Visualizza la versione completa : riser manubrio r850r confort...
Federico II
04-02-2012, 14:44
Ragazzi ho appena acquistato una coppia di riser manubrio per poterlo arretrare e quindi avvicinarlo a me di circa 22 mm. Ho natato però, che il tubo dei frei non permette di fare questo e in una discussione su questo forum ho letto che bisogna passare i cavi ed il tubo al di fuori delle staffe del faro...
Qualcuno ha consigli in merito o esperienze fatte? Avete delle foto magari che possano essermi utili??? Grazie a tutti... io mi sto battendo la testa sul muro per risolvere questo rpoblema!!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Se non ricordo male devi cambiare il tubo freno anteriore con uno più lungo che trovi come accessorio.
Federico II
04-02-2012, 15:02
Grazie per il consiglio e mi adopero per la sostituzione!!!!
Nella Comfort il tubo del freno anteriore è in 3 pezzi. Il primo va dalla pompa all' attacco del circuito ABS (anche se non c'è) che si trova sotto al serbatoio lato dx. Se togli la guancetta del fanale e liberi il tubo freno gli fai fare "un giro più corto" e riesci a montare i riser. Dipende però anche dal tipo di riser e quanto spostano il manubrio. Controlla bene che il manubrio raggiunga il fine corsa senza tirare il tubo.
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0428&mospid=51771&btnr=34_1000&hg=34&fg=32
Federico II
05-02-2012, 21:06
ragazzi sarò "TUFO" ma non riesco a capire dove vanno allocati i tubi ed i cavi dopo averli portati fuori dalle staffe reggifaro.... per cortesia se qualcuno ha una foto da mostrarmi gli sarò grato....
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
. . .tra serbatoio e manubrio
Il tubo è quello che passa dietro lo stelo della forcella e che arriva alla pompa freno, passando all'interno della flangia reggifaro destra.
Devi smontare questa, far passare il tubo all'esterno di essa e rimontarla.
Io penso non basti questa variante per compensare la maggior distanza dovuta ai risers, soprattutto con tutto lo sterzo a sinistra.
In ogni caso provare non costa nulla! ;)
Ecco le foto:
http://i41.tinypic.com/2m6n86f.jpg
In quest'altra si vede il percorso della parte superiore del tubo:
http://i44.tinypic.com/f9k411.jpg
Buon lavoro.
Federico II
06-02-2012, 23:28
Ciao Cactus... grazie prima di tutto per il consiglio dato...
Ma tu hai montato dei riser? Qualora sterzando comunque ci fosse tenzione tra cavi e tubo freno, allora bisognerebbe cambiare il bubo freno!!!! hai qualche cosiglio da darmi???
solo Tu sai che tipo di riser hai preso, modificando il passaggio del tubo dovresti risolvere. Se non sei pratico spiega la cosa ad un meccanico e fai fare a lui l'intervento, ci impiegherà si e no 15 minuti. Se poi il tubo risulterà corto si cambia il tubo o si tolgono i riser.
Ciao Cactus...
...Ma tu hai montato dei riser? Qualora sterzando comunque ci fosse tenzione tra cavi e tubo freno, allora bisognerebbe cambiare il bubo freno!!!! hai qualche cosiglio da darmi???
Federico II, io non montai i risers e, come vedi in firma, non ho più neppure quella bellissima moto: 10 mesi fà dovetti fare una scelta per prendere la R1200R e la versai in permuta al conce...ma questa è un'altra storia.
Per quanto riguarda i consigli che mi chiedi: come dice il buon SKA che quoto, solo tu sai ciò che hai preso per cui saprai se risolvi o meno solamente provando la modifica del percorso del tubo.
Se poi può interessare quello che farei io, allora ti dico che prenderei un kit completo di tubi in treccia in acciaio inox o, potendo spendere, in fibra neri e con la scusa cambierei tutto (olio compreso) mettendo anche il tubo di idonea lunghezza per i tuoi risers.
