Entra

Visualizza la versione completa : Megamoto vs multistrada 1200

Mett_1981
09-02-2012, 22:37
Buona sera a tutti

Vi spiego la mia situazione,
due anni fa mi sono comprato una hp2 enduro (devo dire moto bellissima -è stato un colpo di fulmine, vista e comprata a scatola chiusa senza neanche provarla - ma che per l uso che ne facevo io poco sfruttata non facendo off).

Adesso sto pensando come sostituirla, cercando di fare questa volta una scelta forse un po' piu razionale.
Le possibili scelte per ora sono:
Megamoto (esclusivamente con Abs) o una multistrada 1200 T.
Ho visto che qualche d'uno le ha avute entrambe vorrei sapere quali possono essere i pro e i contro di una o dell'altra considerando che io la userei per lo piu in citta con qualche scappata al mare (circa 300km).
Io mi considero un motociclista medio, la multistrada con tutta la sua elettronica la vedo da un lato una valida moto che possa in molte situazioni aiutare il pilota, però 150 cv forse per me sono troppi !! e comprarla per usarla in urban :(
la megamoto, ha piu personalità (e non essendo piu in commercio è il momento giusto per trovarne ancora in buone condizioni, la multi invece è sempre li ), forse un motore piu docile...ma per i viaggi ??
Chi le ha avute entrambe che cosa mi consiglia?
Sono veramente indeciso:dontknow:
grazie:?:

9gerry74
10-02-2012, 09:06
Ti sei già risposto:

Megamoto.

Multistrada, bella, prestazionale, ma per me senza personalità.

bootsy
10-02-2012, 11:53
Megamoto per i "viaggi"?????????????
Sul timore dei 150 cv,non capisco....mica vivono di luce propria,se ne hai bisogno li chiami in causa,ma la gestione della manopola destra.....e' tua
Generalmente le moto piu' sono potenti piu' sono sicure,reparto freni e sospensioni adeguato,per esempio.
La multistrada ha avuto parecchi problemi con l'elettronica,ma sicuramente ti permette gli spostamenti molto molto meglio di una megamoto.
Sull'estetica non ci si puo' pronunciare,e' ovviamente troppo personale.

s.p.q.r.
10-02-2012, 15:19
Allora io potrei dirti qualcosa ho avuto il multistrada per 1 anno esattamente il 1200 base bianca, e ti dico una moto PAZZESCA ! mi sono girato la Corsica con la mia ragazza non ti dico che goduria, su quei curvoni andava che era una meraviglia (1700 km in una sett) per non parlare dei 150 cv. che quando mettevi sulla mappatura sport ti staccavano le braccine.
E i fine sett o le scorazzate domenicali con gli amici ? erano mazzate per tutti. Io direi una moto eclettica. Difetti ? be consumava un botto, e perdonatemi ma classico ducati dopo mesi ha inizato a tirarmi fuori diversi problemi, la mia era una prima serie quindi credo che ormai saranno stati tutti risolti. Ma la domanda e' perche allora l'hai cambiata con le mega ? e la risposta e' solo una AMORE.

Ciuupa
11-02-2012, 10:26
Avuta la megamoto, provata bene la multistrada.

Io consiglio multistrada tutta la vita!..

Ma è come con i caschi..
Shoei ed Arai son 2 ottime marche.. difficile dire che uno è meglio dell'altro.
Io però se indosso shoei me lo sento cucito su misura.. invece Arai mi stà scomodo.
Non siamo tutti uguali a sto mondo!

s.p.q.r.
11-02-2012, 18:35
Avuta la megamoto, provata bene la multistrada.

Io consiglio multistrada tutta la vita!..

Ma è come con i caschi..
Shoei ed Arai son 2 ottime marche.. difficile dire che uno è meglio dell'altro.
Io però se indosso shoei me lo sento cucito su misura.. invece Arai mi stà scomodo.
Non siamo tutti uguali a sto mondo!

Be condivido a pieno quello che dici... un vero missile, ma certe scelte si fanno solo con il cuore hp2 ha un fascino che ti stende ! :)

Don57
11-02-2012, 18:49
Si trovano prove della megamoto su diverse riviste e anche su internet.

Una cosa è certa: con la megamoto non si fa turismo.

Se vuoi un tipo supermotard adatto a turismo, con soli 115 CV...
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/ducati-multistrada-vs-ktm-smt-limited-edition (ma nota che la versione sotto, attuale, ha ABS)
http://www.iouppo.com/life/z1/e829b21bb83c724e6527ba4da06f4ebc.jpg

Circa la multistrada, ti citerò solo questa, la prova di un anno di un tester inglese:
http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/newsresults/staff-test-motorcycles/staff-bike-blog-ducati-multistrada/feb0312-multistrada-what-a-year/

Mett_1981
11-02-2012, 21:09
Appena migliora il clima vado a provare la multistrada....e poi decido se lei o la megamoto (altre moto che mi piacciano cosi tanto non ce ne sono !!)

