Entra

Visualizza la versione completa : come fare a...

mirkoblu
09-02-2012, 11:20
buon giorno a tutti ho acquistato di recente catena corona pignone did passo 520 ... bellissima
volevo provare a cambiarmela io ... non sono imbranatissimo credo di farcela... poi nel kit era compreso l'affare per la finta maglia, l'unico mio dubbio è il pignone , non ho ancora avuto modo di guardarlo ma essendo montato su una parte mobile come faccio a svitare e riavvitare?

comunque la monterò tra qualche giorno quindi se avete consigli su come fare tutto il lavoro ... qualche trucco .... vi ringrazio ne ho bisogno !

Lollo82
09-02-2012, 13:23
l'ho acquistato anche io...non so aiutarti perchè al contrario di te io in ste cose sono zero..comunque credo che il post mi servirà per capirci qualcosa...allora chi ci aiuta??

mau64
09-02-2012, 15:07
per smontare il pignone ti consiglio una bella chiave dinamometrica che ti permetta di agire con una buona leva e avrai bisogno anche di una "prolunga" sulla bussola per non rischiare di toccare il telaio con la chiave stessa.
a quel punto devi bloccare la ruota post. (metti in marcia e meglio che qualcuno ti tenga il piede sul freno post.) devi aprire con un cacciavite la rondella di tenuta del dado, il più piatta possibile, inserisci la bussola con la dinamo e dai nel possibile un colpo secco.
ricordati nel rimontare il pignone di reinserire la rondella di tenuta (se non è troppo danneggiata) di ripiegarla con cura dopo aver serrato il dado a 100 Nm . attento se vuoi la giusta coppia di serraggio chiedi al conce.
fondamentale è avere l'attrezzatura giusta ( attrezzo x smagliare e ribadire la catena, chiavi giuste..) e nel dubbio fatelo fare al meccanico di fiducia... soldi spesi bene !!

MORISUPER
09-02-2012, 19:37
Una catena ribattuta male con potenze come queste diventa molto pericolosa fallo fare al tuo meccanico con atrezzature adeguate ,una stronzata si puo trasformare in un disastro per poche decine di euri:D

Glock
12-02-2012, 08:12
mi tocca quotare

YADO
12-02-2012, 18:43
Non farlo se non sei esperto il rischio e' grande con 200 cv .

Glock
12-02-2012, 21:16
A magione ad uno yamahista a schioppi irregolari gli è partita la catena ...scarico e mezzo codone non c'erano più ...meno male che dietro non c'era nessuno