PDA

Visualizza la versione completa : Prezzi benzina e Francia


romargi
05-02-2012, 12:14
Considerando che la quasi totalità dei miei giri comprende al 95% il territorio francese, cercherò di sfruttare la capienza del mio ADV per rifornirmi quasi esclusivamente oltralpe. Volevo capire l'eventuale convenienza di questa operazione. Ovviamente in Francia non ci vado APPOSTA per fare benza, ma semplicemente perchè ci passo molto frequentemente (appena aprono i colli direi SEMPRE!).

Considerando che al max ho percorso 700 km con un pieno, considero 600 km una percorrenza fattibile sempre (in media viaggio sui 19 Km/l, sempre e solo strade sxtraurbane e mai città). A questo punto mi è sufficiente fare rifornimento appena entrato in Francia (100 Km da casa o anche meno), girare quanto mi pare e poi rieffettuare il pieno prima di rientrare in IT.
La benzina residua nel serbatoio mi consentirà di raggiungere il territorio francese per il week end successivo senza avere necessità di rifornirmi in IT. Tanto in settimana per lavoro la moto non la uso MAI, non se ne parla proprio.

La capienza del sarbtoio dell'ADV si rivela quindi ancora più utile!!!
:D:D:D

Chi mi sa indicare un prezzo medio della benza 95 ottani francese e quello della nostra?
Voglio mettere in piedi un business case per giri di 600-700 km a week end!:lol::lol:

emmegey
05-02-2012, 13:51
Chi mi sa indicare un prezzo medio della benza 95 ottani francese e quello della nostra?


Scusa ma sei così vicino alla Francia perchè lo vieni a chiederlo a noi il prezzo della benza...? Non fai prima ad andarci e vedere di persona? E se non ci vai ora perchè i colli sono chiusi, a che ti serve sapere il prezzo della benza ora in Francia quando magari tra 3-4 mesi varierà anche la...?
Mah...! :lol::lol::lol:

romargi
05-02-2012, 13:57
Esatto, ora non ci vado ma, nell'attesa di usare la moto e aspettando che la stagione abbia inizio, mi stavo facendo un po' di classiche seghe mentali a moto ferma!

Comunque sia ho trovato questo sito francese FIGHISSIMO!!!!!
:D:D:D:D
E' proprio ben fatto, si seleziona la regione e si conoscono tutti i prezzi con un livello di dettaglio molto elevato dei singoli benzinai.

http://www.prix-carburants.gouv.fr

Non male, vero?

romargi
05-02-2012, 14:15
Utilizzando il sito ho visto che MEDIAMENTE, nelle zone che frequento di solito, è molto facile rimanere intorno a 1,58 euro/litro. 1,6 proprio nella peggiore delle ipotesi.
Nel benzianio vicino a casa mia dove vado sempre, costa 1,72-1,73.

Quindi siamo intorno a 0,14 euro di risparmio al litro.
In un giro di 700 Km, considerando che mediamente consumo 19-18km/l (ipotizziamo 18,5), il risparmio sarebbe quindi pari a 5,3 euro per la sola benzina!!!

Certo, ilo calcolo è fatto con i prezzi attuali. MA se, pur con le eventuali variazioni, la differenza rimane tale, potrebbe assolutamente avere un senso limitarsi a fare rifornimento solo in Francia (visto che non mi costa nulla e non avrei alcun disagio).

Per moto (oandature più allegre) con consumi più eleavati, questa strategia potrebbe essere ancora più conveniente!
Quest'anno proverò a metterla in atto.

mariob
05-02-2012, 15:18
Se abiti a 100 km, basterebbe il serbatoio dell HP2...