Entra

Visualizza la versione completa : ma la spia...

Vittosss
25-01-2012, 15:47
scusate ne, dubbio dubbioso e non ho sotto mano libretto delle istruzioni.
ieri sera controllato olio.
tipo che sul cavalletto laterale vedo appena appena un pochino di olio affacciarsi all'oblo.
ma se sono in zona critica da olio...mi si accende spia motore?
no perchè mi mancano pochi km (2000) al tagliando e volevo tenere botta...

è stupido tanto eh...

paradisosal
25-01-2012, 16:00
no nessuna spia che si accenda... ma fai un rabbocchino e vai tranquillo, anche col primo olio che ti passa sotto mano.

Vittosss
25-01-2012, 16:12
dici eh...
15-40? gps?

FranzG
25-01-2012, 16:25
Se c'è dentro un base sintetica va benissimo... a parte che in questo periodo non penso che in 2000 km ne consumi tanto, potresti fare anche senza, a meno che non la usi principalmente in città...

La spia ti si accende quando veramente manca (e quando l'olio si affaccia all'oblò a rigore dovresti averne più di 3kg dentro, quindi ancora abbastanza) e in quel caso meglio che spegni la moto e la spingi... ;)

F.

Vittosss
25-01-2012, 16:30
ma si affaccia a moto inclinata su cavalletto laterare...vedo proprio una puntina di olio.
se sono 3kg ancora, vado via sereno.

la moto uso in tangenziale/città

Marcone
25-01-2012, 16:51
guarda nel cartellino del tagliando che gradazione e marca di olio c'è, comprane un chilo e aggiungine un paio di etti va la.
quello che ti rimane servirà per occasioni simili in futuro, non va a male e per 18 euri giri bello tranquillo!;)

la spia dell'olio si accende quando la pressione nell'impianto non è sufficiente, non quando il livello è sotto al minimo.
meglio non vederla mai! :rolleyes:

THE RED S---
25-01-2012, 17:33
per quel ke so...controllo livello...le' da fare a motore caldo...si spegne si mette dritta e si controlla la bolla.... io da meta' in giu' cerco di non fargliela stare....;)

NICOTACOS
25-01-2012, 17:35
Se con la moto sul laterale il livello è al minimo, a moto dritta - come deve essere per controllare il livello - sei sotto il minimo. Ergo rabbocca.

Vittosss
25-01-2012, 17:37
ok ok,
rabbocco :-)
thanks!

FranzG
25-01-2012, 18:38
Non avevo visto laterale... ok, manca. Abbastanza sotto i 3kg.

F.

kfabry
26-01-2012, 19:04
Gente non credo siano cambiate le cose, ma sulla EssE 1100 si controlla con la mucca dritta, non sul cavalletto!!! mi sa che le bronzine anno patito......Vai a rabboccare immediatamente a piedi!!!

Vittosss
27-01-2012, 14:22
kfabry l'inclinazione della moto è per indicare che da dritta, di olio, non se ne vedeva manco col lanternino. inclinata si palesava. poco, ma si palesava. rabboccato 1kg stamane.

Il Veterinario
27-01-2012, 14:46
il fattore motore caldo cambia le cose...
se (come si dovrebbe fare) controlli l'olio a moto dritta,dopo averla usata e fatta raffreddare 5/10 minuti,il livello potrebbe essere molto diverso da quello che vedi a moto completamente fredda e sul laterale!

Sarebbe buona cosa una volta ogni tanto dopo un bel giro,passare il tempo a togliersi casco,guanti,stivali,tuta e quant'altro e poi tornare nel box e dare un'occhiata all'oblò....

Ciao

Marcone
27-01-2012, 15:32
A radiatore caldo, un minuto è più che sufficiente per dare un senso pratico al livello dell'olio..

d'ora che mi cavo la tuta io fanno in tempo anche a sgonfiarsi le gomme!:lol::lol:

Vittosss
27-01-2012, 17:58
veterinario hai perfettamente ragione. sono una bestia e me ne rendo conto.
bestia in senso negativo, ovviamente.
in fondo motociclista non è solo colui che posa il culo sulla sella.

addirittura dici che le bronzine possano averne patito?