Visualizza la versione completa : Strumentazione si RESETTA da sola!!
brav3lynx
04-02-2012, 14:49
Ciao a tutti..
possiedo l'xmoto e stamattina (-5 gradi) non ho disdegnato un bel giretto con la vitellina (in realtà dovevo fare una cosa importante..:mad:)
veniamo al dunque...:
tutto normale, accendo il quadro per tornarmene a casa, e mi accordgo che i 2 parziali e l'orologio si sono azzerati!
invece il kilometraggio totale (ODO) è ancora ok e la tensione batteria intorno ai 12V..
PROBABILMENTE è una caxxatina .... è successo a qualcun altro?
Che il freddo mi abbia giocato uno scherzetto? o mi consigliate di farla vedere in conce x sicurezza???
GRAZIEEE
Frenando
05-02-2012, 00:16
tornando dall'elefante, andavo in autostrada e faceva molto freddo e c'era anche un po di neve... ero in 5ta e si è accesa la lucina verde (N) del folle... ho scalato a 4ta 3a 2a ed è rimasta sempre accesa, poi mi sono fermato, spento la moto e continuava cosi, solo il giorno dopo con qualche grado in piu è ritornata a funzionare normalmente... quindi... si il vitellino teme il freddo
Prova a far controllare lo stato della batteria
brav3lynx
06-02-2012, 12:34
la batteria mi sembra ok... provero' a ricaricarla magari... comunque se ricapitasse allora la porto in conce.. perch' 2 indizi fanno una prova...
grazie!
marchino m
09-02-2012, 21:38
o è andato in tilt il cruscotto o è la batteria non vedo altro,pazientare e verificare
pacabada
09-02-2012, 22:48
veniamo al dunque...:
tutto normale, accendo il quadro per tornarmene a casa, e mi accordgo che i 2 parziali e l'orologio si sono azzerati!
invece il kilometraggio totale (ODO) è ancora ok e la tensione batteria intorno ai 12V..
Successo 2 volte in 5 anni.............. ma non so' perche'
(non è un po' bassa la tensione intorno ai 12V?)
:):):)
brav3lynx
16-02-2012, 14:39
mah, vedremo se risuccede.. non ha piu dato problemi anche se il freddo si è prolungato...
pacabada
28-02-2012, 19:45
Non mi hai risposto, la tensione batteria intorno ai 12V, non è un po' bassa?
:):):)
vadolungo
29-02-2012, 00:43
Successo anche a me, domenica. Cosa piu' grave e' che l,azzeramento e' avvenuto sicuramente dopo svariati tentativi di accensione. La vitella a caldo non e' voluta ripartire. La batteria a cominciato a stentare e qui, l'azzeramento. Per la cronaca ho dovuto aspettare quasi un ora che si freddasse per farla ripartire.
Sicuramente 12V alla batteria sono piuttosto bassini, ricaricala al più presto.
In marcia il voltaggio della batteria deve variare dai 13 ai 14V circa (12,9-14,5 va benissimo) perchè le batterie sigillate hanno una tensione di lavoro più elevata dei canonici 12V.
Un'altra cosa da notare è anche la bassa temperatura che comunque influisce sulla batteria abbassandone il voltaggio (leggermente). Probabilmente la combinazione batteria non proprio carica+freddo ha fatto scendere per qualche attimo la tensione al di sotto della tensione minima del cruscotto e, da questo l'azzeramento dei contaKm parziali.
Una bella ricaricata magari a basso amperaggio e dovresti essere a posto.
Ciao
brav3lynx
29-02-2012, 13:25
premessa: Grazie a tutti!
io intendevo voltaggio a quadro acceso ma moto spenta!!!
(quindi con il faro acceso pure)
a motore acceso siamo sui 13.9 tranquillamente...
probabilmente il freddo rigido ha abbassato la tensione e si è azzerato ma non mi ha piu dato nessun tipo di problema...
@pacabada:
hai ragione devi scusarmi mi ero dimenticato !
brav3lynx
14-03-2012, 14:44
premessa: Grazie a tutti!
io intendevo voltaggio a quadro acceso ma moto spenta!!!
(quindi con il faro acceso pure)
a motore acceso siamo sui 13.9 tranquillamente...
probabilmente il freddo rigido ha abbassato la tensione e si è azzerato ma non mi ha piu dato nessun tipo di problema...
@pacabada:
hai ragione devi scusarmi mi ero dimenticato !
infatti a motore spento segna 12.3 V
quindi tutto regolare direi...
marchino m
14-03-2012, 16:43
al primo avviamento dopo l'inverno circa 15 giorni fà stessa cosa ho girato il quadro e su era azzerato tutto,ma la moto è partita senza indugi al primo colpo poi nessun problema il difetto non si è più ripresentato
brav3lynx
14-03-2012, 23:33
tutto da copione...
be' meglio cosi =)
a me è successo che non ripartisse a caldo! sparava dalla marmitta ma non si metteva in moto. forse la batteria che non ce la fa? o lo scarico troppo aperto? a freddo poi riparte! secondo voi?
brav3lynx
29-03-2012, 15:48
???? mah, purtroppo non ti so aiutare zampa!
credo che era semplicemente la batt un po scarica! bo...
vadolungo
30-03-2012, 18:19
No,non è la batteria scarica. La bimba si ingolfa. Succede a caldo, l'iniezione manda benzina ma non lo dice all' accensione. Le candele non scintillano e si imbrattano. Si sente odore di benzina e se si insiste si scarica la batt. Quando riparte, lo fa, non perchè si fredda il motore, ma perchè la benza di troppo nel cilindro, evapora.
interessante! infatti non ero convinto. succede anche a te vadolungo? come si può evitare? cioè voglio dire non capisco perchè dovrebbe imbrattare solo a caldo... grazie ciao!
vadolungo
31-03-2012, 16:09
Non sono molto esperto e non ho il manuale. Credo sia però un problema del pick up e volano. Secondo me, capita quando si arresta il motore con il volano in una particolare posizione. Nel riavviare in questa circostanza, l'accensione elettronica non riceve il segnale correttamente e da qui l'ingolfamento. Il dubbio serio, che devo togliermi, è quale sistema di accensione ha il ns. Rotax. Chi sa..... parli :)
a me non è mai successo che non ripartisse a caldo. io tempo fà ho cambiato le candele con altre 2 all'iridio, non so se questo ha aiutato la mia moto a non spegnersi. magari provateci si trovano su ebay a poco prezzo
che hanno di meglio le candele all iridio? cmq si anche a me ha dato l idea di un qualcosa ceh va in controfase per cosi dire con l accensione! non saprei però dirti che accensione ha il rotax. grazie ciao!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |