Entra

Visualizza la versione completa : Per i Bolognesi

d@rtagnan
04-02-2012, 11:17
Una domanda:

Siete soddisfatti della situazione dei ricambi qui a Bologna?
A me sembra pessima!

Rafagas
04-02-2012, 12:05
per ora mai avuto bisogno ! che problemi hai avuto?

paolo2145
04-02-2012, 12:19
Una domanda:

Siete soddisfatti della situazione dei ricambi qui a Bologna?
A me sembra pessima!

Da qualche anno vado a Imola, Motofelsinea.
Ho dovuto sostituire quasi totalmente la carenatura della mia RT 2010 in seguito a un incontro ravvicinato con una renna svedese e in poco più di due settimane la moto è tornata come nuova (speso 3.550 compreso tagliando 10mila, la plastica è cara ma ho voluto cambiare tutto quanto dato la giovinezza della moto, compreso il radiatore).
Come officina per i tagliandi tutto ok, anche per il cambio in garanzia del parabrezza e dell'antenna anulare della Adv2007 che avevo allora.
Dal 98 al 2006 sono andato da Autovanti a Quarto Inferiore (Bo) e tutto è sempre andato bene, ma solo per normale manutenzione.

Paolo

Rafagas
04-02-2012, 12:27
si ma ora Motorfelsinea è anche conc a Bologna ed il magazzino ricambi è da Cesari se non sbaglio!

wobos
04-02-2012, 12:40
'nfatti. Cesari non è proprio il massimo.

paolo2145
04-02-2012, 12:43
Si, Imola è una dipendenza.
Non mi sono mai rivolto a quella di Bologna.
A Imola comunque funziona tutto bene, sia come officina che come vendita.

paolo

rudeby
04-02-2012, 13:17
mai avuto bisogno di ricambi,per i tagliandi ordinari Motoservice Villanova di Castenaso

paolo2145
04-02-2012, 13:34
Io vado da Motoservice per la mia Basic del 98 fin da quando è uscita dalla garanzia.
Tutto molto bene.
Durante la garanzia preferisco l'officina autorizzata e normalmente cambio ogni circa due anni, Basic a parte.

paolo

Ducati 1961
04-02-2012, 15:59
Io contrariamente a voi , da Motoservice mi sono trovato male ... Ho fatto fare un lavoro di montaggio dell'orologio di una GS100PD e dopo aver ritirato la moto faceva un fastidioso rombo dal cupolino . Sono subito tornato e dopo vari tentativi mi hanno congedato dicendo che non sapevano cosa farci ( morale mi sono dovuto tenere il rumore ... ) . Inizialmente avevo criticato la struttura di Motorfelsinea , non conoscendo appieno l'impegno che stanno mettendo tutti i ragazzi nel fare del loro meglio ...Mi sono ricreduto positivamente !!
L'unico appunto che posso fare a Cesari , per quello che concerne la praticità e' che non c'e' posto per parcheggiare la macchina e questo e' un handicap non da poco ...

PG01
04-02-2012, 16:00
Buongiorno a tutti. La discussione è interessante e Vi prego di rilasciare tranquillamente i Vs. feedbacks. Lo spirito che anima l'attuale staff è infatti la ricerca costruttiva di un miglioramento di una situazione ereditata. Non tutto ciò che si eredita funziona al top, qualcosa peggiora, qualcos'altro (crediamo) migliora subito, altro ancora può essere corretto con l'aiuto proprio di chi, come Voi, rilascia le proprie sensazioni e magari, richieste.
Dal 2010, le priorità affrontate sono state nell'ordine:
riaprire un punto vendita ed assistenza in città, in luogo comodo e servito.
cercare che questa assitenza fosse un punto di eccellenza nel panorama nazionale e crediamo di starci arrivando (seconda migliore assistenza per Bmw Italia a livello nazionale 2011, se volete poi approfondiamo come l'analisi viene svolta per giungere a questo livello).
migliorare la performance di "permuta usato" specie per veicoli di altre marche (che impedivano a determinata clientela di mettere serenamente piede in salone senza sentirsi emarginati).
accorciare i tempi di attesa per i tagliandi al minimo (arrivando ora in stagione a 5 gg lavorativi per le manutenzioni ordinarie).
avere un servizio after sales vendita (accessori, ricambi di prima necessità e per manutenzione ordinaria, abbigliamento) pronto ed immediato e così è, anche se con alcune lacune (banali tipo viti e guarnizioni) che stiamo cercando di cancellare, ma serve uno sforzo pesante in termini di programmazione e software in quanto è complesso.

