PDA

Visualizza la versione completa : Tour Sicilia di 20gg

tazdevil
11-07-2005, 11:39
ciao a tutti,
questa estate sto cercando di organizzare un tour della Sicilia (terra splendida ma da me ancora inesplorata) che mi porti sia per mare sia nelle zone interne alla scoperta di cibi e sapori... partiamo in due (K100RS e Guzzi Breva) e contiamo di dormire in campeggi, pensioncine, magari anche piantando la tenda in spiaggia...
abbiamo 20gg per andare in giro. Qualche consiglio da chi conosce bene il territorio? come sono le strade? più di una persona mi ha allarmato sul fatto che è molto semplice forare! :o(

ApiX
11-07-2005, 12:15
Se ne è parlato proprio in questo form tempo fa. Prova a fare una ricerca.
io conosco abbastanza bene la Sicilia sud-orientale (minkia quanto mi manca! è il secondo anno che non ci torno).
Ti consiglio Capo Passero e l'isola delle correnti con campeggio annesso, ma ce ne sono altri sempre li a Portopalo.
Puntatina Marzamemi , mare all'oasi di vendicari e spiagge circostanti ma per la moto l'interno della sicilia e poi più.
Andare verso Ragusa o verso la villa del casale a Piazza Armerina (assolutamente da visitare) oppure verso Noto antica deve essere una goduria in moto (io ci sono sempre stato in auto). Le strade hanno il fondo che non è un granchè, sono a volte troppo strette e sporche (di sabbia ovvio) ma potendole girare non in periodo di piena (non in agosto, ad esempio).
Di più ninzò (o meglio...so ma ci vorrebbe una giornata intera).
Ripeto il mio consiglio: fai una ricerca nel forum e vedrai che trovi altre info.

chimico01
11-07-2005, 17:08
Ciao,
per la sicilia orientale...bhe allora..
Io non mancherei, parto dall'estremo sud e salgo fino a Taormina..
Capo Passero. Dormi al camping Captain...(http://www.campingcaptain.it/) la mattina ti svegli con L'isola delle Correnti (che puoi raggiungere a piedi mediante un passaggio mezzo franato in mare..) davanti....sei nella punta "triangolare" della Sicilia...mentre sei puoi tranquillamente girare tutta la zona sud della Sicilia. Non mancare...Marina di Ragusa, Ragusa (Ibla, magari cerca di andare da una vecchia strada che parte da Modica e segue il vecchio tracciato della ferrovia, arriva direttamente ad Ibla), Modica una Must il suo cioccolato (Il terzo tipo al mondo...fondente, al latte, Modicano) Scicli, (tutti luoghi di "Montalbano"). Quando hai finito con il questo....parti dal captain e seguendo la costa vai verso Siracusa, non perdere la fontana Aretusa, da li' verso Catania. Fermatiin zona Ct (magari verso l'Etna, cosi' non morirai di caldo...per dormire...tanti agristurismi, spesso costosi e pieni, a Milo(CT) (dove ha la casa Franco Battiato e Lucio Dalla, e il cantante dei Simpli Red) camping "mareneve" (o eventualmente scrivimi che ti do un indirizzo....free), cerca di vedere se vogliono la prenotazione.. Da qui puoi fare: Catania, meglio se di notte. Se vuoi mare: Aci Castello, scogli. Fondachello, un carnaio....ma ghiaia. Poi, se ti va Taormina. Meglio all'imbrunire (non ci mangiare..ti spennano e non e' buono)..da Taormina, continua a salire per CastelMola li' segui la folla e arriverai in una micro piazzetta con una vista, se c'e bel tempo, dsi tutta la costa fino a Siracusa!!!!!
Se devi tornare a Palermo (p.es se hai la nave) ...sei sei a Milo....continua verso Fornazzo, (e' una frazione a un paio di km) da li parte la "mareneve" che ti porta sull' Etna Sud; lungo la strada troverai la colata di un paio di anni fa. Fermati alle "Bocche dei Ladroni", al Rifugio Citelli, sali a Piano Provenzana (ormai completamente coperto dalla lava di due anni fa). Finito a Piano Provenzana, scendi a Linguaglossa e vai verso Randazzo. Fatti un giro li'....parecchie chiese tutte in Pietra lavica....fai un giro a piedi...merita. Randazzo e' lungo la SS Dell'Etna e delle Madonie...che taglia dall'Etna, i Nebrodi, le Madonie e arriva fino a Palermo...Attraverserai i Nebrodi (famosi per formaggi) e Le madonie...tanti paesini montani e caratteristici...Da qui puoi fare diverse variazioni...p.es arrivato a Cesaro' (30Km da Randazzo) puoi attraversare tutti i Nebrodi ed arrivare sul tirreno...dal li' la SS 113 fino a PA.
Un' altra alternativa (che pero' e' molto piu' bella in primavera, con i campi di grano appena nato) da Catania puoi prendere la vecchia Statale per Enna, la 192, e da li' sempre via statale tornare a PA....senza perdere Piazza Armerina (la citta' vale quanto la Villa del Casale) e tutto l'interno della Sicilia....in questo periodo desertico.
Se poi hai tempo....bhe potresti fare un giro a Capo Milazzo. Se vai li' non perdere occasione di scendere al mare (circa 200 scalini) ...ti troverai davanti un mare e panorama mozzafiato...con una specie di piscina naturale...meglio se hai la maschera..!!!
Tutto dipende da dove vuoi andare...io ti sconsiglio di cercare di dormire in zone marine...in estate e' un carnaio ed e' tutto pieno e carissmo...
Se hai bisogno di altre info per la Sicilia Orientale...bhe chiedi...se verrai dopo il 3 settembre....allora incontriamoci!!!!
Ciao

chimico01
11-07-2005, 17:09
N.B. di forare facilmente....bho mai sentito!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

gpboxer
11-07-2005, 19:23
ciao a tutti,
questa estate sto cercando di organizzare un tour della Sicilia (terra splendida ma da me ancora inesplorata) che mi porti sia per mare sia nelle zone interne alla scoperta di cibi e sapori... partiamo in due (K100RS e Guzzi Breva) e contiamo di dormire in campeggi, pensioncine, magari anche piantando la tenda in spiaggia...
abbiamo 20gg per andare in giro. Qualche consiglio da chi conosce bene il territorio? come sono le strade? più di una persona mi ha allarmato sul fatto che è molto semplice forare! :o(

Per qualche consiglio cerca meglio in questo stesso forum...abiamo già scritto più volte sulla Sicilia...

Le strade sono molto variabili...ad asfalti vecchi e scivolosi si alternano zone con strade stupende (per esempio quelle sull'Enna)...

Che sia più facile bucare...direi di no...

Noi eravamo in quattro moto per un totale di 4.000 km...una sola foratura ma di notte in una strada di campagna di ritorno da una discoteca...

tazdevil
11-07-2005, 20:19
Ciao,
per la sicilia orientale...bhe allora..

beh, difficilmente sarei riuscito a trovare informazioni più dettagliate! ti ringrazio!! ^___^