PDA

Visualizza la versione completa : faro adattivo


prisma
08-02-2012, 22:13
Da quello che mi è sembrato di capire il faro adattivo dovrebbe funzionare sia in verticale, compensando le variazioni di carico ed il beccheggio, sia in orizzontale, mantanendo il fascio parallelo alla sede stradale quando la moto piega.
Però ho un dubbio: questo funzionamento è attivo solo quando la moto è in movimento ?
Ho verificato che da fermo, con il fascio puntato su un muro, se piego la moto a destra o a sinistra il fascio si piega e non rimane parallelo al pavimento.
E' così oppure è il mio che ha qualche problema ?

pancomau
09-02-2012, 00:32
Non so se possa essere rilevante, ma credo che in condizioni "normali" il fascio in curva venga anche orientato verso l'interno della curva. In questo caso credo che venga eseguito un calcolo che determina, attraverso l'angolo e la velocità, quale sia il raggio approssimativo della curva.
Se ciò è vero è possibile che a velocità zero il calcolo sia inibito e la regolazione pure.
Peraltro sarebbe alquanto inutile, logorante per il meccanismo e forse non veloce abbastanza regolare il faro da fermo ed eseguire anche le inclinazioni nelle fasi di parcheggio (es: appoggio su cavalletto laterale) con tutte le possibili variazioni, anche repentine.

Sgomma
09-02-2012, 10:20
...
Ho verificato che da fermo, con il fascio puntato su un muro, se piego la moto a destra o a sinistra il fascio si piega e non rimane parallelo al pavimento.
E' così oppure è il mio che ha qualche problema ?

C'è qualcosa che non comprendo!!

che significa " il fascio si piega e non rimane parallelo al pavimento"?

Il faro adattativo è congegnato per compensare

1) il beccheggio quando la moto cammina in rettilineo. In questo caso il fascio luminoso rimane parallelo al piano della strada anche quando una frenata tenderebbe a farlo puntare in basso ed una forte accelerazione a farlo puntare in alto.

2) il rollio quando la moto piega in curva. In tal caso il fascio luminoso grazie al meccanismo basculante viene orientato verso il lato interno della curva, ma non rimane parallelo al piano della strada, diversamente non sarebbe efficace per illuminare il lato interno della curva.

SL4
09-02-2012, 13:22
C'è qualcosa che non comprendo!!

che significa " il fascio si piega e non rimane parallelo al pavimento"?

.

Copio.
Certo che questa moto è veramente senza difetti. Elucubrare sul funzionamento del faro in curva e in movimento mediante una simulazione da fermo e con inclinazioni minime (vorrei vedere andare oltre chi la tiene), è un puro esercizio teorico. :confused::confused::confused:

Claudio Piccolo
09-02-2012, 13:37
no no no.......con quello che costa uno dovrebbe poterci giocare anche in garage.

Sgomma
09-02-2012, 17:08
giocarci???...ma scherzi???


io la pulisco, la lucido, misuro il livello dell'olio, la guardo, ascolto la radio, altro che giocarci...e quasi ci parlo...:!::!::!:

Un tempo qualcuno mi disse che era normale ...il problema nasce se la moto ti risponde!!;);):arrow:

pancomau
09-02-2012, 17:51
c'è chi lo fa con le piante...chi con gli animali domestici... chi con il pc (tendenzialmente quando si incavola)... e chi con le moto...

...a me sembra "normale"



...e, a modo loro, spesso rispondono... ;)

Claudio Piccolo
09-02-2012, 19:29
io apro il basculante accendo il nonno Falcone e sto ad ascoltarne il minimo guardando fuori che piove... certe volte facciamo lunghi discorsi...quando vado via qualche volta mi fa l'occhietto con l'anabbagliante.

Claudio Piccolo
09-02-2012, 19:36
lui è così...http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=269243

giulianino
09-02-2012, 19:41
Ragazzi...insomma...se volete vi presento qualche mia amica :D :D :D

O " giocate " già anche col tubo di scarico della vostra motina ???? :) :) :)

Bërlicafojòt
09-02-2012, 20:58
giocarci???...ma scherzi???


io la pulisco, la lucido, misuro il livello dell'olio, la guardo, ascolto la radio, altro che giocarci...e quasi ci parlo...:!::!::!:

Un tempo qualcuno mi disse che era normale ...il problema nasce se la moto ti risponde!!;);):arrow:

Oddio abbiamo creato un mostro.....:lol::lol::lol:

Guarda che potrebbe denunciarti per molestie sessuali!:-p

pancomau
09-02-2012, 23:11
O " giocate " già anche col tubo di scarico della vostra motina ???? :) :) :)


in effetti il k6 ha un vantaggio notevole rispetto ai boxer o ai k4...

... permette i "triangoli" :lol::lol::lol:

prisma
10-02-2012, 15:13
Forse sono stato frainteso, la mia è solo una curiosità tecnica per sapere come è congenato il meccanismo del faro e come funziona; così mi sono chiesto se fosse predisposto per rimanere, in curva, sempre perpendicolare al piano stradale e se il meccanismo funzionasse anche da fermo.
Nulla di più.
Visto che c'è, mi interessava solamente saperne qualcosa in più e se qualcuno aveva maggiori notizie.
Non intendevo sollevare discussioni o elucubrazioni e, prometto, non proverò più a inclinarla da fermo e, se qualcuno lo ritiene opportuno, non mancherò di inchiodare il faro con due belle viti, così smette di muoversi.

Sgomma
10-02-2012, 19:45
Prisma...dai su, non fare il permaloso!!..sul forum si scherza, mica ce l'anno con te!!..

Nel merito poi della questione tecnica, alle domande che hai posto si è cercato di dare una risposta (vedi anche mio post n.3)... ma, leggendo il tuo ultimo intervento, mi sembra che la comprensione (almeno da parte mia) della tua domanda, sia resa ancora più difficile da quella che a me sembra o una contraddizione o un concetto forse male espresso:

Infatti nel tuo primo intervento dicevi:
"se piego la moto a destra o a sinistra il fascio si piega e non rimane parallelo al pavimento.
E' così oppure è il mio che ha qualche problema ?"


quindi ti chiedevi perché il fascio non rimanesse "parallelo al pavimento"...

mentre nel tuo ultimo post scrivi:"mi sono chiesto se fosse predisposto per rimanere, in curva, sempre perpendicolare al piano stradale "....

!:cool:

prisma
10-02-2012, 22:41
Credevo che la linea orizzontale del fascio luminoso rimanesse sempre parallela alla linea d'orizzonte e non si inclinasse a sinistra ed a destra seguendo la piega in curva.
Comunque ti ringrazio Sgomma della delucidazione; sostanzialmente il fascio luminoso quindi gira verso l'interno della curva.
(è vero sono un pò permaloso ma non farlo sapere in giro)

Wotan
10-02-2012, 22:56
Che io sappia, di serie il faro compensa solo il beccheggio, mentre la sterzatura e la compensazione dell'angolo di rollio sono optional.
Nel caso che l'optional sia presente, il faro effettivamente ruota il fascio in modo tale da assicurare:

che il fascio luminoso curvi quando la moto percorre una curva, in modo da illuminare correttamente la traiettoria;
che il bordo superiore del fascio anabbagliante rimanga orizzontale sulla strada, in modo da ottimizzare l'illuminazione a terra ed evitare ogni abbagliamento agli altri conducenti.

La regolazione avviene attraverso i sensori giroscopici di movimento che governano anche il DTC. Quindi la regolazione del faro tiene conto anche della velocità della moto, ed è per questo che è impossibile simulare a moto ferma il comportamento che il faro ha durante la marcia.

Sgomma
11-02-2012, 01:02
Credevo che la linea orizzontale del fascio luminoso rimanesse sempre parallela alla linea d'orizzonte e non si inclinasse a sinistra ed a destra seguendo la piega in curva.
..[/I]

Prisma... ripensandoci mi sono accorto che qualcosa non tornava e mi sono andato a rivedere il meccanismo adattatitvo . Sostanzialmente crdo che la tua affermazione sia corretta!;);)

Il meccanismo basculante, durante la piega, dirige si il fascio luminoso verso l'interno curva, ma proprio per evitare che il fascio luminoso si accorci troppo puntando verso terra, il meccanismo basculante compensa rialzando il fascio.!!

ecco come viene descritto il funzionamento dalla stessa BMW:

"Il sistema „Adaptive Light Control“ è composto da un motorino di regolazione che trasforma lo specchietto statico del riflettore in uno specchio orientabile. Lo specchio ruota intorno a un asse secondo l'inclinazione della moto compensando l'angolo di rollio e, allo stesso tempo, si orienta longitudinalmente in modo da compensare il beccheggio della moto. I due movimenti si sovrappongono, così che il fascio di luce illumini perfettamente la traiettoria della curva. Il risultato è un.illuminazione nettamente migliore della strada durante la guida in curva e, conseguentemente, un enorme passo avanti nella sicurezza attiva in moto.
Il calcolo dell.inclinazione avviene attraverso i sensori giroscopici montati centralmente, in modo analogo al sistema utilizzato nella supersportiva di BMW Motorrad, la S 1000 RR. Le informazioni trasmesse attraverso la rete CAN-bus vengono utilizzate anche per il controllo di trazione DTC. I complessi algoritmi elaborati a questo scopo sono stati sviluppati completamente all.interno dagli ingegneri di BMW Motorrad."

Wotan
11-02-2012, 09:30
Cioè in pratica hai riscritto il mio post. :lol:

Sgomma
11-02-2012, 09:49
In pratica si...e' evidente infatti che abbiamo pescato dalla stessa fonte!... ma mi è sembrato utile per la comprensione precisare un dettaglio che non era stato riportato e non considerando il quale ero stato indotto in errore, ossia che i due movimenti del meccanismo " si sovrappongono"..;)

prisma
11-02-2012, 11:38
L'effetto, in definitiva, è simile a quello di una sospensione cardanica ovvero a quello della sospensione delle bussole nautiche; anche se in quei casi il funzionamento è semplicemente meccanico.
La precisazione di Wotan circa la velocità della moto spiega anche perchè da fermo il funzionamento non è rilevabile.

pancomau
11-02-2012, 12:52
veramente.... la spiegazione c'era già al secondo post... ;)

Wotan
11-02-2012, 21:06
L'effetto, in definitiva, è simile a quello di una sospensione cardanica ovvero a quello della sospensione delle bussole nauticheOcchio: i gradi di movimento dello specchio sono quelli propri di una sospensione cardanica, ma il movimento è ben diverso rispetto a quello di una bussola o di un giroscopio, perché lo specchio non è ad assetto costante rispetto al suolo, bensì varia il proprio angolo in funzione dei calcoli fatti dall'elettronica di bordo.

prisma
26-02-2012, 09:57
Una domanda, sempre in merito a questo faro adattivo.
Ieri ho fatto parecchia strada di notte ed ho apprezzato la stabilità del fascio luminoso, però mi sembra che sia troppo basso; io in effetti su tutte le mie moto l'ho sempre alzato un pò, non tanto ma quanto basta per avere un pò più di profondità senza infastidire chi incrocia nè chi è davanti.
Secondo voi c'è possibilità di alzarlo ? (intendo il faro)

Wotan
26-02-2012, 10:30
E' tarato secondo legge, e non è regolabile dall'utente (c'è un sistema di regolazione automatica dell'assetto).
Se tu sei abituato a tenere il fascio al di sopra di quanto previsto dalle norme, dubito che l'officina verrà incontro alla tua richiesta.

prisma
04-03-2012, 19:00
Grazie x la risposta Wotan, tempestiva e puntuale, ma l'ho vista solo oggi perchè sono stato fuori.
Comunque il .. sopra la norma .. ho sempre verificato che non superasse assolutamente il bordo inferiore del lunotto della quasi totalità delle vetture che mi capitano davanti (salvo Ferrari e similiari); inoltre non ho mai rilevato lampeggi di protesta da chi incrociavo.
Però se così è, mi adatterò; è giusto che l'interpretazione della norma non debba essere soggettiva e accomodata.
Ma x curiosità: quindi il modo di modificare l'altezza di base ci sarebbe ?

pancomau
04-03-2012, 19:16
credo solo intervenendo sul software della centralina; perchè la regolazione viene calcolata in base al segnale di un sensore.
...a meno di non fare accrocchi di "improbabile efficacia" sul montaggio stesso del sensore posteriore alzandolo di qualche micron... rischiando che poi usi i dati di quel sensore anche per altre regolazioni (precarico esa, sistema di stabilità, bilanciamento frenata, ecc...) e quindi mandare il tutto a p....... ;)

Wotan
04-03-2012, 19:16
Di sicuro una taratura ci dev'essere da qualche parte.

giessista 66
04-03-2012, 19:34
Si ma con tutte le cose elettroniche che ci sono vedi ESA ecc. quasi sicuramente la taratura è sotto quache centralina gestibile attaccandosi al computer in officina

Luigipaolo
05-03-2012, 06:18
Io lascerei stare il faro così com'è a meno che non sia per errore basso. Allora l'unica è la taratura presso il concessionario come avviene per i fari xenon delle auto. Se proprio serve eccendi i faretti e vedrai che luce!

prisma
14-05-2012, 16:57
TROVATA !
a chi può interessare la regolazione dell'altezza-profondità del faro si trova sotto al deflettore d'aria di sinistra: dopo aver smontato il conetto convogliatore (una vite torx), si può vedere nel foro sottostante in alto una vite torx brunita, con a fianco due frecce di indicazione e le diciture down (in senso orario) e up (in senso antiorario)

pancomau
14-05-2012, 19:09
Buono a sapersi!

...ed è la riprova che... basta perseverare e le risposte si trovano.

Se la regolazione è così allora è anche possibile che la regolazione con cui esce di fabbrica possa essere "conservativa" e che quindi ci sia la possibilità di alzarlo rimanendo nella legalità (e nel rispetto degli altri)
Per fare il lavoro bene bisognerebbe avere quegli accrocchi che hanno le officine per verificare l'inclinazione.

Considerando comunque che la k6 con il faro adattivo ha tutte le regolazioni automatiche e quindi non dovrebbe essere soggetta a variazioni indesiderate a seconda del carico, probabilmente è anche meno "rischioso" arrivare ad una regolazione "al limite"; nel senso che non è necessario eccedere nella prudenza (come in altre moto) per essere sicuri che il fascio luminoso non abbagli gli altri in particolari condizioni.

Giovanni Cataldo
14-05-2012, 19:43
bene a sapersi, grazie Prisma :D

Wotan
14-05-2012, 20:59
Di sicuro una taratura ci dev'essere da qualche parte.:cool::cool:

Bërlicafojòt
14-05-2012, 21:22
credo solo intervenendo sul software della centralina; perchè la regolazione viene calcolata in base al segnale di un sensore.
...a meno di non fare accrocchi di "improbabile efficacia" sul montaggio stesso del sensore posteriore alzandolo di qualche micron... rischiando che poi usi i dati di quel sensore anche per altre regolazioni (precarico esa, sistema di stabilità, bilanciamento frenata, ecc...) e quindi mandare il tutto a p....... ;)

Ho lo stesso problema di prisma ho chiesto al concessionario il quale dopo verifica mi ha detto che non si può agire sulla centralina del faro xenon.