Il magazzino ricambi.

Gilpi ricambi (questa la ragione sociale corretta dell'azienda che in via Malvasia svolge il servizio) è un calderone che, specie negli anni di crisi di vendita veicoli, si trova ad affrontare ondate di richieste straordinarie tra le più disparate.

Una parziale ristrutturazione ha preso il via, con l'identificazione del personale tramite badge leggibile al pubblico, riposizionamento dei alcuni servizi, eliminazione degli ordini officine al banco per accorciare la fila, presto sarà disponibile un questionario per segnalare quanto non va o quanto (si spera) sta migliorando.

Con questo non sto giustificando gli eventuali disservizi (e Vi prego di indicare nello specifico casi singoli reali). I ricambi Bmw, fatto salvo gli esauriti e non riproducibili, e quelli inevasi da Casa Madre, giungono a Bologna la notte con frequenza giornaliera (un pò come i giornali). La consegna di un ricambio non disponibile a magazzino avviene di solito in 2-3 giorni di calendario. Neve, scioperi, malattie del personale che smista, furto del furgone che li porta in Liberazione, eccetera, comportano saltuariamente dei ritardi.

Perchè si è scelto di non fornire il negozio di vendita e l'assitenza di un banco ricambi?

Perchè organizzare un magazzino ex novo comporta spazi, costi e addestramento non facilmente gestibili. Perchè dette economie di scala ci consentono di investire sul service o sul ricondizionamento delle moto che vendiamo usate cercando di dotarle di una affidabilità certa e comprovabile.

Detto ciò, consapevole della ampia criticabilità, ripeto che avrei bisogno di feedbacks reali.

Escludiamo cortesemente il "in via liberazione non c'è il magazzino ricambi" fatto salvo l'aspetto che magari siamo al momento carenti di informazioni prima che il cliente (che non ci conosce) ci venga a trovare.

Per Motoservice, nessun problema: tenete però conto che lo smistamento ricambi impiega un giorno in più di solito in quanto comunque l'ordine passa per ... un concessionario Bmw (...).

Imola invece lavora da questo punto per conto suo: non è un magazzino ricambi, quindi lavora su ordinazione (chi mi conosce sa che salvo cose voluminose lo faccio anche io in liberazione) esattamente come noi.

a disposizione.

Ducati 1961
04-02-2012, 16:08
Ciao PG , certo che leggere sotto il tuo nick "pivello mukkista " un po' mi fa sorridere .
E' vero che si può sempre migliorare , ma secondo me state già facendo di tutto e di più per fornire un servizio di eccellenza . Avanti così SEMPRE !

PG01
04-02-2012, 16:09
Ciao. Il parcheggio è una nota dolente in effetti. Nulal da eccepire.

paolo2145
04-02-2012, 16:21
Dal 98 scelgo BMW e uno dei motivi è il servizio post-vendita.
Officina con un personale disponibile e attento alle mie esigenze, ufficio vendite in cui la parola d'ordine è professionalità, trattamento corretto quando ci si presenta con l'intenzione di cambiare moto.
Io, a parte la Basic che fa ormai parte dei miei giocattoli, sono solito cambiar moto verso la parte finale del secondo anno, possibilmente prima dello scadere della garanzia.
Fino ad ora mi sono sempre trovato a realizzare dell'usato quanto mi aspettavo, non è poco , per me, sapere che al momento opportuno il cambio sarà una operazione tranquilla.
Inoltre le volte in cui ho interpellato altri concessionari nelle città vicine ho sempre ottenuto condizioni molto vicine fra loro e questo è ulteriore motivo di tranquillo passaggio.
Da quando sono cliente a Imola solo una volta ho deciso per l'acquisto altrove avendo ottenuto una valutazione dell'usato più conveniente, ma a parità o con una differenza limitata sono fedele.

