su queste cose, forse è per quello che ora mi ritrovo la moto in un "ginepraio" che spero si possa dipanare alla svelta, ciao!!!

Citron1971
17-02-2012, 15:35
Eccomi qui con qualche giorno di rimando, ordunque mi ritrovo a rifare completamente la pratica come se fosse la prima volta, una volta tornato alla M.C. mi sono fatto spiegare cosa devo fare (l'aggiornamento della mia moto era stato fatto dal precedente proprietario) ed ora sono in ballo con il signor Merenda di BMW a cui ho spedito tutto via fax in allegato una breve lettera dove ho spiegato il tutto.

Una cosa doverosa è la richiesta che mi è stata fatta dal funzionario della M.C. che mi sta assistendo nella pratica, almeno qui nel varesotto non vogliono la dichiarazione di BMW Italia in copia ma in originale, infatti ho specificato al signor Merenda di non mandami nulla via telematica ma via poste, ora sono in attesa del plico da BMW, vi terrò aggiornati passo passo, ciao!!!

tittero75
17-02-2012, 16:46
l'aci puo vedere tutto del libretto della moto, il tabaccaio no......
La moto risulta sempre euro1, sul libretto c'e' solo una nota che dal telaio xxx e' euro2 e ovviamente il numero di telaio della moto, quindi dal tabaccaio non ci compicci nulla, ma l'aci puo "forzare" la casella e farti pagare euro2

tittero75
17-02-2012, 16:48
ovviamente e' un rompimento di coglioni che tutte le volte devi tornare a pagare il bollo all'aci, ma purtroppo in italia funziona cosi.....

pietroangelo
18-02-2012, 20:28
Sono andato all'ACI (ero impaziente dopo 10 gg senza risposta dalla Regione) con la documentazione necessaria (il libretto che avevo fatto rifare alla motorizzazione con la famosa dicitura "dal numero di telaio ...." - evidentemente è impossibile scrivere semplicemente "Euro2") e dopo un attimo di smarrimento da parte della signorina che non capiva ha provveduto a modificare l'archivio (permettendomi di pagare con il mio home banking senza i 2 euro di sovrattassa dell'ACI). SPERIAMO CHE DURI.

bardino
20-02-2012, 14:19
anche io pagato come euro 2 presso l'aci. Mi era arrivato l'avviso a casa con un importo di 113euro (riportato euro 1) poi recandomi all'aci con il libretto aggiornato la signora ha fatto la forzatura via telematica e ho pagato intorno ai 92 euro.

Citron1971
20-02-2012, 16:04
Buon per voi, qui non forzano nulla, sto aspettando la lettera dal sig. Merenda in quanto non mi ha contattato, spero che mi arrivi tutto il malloppo in originale così, o domani o giovedi vado nel pomeriggio in M.C. e risolvo il tutto, spero in modo definitivo, per ora sto in attesa,ciao!!!

smile50
20-02-2012, 18:13
BMW ha scritto a suo tempo alla ex Motorizzazione Civile che dal telaio xxxx il 1150 è euro 2.
Quindi, dato che la devono avere nei LORO archivi, il fatto che la pretendano (oltretutto anche in originale) da te è da considerarsi una vessazione, tra l'altro ri-proibita dalla Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012), Art 15 c)
«1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato (L)»;

tittero75
20-02-2012, 18:18
....comunque basta farsi ristampare il libretto, che gia contiene la dicitura in oggetto........

pero la "casellina" del loro sistema riporta euro1, non sa leggere nelle note.....

smile50
20-02-2012, 19:28
E qui sta il problema. Il "sistema" è "stupido". Quello elettronico, ovviamente.

essemme
20-02-2012, 21:38
BMW ha scritto a suo tempo alla ex Motorizzazione Civile che dal telaio xxxx il 1150 è euro 2.
Quindi, dato che la devono avere nei LORO archivi, il fatto che la pretendano (oltretutto anche in originale) da te è da considerarsi una vessazione, tra l'altro ri-proibita dalla Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012), Art 15 c)

da quale telaio scusa?

smile50
20-02-2012, 22:05
Per RT 1150: ZK49798

pietroangelo
21-02-2012, 15:22
Per GS1150ADV dal numero ZH54927

essemme
21-02-2012, 22:24
.........e l'R?

Citron1971
22-02-2012, 15:33
Eccomi qui a tenervi aggiornati sulla vicenda (sperando possa essere utile anche ad altri) oggi mi è arrivata la lettera via poste da BMW e nello specifico dal signor Merenda, che ringrazio anche qui pubblicamente, domani pomeriggio potrò andare in M.C. e finalmente dipanare la matassa in cui mi sono ritrovato mio malgrado a risolvere, amen.

Per rispondere ad essemme riporto qui i numeri di telaio come da missiva BMW:

Versione / Modello / Codice Imm. / Nr. Telaio iniziale

.0308 / A - R1150R Rock. - OAWB102 EST 05 - ZJ45024
.0428 / A - R850R - OAWB102 EST 02 - ZF01330
.0428 / B - R850R - OAWB102 EST 02 B - ZF01330
.0429 / A - R1150R - OAWB102 EST 01 - ZK63793
.0441 / A - R1150 GSA - OAWB102 EST 04 C - ZH54927

Spero vi sia cosa gradita, così se a qualcuno si presenta la cosa, almeno qui ci sono i dati ufficiali direttamente dal ministero dei trasporti in data 01 / 09 / 2004 indirizzato a BMW Italia a San Donato Milanese come da domanda da parte di BMW in data 31 / 08 / 2004 fatta presso il ministero stesso firmata dal direttore Ing. Angelo De Grazia stesso ed inviato in BMW come da data sopra indicata.

Altro non dico, solo che oltre a sborsare 20€ in più per pagare il bollo e la strada fatta per ben 3 volte oltre ai due bollettini che implicano un'ulteriore spesa quest' anno il bollo mi è costato, a conti fatti, 150€ circa, ad ogni modo spero di risolvere una volta per tutte la cosa, ciao!!!

jocrazy78
23-02-2012, 12:57
salve a tutti
ho una bmw gs 1150 adv monospark immatricolata 7/2002.
Potete indicarmi la prassi da seguire per passare da euro 1 a euro 2 . Oppure indicarmi qualche faq dove si è già affrontato il problema?
vi ringrazio anticipatamente

essemme
23-02-2012, 18:46
mercì citron!

fpmoto
24-02-2012, 12:54
ho una bmw gs 1150 adv monospark immatricolata 7/2002.
Oppure indicarmi qualche faq dove si è già affrontato il problema?

Vedi qui per i dettagli:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=22335

Io l'ho fatto oggi. Temo che il monospark non possa.

Citron1971
24-02-2012, 14:58
Oibò anche se con un giorno di ritardo eccomi qui di nuovo, in pratica ho rifatto la prassi come la fece il precedente proprietario, la cosa che mi ha lasciato basito è che i due funzionari non si erano accorti che sul libretto era già stato scritto a mano dalla M.C. di Monza, la quale, comunque ha commesso l'errore di non vidimare la dicitura con timbro della data e dell'ufficio competente, cosa che è stata fatta ieri in sede da loro davanti ai miei occhi, insomma, pur avendo fatto l'aggiornamento ben 5 anni fa la procedura non era stata fatta correttamente, ora è tutto a posto, sgrat sgrat sgrat, con tanto di timbri e controtimbri, mi auguro di non dover più far di nuovo il tutto tra qualche anno, mi seccherebbe.

Una cosa buona la hanno alla M.C. di Varese, sono maledettamente pignoli, spero possa servire a non avere più rogne.

Per essemme, de rien mon ami, ciao!!!

pietroangelo
24-02-2012, 21:37
citron1971, aspettati qualche bella sorpresa come la mia (l'ACI aggiorna gli archivi e la tuaq moto ritorna euro1) e non devi tornare in motorizzazione ma devi tornare all'ACI a rispeghiare tutto ............. ma!!!!

smile50
24-02-2012, 22:15
Concordo. Per "sanare" completamente, occorre andare anche all'Ufficio Provinciale ACI (PRA) e far aggiornare l'archivio. Diversamente, nonostante l'aggiornamento del libretto, per il database del pagamento del "bollo" la moto rimane Euro 1.

Citron1971
26-02-2012, 17:10
pietroangelo, mi auguro proprio di no, comunque il mese prossimo la moto va in revisione, mi sa che colgo l'occasione per farmi un girello in A.C.I. con il certificato sul CO dell'officina e vedo di farlo memorizzare anche nel loro database in modo definitivo.

x smile50 : Spero proprio che sia tutto ok ora, anche perché se dovesse ripetersi questa storia è la volta buona che lascio la moto come E1, poi, tanto, ha delle emissioni così basse che rimarrei ancor di più nel range di tolleranza rispetto alle norme E2, la mia fortuna è che vivo in provincia e l'uso in città è pressochè nullo, per cui poco mi importerebbe, ora lo ho fatto per evitare possibili sanzioni visto che erano già 4 anni che ho sempre pagato il bollo come E2, questo ,è il mio vero timore, anche se ad onor del merito, un qualsiasi giudice mi darebbe ragione ma questa è un'altra storia che spero non venga mai a galla, per ora è tutto a posto, mi godo la cicciona nel poco tempo libero che ho e per l'anno prossimo si vedrà, ciao!!!

smile50
26-02-2012, 17:45
Il passaggio all'Ufficio Provinciale ACI, sportello assistenza tasse automobilistiche, (non basta una qualunque Delegazione) serve a far sì che venga corretto il database utilizzato per i controlli sul pagamento del "bollo". Non serve il certificato sul CO dell'officina, occorre e basta esibire la carta di circolazione aggiornata dalla Motorizzazione.
Motorizzazione e ACI non si parlano!

Citron1971
26-02-2012, 18:42
Ok smile, grazie delle info:!:, farò come dici appena avrò il tempo disponibile, ciao!!!

smile50
26-02-2012, 19:56
Di nulla! ;)
Per la cronaca, direi kafkiana, il "Portale dell'automobilista" espressione web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (quello che ha aggiornato la carta di circolazione) insiste con euro 1!
Uno di questi giorno vado alla Motorizzazione. Mah!

Citron1971
03-03-2012, 10:36
Ringrazio smile50 per la dritta :!::!::!:, infatti ieri in mattinata, complice anche una stupenda giornata di sole, pascolo la cicciona fino all'ufficio provinciale dell'A.C.I. per regolarizzare la situazione pagamenti, e cosa scopriamo io e gli impiegati :mad::mad::mad: ?

E' ancora E1 la moto :protest:, come volevasi dimostrare la M.C. e l' A.C.I. non comunicano, ordunque hanno sistemato nell'archivio del database la situazione ed ora è tutto a posto, unica nota stonata è che l'impiegato che mi ha risolto la pratica mi ha dato un consiglio particolare: "Se un domani venderà la moto si faccia una fotocopia del libretto, giusto per star tranquillo, non è detto che la situazione ritorni nuovamente ad E1 in occasione del passaggio di proprietà". :(.

A prescindere che della mia moto sono perdutamente innamorato :eek::eek::eek:, ad ogni modo sarà che una fotocopia la faccio anche se rimane con me finchè campo :eek:, per cui, spero che la questione si chiuda qui definitivamente, sperem in ben, ciao!!!