Prisma ma la regolazione meccanica che hai trovato ti ha dato riscontri o e' quella degli abbaglianti?

Cristian Mariani
14-05-2012, 23:06
uhm interessante io acceco tutti di notte perché illumino dentro alle auto quando le raggiungo, ho sempre pensato che essendo adattivo non si potesse intervenire in alcun modo, bene bene

prisma
15-05-2012, 09:25
Prisma ma la regolazione meccanica che hai trovato ti ha dato riscontri o e' quella degli abbaglianti?

Ho verificato con il fascio del faro acceso che proietta su un muro che la regolazione interviene proprio sul faro allo xeno; ho ruotato la vite di regolazione di 2 giri e 1/2 in senso antiorario, ma poi ho riscontrato su strada che era un pò troppo alto e quindi l'ho ruotata nuovamente in senso orario di un giro - in definitiva ho alzato il fascio di 1 giro e 1/2.
Non so se la regolazione incida anche sugli abbaglianti.

Cristian Mariani
15-05-2012, 18:33
:D grazie prisma! stasera ci ho dato un occhiata, effettivamente si vede il fanale muoversi :) , io l'ho abbassato di 1/2 giro perché lo avevo alto, più tardi farò un giro per vedere se da meno fastidio, strano però che sul libretto di uso e manutenzione non ne facciano parola? :confused:

Wotan
15-05-2012, 18:55
Credo che la normativa sui fari allo xeno richieda l'impossibilità di regolare il faro da parte dell'utente.

Bërlicafojòt
15-05-2012, 20:08
Prisma toglimi una curiosità .......ma come hai fatto a trovate quella vite brunita sotto il deflettore sx?:rolleyes:

Hai avuto un sogno premonitore o e sceso in terra l'arcangelo Cardano :angel4:a darti la lieta novella?:lol::lol::lol:

Dicci,dicci.....siam curiosi:blob::blob::blob:

Cristian Mariani
15-05-2012, 22:13
ok fatto un giro dopo la regolazione, ottimo, ora non illumino i cruscotti delle auto da lontano, prima erano davvero troppo alti :-o

prisma
15-05-2012, 22:57
Prisma toglimi una curiosità .......ma come hai fatto a trovate quella vite brunita sotto il deflettore sx?:rolleyes:

Ho smontato il convogliatore per vedere se riuscivo a piazzarci sotto da qualche parte il telepass; sbirciato dentro con la pila ho visto la vitarella con le freccette e mi son detto: toh, guarda qui cosa abbiamo trovato !

- Botta di mazzo -

Luigipaolo
15-05-2012, 23:04
Le grandi scoperte dell'umanità :D:D:D

Ivo
15-05-2012, 23:56
metti una foto di quale deflettore, che non ho capito bene di cosa parliamo non avendo la moto a casa
hai poi trovato il posto per il telepass?

Bërlicafojòt
16-05-2012, 08:42
metti una foto di quale deflettore, che non ho capito bene di cosa parliamo non avendo la moto a casa
hai poi trovato il posto per il telepass?

Si tratta del convogliatore d'aria sx quello che apri manualmente per far concogliare più aria al pilota in sitauazioni "calde" sembrano 2 oreccchie una volta aperte....qualcuno l'ha definita scherzosamente condizionatore d'aria per la moto.

Bërlicafojòt
17-05-2012, 10:25
TROVATA !
a chi può interessare la regolazione dell'altezza-profondità del faro si trova sotto al deflettore d'aria di sinistra: dopo aver smontato il conetto convogliatore (una vite torx), si può vedere nel foro sottostante in alto una vite torx brunita, con a fianco due frecce di indicazione e le diciture down (in senso orario) e up (in senso antiorario)

Ho provato a svitare l'unica torx del deflettore ma non riesco a toglierlo...temo di sbagliare tu parli di conetto quindi non è come pensavo e ho suggerito a Ivo nel pos tprecedente:mad:.... di quale deflettore parli.....?

prisma
17-05-2012, 14:54
Sotto al deflettore c'è una specie di convogliatore a conetto scuro; devi svitare la vite che regge quello, non l'aletta-deflettore che si apre per convogliare l'aria, e sfilarlo (sotto ha due denti che lo fanno incastare nel buco sottostante della carena).
A questo punto vedrai due aperture nella carenatura bianca, una più grande ed una sopra più piccola, in quest'ultima c'è la vite di regolazione.
Se non sono riuscito a spiegarmi fammelo sapere che appena posso inserisco una foto.

Bërlicafojòt
17-05-2012, 15:11
Sotto al deflettore c'è una specie di convogliatore a conetto scuro; devi svitare la vite che regge quello, non l'aletta-deflettore che si apre per convogliare l'aria, e sfilarlo (sotto ha due denti che lo fanno incastare nel buco sottostante della carena).
A questo punto vedrai due aperture nella carenatura bianca, una più grande ed una sopra più piccola, in quest'ultima c'è la vite di regolazione.
Se non sono riuscito a spiegarmi fammelo sapere che appena posso inserisco una foto.

