PDA

Visualizza la versione completa : Rumori strani!!!!

gorianz
09-02-2012, 16:27
Buona sera, sono andato oggi a ritirare la mia R1200R appena acquistata dal concessionario....la moto è usata, ha 13000 e 3 anni e mezzo.
Erano 6 anni che non guidavo una bmw avevo un R1150R ed appena sono uscito dall'autostrada ed ho percorso dei tratti cittadini sconnessi ho iniziato a sentire dei rumori che provenivano davanti sotto il serbatoio e sotto la strumentazione rumori plasticosi e strani........io scendo da un ktm superduke che in 6 anni non mi ha mai dato problemi la mia bmw R1150R comprata nuova per 50.000km non mi ricordo di rumori strani....visto che prima di acquistare la moto il conce non mi ha permesso di provarla su strada e siccome non conosco il modello mi chiedevo se è normale questo rumore che sento....sull'asfalto ed in frenata brusca nulla la moto è silenziosissima ma appena passo su qualche cunetta o tratti sconnessi o sanpietrini la moto fà stò rumore....spero di riuscire ad avere qualche riscontro che m'illumini in attesa di portare la moto dal conce per un controllo più approfondito.....siccome non vivo vicino al concessionario ed in questi giorni è prevista una nevicata che bloccherà tutto resto in attesa di qualche commento illuminante.......!!!! Saluti Gabriele

Bizius
09-02-2012, 16:47
Se ne è già parlato molto in altri 3d....

cerca....

comunque ci sono varie teorie...la più credibile secondo me è quella dei dischi flottanti che sferragliano...infatti se pinzi appena il rumore scompare....

gorianz
10-02-2012, 00:13
In effetti ho provato a tenere la leva del freno anteriore un pò tirata ed il rumore diminuiva moltissimo nella percorrenza di tratti sconnessi............ma che fatto strano comunque appena posso la porto al conce per un controllo approfondito.........grazie mille ciao!!!!

geminino77
10-02-2012, 09:37
Io con la mia del 2007 non ho questo problema..pero' un controllo faglielo fare anche perche' e' in garanzia immagino

daniele52
10-02-2012, 10:39
se sono i dischi flottanti,più che rumore plasticoso dovresti sentire un tintinnio metallico se poi pinzando scompare o quasi direi che è la riprova.

ginolatino
10-02-2012, 11:35
una teoria a mio avviso valida da come causa del rumore "plasticoso" il blocchetto del bloccasterzo che si muoverebbe , anche nella mia sento questo rumore quando prendo buche o dossi ma al momento non ho ancora approfondito .

Balù
10-02-2012, 11:52
Idem come sopra

gorianz
10-02-2012, 13:37
Mi sarebbe piaciuto iniziare l'avventura con la mia nuova R1200R descrivendone diversamente le sensazioni magari positive e non fissarmi subito sui difetti.....comunque la moto è full optional ha tutto veramente tutto tranne le borse laterali e bauletto.......con 13.000 km documentati da libretto manutenzione e 3 anni e 1/2 di vita, 2 proprietari io sarei il 3°.... pagata 7.500€ ed avendo avuto la valutazione della mia 4500€ ho creduto seriamente di fare un affare anche se non ho potuto provare su strada il mezzo mi son fidato del conce dove l'ho acquistata. Siccome sono una persona molto diffidente e con tutte le moto precedenti non ho mai avuto problemi, questo rumore ha stimolato la mia più fervida immaginazione.......tipo la moto è incidentata, non ha quei km realmente ecc ecc anche se si presenta praticamente nuova e ben tenuta......ripeto il rumore si è attenuato quando ho provato a pinzare con l'anteriore ma comunque mi sembra strano che debba fare tutto quel fracasso......... ma come già detto appena il tempo si sistema la porterò da un altro conce bmw (raccomandatomi per la serietà sulla manutenzione) per fare un serio check-up e verificare se la moto è apposto.......per il resto l'impressione iniziale è stata buona avevo un ricordo della R1150R come di una moto solida ed elefantiaca ma agile e granitica allo stesso tempo.........la R1200R, a parte tutti gli optional che la fanno sembrare più una berlina che una moto, ha un motore ed una ciclistica totalmente rinnovata e più leggera, eccezionale direi,......ecco che avendo una bimba di 11 mesi e da 30.000km all'anno son passato a 4000km circa, ho deciso di non lasciar svalutare il mio ktm in garage e ritornare al classico con la bmw una moto che mi è rimasta nel cuore tenendo in garage un mezzo che nel tempo non perda il fascino e stile, detto ciò appena avrò risposte concrete sul fastidioso rumore farò un punto sulla situazione per chiudere il post ;) ............. a presto e nuovamente grazie!!!!!!!!!!