paolo

rudeby
04-02-2012, 16:41
ho comprato il mio 1150 a Imola da Livio che ritengo un buonissimo e competente rivenditore,ho sempre portato le mie moto da Motoservice e mi sono sempre trovato molto bene.ritengo il binomio Livio-Motoservice PER ME perfetto

paolo2145
04-02-2012, 16:55
E anche Livio mi ha detto che stima molto Motoservice.

paolo

Artemide
04-02-2012, 17:00
Vado da Motorfelsinea. Mi sono sempre trovata bene. Tagliandi ed una volta un intervento più complesso. Tutto ok.

PATERNATALIS
04-02-2012, 17:37
I ragazzi in via Liberazione sono simpatici, molto competenti e solleciti. Anche con le obso, per cui hanno spesso il consiglio giusto anche se non gli porti la moto da riparare..ma noi obso maniaci siamo tipi particolari. Ho ordinato alcuni ricambi, sia per la RT che la R 65 e sono migliorati, nel senso che invece che mandarmi a ritirarlo in via Malvasia mi hanno chiamato quando era disponibile in negozio, e lo hanno ordinato senza acconto come invece mi era stato richiesto prima ( si trattava in ogni caso di 50-60 euro).
Il mio atavico scarso apprezzamento per il negozio di via Malvasia rimane tuttavia invariato. Il personale fa quello che puo', e anche di piu'. Ma e' difficile metterci meno di 15 minuti per prendere il piu' semplice ricambio di una Vespa. E quell' eliminacode lo sto ancora aspettando....
Aggiungo che da Motoservice se la tirano molto, moltissimo. E i prezzi sono allineati, e in alcuni casi superiori, a quelli ufficiali per cui a quel punto meglio il timbro della mamma bavarese.
E finisco dicendo che non mi sono dimenticato di Modena; semplicemente adesso vado spesso dall 'altro lato della via Emilia.

d@rtagnan
04-02-2012, 18:47
Mi riferivo al fatto che, i ricambi quasi mai sono disponibili, quindi da ordinare. Per telefono non e' possibile ordinarli. Inoltre in via Malvasia si e' costretti a lunghe attese.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.521118,11.403677

PG01
05-02-2012, 10:42
non possiamo al momento fare di una eccezione la regola. come leggi sopra, tuttavia, in alcuni casi particolari, l'ordine in Liberazione e rigorosamente senza caparra viene preso. In Malvasia ciò non è possibilea causa dell'elevatissimo inevaso di ogni marca quando la caparra non si prendeva. La gente ordinava, magari anche non al telefono, poi spariva. In Liberazione normalmente per i clienti fidelizzati (ovvero conosciuti) si va naturalmente oltre (c'è comunque al momento merce giacente mai ritirata).

Paolo Grandi
05-02-2012, 11:24
PG, sicuramente il thread è stato aperto in relazione all'efficienza del centro ricambi di Malvasia.
Per quanto i magazzinieri si prodighino (nulla da dire, gentili e disponibili), è indubbio che il concentrato di troppe marche in spazi ristretti fa sì che il magazzino sia poco fornito. Anche per particolari "di giro" che sinceramente ci si aspetterebbe di trovare sempre disponibili :confused:
Gilpi la frequento da anni. E' sempre stato un pò così. Ma per BMW forse ci si aspetterebbe un servizio leggermente diverso.

Tralasciando esperienze personali di richiesta diretta, il mio mecca, se deve sostituire qualche particolare, ha sempre la necessità di ordinarlo con un pò di anticipo perchè mai "in pronta consegna" ;)

So bene che un ricambio a magazzino rappresenta un costo (e che costo :mad:) immobilizzato finchè non viene venduto. Ma allora, su moto così costose e blasonate, è legittima la pretesa di averlo disponibile in 24/48 h. una volta ordinato.

IMHO ;)

PG01
05-02-2012, 11:54
la mancanza di evasione nelel 48 ore riguarda ricambio che hai ordinato tu direttamente o quello ordinato interponendo l'officina di cui ti servi?

la pronta consegna deve esistere, eccome sul materiale di consumo, sul resto non ha senso, in quanto lo ribadisco, bmw evade in 48 ore max.

Paolo Grandi
05-02-2012, 12:18
Mi riferisco ad un ordine diretto (senza intermediazione).

Il problema è cosa si identifica con materiale di consumo.
Es.: le pedane in gomma poggiapiedi (peraltro comuni a molti modelli) per me sono di consumo...:lol: Vuoi tenerne due dx/sx come ricambio? :lol:
L'o-ring del tappo olio sarà bene di consumo? :lol: La cinghia alternatore? :lol:

Anche perchè andare in via Malvasia, in auto, la sera in uscita dal lavoro, ordinare e poi ritornare per ritirare non è proprio comodo. Sai bene dove è collocato Gilpi e quanto la zona sia incasinata :cool:

Sicuramente per chi ama il "fai da te", e D@rtagnan è uno di questi, la scomodità è palese. Almeno prima (in Autovanti) prendevano l'ordine telefonico...

PG01
05-02-2012, 15:53
Mi riferisco ad un ordine diretto (senza intermediazione)....

come vedreste la creazione per chi ama il "fai da te" o simili, di una card precaricata con un minimo (esempio 10-20-30 euro) che ci consenta di creare una linea diversa di gestioen ordini telefonici?

Paolo Grandi
05-02-2012, 17:26
Ad essere sincero, personalmente preferirei che per ordini al di sotto dei 50 € (poniamo) si andasse "sulla parola". Magari chiedendo, oltre al nominativo ed il cell., anche il nr. di CF della persona, la residenza, l'e-mail. E se poi non ritiro la merce mi fatturate una percentuale a mò di caparra e mi spedite la fattura.

Oppure preiscrizione al vs. sito internet con tutti i dati sensibili. Mi date un codice con cui fare gli ordini. E se poi non ritiro la merce mi fatturate una percentuale a mò di caparra e mi spedite la fattura.

Va da sè che queste precauzioni scremerebbero immediatamente quelli "scarsamente motivati" (chiamiamoli così) :lol:

mariob
05-02-2012, 17:30
Rotfl...la precaricata sui ricambi è fantastica...

PG01
05-02-2012, 17:36
come si gestisce una fattura emessa da 35 euro e che non è pagata?

PG01
05-02-2012, 17:37
Rotfl...la precaricata sui ricambi è fantastica...

mi fa piacere che a te sembra si stia facendo del cabaret.
io invece credo in questo confronto perchè spero di arrivare da qualche parte. magari invitate i vostri concessionari a partecipare per dare i loro consigli.

grazie.

Paolo Grandi
05-02-2012, 17:49
come si gestisce una fattura emessa da 35 euro e che non è pagata?

Non ne ho assolutamente idea. Ovvio che, se me la mandi, e non la pago, mi sono bruciato qualsiasi altra richiesta...;)
Comunque, nella ipotetica preiscrizione, si può anche prevedere di dover fornire il nr. della propria carta di credito, e a quel punto...

Ripeto: con tutti questi paletti ordini alla cazzo di cane non ne dovreste avere.

PG01
05-02-2012, 17:50
ok. proseguite (mi rivolgo a tutti anche non locali) con segnalare le Vs. idee. il thread poi sarà letto e si valuterà come meglio intervenire. grazie e buona serata.

mariob
05-02-2012, 18:19
mi fa piacere che a te sembra si stia facendo del cabaret.

grazie.

Beh, dire a dei clienti che lamentano dei disservizi "ok, anticipami soldi che non sai se e soprattutto quando spenderai, che poi forse andrà meglio" non è cabaret, è teatro dell'assurdo.

Se vuoi fornire un servizio con presa ordini telefonica o ti fai pagare con carta di credito (i costi non sono folli ed è più sicuro di una transazione internet, l'addebito avviene nel 99.9999% dei casi dopo il ritiro merce...da valutare il blocco della somma con addebito al ritiro, al massimo) o accetti di prenderti il rischio di mancati ritiri, ma farti finanziare i mancati ritiri mediante prepagamento dagli altri...mah!

Ducati 1961
05-02-2012, 19:08
Mariob , forse non sei avvezzo di fatturazione ... Su una fattura da 50€ non si guadagna NULLA !! Io lavoro per una azienda di un settore diverso ma sempre comm.le e per meno di €250+IVA non fatturiamo nulla e chiediamo pagamento anticipato ...
Io se fossi in PG mi farei pagare anticipato ordini al di sotto dei 250 € perché nel caso il compratore "si dimentichi" di pagare il conce si deve tenere in casa il materiale , in quanto cercare di recuperare i soldi costa infinitamente di più dei 250 euro persi ...

mariob
05-02-2012, 20:14
Ducati, forse non sei avvezzo di lettura :lol::lol:

Ho scritto o carta di credito al momento dell'ordine (che è un pagamento anticipato) o si assume il rischio...inoltre stiamo parlando di vendita a privati (siamo su QdE e non su un sito di professionisti, credo) per cui uno scontrino dovrebbe (se non sono cambiate le cose negli ultimi anni :confused:) essere sufficiente, tutto questo sempre se si vuole vendere pezzi di ricambio ai privati.

Per il guadagno, dipende da cosa vendi e a che ricarico...magari puoi anche guadagnare (netto) 20€e su 50, su dei ricambi non mi stupirebbe più di tanto...

Ducati 1961
05-02-2012, 20:56
[QUOTE=mariob;6447968]Beh, dire a dei clienti che lamentano dei disservizi "ok, anticipami soldi che non sai se e soprattutto quando spenderai, che poi forse andrà meglio" non è cabaret, è teatro dell'assurdo.

L'hai scritto tu che e' assurdo , mentre secondo me per importi così bassi e' più che ragionevole .... Comunque io di vendita non ne capisco niente :lol::lol::lol:

mariob
05-02-2012, 21:42
Si, una carta prepagata per un privato hobbista (che non sa quando farà un ordine, ne per che importo, ma intanto deve tirar fuori soldi se vuole l'opzione di poterlo fare telefonicamente) è un assurdità.

Richiedere il pagamento al momento dell'ordine telefonico, soprattutto con CC, no.

Ducati 1961
05-02-2012, 21:48
Di solito quando si ordina materiale via internet si paga anticipato o sbaglio ?
Puoi anche fare bonifico .... Poste e pay ... ecc ..

mariob
05-02-2012, 22:08
Mi ripeto, non sei avvezzo alla lettura :lol::lol::lol:

Ti faccio un riassunto...
Non stiamo parlando dei massimi sistemi, ma di come poter accettare ordini telefonici riducendo il rischio di mancati ritiri.

Pg01 pensava a una carta prepagata di basso importo che non funziona perchè:
1) a me cliente hobbista girano molto se devo anticipare soldi solo per poter fare un ordine per telefono, quando non so di che importo sarà il mio ordine e quando lo farò
2) di fatto, se chiedo 10€ e mi arriva un ordine per 500€, sono comunque scoperto.
3) mi ritrovo dei soldi in cassa a fronte di nessuna vendita...o li metto sotto il mattone e faccio finta di niente o complico un pò la contabilità (niente di impossibile, ma...)

Il mezzo più semplice per consentire un pagamento per telefono e una verifica in tempo reale per il venditore è la carta di credito, certo è possibile che chi chiama sia di fronte al suo computer e disponga un bonifico in tempo reale e trasmetta la contabile per email mentre ancora è al telefono, ma di sicuro è meno facile.

Ducati 1961
05-02-2012, 22:58
Basta avere un sito di e-commerce dove semplicemente per fare un ordine devi pagare ciò che ordini ... I siti di accessori per moto lavorano quasi tutti così . Io ho comprato tante cose da Hornig e ti fanno pagare in anticipo via bonifico e non ho mai avuto problemi ...
L'ideale sarebbe eliminare l'ordine telefonico , anche perché o sai il codice di ciò che ti serve e quindi lo potresti ordinare via internet , oppure vai in concessionaria e gli spieghi ciò che vuoi .... e paghi .
PS : Fra parentesi , se io ho bisogno di qualcosa vado direttamente in negozio così spiego esattamente ciò che mi serve e non rischio di ordinare il pezzo sbagliato ...

mariob
06-02-2012, 00:09
Non credo sia quello che vuole Pg01, un sito con tutti i pezzi di ricambio BMW dovrebbe essere monumentale, e dovresti avere una persona dedicata solo alla manutenzione o quasi...per curiosita, di quanti sku parleremmo Pg? E come la prenderebbero a Milano?
Da quello che intuisco, qui il problema è solo mettere il ragazzo del front office officina e ricambi in grado di prendere qualche ordine al telefono senza smenarci soldi.

PG01
06-02-2012, 09:18
buongiorno, costi non gestibili, coviene tenersi in casa la merce non ritirata...

mariob
06-02-2012, 09:29
Se già hai un pos, mica vero...devi solo chiedere di usarlo caricando i dati tramite internet invece che strisciando la carta...e se non ce l'hai, sono gli stessi costi che sostengono i tuoi colleghi che gia lo fanno e non son pochi.

PG01
06-02-2012, 11:51
mi riferivo al sito di shop on line. il resto fa parte di spunti interessanti e da seguire. grazie.

zerbio61
06-02-2012, 12:29
quando si ha necessitra di ricambi, si deve accettare anche che non siano disponibili, sopratutto se si possno avere in 48 ore....... per il resto capisco che organizzare logisticamente un magazzino bmw sia complicato....certo via malvasia non e' il massimo come location

PATERNATALIS
06-02-2012, 12:31
....certo via malvasia non e' il massimo come location

Ottimista !

Ducati 1961
06-02-2012, 20:54
buongiorno, costi non gestibili, coviene tenersi in casa la merce non ritirata...

Potresti sfruttare il catalogo di Bmw Italia e fare semplicemente un sito di acquisizione ordini .... Secondo me una spesa modesta .
Noi filiale italiana di una Multinaz Americana mica ci siamo fatti il sito nostro , ma abbiamo sfruttato il sito mondiale ovviamente tradotto in Italiano ...

Roadwarrior
07-02-2012, 10:40
Per quanto mi riguarda, l'intero staff di Motorfelsinea.via della Liberazione è davvero simpatico e competente. Luca, il capo-officina, oltre che in gamba è un vero signore, e mi piace sottolinearlo, perchè di questi tempi l'educazione e la cortesia sono merce alquanto rara. Anche Pigi, Riccardo, Francesco e gli altri, sono persone davvero in gamba, preparati e sempre disponibili. Più di così...(caffè pagato la prossima volta, eh? ;-)

paolo2145
07-02-2012, 11:04
Per quanto mi riguarda, l'intero staff di Motorfelsinea.via della Liberazione è davvero simpatico e competente.
......
;-)

Idem per la sede di Imola: stamattina hanno immatricolato la mia F800GS e pur sapendo che per i prossimi giorni non potrò ritirarla causa neve, appena ricevute via fax le copie dei documenti me le hanno inviate per permettermi di attivare l'assicurazione con tutta calma.
E sembravano sentirsi in colpa per non avere ancora ricevuto la targa e i documenti originali da Bologna.

Per dire che educazione e professionalità sono molto importanti, sempre.

paolo

Tramez
07-02-2012, 14:41
Luca, il capo-officina, oltre che in gamba è un vero signore, e mi piace sottolinearlo, perchè di questi tempi l'educazione e la cortesia sono merce alquanto rara.

Vabbé, qui vogliamo vincere facile!
Luca è il migliore capo-officina che abbia mai incontrato, una persona speciale, oltre che un tecnico eccellente. Si andrebbe in officina anche solo per parlare con lui :!:

eliKoalotto
07-02-2012, 14:48
Ciao. Il parcheggio è una nota dolente in effetti. Nulal da eccepire.

per la Concessionaria basta fare 200 metri e parcheggiare alle officine Minganti, 3 ore di parking free, meglio di così....;)

Per la Gilpi il parcheggio lo si dovrebbe trovare all'inizio di via Malvasia, ma a volte non si trova nulla che non sia multereccio...

eliKoalotto
07-02-2012, 15:06
Vabbé, qui vogliamo vincere facile!
Luca è il migliore capo-officina che abbia mai incontrato, una persona speciale, oltre che un tecnico eccellente. Si andrebbe in officina anche solo per parlare con lui :!:

Buon pro vi faccia...

Io in suzuki sono stato trattato abbastanza male, eppure è parte della stessa holding...

Mi hanno consegnato la moto (nuova) in uno stato a dir poco penoso, tant'è che ho scritto a suzuki italia i quali hanno detto (chissà se vero) che avrebbero avvisato dell'accaduto gli ispettori di zona...

Si sono scusati e mi hanno fornito tutto il kit deflettore parabrezza a fronte di una vite che era mancante.

Questo per dire che ci sono realtà estremamente differenti, pur sotto una stessa società capofila...

Sicuramente la suzuki di Bologna, (Cesari) NON mi vedrà più per una eventuale altra moto e di sicuro non mi vedranno nemmeno per i tagliandi, che farò in concessionari ufficiali altrove, magari a Ferrara, visto che sono a metà strada...

Per i ricambi BMW, nulla da dire, in diverse occasioni me li hanno ordinati andando direttamente in concessionaria, luogo dove li ho anche ritirati.

Davvero efficienti, nulla da dire, magari fossero tutti così...:D

Tramez
07-02-2012, 17:32
Un momento: io ho parlato bene di Luca, il capo-officina, che conosco da molti anni, anche da prima che fosse all'interno dell'attuale organizzazione. Quanto a quest'ultima non la conosco e quindi non esprimo pareri.
Cesari invece...:mad:

elikantropo
07-02-2012, 19:48
Mi spiace non sapere come si chiamano gli altri ragazzi dell'officina, con me son sempre stati tutti molto gentili.
Luca è in grado di "portare" clientela ovunque vada.

PATERNATALIS
07-02-2012, 20:25
Ha un autobus?

elikantropo
07-02-2012, 21:45
a due piani!

PG01
08-02-2012, 07:58
stiamo realizzando un monitor nei locali accettazione in cui oltre ad una serie di informazioni aggiornate passeranno anche le foto degli incaricati al service che sono:

Francesco-Accettazione
Luca-Capo Officina
Giacomo-Tecnico Officina
Remo R.-Tecnico Officina
Remo G.-Tecnico Officina
Paolo-Responsabile after sales

lgs
08-02-2012, 08:11
Vorrei solo dire che dopo tanti anni Francesco e Luca sono per me, oltre che degli ottimi professionisti e nei limiti che questa professionalità loro impone, degli amici.

Per quanto riguarda il nuovo contesto, nonostante la mancanza "formale" del magazzino ricambi, mi trovo molto più a mio agio rispetto a "prima".

zerbio61
08-02-2012, 10:46
gentilezza e cortesia non sono mai venuti a mancare......almeno nei miei confronti

PATERNATALIS
08-02-2012, 11:21
Se mi sopportano con la mia r65...qualla che ha ancora quelle strane cose che si chiamano carburatori da cui escono solo due cavi bowden invece di un connettore supermegaelettronico e che si mettono a posto soprattutto ad orecchio..
Pero' quella storia dei ricambi in via Malvasia....andrebbe messa a posto, dico sul serio. E non solo per le BMW. Non si possono perdere ore per il parafango di una Vespa. Sono due balle talmente grandi che la PK 50 che sto restaurando e' tutta smontata da 1 anno. Motore subito richiuso grazie a fornitori paralleli ma carrozzeria in attesa di tempi migliori...

d@rtagnan
08-02-2012, 13:04
Riguardo all'officina non ho nulla da eccepire, anche se da quando è subentrata la Motorfelsinea non ne ho mai usufruito.
Comunque, in passato, ho già scritto alla BMW Italia per complimentarmi per squisitezza e per la professionalità di Luca.

Anche stamattina ho telefonato in via Malvasia per un ricambio.
Ancora una volta non è disponibile. Dovrei andare di persona, lasciare una caparra ecc...

Se la Motorfelsinea non fa magazzino, potrebbe almeno assumersi il rischio di qualche invenduto ogni tanto, ma dare la possibilità quantomeno di ordinare i ricambi telefonicamente.
Al momento, il servizio mi sembra veramente scadente!

PG01
08-02-2012, 14:29
stiamo lavorando (in Liberazione) per risolvere questo problema. Alcuni suggerimenti da parte di chi ha fatto proposte per abbattere il rischio di mancato ritiro (abbiamo persino delle chiavi duplicate qui in attesa) sono al vaglio. Non è una cosa facilmente risolvibile. In Malvasia non è possibile cambiare "una tantum" una regola perchè i volumi (soprattutto di altre marche e oggetti=parabrezza da scooterini per esempio) sono elevati, così come il non ritirato che costantemente si accumula.

Rafagas
08-02-2012, 14:41
il materiale di "consumo" dovrebbe essere sempre disponibile perchè fa parte della normale assistenza.
Per quello che gira meno se uno va di persona da la caparra; se uno telefona chiedete la cdc in garanzia e/o emettete un addebito del 20/30% del valore della merce. E' così difficile con i pos o altro?
cmq malvasia è un inferno!

PG01
08-02-2012, 14:46
stiamo sistemando anche le scorte sui materiali di consumo. Ragazzi, qui Vi si ascolta, si prova a rimediare a delle pecche. Sto personalmente affrontando la questione Pos "a garanzia" un pò come avviene in albergo con le prenotazioni. Non sto qua per fare il bello, ma normalmente a prendermi le Vs. crocifissioni: provate a farci lavorare sulle criticità, nessuno le sta negando, Vi si prova a spiegare anche un punto di vista differente, perchè la cosa non è facile. E più l'azienda è strutturata, meno veloci sono le cose.
Non è previsto di addebitare nulla in anticipo perchè occorre un ordine scritto e firmato: questo non credo risolva la Vs. mobilità.
Ribadisco: qualcuno sta fornendo spunti su cui lavorare e lo si sta facendo.

RAVLER
08-02-2012, 16:47
Domanda un pò OT per PG01, ma centrate qualcosa con Cesari di Imola?.......

PG01
08-02-2012, 16:54
Cesari srl ha un negozio ad Imola, fa parte del gruppo.

Rafagas
08-02-2012, 17:57
stiamo sistemando anche le scorte sui materiali di consumo. Ragazzi, qui Vi si ascolta, si prova a rimediare a delle pecche. Sto personalmente affrontando la questione Pos "a garanzia" un pò come avviene in albergo con le prenotazioni. Non sto qua per fare il bello, ma normalmente a prendermi le Vs. crocifissioni: provate a farci lavorare sulle criticità, nessuno le sta negando, Vi si prova a spiegare anche un punto di vista differente, perchè la cosa non è facile. E più l'azienda è strutturata, meno veloci sono le cose.
Non è previsto di addebitare nulla in anticipo perchè occorre un ordine scritto e firmato: questo non credo risolva la Vs. mobilità.
Ribadisco: qualcuno sta fornendo spunti su cui lavorare e lo si sta facendo.

per malvasia è un inferno intendevo la via cioè la possibilità di parcheggiare e non il magazzino (che conosco poco)
Sul pos il mio suggerimento prendeva proprio spunto dagli alberghi; se non potete farlo amen. Altri suggerimenti non ne ho......se non che se le moto non si rompessero.............................:)

PG01
08-02-2012, 18:01
ok, ok. sto aspettando risposta dalla Banca tramite il gestore del terminale pos. Nei prossimi tre giorni sarò in ferie, proverò comunque a seguire il tutto.