Entra

Visualizza la versione completa : Strumentazione si RESETTA da sola!!

brav3lynx
04-02-2012, 14:49
Ciao a tutti..

possiedo l'xmoto e stamattina (-5 gradi) non ho disdegnato un bel giretto con la vitellina (in realtà dovevo fare una cosa importante..:mad:)

veniamo al dunque...:
tutto normale, accendo il quadro per tornarmene a casa, e mi accordgo che i 2 parziali e l'orologio si sono azzerati!
invece il kilometraggio totale (ODO) è ancora ok e la tensione batteria intorno ai 12V..

PROBABILMENTE è una caxxatina .... è successo a qualcun altro?
Che il freddo mi abbia giocato uno scherzetto? o mi consigliate di farla vedere in conce x sicurezza???

GRAZIEEE

Frenando
05-02-2012, 00:16
tornando dall'elefante, andavo in autostrada e faceva molto freddo e c'era anche un po di neve... ero in 5ta e si è accesa la lucina verde (N) del folle... ho scalato a 4ta 3a 2a ed è rimasta sempre accesa, poi mi sono fermato, spento la moto e continuava cosi, solo il giorno dopo con qualche grado in piu è ritornata a funzionare normalmente... quindi... si il vitellino teme il freddo

axjani
05-02-2012, 02:38
Prova a far controllare lo stato della batteria

brav3lynx
06-02-2012, 12:34
la batteria mi sembra ok... provero' a ricaricarla magari... comunque se ricapitasse allora la porto in conce.. perch' 2 indizi fanno una prova...

grazie!

marchino m
09-02-2012, 21:38
o è andato in tilt il cruscotto o è la batteria non vedo altro,pazientare e verificare

pacabada
09-02-2012, 22:48
veniamo al dunque...:
tutto normale, accendo il quadro per tornarmene a casa, e mi accordgo che i 2 parziali e l'orologio si sono azzerati!
invece il kilometraggio totale (ODO) è ancora ok e la tensione batteria intorno ai 12V..

Successo 2 volte in 5 anni.............. ma non so' perche'
(non è un po' bassa la tensione intorno ai 12V?)

:):):)

brav3lynx
16-02-2012, 14:39
mah, vedremo se risuccede.. non ha piu dato problemi anche se il freddo si è prolungato...

pacabada
28-02-2012, 19:45
Non mi hai risposto, la tensione batteria intorno ai 12V, non è un po' bassa?

:):):)

vadolungo
29-02-2012, 00:43
Successo anche a me, domenica. Cosa piu' grave e' che l,azzeramento e' avvenuto sicuramente dopo svariati tentativi di accensione. La vitella a caldo non e' voluta ripartire. La batteria a cominciato a stentare e qui, l'azzeramento. Per la cronaca ho dovuto aspettare quasi un ora che si freddasse per farla ripartire.

29-02-2012, 08:11
Sicuramente 12V alla batteria sono piuttosto bassini, ricaricala al più presto.
In marcia il voltaggio della batteria deve variare dai 13 ai 14V circa (12,9-14,5 va benissimo) perchè le batterie sigillate hanno una tensione di lavoro più elevata dei canonici 12V.

Un'altra cosa da notare è anche la bassa temperatura che comunque influisce sulla batteria abbassandone il voltaggio (leggermente). Probabilmente la combinazione batteria non proprio carica+freddo ha fatto scendere per qualche attimo la tensione al di sotto della tensione minima del cruscotto e, da questo l'azzeramento dei contaKm parziali.

Una bella ricaricata magari a basso amperaggio e dovresti essere a posto.

Ciao

brav3lynx
29-02-2012, 13:25
premessa: Grazie a tutti!

io intendevo voltaggio a quadro acceso ma moto spenta!!!
(quindi con il faro acceso pure)

a motore acceso siamo sui 13.9 tranquillamente...

probabilmente il freddo rigido ha abbassato la tensione e si è azzerato ma non mi ha piu dato nessun tipo di problema...

@pacabada:
hai ragione devi scusarmi mi ero dimenticato !

brav3lynx
14-03-2012, 14:44
premessa: Grazie a tutti!

io intendevo voltaggio a quadro acceso ma moto spenta!!!
(quindi con il faro acceso pure)

a motore acceso siamo sui 13.9 tranquillamente...

probabilmente il freddo rigido ha abbassato la tensione e si è azzerato ma non mi ha piu dato nessun tipo di problema...

@pacabada:
hai ragione devi scusarmi mi ero dimenticato !

infatti a motore spento segna 12.3 V

quindi tutto regolare direi...

marchino m
14-03-2012, 16:43
al primo avviamento dopo l'inverno circa 15 giorni fà stessa cosa ho girato il quadro e su era azzerato tutto,ma la moto è partita senza indugi al primo colpo poi nessun problema il difetto non si è più ripresentato

brav3lynx
14-03-2012, 23:33
tutto da copione...
be' meglio cosi =)

zampa
25-03-2012, 14:55
a me è successo che non ripartisse a caldo! sparava dalla marmitta ma non si metteva in moto. forse la batteria che non ce la fa? o lo scarico troppo aperto? a freddo poi riparte! secondo voi?

brav3lynx
29-03-2012, 15:48
???? mah, purtroppo non ti so aiutare zampa!

zampa
30-03-2012, 15:22
credo che era semplicemente la batt un po scarica! bo...

vadolungo
30-03-2012, 18:19
No,non è la batteria scarica. La bimba si ingolfa. Succede a caldo, l'iniezione manda benzina ma non lo dice all' accensione. Le candele non scintillano e si imbrattano. Si sente odore di benzina e se si insiste si scarica la batt. Quando riparte, lo fa, non perchè si fredda il motore, ma perchè la benza di troppo nel cilindro, evapora.

zampa
31-03-2012, 12:35
interessante! infatti non ero convinto. succede anche a te vadolungo? come si può evitare? cioè voglio dire non capisco perchè dovrebbe imbrattare solo a caldo... grazie ciao!

vadolungo
31-03-2012, 16:09
Non sono molto esperto e non ho il manuale. Credo sia però un problema del pick up e volano. Secondo me, capita quando si arresta il motore con il volano in una particolare posizione. Nel riavviare in questa circostanza, l'accensione elettronica non riceve il segnale correttamente e da qui l'ingolfamento. Il dubbio serio, che devo togliermi, è quale sistema di accensione ha il ns. Rotax. Chi sa..... parli :)

cardi83
31-03-2012, 17:43
a me non è mai successo che non ripartisse a caldo. io tempo fà ho cambiato le candele con altre 2 all'iridio, non so se questo ha aiutato la mia moto a non spegnersi. magari provateci si trovano su ebay a poco prezzo

zampa
01-04-2012, 13:45
che hanno di meglio le candele all iridio? cmq si anche a me ha dato l idea di un qualcosa ceh va in controfase per cosi dire con l accensione! non saprei però dirti che accensione ha il rotax. grazie ciao!