geminino77
10-02-2012, 14:03
dai speriamo che si risolva se effettivamente riscontrano un problema e vedrai che te ne innamorerai

demis81
10-02-2012, 16:15
Certo che io non comprerei mai una moto senza provarla, cioè la serietà del concessionario dove cavolo stà??? cioè gli hai dato 7500 euri una prova te la doveva concedere.....

gorianz
10-02-2012, 19:18
Concordo però ti ripeto non è la prima volta che mi capita anzi ho chiesto anche ad altri 3 concessionari di provare la moto addirittura come passeggero ma niente non mi è mai stato concesso che devo dirti comunque se dovessi trovare qualche problema non esiterò a farmi risarcire ho dei buoni sistemi di persuasione eheheheh

gorianz
11-02-2012, 18:30
Scoperto l'arcano.......il disco destro della ruota anteriore praticamente ha 1 mm di gioco su quasi tutti gli attacchi......da non crederci appena posso vado dal concessionario e spero si possano serrare altrimenti è una cosa assurda.....va bè vi aggiorno appena sarà possibile ciao.........

gorianz
01-03-2012, 21:47
Sono andato finalmente dal concessionario, ma non quello dove ho acquistato la moto, a Frosinone dove lavoro.....mi ha detto che un problema del genere non gli era mai capitato e che lo trovava alquanto vergognoso visto che dopo circa 13000 km il disco avesse tanto gioco sugli attacchi del cerchio.....mi ha spiegato che per risolvere il problema bisogna sostituire il disco con tutti gli attacchi e siccome la moto è in garanzia stil nuovo mi farà sapere se riescono a fare il tutto in garanzia a dispetto dei 3 anni che ha la moto... speramo bene!!! Ciao e grazie a tutti!

marcello1050
02-03-2012, 10:02
Io ho notato che se riprendo con una marcia alta a circa 2000giri il galleggiante della benza vibra,o almento penso sia quello................

gorianz
23-03-2012, 21:18
Tutto è bene ciò che finisce bene giusto?
Finalmente mi hanno restituito la bimba con il disco anteriore nuovo cambiato in garanzia, sostituzione del paraolio che faceva perdere un pò d'olio sotto la testata sx......ora la moto è finalmente a posto!!!!!
Ma dico io se l'ho acquistata 2 mesi fà non potevate consegnarmela già efficiente? Non capirò mai certe politiche commerciali di concessionari ufficiali soprattutto quelli delle grandi città !!!!!!!!!! Meno male che ho risolto tutto prima della bella stagione ciao e grazie a tutti!!!

G&B
27-03-2012, 14:25
Come dice marcello 1050, un rumore viene dal serbatoio. E' dovuto ad un pendolino, visibile in fondo al tubo arancione, che impedisce la fuoriuscita di benzina in caso di moto che finisce a terra. Ovviamente il rumore si sente di più se il serbatio è vuoto e fa da cassa di risonanza. E' del tutto normale ma c'è comunque chi ha preferito toglierlo.

Jorge48
12-04-2014, 22:10
Riapro il vecchio post perchè ho da poco una R1200R ed ho notato il fastidioso rumore proveniente dal serbatoio. Anche dandogli dei colpetti a moto ferma si sente questa specie di vibrazione interna. G&B ha spiegato molto bene ,nel post precedente, che dipende dal "pendolino" di chiusura , e che si può rimuovere per eliminare il fastidio. Qualcuno sa se la "manovra" è semplice ?

Grazie a tutti , lamps ;)

Jorge48

chiedo scusa...smanettando meglio nel forum ho trovato la risposta che cercavo!

" Io l'ho tolto dopo 10minuti che avevo ritirato la moto: rumore insopportabile, probabilmente alcune lo fanno meno altre di più.
Devi togliere il collare in plastica rossa sotto il tappo del serbatoio e poi lo vedi e lo elimini. "

Grazie Pegaso!

Jorge48
14-04-2014, 12:42
Rieccomi! Per chi pensa di fare da solo, alcune foto...Risultato garantito.

http://i.imgur.com/Bqg2arU.jpg

http://i.imgur.com/eTcE65u.jpg

http://i.imgur.com/OqC6rzw.jpg

http://i.imgur.com/zGF0uJu.jpg

Lamps

Jorge48; ;)