Per l uso che vorrei farne io, la scelta piu razionale (sopratutto per qualche viaggetto) è la multistrada....
ma certo che la mm, come la hp2e, non ti stufi mai di vederla ogni volta che vai in garage e quando vai in giro è come se avessi affianco Belen :eek:

per ora passo ore a riflettere e a leggere articoli e prove :read2:

Ps: per la questione dei 150 cv, lo so che è il pilota a gestire la situazione, ma quello che mi preoccupa è di leggere di gente abituata al gs poi passata alla multi e ritornata al gs dicendo che la multi "ne ha fin troppo" e "che non è adatta ad andature da gita...perche troppo scorbutica".....ovvio che le fonti non sempre sono attendibili....per questo mi serviva un parere da voi e in particolare da chi le ha avute entrambe.

Grazie a tutti delle dritte......ciao

9gerry74
11-02-2012, 22:06
....
ma certo che la mm, come la hp2e, non ti stufi mai di vederla ogni volta che vai in garage e quando vai in giro è come se avessi affianco Belen :eek:

....

più che di fianco la Belen in questione ce l'hai sotto :lol::lol::lol:

nicola66
11-02-2012, 22:28
Megamoto (esclusivamente con Abs)

allora la vedo difficile.

GARO
17-02-2012, 07:00
Secondo me: Hp2 per la libidine, Gs per tutto il resto......anche solo per la tenuta di mercato! Mi prenoto per l' Hp2 E se lo vendi ad una cifra giusta.... e buona scelta

David
17-02-2012, 09:03
Ieri primi 150 km con la mts, anche in rodaggio sotto i 5000 giri l' anteriore fa fatica a stare giu', prevedo migliaia di km di godimento allo stato puro :D

nicola66
17-02-2012, 09:18
e sarebbe un vantaggio?

David
17-02-2012, 09:24
Si' cosi' non ci vuole un gs per saper guidare in ogni caso ma ci vuole uno che sappia guidare.

Mett_1981
19-02-2012, 14:09
@ garo : l hp2e ha gia trovato una altra casa ( ci è voluto veramente poco.....)

@ David : come va allora la mts, l hai ancora usata ?? scusa ma dici che è una belva da domare con anteriore che sta piu su che attaccato all'asfalto, ma in Sport o anche in Urban e Touring ??
mi interessa piu il suo comportamento in urban e touring grazie ciao

David
19-02-2012, 14:33
Ciao mett. Sono ancora in rodaggioe per adesso l'ho usata solo su Tou. ring e già qui tira da paura. Comunque per adesso devo ancora imparare a guidarla,xquello dicevo che bisògna saperci fare,perché nel misto stretto non mi convince ancora,devo lavorare sui settaggi mentre col gs montavi e andavi... Sono su cell x gli errori di scrittura

Mett_1981
19-02-2012, 15:07
Grande......

se puoi allora ogni tanto informami su pregi o difetti che riscontri.......tanto fino ad aprile non la compro.

io spero di saperci fare abbastanza per guidarla sempre al meglio ( per esempio sulla hp2E sul bagnato o nelle frenate al limite - vuoi per le gomme o per l assetto della mia non perfetto o forse per colpa mia - ma mi sentivo spesso inadeguato a gestirla.....
non vorrei trovarmi di nuovo cosi........

Devo dire che in questi giorni ho preso piu volte in considerazione , non inorridite, anche la crosstourer honda (che per tecnologia, motore etc...sarebbe giusta per me MA che però è inguardabile rispetto a mm e multi )

A presto e Grazie

9gerry74
20-02-2012, 09:35
...
hp2E sul bagnato o nelle frenate al limite - vuoi per le gomme o per l assetto della mia non perfetto o forse per colpa mia - ma mi sentivo spesso inadeguato a gestirla.....
non vorrei trovarmi di nuovo cosi........

Devo dire che in questi giorni ho preso piu volte in considerazione , non inorridite, anche la crosstourer honda (che per tecnologia, motore etc...sarebbe giusta per me MA che però è inguardabile rispetto a mm e multi )

A presto e Grazie

quanto al punto 1. il problema non sei tu è la moto, con la multi non può che migliorare, l'abs fa miracoli e i freni, frenano e sono modulabili.
io sono un pilota del pit, ma ti assicuro che la moto è gestibilissima, non è una belva assatanata, è progressiva nelle reazioni e "facile", dopo portarla al limite è roba da piloti veri, non il mio caso di sicuro, ma ripeto non farti paranoie e, nel dubbio, vai da un concessionario e provala.
quanto al punto 2. la crosstourer piace anche a me, anche se non l'ho mai provata, ma i fighetti la disprezzano...

cisca
21-02-2012, 00:19
....megamoto tutta la vita per tutta la vita.....emozioni uniche