Ok sta sera guardo....se ho problemi ti dico!
Grazie:!:

Cristian Mariani
17-05-2012, 19:02
per facilitare un po' :D
http://img151.imageshack.us/img151/9315/dsc00525wz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/151/dsc00525wz.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img59.imageshack.us/img59/713/dsc00523gp.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/dsc00523gp.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

più chiaro di cosi, forza smanettiami il fanale :)

Bërlicafojòt
17-05-2012, 19:11
Ho capitoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Grande Cristian!:D:D:D:D:D
Vado,lo alzo ( il fanale!) e torno!:lol:

SoloKappistaASogliola
17-05-2012, 20:23
Ragazzi voi non siete mormalissimi....... regolare i fari ad occhio?? Vi fate delle pippe sui milligrammi di Olio consumati e poi andate a braccio??

Oltretutto è un argomento letto sviscerato e anche ben descritto (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=281129).. in genere con pilota seduto, moto in piano, il fascio deve scendere di circa 1/10 dell'altezza del faro alla distanza di 10 metri!!

se poi la moto è alta 2 metri e vi avvicinate ad un'auto è chiaro che gli illuminate il cruscotto (come lo illuminano i fari dei camion).

Bërlicafojòt
17-05-2012, 21:37
Ragazzi voi non siete mormalissimi....... regolare i fari ad occhio?? Vi fate delle pippe sui milligrammi di Olio consumati e poi andate a braccio??

Oltretutto è un argomento letto sviscerato e anche ben descritto (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=281129).. in genere con pilota seduto, moto in piano, il fascio deve scendere di circa 1/10 dell'altezza del faro alla distanza di 10 metri!!

se poi la moto è alta 2 metri e vi avvicinate ad un'auto è chiaro che gli illuminate il cruscotto (come lo illuminano i fari dei camion).

Skas hai ragione non discuto,il mio e'un problema gia riscontrato sul RT appena ritirata a mio avviso il faro non e'regolato nel modo corretto,non mi da' la profondità cui ero abituato con l'rt che non aveva uno xenon.
Ora andrò in conce e ne parlerò con il mecca per avere una regolazione ottimale che non sia pericolosa per gli altri utenti della strada.

Mi pare che la vite agisca sull inclinazione dello specchio e di conseguenza sul fascio luminoso e non sulla lampada .

P. S. Nel video che spiega il comportamento dello xenon del k6 l'illuminazione della sede stradale a mio avviso e'decisamente maggiore rispetto alla mia.
http://www.youtube.com/watch?v=LdyNdlw8zaA&feature=youtube_gdata_player

Cristian Mariani
17-05-2012, 22:11
SoloKappistaASogliola, io non illuminavo i cruscotti da vicino, ma ad occhio più di venti metri, quando le raggiungevo per sorpassarle vedevo la mia luce riflettersi nello specchietto retrovisore interno, dava quasi fastidio a me, in 15 anni con tutte le moto ha più di 270k km so se i fanali sono corretti o no, e poi chi a detto che li regoli ad occhio? basta mettersi a 10 metri da un auto in parcheggio e vedere di regolarli di conseguenza, se una cosa non va bene va sistemata

Cristian Mariani
17-05-2012, 22:44
aggiungo, tutte le moto hanno la regolazione del fanale, ci sarà un motivo, altrimenti le case costruttrici farebbero fanali fissi e via, nulla è perfetto e tutto va sempre controllato :) specie se può dar fastidio ad altri

SoloKappistaASogliola
18-05-2012, 08:58
M hai letto tutto il mio intervento? La regolazione va fatta, ma con i dovuti parametri

Wotan
18-05-2012, 09:42
Ribadisco: la normativa prevede che i fari allo xeno NON debbano essere regolabili dall'utente, ma solo dalle officine, ecco il perché della regolazione nascosta.

Bërlicafojòt
18-05-2012, 09:51
Ribadisco: la normativa prevede che i fari allo xeno NON debbano essere regolabili dall'utente, ma solo dalle officine, ecco il perché della regolazione nascosta.

Ed ecco perchè come ho scritto nel post precedente mi rivolgerò alla mia concessionaria....;)

Cristian Mariani
18-05-2012, 18:39
per carità non sono certo qui per dire cosa fare o non fare, non sono cosi presuntuoso, però a me era stato detto che non si regolava perché si "auto gestiva", per legge se ricordo bene i parametri dovrebbero essere un metro di altezza a dieci di distanza, il fatto che il mio a dieci metri di distanza era circa a un metro e sessanta, sapete quanti accidenti ho preso in questo anno girando di sera? e considerate che l'officina deve vado è considerata dalla bmw la 5^ in Italia e non sanno quasi nulla del K6, andiamo bene, quella arrivata 6^ non sapranno nemmeno dove mettere l'olio :)

Wotan
18-05-2012, 19:02
La normativa presuppone che le officine sappiano fare il loro mestiere.
Ma noi siamo in Italia e siamo più furbi, conce compresi.

