Visualizza la versione completa : Molla di precarico
Premetto che non sono un esperto di meccanica, quindi chiedo anticipatamente venia se scrivo qualche scemenza...
Sono il felice possessore di una R1100R, comprata usata da quasi un anno.
Ho provato più volte a spostare la molla di precarico usando l'apposita chiave, ma non sono proprio riuscito, è durissima e non si sposta di una tacca.
Sono io incapace o c'è qualche cosa che sbaglio?
Grazie a chi mi saprà aiutare.
Ciao
Fabio
alexcolo
18-01-2012, 15:52
è solo dura, tira, tira che viene
centauropeppe
18-01-2012, 21:16
Chi l'ha dura la vince. :lol::lol::lol:
carbox62
18-01-2012, 22:24
negli attrezzi della moto, insieme alla chiave per l'ammo c'è anche un tubicino che da una parte è schiacciato; esso è la prolunga della chiave di cui sopra che facilita la manovra!!
:)
Si si, ho usato la prolunga, ma con scarso successo. Riproverò e al limite vi chiederò ancora aiuto.
Grazie e ciao
Fabio
cicanera
19-01-2012, 08:57
..........riprova con il tubo di prolunga o un altro simile piu' lungo: E' molto dura e attento che se scivola la chiave a uncino ti puoi far male alle mani (qualche sgraffio e botta, niente di piu!)
Questa mi sembra un'ottima idea. A dirti la verità avevo il timore che mi scappasse la chiave andando a graffiare qualche parte della moto...
Non ho provato a forzare più di tanto perché mi sembrava strano dover usare tanta forza, ho subito pensato che ci fosse qualche problema.
Purtroppo lavoro lontano da casa e rientrerò solo sabato, ma proverò di sicuro a seguire il consiglio, grazie
Ciao
Fabio
alexcolo
19-01-2012, 09:41
Prova con la prolunga e dai delle martellate se non ce la fai a fare abbastanza forza. Appena si muove anche di poco sali sulla moto e fai lavorare un po' il mono, poi riscendi e riprova, vedi che si smuove... io ho fatto così. In ogni caso inizia sempre con spostamenti di una tacca e poi fatti un giro e vedi come va... forse non è proprio il periodo migliore comunque per testare il comportamento della moto, viste le condizioni dell'asfalto... poi vedo che sei giù al nord...
Io ce l'ho a metà e lavoro solo sulla idraulica e si notano già delle grandi differenze
Ciao!!
Hai ragione, aspetterò il disgelo... Qui in effetti al momento le temperature sono davvero proibitive, non ci sono manopole riscaldabili che tengano, almeno per quello che mi riguarda.
In realtà avevo provato già quest'estate a regolare la molla di precarico, poi ho mollato l'osso pensando di chiedere al meccanico al prossimo tagliando.
Ma alla fine, cosa vuoi, tutto sto tempo con la moto parcheggiata in box per il freddo... ti vien voglia di farci qualcosa pur di starci insieme!
Cecherò di avere pazienza.
Al momento è settata su una posizione di mezzo, ci sarebbe tanta differenza nella guida se la spostassi sull'1 quando vado da solo, cioè quasi sempre?
Io ce l'ho a metà e lavoro solo sulla idraulica e si notano già delle grandi differenze
Ciao!!
Permettimi un'altra domanda da ignorante, cosa intendi con "lavoro sull'idraulica"?
darrenstar
19-01-2012, 10:26
beh, dipende quanto è ancora dura la molla, quindi il chilometraggio che ha subito.
indicativamente 1 è forse per un fringuellino che pesa poco. io sono sui 90/100 kg compresa giacca, casco e tutto. per ora l'ho posizionata su 4 che è il massimo consigliato per chi viaggia solo. però tieni conto che se intervieni su precarico devi comunque poi intervenire sulla vite dell'idraulica
lamps
d.
alexcolo
19-01-2012, 11:25
Permettimi un'altra domanda da ignorante, cosa intendi con "lavoro sull'idraulica"?
dovresti avere alla base della molla dell'ammortizzatore, lato sx della moto, una vite con il riferimento a due lettere, s e h, stanno per soft (morbido) e hard (duro).
In pratica regolano la compressione dell'olio all'interno dell'ammortizzatore.
Studiati bene questo,
http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html
considerando che sulla nostra mukka abbiamo solo la regolazione della compressione e non dell'estensione.
Cmq già solo quella regolazione ti cambia la moto ;)
:)
La moto ha poco meno di 40.000 km e in effetti peso 85 kg, mi sa che allora la tengo sul 4 e seguo il consiglio.
Grazie Alex, appena finito di risponderti vado subito a vedere il link che mi hai mandato.
ho capito adesso cosa vuol dire giocare sull'idraulica, ho già usato la vite regolatrice solo che non sapevo si dicesse così... Le moto che ho avuto prima erano decisamente meno... meno tutto. Così devo imparare un po' di cose.
Ciao ciao
Fabio
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |