Entra

Visualizza la versione completa : Da VFR Vtec a 1200 GS


gian1972
24-01-2012, 11:26
Buongiorno a tutti.
Mi sno presentato nell'apposita sezione e già lì qualche pillola circa i miei dubbi l'ho stillata. Ora in questo topic vediamo se potete aiutarmi a fare un po' di chiarezza.
Ormai da 12 anni viaggio su Honda VFR: prima l'800 FI del 2000, quello con la distribuzione a cascata d'ingranaggi (quanto me lo rimpiango !!), poi il primo VTec ed ora ancora VTec ma l'ultimo prodotto, l'Euro 3 tanto per intenderci.
Le moto, ormai l'ho imparato sulla mia pelle, hanno tutte, chi più chi meno, i loro piccoli difetti, ma alla fine impari ad marle così come sono, soprattutto quando impari anche a metterci le mani da solo.
E' da un po 'di tempo che pensavo di cambiare moto, ma per andare su qualcosa di meglio di un VFR secondo me c'è davvero poco: o il nuovo VFR 1200 o la GS 1200, e su questa seconda ormai sarei più orientato.
Chiedo a voi, se qualcuno l'ha già fatto in passato, come si è trovato nel passaggio ed eventualmente i vari pregi e difetti di questa magnifica moto.
Ringrazio tutti fin da ora.

zebu
24-01-2012, 11:46
imho una prova prima dell'acquisto e' sempre auspicabile

ciao

Bassman
24-01-2012, 12:00
Quoto zebu: provare per credere.

Ho avuto italiane e jap e sintetizzerei così:
se vuoi viaggiare tranquillo e asettico > jap ;)
se ti piace un po' di rodeo e metterci le mani > GS :mad::eek:

gian1972
24-01-2012, 12:14
in effetti non l'ho mai provata e la curiosità è davvero tanta...per metterci le mani ormai non consento alle officine di avvicinarsi alle mie moto. Per lavorare tranquillo mi son comprato persino uno scooterino da prendere nei giorni in cui ho la moto ferma al box per lavori di vario genere.
Sul fronte difetti sapete dirmi quali sono i più frequenti in questa moto ? Nel VTec per esempio lo statore prima o poi sembra toccare un po' tutti....

...dimenticavo: non sono daccordo sul viaggiare asettici sulle jap. Nel mio caso in regime VTec ad esempio, la moto è davvero un'iniezione di adrenalina non indifferente, ma mi rendo anche conto che queste sono considerazioni del tutto soggettive...

Mansuel
24-01-2012, 12:30
Io sono passato dal VFR al GS1200.

C'è una grande differenza, per fare un paragone automobilistico è come passare dalla BMW M3 alla X3.

Se ti piace guidare sportivo, col ginocchio a terra, il VFR è un altro mondo.

Se invece ti piace fare turismo il GS è imbattibile.

Se hai domande, sono qui.

gian1972
24-01-2012, 13:30
Ciao Mansuel,
mi pare di ricordarti sul Tinga: sbaglio ??
Avendola avuta anche tu sai di che si tratta...non sono tipo da ginocchio a terra, ma una guida piuttosto allegra si. La mia intenzione nasce anche dalla voglia di cambiare salendo comunque di livello, ecco perchè ho pensato al GS 1200 !!

Mansuel
24-01-2012, 13:39
Sul Tinga no, forse sul VFRspirit.

La guida allegra anche col GS viene bene, ma sempre turistica.

La voglia di salire di livello invece è un concetto un poco più oscuro...

Riprendendo il concetto automobilistico, passare dalla M3 alla X3 non lo vedo come "salire di livello" ma piuttosto cambiare tipologia di mezzo.

gian1972
24-01-2012, 13:45
hai ragione...salire di livello nel senso di cercare una moto dalle finiture superiori, dalla cura quasi maniacale dei dettagli, anche se concettualmente completamente diversa...

è vero sul VFR spirit !! Io li ero semplicemente Actarus !!

Bassman
24-01-2012, 14:14
...Sul fronte difetti sapete dirmi quali sono i più frequenti in questa moto ? ...

...dimenticavo: non sono daccordo sul viaggiare asettici sulle jap...

Sul fronte dei difetti, se ti metti a leggere il forum, cambi subito idea, ma, come ho detto proprio ieri in un altro intervento, molto dipende da come la tratti (esemplare sfigato a parte).

Per viaggiare asettici, non intendevo da imbranati o addormentati, ma tranquilli e consapevoli di andare e tornare senza problemi.

Se vuoi una moto per turismo, anche vivace, a largo raggio, la scelta è OK.
Se vuoi una moto da cross o una moto da sparo perpetuo, non ci siamo.

A mi, la me pias... :eek::eek::eek:

iapappy
24-01-2012, 14:18
Ciao , nel 2006 ho fatto il passo dal vtec al gs . La cosa che mi manca del vfr è l'adrenalina della guida sportiva , per il resto il gs è una goduria , ci sali e non scendi più , poi ognuno ha le sue valutazioni . Come moto sono 2 generi completamente diverse , con una , puoi fare la sparata , con il gs il viaggio te lo gusti , come difetti penso che ne ha meno il vufero .

Mansuel
24-01-2012, 14:41
cercare una moto dalle finiture superiori, dalla cura quasi maniacale dei dettagli
Il GS1200 non è più curato del VFR.
Un esempio per tutti è che gli manca il parafango posteriore :rolleyes:

Se poi ti riferisci al brand BMW e ad un elevato standig che gli viene riconosciuto, è un'altra cosa... ;)

orsogrigio
24-01-2012, 15:02
anch'io ho avuto l'800 fi, poi un paio di RT e adesso sono approdato al GS. Le RT le ho subito dimenticate; moto eccellenti ma che non mi emozionavano affatto. Il GS è un'altra storia e, anche se è una moto completamente diversa, mi fa riprovare sensazioni che solo il VFR mi aveva dato.
Avverti subito che è una moto con un forte carattere: le vibrazioni, il suono e quel tiro formidabile all'uscita di curva sono sensazioni fortissime che coinvolgono chiunque ami veramente la moto.
Con il GS puoi fare turismo ma, credimi, puoi anche divertirti tantissimo nella guida sportiva.
Unico problema che avvertirai subito: davanti non hai una ruota da 17 e la sensazione sarà di galleggiare con l'avantreno, specie in ingresso curva, senza sentire bene la strada; è solo una sensazione perchè il GS è molto sicuro e ci si abitua in fretta.
Comunque provalo, possibilmente con le gomme in ordine e non scalettate, e poi decidi serenamente.

ugo ficsetti
24-01-2012, 15:39
Io prima di passare al GS, Adventure nel mio caso, ho avuto di tutto, MV F4 Ducati 916/1098, Yamaha R1, VFR ecc....che dire, su strada non potrai mai gustare appieno le potenzialità di queste moto, in pista ovviamente il discorso cambia.... Comunque posso affermare che almeno per me il GS su strada regala sensazioni uniche, per la facilità con cui si guida e per il comfort che offre, senza considerare che in un percorso fortemente guidato, le moto di cui sopra potrebbero uscire da un confronto con le ossa rotte. Per i difetti, non pensarci, tutte ne anno, lasciati guidare dall'istinto e dal buon senso...

ronin68
24-01-2012, 15:57
Ciao Gian (ex Actarus), sul VfrSpirit ero conosciuto come Ronin ed ero niente popodimenoche' il system admin del sito, quello che l'ha realizzato :-)
Con il VFR avuto sin dal 2002 al 2006, ho fatto 60.000 km e mi son levato tantissime soddisfazioni sia in viaggio che in pista (a Magione con gli scarichi aperti facevo letteralmente le fiamme).
Dal 2008 nel mio box e' entrato un GSX 1000-R K7e un BMW GS1200 ' 08 nuovi di pacca. Alla fine sono rimasto unicamente con il mio GS. Anche se quando lo acquistai ero convinto ci si potesse fare anche enduro leggero, con il tempo e sopratutto ora che la sto smontando completamente (causa incidente), ho scoperto che in realta non e' affatto cosi.
Il GS e' una moto bellissima, trasporta quintali di roba, un mulo altro che mucca. ma e' molto piu delicata di quanto sembri.
Se vuoi paragonarlo al VFR devi pensare al GS come a una moto mooolto spartana e semplice. Il motore estremanente grezzo, (occhio al consumo olio... con il vfr te lo scordavi) la ciclistica e' piu spicciola e rozza di quella in lega di alluminio di un VFR.
Ha di bello che e' enorme, non avrai mai problemi di spazio per caricare molte piu cose e senza grossi problemi.
Cambia l'assetto di guida percio' potrebbe risultare piu comoda, ma dipende come ti trovi con la schiena. Tuttavia il passeggero sta piu scomodo rispetto al VFR, perche' la sella e' moolto piu rialzata (chissa perche') e non potendosi piegare in avanti il passeggero si becca tutto ll vento in faccia che si traduce in un grande sforzo per la cervicale alle alte velocita'.
Un tentativo che volevo fare infatti era quello di cambiare sella con una della Wunderlick (tipo KTM Adventure990) che mette pilota e passeggero sullo stesso piano.

Non ti consiglio di farci sentieri con pietraie troppo sconnesse perche' con il tempo fotti l'alberino parastrappi (esperienza personale) che trasmette la trazione al cardano e non ultimo si distrugge il disco frizione (a secco).
Il mio consiglio? e' di farci al massimo gli sterrati, per non sottoporre il cardano a stress eccessivi,
E' decisamente piu lenta di un VFR in tutti i sensi ma e' un diesel, e se curata adeguatamente non si ferma mai.
Dopo 15 mila km pero' butterai le sospensioni originali, percio' comincia a pensare ad un set nuovo. tipo Ohlins.
Anche sulle sospensioni e' decisamente spartana, come noterai il mono posteriore e' "direttamente" attaccato al braccio cardanico, ossia... niente leveraggi, moltipliche o demoltipliche. Tutto il lavoro lo fa direttamente l'ammortizzatore senza l'apporto di cinematismi esterni. Percio' il mono piu e' bono e meglio e' :-)

Il Telelever anteriore e' mooolto delicato contrariamente a quanto dicono, occhio quindi a non prenderci troppe botte sull'anteriore, ossia niente marciapiedi scalini o urti, con il tempo si piega il perno interno del telelever pregiudicando la proverbiale dolcezza nella risposta dell'anteriore.. fidati.. esperienza personale!!
Il GS sembra una moto robusta talmente grossa e imponente, ma ti assicuro che e' molto delicata nella meccanica.
Qui troverai di persone che hanno dovuto cambiare diverse cose, dalla semplice cuffietta telelever, al paraolio della coppia conica, o alla guarnizione del cambio, o (come me) alla sostituzione dell'alberino parastrappi sullo stesso.

Tuttavia e' e resta una bellissima moto e l'amerai da subito, ma va trattata proprio con i guanti, accessorio unico e indispensabile l'ABS, il resto vedi RDC pressione gomme etc etc sono tranquillamente accantonabili.

IL GS e' un enorme moto stradale bicilindrica con la forma di un enduro, ma il motore e' molto piu delicato di quello di un VFR VTEC (tenditori catena distribuzione a parte).
Tuttavia sulla sabbia e gli sterrati non competere mai con altre moto tipo KTM Africa Twin o anche Transalp perche' ti daranno sempre la paga.


Saluti :-)

Ronin
Roma

Gioxx
24-01-2012, 16:30
Passi da una moto ad un GS!

Foggy
24-01-2012, 17:19
Passi da una moto ad un GS!

quoto!!! o Q8

MinoMino
24-01-2012, 18:04
Non ti conviene magari provare una R più che un GS fa più al tuo caso se ti piace piegare?

Il VFR cmq è e spero sarà sempre una moto fantastica

ronin68
24-01-2012, 18:15
Un appunto alla nuova VFR: l'ho vista... e' plasticona, bruttissima e impacciata..
Il K1600 BMW e' tutto un altro pianeta..spettacolare!!
Per me il progetto migliore era il VFR VTEC 800, potevano lavorare su quello lasciando le stesse dimensioni e linea, aumentandone la cilindrata.
Sarebbe stata una delle sport tourer piu apprezzate. In Honda secondo me non ce stanno a capi piu niente ;-)

Teo Gs
24-01-2012, 18:16
....se pensi di fare del moto turismo vai di Gs ......altrimenti pensaci su bene ;) !! ...comunque provala sempre prima e ti fai un idea sulle tue esigenze e su quello che un Gs ti può dare ;) !!

Mansuel
24-01-2012, 18:25
Io l'ho ordinata senza provarla...

Appena presa dopo 3 km sono sceso per controllare che non ci fosse nulla di rotto...
Incredibile, era proprio così! :lol:

Ora non la cambierei con nulla.
Certo al VFR ogni tanto ci penso :-o

cobra65
24-01-2012, 19:16
Il GS è un miracolo dinamico... quello che fai con lei senza il minimo sforzo, con le altre ti costa fatica e spesso, anche rischi...
Per me nel complesso è una moto eccezionale, che tuttavia pecca spesso in qualità...
Un gigante di cristallo... quindi non per tutti.
Noi nippofili siamo abituati a fare il pieno e mettere in moto ... senza mai problemi...
Con il GS già il fatto di riuscire sempre a mettere in moto è opinabile, ma non puoi mai nemmeno esimerti dal verificare trasudamenti gocce e goccine...
Secondo me se vieni dalla qualità Honda sarai facilmente deluso...

orsogrigio
24-01-2012, 21:44
Non ti conviene magari provare una R più che un GS fa più al tuo caso se ti piace piegare?

Il VFR cmq è e spero sarà sempre una moto fantastica

E' vero, il VFR è stata una moto fantastica ma, contrariamente a quanto asserito da Ronin, per me le migliori sono state le prime, quelle 750 con carburatori. Dal punto di vista ingegneristico erano avanti anni luce rispetto alla concorrenza, ma poi si sono evolute lentamente: il peso non è calato, le sospensioni sono sempre state modeste, buoni i freni nissin ma non come i brembo, il regolatore di tensione è sempre stato un tallone di achille, il calore da sotto la sella insopportabile nelle code estive. Rimane comunque una grandissima moto.
GS: un gigante di cristallo? Forse è un giudizio un po' troppo severo. Vero è che presenta 4 o 5 punti critici, universalmente riconosciuti, ma basta tenerli monitorati e poi diventa assolutamente affidabile.
Unica raccomandazione: per mio conto non è idonea al fuoristrada intenso; so che qualcuno la porta agevolmente in posti impensabili, forse a causa della sua estrema guidabilità, ma secondo me la sua struttura soffre un peso globale eccessivo. ok invece per sterrati e piste poco impegnativi.

cobra65
24-01-2012, 22:10
... un gigante di cristallo ...
Giudizio severo ma proporzionale al costo della moto...

nunzio82
24-01-2012, 22:11
Io sono passato da vfr vtec a gs 1200 adventure e....... ho riscoperto il piacere di andare in moto. Ora anche la mia zavorrina si spara dei 500/600 km di montagna in piena gioia. E' una moto che emoziona.

ronin68
25-01-2012, 00:57
@OrsoGrigio: si e' vero' le prime edizioni (750) erano le piu fedeli. Erano appunto il progetto originale. Poi l'avvento dell'elettronica, e delle normative euro anti inquinamento hanno imposto le modifiche progettuali. Ma questo ha riguardato tutti, GS compresa..
Infatti oggi il GS e' bialbero ed in prossima realizzazione il motore raffreddato a liquido.
Ribadisco.. a mio modesto avviso il GS non e' una moto comoda per la zavorrina, nonostante lo spazio maggiormente disponibile. La posizione in sella alla zavorrina e' piu alta, cosi da risentire maggiormente la curva, ed in piu la sua posizione dritta sulla schiena non gli permette di rilassarsi come invece paradossalmente farebbe su una sport touring. La posizione reclinata in avanti infatti consente di scaricare il peso del corpo distribuendolo su tutta la spina dorsale. Invece sul GS la posizione a "candela" fa scaricare tutta la tensione del corpo sulla perpendicolare della spina dorsale, quindi schiacciamento delle vertebre etc etc..
Per tutto il resto, difetti e impicci a parte il GS e' una moto straordinaria.

ronin68
25-01-2012, 01:01
@Mansuel.. che centra? la tua non fa proprio testo e' proprio rotta di suo.. :-D

gian1972
25-01-2012, 12:37
Beh che dire...grazie infinite della calorosa partecipazione ragazzi.
Il passaggio lo farò, ma ho appena iniziato a studiare la GS, che tra l'altro non ho mai guidato...il fatto è che il VFR è per me una seconda pelle e, come ha scritto MinoMino più sopra, secondo me il VTec resta ancora oggi una moto meravigliosa.
La mia curiosità in merito ai difetti è solo quella di capire dove eventualmente dovrò fare particolare attenzione, perchè tutte le moto, tutti i progetti, presentano inevitabilmente dei talloni d'Achille. Francamente credevo più curata la GS rispetto al VFR nei dettagli. Intendiamoci, il VTec è una moto molto curata e di molto al di sopra dello standard medio, però ho avuto la sensazione nel guardare una White Alpine che stavo per prendere, di aver davanti una moto dalla cura maniacale...forse c'era molto del proprietario che me la stava mostrando, ma francamente ho avuto questa positiva impressione.
Poi, al di là di tutto, le moto le ho sempre scelte col cuore prima che con la testa, e la GS 1200 mi piace parecchio....vediamo se riesco a tenerle entrambe...

Mansuel
25-01-2012, 20:40
Dal punto di vista ingegneristico erano avanti anni luce rispetto alla concorrenza, ma poi si sono evolute lentamente
Dal punto di vista dinamico il VFR VTEC è equiparabile al primissimo VFR con la ruota anteriore da 16".
Su strada sono al livello delle migliori supersport coeve.
Non l'ho letto sui giornali, l'ho verificato personalmente.

ilvisi
25-01-2012, 23:42
Io sono passato da vfr vtec a gs 1200 adventure e....... ho riscoperto il piacere di andare in moto. Ora anche la mia zavorrina si spara dei 500/600 km di montagna in piena gioia. E' una moto che emoziona.

Questa si che è una bella sintesi..la condivido in pieno!! :D

ronin68
26-01-2012, 02:09
Gian,,, ognuno fa come gli pare ma una volta che avrai preso il GS ti accorgerai che tenerle ambedue è perfettamente inutile. Ti ritroverai con una endurona con la quale poter fare turismo, girare in citta, la spesa, capatine al mare etc. Ppi avrai un VFR con il quale fare esattamente le stesse identiche cose, solo con un accento piu sportivo. A quel punto forse mezzi permettendo, potresti affiancare al GS una sportiva estrema con la quale fare qualche sdraione a modino :-)

altaloma
26-01-2012, 08:22
Ciao,
passato dal VFR800 (ero SlowBiKer sul VIC)che ho tenuto per 8 anni al GS 1200.
Rapidamente ti dico che non tornerei indietro, e penso di averti detto tutto.

ilmazza
26-01-2012, 08:34
in merito alla posizione del passeggero vorrei dirti che non è affatto scomodo anzi!!!
La sella rialzata rispetto al pilota gli permette di vedere la strada e di avere un l'angolazione del ginocchio sufficientemente aperta tanto da non affaticarsi. La posizione eretta a mio avviso è un vantaggio e basta cmq un topcase per renderele il viaggio molto più comodo.
La protezione aerodinamica invece non è il massimo, non tanto per l'aria che giunge dal davanti ma per le turbolenze che genera il cupolino dello standard.
Difatti quando avevo il plastichino alla mia compagna si incordellava sempre la coda! :)

breve
26-01-2012, 11:37
passato dal VFR 800 Vtec alla gs adv attraverso una Morini corsaro 1200!
vfr: moto perfetta (buona anche per la pista;) ma senz'anima! venduta dopo quasi 5 anni perchè mi aveva annoiato!
corsaro 1200: telaio, motore e componentistica al top: emozioni a go-go, prestazioni da urlo.....mi è rimasta nel cuore!
GS ADV: moto totale, sempre divertente....direi unica e mai banale!

gian1972
26-01-2012, 16:05
Gs 1200 mai banale sono con te
La corsaro non la conosco, ma il VFR senz'anima...opinioni personali e dunque sempre ben accette, però non mi sento di condividerla...pensa che avevo addirittura carezzato l'idea del VFR 1200, proprio perchè volevo salire di cilindrata, ma quella, anche se secondo me è da li che parte il futuro delle moto, mi pare ancora una moto con poca personalità !! Il VTec è tutt'altra cosa, però riconosco di avere parecchi amici che dopo diversi anni l'hanno cambiata per "noia"...

dario Horses
26-01-2012, 17:57
Sono passato pure io dal Vfr 800 del 99 al Gs adventure...
che dire...l'Honda gran moto..ma il Giessone è fenomenale...gran moto....
Sicuramente non rimpiango il Vfr...

liganebbia
31-01-2012, 15:44
anche io faccio parte di quelli che, prima del GS, hanno avuto una lunga storia con il VFR, incluso il Vtec.
Non ripeterò tutte le cose che sono state dette nel confrontare i due mezzi.
Posso solo consigliarti, se deciderai di provare il GS prima di decidere, di non limitarti ad un breve giretto, perchè il GS potrebbe sembrarti un trattore anacronistico.
Dovresti riuscire a fare un bel giro sulla tua strada di collina preferita ed allora inizierai ad amarlo.. :)

tiburon
31-01-2012, 16:34
mio personale parere, se leggi i vari forum,o le varie esperienze, tutte le moto hanno dei pregi e dei difetti, di ciclistica,di elettronica, o di motore, ecc. dove la fortuna a volte gioca il suo ruolo, quindi bisogna mettersi il cuore in pace,e più si legge e ci si informa più sorgono i dubbi... non è come essere indeciso per una stradale tipo R1, ducati 1198,CBR ecc, che sono moto simili, se si va da un conce per un GS vuol dire che si ha gia deciso, quindi provarlo non ha nessun senso,...io ho fatto cosi...ah, ora che ricordo, sono salito prima su un supertenere dove avevo una super valutazione dell'usato e tramite amici sconto del 30%...ma il GS è il GS e stop.. non provarlo è stata un'emozione ancora più bella...

gian1972
09-02-2012, 13:16
dunque, per provarla ancora non se ne parla, ma in compenso ne avrei trovata una proprio come la cerco io: my 2011, 11.000 km, modello Adventure, full full full optional (Persino il navigatore !!), scarico Akrapovic (Ma a me piace di più l'originale), colore grigio antracite, tenuta come la terrei io: da maniaco. Unico neo il prezzo: 16.000 Euro.
Come quotazione che ne dite?
Per il resto non l'avevo specificato, ma a me piace di più l'ADV che la normal version (Si dice così?).
Una curiosità: ma con questi freddi rispetto al VFR il motore raffreddato ad aria come si comporta? Mi hanno detto che in condizioni normali il motore cambia addirittura "sound" man mano che si scalda fino ad arrivare a temperatura d'esercizio...

dario Horses
09-02-2012, 15:23
Una volta salito in sella alla Gs....non verresti mai giu'....gia' il fare benzina ti disturba!

alexa72
09-02-2012, 16:50
Non ho avuto la VFR, ma la maggior parte delle sportive sì. Alla fine sono arrivato al GS ADV anch'io e mi sono tenuto anche una ZX-9R per le "sparate".
20.000 km/anno con il GS
1.500 km/anno con la ninja

Col GS mi diverto in TUTTE le situazioni, sia da solo che in coppia. Solo quando l'hai guidato capisci cosa ti sei perso fino a quel momento.
Ciao!!!

The Red Baron
28-08-2013, 14:39
Ormai sono due anni che ho intenzione di sostituire il mio Vtec800, non perchè mi trovo male, anzi, ma dopo 7 anni mi piacevano nuove emozioni.

Ne ho provate tante, ma ci credete che non sono riuscito a trovare una degna sostituta!!!!

Ultimamente ho una mezza cotta per la Panigale 1199 oggi l'ho vista dal vivo, vediamo se riesco a provarla, ma la vedo mooolto esasperata per i miei gusti!

Il GS l'ho provato, non mi ha entusiasmato più di tanto, mi sembra meno rifinito del Vtec, vibra abbastanza per essere un Boxer, non nego che ha il Suo fascino, però pensavo meglio.

Zel
28-08-2013, 16:17
Se parliamo di GS preliquido, la differenza sostanziale è un comfort immensamente superiore sotto ogni profilo a vantaggio della tedesca, e un rendimento nella guida improvvisata e/o difensiva e/o disimpegnata anch'esso molto maggiore, e consumi favolosamente migliori.
Dalla parte della VFR c'è una qualità di trasferimento alle alte velocità nettamente migliore, una meccanica più efficace e raffinata, e una resa superiore nella guida stra-impegnata, che vuol dire su strade conosciute e in condizioni perfette.

La principale differenza nell'uso stradale divertente che io ho rilevato, è che se un incubo di gasolio o brecciolino arriva a interrompere il sogno di piegoni e gas, le probabilità di restare in piedi col GS dipendono anche da te, colla VFR sei completamente in balia degli eventi, ai quali assisti retrospettivamente perché quando ti accorgi di una cosa con la VFR, significa che la cosa è già successa, qualnque essa sia.

La cosa impressionante, e deprimente per le GS preliquido, è che usi le stesse marce della VFR, nel senso che una quarta contro una forte salita con curve non velocissime, non la puoi tenere dentro né con l'una né con l'altra (cosa che si fa serenamente con la 1150): devi scendere alla terza se vuoi essere fluido, e alla seconda se vuoi essere sparato bene fuori dalle curve, il che è una notevole vittoria per il V4 da 782 cc.

Luquita
11-09-2013, 12:29
Mi aggiungo anch'io...
Leggendo le varie cose scritte da chi mi ha preceduto penso di essere quasi sulla stessa lunghezza d'onda, in particolare con quanto scritto da Zel.
Lui infatti ha sintetizzato in pieno le differenze e i punti a favore del GS che fanno pendere la bilancia del gradimento a favore di quest'ultimo.
Io comunque il Vtec non lo rimpiango proprio ma invece ricordo con grande gioia l'800 Fi, quello sì un gran bel mezzo!