Giovanni Cataldo
18-05-2012, 19:22
Questa cosa che in Italia si sia + furbi mi disturba parecchio.
Si da quasi x scontato che chi si ha di fronte sia uno sprovveduto.
Un atteggiamento che non sopporto.

Wotan
18-05-2012, 19:25
No, darlo per scontato è sempre un errore.
Ma l'esperienza pregressa è, statisticamente, molto deludente.

Bërlicafojòt
18-05-2012, 19:42
Alla faccia del faro adattivo......

http://www.youtube.com/watch?v=I1p79wnoQ7c&feature=player_embedded

Cristian Mariani
19-05-2012, 18:21
questo qua nel video è un bel po' esagerato :rolleyes: che fa? gira di notte con gli occhiali da sole?

Bërlicafojòt
19-05-2012, 21:29
questo qua nel video è un bel po' esagerato :rolleyes: che fa? gira di notte con gli occhiali da sole?

No ,credo gli piaccia giocare a guerre stellari.....:confused:

Luigipaolo
19-05-2012, 22:56
Certoche potendo spegnere il faro, lasciando acceso tutto il resto, non ridurrebbe la visibilità del veicolo agli altri, preservando e allungando la vita e le performance del faro stesso che darebbe il meglio quando serve: di notte e in condizioni di scarsa visibilità.
Poi non so se si possono tenere le frecce accese fisse e farle spegnere per usarle come indicatore di svolta. Magari in situazioni di traffico caotico potrebbero rappresentare un pericolo più che un vantaggio.

Wotan
20-05-2012, 00:35
Una lampada allo xeno dura tanto.
E ovviamente le frecce non possono essere tenute accese fisse.

Luigipaolo
20-05-2012, 08:37
Immaginavo per le frecce, il faro, anche se la lampada dura molto, è tutto il sistema che si sporca/ingiallisce spesso prima che le lampade esauriscano. Sull'auto, cambiate le lampade dopo 3 anni (200.000 km), alla fine il faro non rendeva come all'inizio.
Magari qui è diverso.
La K6 però ha le luci diurne per cui, se riescono a fare lobbyng cambiano le normative per le moto adeguadole a quelle delle auto.

Bërlicafojòt
20-05-2012, 09:25
Sarei cmq curioso di sapere come ha fatto ad ottenere un risultato simile,nel video smanetta sul blocchetto selezionando le funzioni delle luci,l intensità e accensioni,ma come sarà intervenuto sull elettronica per poter permettere tutto questo tenendo presente la complessità Dell impianto del k?

pancomau
20-05-2012, 17:10
La K6 però ha le luci diurne per cui, se riescono a fare lobbyng cambiano le normative per le moto adeguadole a quelle delle auto.

Da quel che ne so (leggendo le normative pubblicate) la normativa ammette le diurne per le moto.
Però la K6 NON ha le luci diurne. Gli anelli (se è a quelli che ti riferisci) hanno solo l'intensità di una luce di posizione. Per essere DRL dovrebbero avere una doppia intensità luminosa. "Alta" per il funzionamento da soli come DRL e "bassa" non appena si accende l'anabbagliante, proprio come funziona su molte auto di ultima generazione.
Perchè non le abbiano fatte così sul k6 credo sia perchè la normativa è uscita quasi in contemporanea con la moto e forse non avevano voglia di modificarle, in quanto avrebbero dovuto modificare anche il blocchetto sinistro per includere il comando dell'anabbagliante; e faccio notare che il blocchetto attuale è lo stesso di altri modelli e quindi ha il vantaggio di ammortizzare i costi di progettazione e costruzione già fatti.
Non dimentichiamoci poi che l'usura maggiore ad un produttore interessa poco (anzi... ;) ) e quindi le modifiche le fanno se "devono" o se possono essere "vendute" come una "miglioria" rispetto alla concorrenza.

Sgomma
20-05-2012, 22:13
Sarei cmq curioso di sapere come ha fatto ad ottenere un risultato simile,nel video smanetta sul blocchetto selezionando le funzioni delle luci,l intensità e accensioni,ma come sarà intervenuto sull elettronica per poter permettere tutto questo tenendo presente la complessità Dell impianto del k?

a me sembrano proprio i faretti montati da FADAX.:lol::lol:

vengono forniti con un comando per il manubrio per aumentare o ridurre la potenza luminosa. Vengono forniti in due diverse dimensioni, l apiù piccola a 499 dollari e l'altra a 649. E' prevista la compatibilità col sistema Canbus della K6..basta ordinare il codice giusto!!;)

http://www.youtube.com/watch?v=HTv12axcBIk&feature=BFa&list=UUxXWk15t9NlKvj0Yfs9R0YQ

Wotan
20-05-2012, 22:18
avrebbero dovuto modificare anche il blocchetto sinistro per includere il comando dell'anabbaglianteQuesto non è possibile, perché le moto nuove non possono avere il comando di spegnimento dei fari.
Avrebbero potuto mettere un crepuscolare per le luci notturne, come avviane per la strumentazione, ma non so se la normativa lo consente.

Luigipaolo
20-05-2012, 22:23
Panco preciso come sempre. Io pensavo ad una cosa meno invasiva: visto che c'è un sensore luce diurna che accende l'illuminazione del cruscotto, potevano usare quello. Poi un pulsante in più lo potevano aggiungere magari sul lato sinistro accanto alla radio, oppure non mettevano il pulsante della chiusura centralizzata e lo sostituivano con quello degli anabbaglianti.
L'intensità della luce di posizione si regola con poco.
Pero, se facevano così come faranno a fare il my2013???? :lol::lol:
Ooops, gli ho dato delle idee gratis: orrore!

Wotan
20-05-2012, 23:17
Ripeto: il pulsante è VIETATO.

a.g.
20-05-2012, 23:19
:lol:

la luce diurna, ammessa nelle motociclette dal 2010. Questa innovazione tecnica sarà introdotta
prossimamente nella produzione di serie. (https://www.press.bmwgroup.com/pressclub/p/pcgl/download.html?textId=144372&textAttachmentId=174672)

è vincere facile scommettere :lol: che la prossima avrà anche questo:

Il sistema di molle/ammortizzatori DDC verrà introdotto prossimamente (https://www.press.bmwgroup.com/pressclub/p/pcgl/download.html?textId=141889&textAttachmentId=171187)

my....??:lol:

Sgomma
20-05-2012, 23:49
le sospensioni attive, da quanto si vocifera, faranno l aloro comparsa sulla nuova GS a liquido!!;)

a.g.
21-05-2012, 00:08
my 2014 allora.... ;)

pancomau
21-05-2012, 07:24
Ripeto: il pulsante è VIETATO.

Secondo me dire che è "vietato" è una "semplificazione" che valeva solo fintanto che non sono state introdotte le DRL.
Nel senso che è obbigatorio avere l'anabbagliante (o le DRL) ed è vietato dare la possibilità al conducente di spegnere tutto; ma la commutazione tra DRL e anabbagliante è permessa (e necessaria a meno di automatisimi molto sofisticati... e forse è anche obbligatoria) ed è a questo "pulsante" che facevo riferimento.

Affidarsi SOLO ad un sensore crepuscolare secondo me sarebbe sbagliato e controproducente, specie per accendere degli xeno.
Infatti:
Se il sensore è molto sensibile e senza un "ritardo" programmato va a finire che si accendono e spengono gli xeno a qualsiasi variazione luminosa, e quindi si fa invecchiare la lampada (che si stressa molto di più per le accensioni che per l'uso).
Se invece si introduce un ritardo finisce che per i casi di ingresso in galleria o sottopasso o box interrato o simili si rimane senza luce per un X tempo, proprio quando l'occhio si deve ancora abituare al buio e si è quasi cechi.
Invece con tre posizioni "DRL", "automatico" e "Anabbagliante" si può usare un sensore con un tempo di reazione "lento" e dare la possibilità al conducente di comandare manualmente in condizioni particolari.

Cristian Mariani
22-05-2012, 13:24
mi correggo un attimo, nel post dove criticavo che il conce non sapeva della regolazione del faro, mi sono dimenticato di aggiungere che era riferito a luglio 2011 quando lo chiesi, allora ne aveva vendute solo 2 di k6 (mia compresa) e devo dagli la concessione che magari non era ancora preparato sulla moto

pancomau
22-05-2012, 14:18
Aggiungo un'altra cosa che in passato avevo notato per la quale non ho una risposta...

Non è chiarissimo (a me) se usando le luci diurne sia alla fine "permesso", "tollerato" o "OK" avere le luci di posizione posteriore accese. Sembra dipenda anche da regolamenti attuativi che possono variare da stato a stato.
La maggior parte delle auto le ha spente... ma per le moto non si sa.

Considerando ciò, nell'ipotesi che l'implementazione di bmw preveda le posteriori spente, diventa ancor più rilevante la possibilità di accendere l'anabbagliante (e la posteriore) a scelta del conducente o con un sensore "a prova di errore".
Secondo me.... rischiare di essere in galleria con nessuna luce visibile per chi arriva da dietro sarebbe a parer mio un rischio troppo grande per giustificare alcuni "risparmi" energetici e/o di lampadine.

pancomau
22-05-2012, 17:31
Andando in giro a controllare ho notato che oggigiorno le lampadine di ricambio xenon si sono abbassate parecchio di prezzo e una D1S (il tipo montato sulle k6) di marca (philips o osram) viene meno di 50 euro. (spedita a casa!)

Ovviamente... se uno le compra come ricambio originale immagino che costino 200€

Da notare che il tipo D1S è quello comprensivo del ballast di accensione, quindi non dovrebbe neanche presentarsi il problema che si sia fulminato il ballast invece della lampada in se.

A queste cifre... credo che il problema di "come risparmiare la vita della lampada xenon" diventi un problema di dimensioni minori di come poteva esserlo solo qualche anno fa.

Luigipaolo
22-05-2012, 22:10
Giusto per puntualizzare: oggi sono molte auto di gamma media che, con luci diurne e fari xenon, hanno la funzione "galleria" ovvero accendono e spengono i fari in modo automatico. Poi se durano meno è un'altra cosa. È solo per dire che la tecnologia c'è, i regolamenti ci sono, ho espresso, come molti in questo forum un'pinione personale che magari non è condivisa. Quando verrà proposta dal marketing e dalle case costruttrici, sarà innovazione. I tempi (e le opinioni) mutano.
Tanto alla fine il faro xenon di giorno non lo si nota quasi, si vedono bene gli anelli "diurni";)

Fil
10-06-2013, 16:33
http://www.youtube.com/watch?v=60ulmXsoGNs
Vi mostro la differenza di velocità nel lampeggio tra una lampadina alogena e un led di ultima generazione,tipo quello del GS 2013.
http://imageshack.us/a/img402/5531/img2566sq.jpg

Bërlicafojòt
10-06-2013, 18:20
Però ! È più immediato.... Chi lo produce?

Bicoi
10-06-2013, 20:28
Fil ,potresti dare ulteriori dettagli sul contenuto della scatola? (i ventilatorini non necessitano di spiegazioni)

Bruno1200
10-06-2013, 21:39
Finalmente un argomento nuovo e perdipiù interessante (IMHO):D:D:D

giessista 66
10-06-2013, 21:54
Bello bello bello, vogliamo sapere tutto, bravo fil

Fil
10-06-2013, 22:37
Il kit essendo una novità e' caro,ha lo stesso colore dello xeno,potenza simile ad ottime lampadine alogene se montato su fari normali tipo gli abbaglianti K 6,particolarmente adatto a fari lenticolari,cioè' montato su fari lenticolari la luce emessa risulta più' di una alogena meno di uno xeno.
I ventilatorini con una piccola modifica alla loro basetta stanno perfettamente all'interno del tappo faro,posterò foto del montaggio.

Bicoi
10-06-2013, 23:30
Mmmmm , comincio già a sognare ... Fil , aumenta il numero di informazioni , sembra di seguire un film giallo con in mezzo la pubblicità ... dai , su .... prezzo marca, modello ecc.
Pendiamo dalla tua tastiera!

Bërlicafojòt
11-06-2013, 10:07
Fil li hai in pugno! Approfittane!!!!

Wotan
11-06-2013, 12:22
Secondo me dire che è "vietato" è una "semplificazione" che valeva solo fintanto che non sono state introdotte le DRL.
Nel senso che è obbigatorio avere l'anabbagliante (o le DRL) ed è vietato dare la possibilità al conducente di spegnere tutto; ma la commutazione tra DRL e anabbagliante è permessa (e necessaria a meno di automatisimi molto sofisticati... e forse è anche obbligatoria) ed è a questo "pulsante" che facevo riferimento.Leggo solo ora: certo che è così! Non a caso, sul GS LC Led c'è il tastino per commutare da luci diurne a anabbaglianti. ;)

Fil
11-06-2013, 19:00
http://imageshack.us/a/img20/4796/img2884wy.jpg
Super led contro alogena di serie,campione taiyuan preso in fiera a Taipei

http://imageshack.us/a/img832/977/img2887t.jpg
Super gamma alogena contro alogena di serie

http://imageshack.us/a/img545/2922/img2867nv.jpg
Full xeno ovunque si trovano ovunque a tutti i prezzi
http://imageshack.us/a/img41/6192/img2885gx.jpg
foto del super led montato
Concludendo i led quando si troveranno ad un prezzo decente vanno bene per chi come me difficilmente usa la moto di notte,gli xeno di notte sono impareggiabili,con una lampadina alogena performante, ce ne sono a decine,si ottiene un colore simile allo xeno anabagliane e agli angel ice.

pancomau
14-06-2013, 19:41
Leggo solo ora: certo che è così! Non a caso, sul GS LC Led c'è il tastino per commutare da luci diurne a anabbaglianti. ;)

approfitto... visto che non ho mai visto un LC led...
sai se con le diurne accese la luce di posizione posteriore è accesa o spenta?

Wotan
15-06-2013, 15:42
Mi pare accesa, vado a memoria.

Fil
16-06-2013, 08:19
Con luce diurna accesa posizione posteriore accesa,confermo.

pancomau
16-06-2013, 16:55
questo mi rassicura... perchè l'idea che in un futuro (o futura moto con diurne) ci fosse il posteriore spento (come su molte auto) mi preoccupava un pochino...

Fabio 1973
25-09-2020, 21:31
Scusate ho appena acquistato una k 1600 GTL mi trovo il faro anteriore regolato in questo modo. È giusto per la guida in Italia? La spia L/R sta a significare che il faro adattivo è attivo? Grazie per le risposte

Wotan
25-09-2020, 22:50
Il fari adattivo consente, tramite menu, di modificare il fascio dell'anabbagliante in modo che sia adatto alla circolazione nei paesi con circolazione a sinistra (Gran Bretagna e simili).
Credo che la spia L/R si riferisca a questo.

T1z1an0
25-09-2020, 23:35
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200925/597133e59b7ea43fda1f5a7a0f8da1d6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200925/55bad44d09cb5c826c054b1276a4bda7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200925/292ead31c8e5f312c1dfe1fbf5bd2ca2.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

T1z1an0
25-09-2020, 23:38
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200925/859581dbd0d72795f4e0d0cc5f5db04b.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk