PDA

Visualizza la versione completa : Sensore di hall


pappardella
27-01-2012, 22:32
Leggendo qua e la ho notato che questo pezzo se si bagna hai solo due possibiltà, al 50% che si asciughi e torni tutto come prima oppure che si bruci, e quindi lo devi cambiare, questo può succedere lavando la moto orientando il getto verso il coperchio dietro il quale c'è anche l'alternatore.
Lasciando perdere sterili polemiche sul fatto che su una moto da enduro queste cose non dovrebbero succedere, la mia domanda è un'altra, le feritoie che ci sono sul coperchio servono realmente a prendere aria?, i coperchi after market, touratech, wunderlich etc etc hanno le feritoie? si può fare qualcosa per ovviare al problema? e se prendi un acquazzone mentre sei in viaggio, può succedere?

:mad::mad::mad::mad:

maurodami
27-01-2012, 22:48
Non ti preoccupare, il problema si presenta se 1) lavi la moto, 2) allaghi i sensori e 3) e lasci ad asciugare lentamente posta sul cavalletto.
In altre parole, se fai una guado, viaggi sotto pioggia battente, la lavi la moto ma fai un bel giro facendo dredare l'acqua dalla moto, facendo scaldare bene il motore (chiaramente non da fermi perche si fanno altri danni) ai sensori, nonostante si sono bagnati a dovere, non accade nulla (almeno normalmente..............per quelli sfigati apriamo un altro post).
Ciao
Mauro

GIANFRANCO
27-01-2012, 22:48
a) Le moto da enduro, sono finite con la Regina. E l'unica Regina è l'AT.

b) Il sensore di hall non ti fa una telefonata, quando sta per andarsene ai pesci. Ti molla e se ne va.
c) Io la moto da sempre la lavo con la lancia, non sto a perdere tempo a lavarla a mano, ed in 160.000 km, l'ho cambiato una volta. Perchè? Perchè mi era zompata la cinghia poly-v.

ilmazza
27-01-2012, 22:49
A motore acceso l'acqua non entra!!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

Teo Gs
28-01-2012, 09:02
...purtroppo il sensore di hall non ti avvisa prima quando ti molla ;) !!

Bassman
28-01-2012, 09:13
Non capisco perché questo sensore, che in pratica è un captatore elettromagnetico, non venga "annegato" in un guscio di plastica, visto che la plastica è permeabile alle onde elettromagnetiche ed impermeabile all'acqua.
Qualcuno ha una risposta sensata? :confused:

andrea.0208
28-01-2012, 10:21
scusate l'ignoranza..qualche anima Pia sa spiegarmi a cosa server questo sensore? :)

ilmezza
28-01-2012, 10:33
quoto Bassman,nelle auto no succede,e ce ne sono diversi a bagno d'olio!!!

maurodami
28-01-2012, 11:09
Il problema sta nei conduttori che vanno in corto................comunque visto l'interesse se, COME DA REGOLAMENTO DEL FORUM, cercate prima nelle VAQ ed in altre discussioni (funzione "cerca" con parole chiave del tipo "sensori", "sensori di hall", "pick up") troverete le risposte anche alle domande che non avete ancora posto, ovvero come riparare il gruppo sensori, come realizzare il circuitino per testarli e per mettere in fase la moto dopo lo smontaggio, ecc. ecc. ecc.
Un saluto
Mauro

pappardella
28-01-2012, 13:13
dalle mie parti che sono le tue si dice come sei matelico mauro, qui si sta discutendo amichevolmente ma si sa esistono anche i matelici

saveriomaraia
28-01-2012, 20:23
a me pare che Mauro abbia dato una dritta a chi vuole risposte, come ad es. Andrea.












ma forse matelico vuol dire questo.

breve
28-01-2012, 20:44
definirei il sensore ad effetto Hall un attento e inflessibile "lettore"........

maurodami
29-01-2012, 01:00
dalle mie parti che sono le tue si dice come sei matelico mauro, qui si sta discutendo amichevolmente ma si sa esistono anche i matelici
...........capisco che sei nuovo del forum ma mi sa che non ti stai presentando nel migliore dei modi e stai entrando sul forum con il piede sbagliato.
L'invito ad attenerti alle regole del forum (da leggere bene almento una volta) resta sempre valido.........magari te lo spiega meglio qualche moderatore.
Ciao
Mauro

Bassman
29-01-2012, 09:33
...qualche anima Pia sa spiegarmi a cosa server questo sensore?...

Per farla breve e mettere fine a sterili polemiche:
il diabolico sensore,in base alla rotazione del motore, invia segnali alla centralina per impostare accensione, anticipo, carburazione e simili facezie.


P.S. Cosa diavolo significa matelico? Polemico? Pignolo? Illuminatemi...:confused:

pappardella
29-01-2012, 12:23
significa pignolo o colui il quale vuole mettere sempre i puntini sulle i e cmq coglie tutte le occasioni per polemizzare cmq nel frattempo mi sono documentato il sensore di hall ha solo il problema che quando lavi la moto e dirigi la lancia verso le bocchette di aereazione,l'acqua che penetra (se si lascia la moto ferma ad asciugare) crea condensa che poi è quella che crea il problema mandandolo in corto. se vai l'acqua è drenata e comunque si crea un vortice all'interno che molto difficilmente crea condensa.

pappardella
29-01-2012, 12:36
carissimo mauro, mettiamo che quattro o cinque persone stiano discutendo di calcio, ad un certo punto uno di loro fa una domanda che magari non è proprio attinente alla discussione ma che comunque in un contesto più ampio può centrare. gli si dice stai zitto parla quando parleremo solo di questo oppure non rompere dai fastidio, mollala li o ti faccio cacciare?
se questa è l'armonia del forum son ben contento di non partecipare più se devo stare attento a tutto quello che dico o che faccio o essere ripreso continuamente se non sono al posto giusto son ben contento di non partecipare, io devo dire che ho trovato interessante il forum spesso ho letto interventi che non centravano niente ma non per questo ho detto vai al forum specifico, è vero sono da poco nel forum, ho fatto interventi è ho letto cose che mi sono venute utili io reputo solo di aver fatto un erroreè cioè quando ho fatto un 'inserzione non avendo le caratteristiche per farla.

Bassman
29-01-2012, 16:46
Pappardella, non te la prendere...
Anche a me hanno ribattuto (ed a sproposito), ma non credo che ci sia stata cattiveria, magari un po' di pignoleria. L'importante è dare un contributo secondo le nostre capacità ed anche apprendere qualcosa di utile dall'esperienza di tutti.

Se poi ti imbatti in qualcuno troppo "matelico" (ma dove cavolo lo hai preso questo vocabolo?)....sorvola. :):):)

rufus.eco
29-01-2012, 20:12
Per farla breve e mettere fine a sterili polemiche:
il diabolico sensore,in base alla rotazione del motore, invia segnali alla centralina per impostare accensione, anticipo, carburazione e simili facezie.


P.S. Cosa diavolo significa matelico? Polemico? Pignolo? Illuminatemi...:confused:

ah ah ah non lo so neanche io .adesso ci diconoooooo....andate sul tasto cerca .ma dec de na a :D