Non cambierebbero le performances in frenata ma in estetica ci guadagneresti ;)
Naturalmente parlo così perchè io ho un pò di manualità, se non sai dove mettere le mani il discorso è diverso: rischi e spendi di più!:confused:
Federico II
08-02-2012, 14:27
Grazie CACTUS, per quanto riguarda la manualità diciamo che andando in moto da circa 15 anni ed essendomi fatto sempre tutto da solo credo che anche adesso possa continuare a farlo... anche se ho avuto solo moto made in jappan e per me questa è la prima esperienza in BMW. Per quanto riguarda i tubi in treccia posso dirti che ci avevo già pensato e sinceramente sto valutando quali prendere.... invece i riser che ho comperato li ho acquistati da bikerfactory e di seguito inserisco la foto tanto da rendervi l'idea...
http://img813.imageshack.us/img813/2548/riser.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/813/riser.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Forse la mia domanda è stata posta male dall'inizio e sicuramente mi sono espresso male.... comunque seguiro il Vostro prezioso consiglio e a breve cercherò (neve permettendo; in garage non si può stare) di iniserire le foto del lavoro eseguito...
Io sulla mia Comfort avevo installato il kit tubi freno in treccia, preso on line già assembalto da Punto moto, sui 100 euro anteriore e posteriore, era migliorata un po' la frenata ma non una cosa incredibile, solo un po' meglio e ci è voluta veramente tanta pazienza e 1 L di olio freni per fare uscrire bene tutta l'aria, però poi la leva freno sembrava un interruttore, quasi zero corsa e ottima modulabilità.
Tornando ai tuoi riser, secondo me facendo passare la prima parte del tubo freno fuori dalla guancetta del fanale, libero di raggiungere l'attacco sotto al serbatoio direttamente, non dovresti avere problemi con la rotazione del manubrio. Allungando la prima parte del tubo freno e mantenendo il passaggio attraverso la guancetta del fanale ovviamente viene un lavoro più "ordinato" come l'ha pensato la "mamma". Però io intanto proverei a montare i riser spostando il tubo (operazione perfettamente reversibile senza spesa) per poter guidare la moto e testare la nuova posizione del manubrio, non si sa mai, magari poi preferisci la posizione originale.
Federico II
09-02-2012, 16:43
OK mi sembra che il tuo sia un consiglio ponderato, ovvero installo i riser spostando il tubo freno fuori dalla sede faro e vedo come vanno... se mi trovo bene faccio l'altra miglioria dei tubi in treccia....
Grazie e a presto le foto!!!!
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:: arrow:
eta beta
09-02-2012, 19:03
scusa ho lo stesso problema, stessa moto e stessi raiser, mi dici come hai smontato le staffe del faro per far passare i cavi all'esterno ?
Grazie.
Le guancette sono a pressione, basta tirare il faro è bloccato con 2 torx forse circa quasi daT40 le fascette di plastica le tagli, estrai il tubo dalla ", matassa", rimetti le fascette riposizioni i fili elettrici rifissi il fanale e rimetti le guancette.
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=0428&mospid=51771&hg=63&fg=05
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0428&mospid=51771&btnr=34_1000&hg=34&fg=32
Federico II
09-02-2012, 22:32
oggi ho visionato la moto per seguire i consigli di SKA e sinceramente mi sono accorto che oltre a dover smontare il faro per far uscire tubi e fili, devo necessariamente smontare anche il telaietto del cupolino originale BMW altrimenti non ho concluso nulla.... quindi mi rimbocco le maniche e provedo!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
eta beta
10-02-2012, 09:16
Grazie, provo.
Federico II
16-02-2012, 11:30
ragzzzi nulla di fatto... ho provato a spostare i tubi e i cavi all'esterno ma oltre ad essere un lavoro non piacevole all'occhio risultano essere anche un po forzatini come posizione... poco naturale rispetto a quella con cui nasce!!! io provvederò per la sostituzione tubi così unimao l'utile al dilettevole!!! A voi la scelta!!!!
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
A noi la scelta di cosa ???
Federico II
16-02-2012, 13:02
Intendevo scegliere se posizionare tubo freno e cavi fuori dall'alloggio previsto.... a me sinceramente non piace in quanto sembra disordinato ma qualche altro può scegliere se farlo... tutto qua!!!!
Fiskio@62
16-02-2012, 21:47
io ho riser wunder che arretrano il manubrio piu' dei tuoi ma non mi sembra di aver avuto questi problemi, ho estratto il tubo dal telaietto del cupolino e lo ho fatto passare davanti alla forcella, praticamente non si nota e non tira nemmeno a fondo corsa, se ben ricordo ho solo allentato la brugola sulla pompa ed orientato un po' piu in basso la parte rigida del tubo,
se guardi in questo 3ad in una foto si capisce abbastanza
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=211241
:D
lamps
Federico II
17-02-2012, 18:00
ok fISKIO DOMANI SI RIPROVA.... ORA HO LE IDEE PIU' CHIARE, AVEVO PASSATO IL TUBO E I FILI ALL'ESTERNO DELLA FORCELLA....!!!! ERRORE PERSONALE, CHIEDO SCUSA...!!!!
Federico II
18-02-2012, 12:01
Ragazzi lavoro completato in quasi due ore e grazie al prezioso e preciso cosiglio di Fiskio sono riuscito a montare i riser delle precedenti foto....
Che dire? tutto ok, tubo freno e tubo frizione lavorano bene e hanno un andamento naturele senza alcuna trazione anomala...
GRAZIE FISKIO....
ops... se a qualcuno servono le foto dei riser comperati da bikerfactory e montati sulla r850r le pubblico...
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Fiskio@62
19-02-2012, 16:11
De nada hombre:D :D buone pieghe adesso, la mia schiena mi ha ringraziato del lavoro vedrai che anche la tua se ne accorgerà
Lamps
s.
Federico, se riesci metti qualche foto?
Specialmente dei cavi, per capire dove li hai fatti passare.
Grazie
Federico II
20-02-2012, 14:56
allora Draker io in un primo momento avevo inteso male i consigli di Fiskio incasinandomi un bel po e non riuscendo a concludere il lavoro... in seconda battuta invece, con più pazienza, ho ripreso il lavoro passando all'esterno delle steffe faro sia i cavi delle due manopole, che i tubi del freno anteriore e della frizione nonchè i cavi dell'accelleratore e dell'aria...
Premesso questo da prove eseguite tutto risultava (come diceva Fiskio) essere libero e senza tiraggi, a favore di un andamento naturale dei tubi e dei cavi spostati. Per quanto riguarda gli accoppiamenti, come vedi dalla foto, ho preferito accoppiare tubi e tubi e cavi e cavi in modo da avere differenti sistemazioni e ancoraggi a mezzo fascette (MAI STRETTE COME FANNO IN BMW ALTRIMENTI SI TRANCIANO). Il tutto ovviamente passa all'interno della forcella come previsto dalla BMW. In pratica si va a sfruttare COMODAMENTE, quello spazietto presente tra steli della forcella e guoanciotte copri-staffa....la curva del tubo del freno è stata rivolta leggermente verso il basso per permettere un andamento più armonico!!!!
Ieri ho provato la moto è posso dire (come afferma Fischio) che ne ha guadagnato la comodità, la rilassatezza, una postura più eretta e nel mio caso specifico non avverto più formicolii alla mano sinistra per via del carico a cui era sottoposto il polso!!!! Materiale usato: riser acquistati da bikerfactory, fasciette stringicavo di colore nero, chiave a brucola e tanta pazienza!!!!
http://img856.imageshack.us/img856/3295/imgp2961q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/imgp2961q.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img201.imageshack.us/img201/3221/imgp2960o.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/201/imgp2960o.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img515.imageshack.us/img515/2316/imgp2959f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/515/imgp2959f.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img803.imageshack.us/img803/1106/imgp2958.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/803/imgp2958.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ottimo Federico!
grazie per le foto e la spiegazione, sembra anche che stiano bene esteticamente, non credevo.
L'importante però che siano utili, ma pare di sì dalle tue impressioni di guida.
Grazie ancora.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |