Visualizza la versione completa : Eccomi! Prima domandona sul feeling con l'anteriore
Come dichiarato nella sezione di presentazione sto per portarmi a casa una KS1300 del 2009.
Mi piace da impazzire questa moto, le facevo il filo dall'anno scorso e finalmente l'avro'!
Purtroppo manca l'ESA ma ho dovuto fare una scelta. Pazienza, lo provero' alla prossima bmw, in compenso ha il cambio elettroassistito :cool: , oltre a tutto il resto.
A dire il vero la S non l'ho mai guidata ma non credo sia molto diversa dalla R che ho potuto testare ai primi di dicembre in una giornata insolitamente calda e secca.
Forse sara' un po' meno a suo agio nel traffico a causa del manubrio ma credo (e spero) che le differenze si limitino a questo).
Non entro nemmeno in merito al motore, coppia, potenza etc., sarebbe superfluo qualsiasi commento.
Quello che m'interessava era che la maneggevolezza fosse accettabile, venendo da una moto di peso analogo ma che una volta in movimento diventa incredibilmente agile, (ok, bisogna usare un minimo le pedane, pero' risponde bene...), e prima ho avuto biciclette tipo Ninja, CBR.
La KR mi e' piaciuta subito, il baricentro molto piu' basso della mia VFR dona un gran senso di sicurezza anche a bassa velocita'. Sono proprio curioso di provarla sui tornanti, perche' sara' vero che l'interasse e' mostruosamente piu' lungo del VFR ma il baricentro basso dovrebbe aiutare molto. Vedremo....
La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso ma che non e' stata sufficiente a farmi desistere dall'acquisto, e' stata la strana sensazione di scivolamento dell'anteriore in piega, (che poi piega non era).
Mi spiego, l'ho provata per una ventina di minuti, statali, rotonde e autostrada.
Nei curvoni veloci non ho sentito niente di strano mentre nel fare un paio di rotonde, quindi a velocita' molto basse, piegando un po' di piu' per cercare di velocizzare la manovra ho avvertito la chiara sensazione come se la gomma anteriore iniziasse a scivolare, anzi, come se stesse gia' scivolando!!
Conscio che il battistrada era perfetto e la velocita' troppo bassa per permettere una scivolata ho ignorato la cosa e proseguito la rotonda senza che succedesse nulla.
Rimane pero' il fatto che la sensazione era proprio chiara.... e non proprio bella. :???:
Che dite, e' il "normale" feedback della sospensione anteriore?
Ci si abitua? Ci sono delle tecniche di training autogeno?
Scusate ma dovendo attendere l'arrivo della moto e soprattutto l'asfalto un po' piu' secco, nel frattempo sono curioso di sapere se le mie sensazioni erano corrette o no.
EnricoSL900
17-01-2012, 23:53
................nel fare un paio di rotonde, quindi a velocita' molto basse, piegando un po' di piu' per cercare di velocizzare la manovra ho avvertito la chiara sensazione come se la gomma anteriore iniziasse a scivolare, anzi, come se stesse gia' scivolando!!
Secondo me è più che altro il "normale" feeling dell'asfalto consumato delle rotonde... :-o
Vai tranquillo che la moto ha un manubrio come tutte le altre... ;)
The_Smart
18-01-2012, 08:05
Quello che m'interessava era che la maneggevolezza fosse accettabile, venendo da una moto di peso analogo ma che una volta in movimento diventa incredibilmente agile, (ok, bisogna usare un minimo le pedane, pero' risponde bene...), e prima ho avuto biciclette tipo Ninja, CBR.
Innanzitutto complimenti per l'acquisto :weedman:
Io non ho il 1300S ma bensì il 1200S (e, da quello che ho sempre letto in giro, il 1300 dovrebbere essere anche un minimo superiore, in maneggevolezza rispetto al 1200) e, prima di questa, avevo proprio il CBR.
Ti dico che, nel traffico e nello stretto, mi trovo molto meglio con il KS che con il CBR.
I primi tempi c'è da prenderci un momento la mano con le misure, ma, una volta prese le "misure", se ti fidi di "lui" ti regala sensazioni uniche. :lol:
Problemi di feeling all'anteriore non ne ho mai avuti, anzi, l'anteriore del K lo definisco un aratro! Dove metti la ruota lì stà!
pacpeter
18-01-2012, 09:01
la sensazione era di scivolata o di cascare dentro la curva, tipo sterzo che si chiude?
Sulla S troverai anche una sella molto più morbida rispetto alla R!
Provenivo anch'io da una moto con sospensione tradizionale, ma non ho trovato problemi ad adattarmi. Come ti hanno già detto, le rotonde cittadine non fanno testo per quanto riguarda il grip....
Piuttosto, nel tempo ho trovato differenze tra pneumatici , e pressioni di gonfiaggio: per esempio adesso ho le Metzeler Z8, e ancora non ho trovato la pressione giusta per l'anteriore. Se la metto a 2.7 mi piace il profilo (sono abituato a gomme in mescola), ma tiene meno; se provo 2.4 atmosfere, diventa più lenta a scendere, ma tiene meglio. Il compromesso (2.5 / 2.6) mi lascia comunque insoddisfatto...
Ad ogni modo, d'estate, se la strada e l'umore sono giusti, arrivo a "chiudure" l'anteriore, tanto per dirti quanto mi fido...
Per quanto riguarda i tornanti, e la maneggevolezza in genere, non aver timori, basta un filo di gas e si lascia condurre con disinvoltura dovunque.
intanto.... BMWenuto nel BranKo.................................
anch'io provengo dal VFR ma la Kappona è di un altro pianeta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Penso che la moto provata avesse qualche problema alla gomma anteriore, mescola indurita, pressione errata o cose del genere.
Te credo...avevi il polmone vtech?
Dumbooo
Chiudere un anteriore per strada?!!? :lol:
Ciao, se non hai l'ESA, come nel mio caso, irrigidisci leggermente il posteriore, perchè con l'assetto standard la moto è troppo morbida.
Te credo...avevi il polmone vtech?
Dumbooo
Eiii, che fine ha fatto Brosio?????????????????????????
nel polmone avevo 2 Leo Vince......ti ricorda qualcosa???:lol::lol::lol:
Rotfl...zio kan eri povero anche tu una volta.....!!
:lol::lol::lol::lol::lol:
Chiudere un anteriore per strada?!!? :lol:
vi ammiro......
io chiudo solo il bandone del garage....!!! :lol::lol::lol::lol:
con le M5 nessuna senzazione di scivolamento, che sentivo invece con le M3
Come ti hanno già detto, le rotonde cittadine non fanno testo per quanto riguarda il grip....
Piuttosto, nel tempo ho trovato differenze tra pneumatici , e pressioni di gonfiaggio
Penso che la moto provata avesse qualche problema alla gomma anteriore, mescola indurita, pressione errata o cose del genere.
Si in effetti penso fosse quello il problema piu' che l'asfalto delle rotonde, anche perche' era una rotonda conosciuta e rifatta poco dopo con il "polmone" :evil: NON TOCCATEMI IL VUFERO EH?!! Che mi ha sempre riportato a casa come un orologio svizzero! ;)
Comunque non so che gomme avesse quella del test ma alla fine l'RDC lampeggiava indicando 2,5 - 2,6.
Ad ogni modo, d'estate, se la strada e l'umore sono giusti, arrivo a "chiudure" l'anteriore
:rolleyes::rolleyes:
la sensazione era di scivolata o di cascare dentro la curva, tipo sterzo che si chiude?
Si pacpeter, proprio cosi' ma l'ho sentita solo un paio di volte.
La prima volta che l'ho "chiuso" ho fatto una foto, perchè non ci credevo neanche io....
http://img442.imageshack.us/img442/8631/gomman.jpg
Al Passo dei mandrioli, agosto 2010... ma questo non vuol dire che sia un pilotone, eh, solo che mi piace piegare.....
Ad ogni modo, se l'RDC lampeggiava, erano sicuramente sgonfie.
pacpeter
19-01-2012, 09:13
smart: il quote è vietato se riguarda il msg precedente ed è vietato SEMPRE il quote delle foto. eliminare plis
... ma questo non vuol dire che sia un pilotone, eh, solo che mi piace piegare.....
Si si, sei sicuramente una mezza sega! Ma va' va'....
Ciao, se non hai l'ESA, come nel mio caso, irrigidisci leggermente il posteriore, perchè con l'assetto standard la moto è troppo morbida.
Immaginavo, come per tute le moto generalmente.
A proposito, il venditore mi diceva che l'ESA e' solo una comodita', invece noto che senza non e' possibile regolare niente all'anteriore.
Qualcuno di voi ha avuto modo di verificare effettive differenze?
Penso che il particolare sistema della sospensione anteriore sia gia' sufficientemente smorzato, pero' se l'ESA interviene anche la....uhmmm mi vengono i dubbi.
Che dite?
Esatto, l'anteriore non può essere regolato in nessun modo e credo che anche l'ESA regola solo il posteriore precarico ed estensione. Sono misteri della BMW si perdono in un bicchiere d'acqua, vanno a mettere l'ammortizzatore di sterzo, quando già hai il controllo di trazione, ma nessuna regolazione all'anteriore...
Se tu metti anche un Hollins all'anteriore...ogni volta che lo devi regolare lo devi tirar giu'...
Esatto, l'anteriore non può essere regolato in nessun modo e credo che anche l'ESA regola solo il posteriore precarico ed estensione. Sono misteri della BMW si perdono in un bicchiere d'acqua, vanno a mettere l'ammortizzatore di sterzo, quando già hai il controllo di trazione, ma nessuna regolazione all'anteriore...
Sbagliato l'ESA II regola anche l'anteriore non nel precarico, in quanto l'elastomero è solo nel posteriore,ma l'estensione (taratura) come la chiami tu si regola anche all'anteriore.;);)
Infatti, l'ESA interviene sul freno in estensione anche all'anteriore.
E' proprio questo il motivo del mio dubbio, forse non ero stato chiaro.
Ora, visto che nessuna rivista o prova online si e' presa la briga di analizzare questo fatto, servirebbe il parere di chi ha provato la moto con ESA in posizione sport e senza ESA con regolazione rigida del posteriore sia come precarico che come freno di ritorno.
Avevo l'alternativa di una KR full ma ho optato per la carenata. Pero' sinceramente pensavo di poter intervenire almeno manualmente sull'anteriore.
Vorrei esser certo di aver fatto la scelta giusta, ecco il perche' della mia domanda.
Io ho provato una R senza ESA, e a sensazione le sospensioni corrispondono alla posizione Normal della mia con ESA.
In posizione Sport non è che la situazione cambi drasticamente, però la differenza un pò si sente, diventa più svelta in ingresso curva e si muove meno in percorrenza, specie nel veloce.
pacpeter
20-01-2012, 08:51
senti: come ciclistica la kappa va bene, gotitela così come l'hai presa tanto ormai la scelta l'hai fatta. poche pippe mentali, il limite non sarà la moto ma il guidatore.
senza offesa, questa mia frase vale per tutti me compreso.
il gattaro
24-01-2012, 17:40
QUOTING INUTILE E VIETATO DAL REGOLAMENTO
ti parla uno che aveva un kappa 1300 s con ammortizzatori ohnlins....la sensazione è sempre stata di completa insicurezza e continue perdite d'aderenza all'anteriore!!!
ti consiglio vivamente di prestare molta attenzione e di non chiedere mai troppo a questo mezzo altrimenti senza alcun tipo di "preavviso" la moto ti vien a mancare da sotto le braccia!!!!
Vero..la mia perde l'anteriore anche da ferma...molte volte la trovo sdraiata in garage!
L'unico consiglio che devi seguire è????????????
non ascoltare maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
il Gattaro:lol::lol::lol::lol::lol:
Ah ecco, stavo gia' per suicidarmi!!
Avevo appena finito di rincuorarmi seguendo il consiglio di Pacpeter...
Qualcun'altro e' della stessa opinione di Gattaro?
@Gioxx: :toothy7:
@Gattaro: cosi' per statistica, ti posso chiedere prima del K cos'avevi e cosa guidi adesso?
Nessun altro che abbia già guidato un k1300s può avere la stessa opinione di Gattaro. Stai tranquillo e ti sorprenderà la grande stabilita del K.
Lamps......Holdy
Assolutamente nessuno qui la pensa come il Gattaro, stai tranquillo.
pacpeter
25-01-2012, 09:07
domanda: avendo avuto il gattaro gli ollins, non è che aveva qualche problema con essi? tipo settaggi fatti male, o addirittura modifiche alle quote ciclistiche ?
Fai conto che dubitiamo che anche Il Gattaro la pensi come la scrive..:-))
pacpeter
25-01-2012, 09:16
parliamo per ipotesi. tipo: misura degli ammo sbagliata, poco più lunghi o + corti.......
settaggi sballati ( l'anteriore per cambiare i settaggi devi prima smontare mezza moto, no?)
Si si, grazie ragazzi, mi sto leggendo i vecchi post....
Fiuuuuù per un attimo mi ero spaventato!
il gattaro
25-01-2012, 16:36
Assolutamente nessuno qui la pensa come il Gattaro, stai tranquillo.
beh, sul l"LA RICOMPRERESTE PARTE UNO" non ero l'unico a lamentarsi della guida di questa (se proprio volete chiamarla così) moto....
il gattaro
25-01-2012, 16:46
parliamo per ipotesi. tipo: misura degli ammo sbagliata, poco più lunghi o + corti.......
settaggi sballati ( l'anteriore per cambiare i settaggi devi prima smontare mezza moto, no?)
gli ammortizzatori erano un disperato tentativo di rendere maggiormente guidabile la moto in entrata in curva e che la caricasse un pò di più sul avantreno....tarati direttamente da andreani grup per solo il mio peso e percorsi tortuosi.... leggermente tenuti più sostenuti sul posterioore e leggermente più lungo (solo 2 mm) .
la moto è stata più volte settata e come diceva il pac mettere le mani sul ammo anteriore era quasi da impazzire. ogni volta che si modificava qualcosa (mai troppe regolazioni estreme da un intervento all'altro) sempre toccatina in pista ma la situazione non cambiava mai...sempre moto che allarga appena prima di raggiungere la corda o perdite improvvise di aderenza sul anteriore.
il gattaro
25-01-2012, 16:50
Ah ecco, stavo gia' per suicidarmi!!
Avevo appena finito di rincuorarmi seguendo il consiglio di Pacpeter...
Qualcun'altro e' della stessa opinione di Gattaro?
@Gioxx: :toothy7:
@Gattaro: cosi' per statistica, ti posso chiedere prima del K cos'avevi e cosa guidi adesso?
cosa guido adesso è top secret (già mi danno abbastanza del faker o del troll solo perchè penso che il k sia una schifezza) prima guidavo una R 1200 Rt e posseggo anche una F 800 S che utilizo saltuariamente quando non la usa la mia ragazza visto che si trova meglio che guidare la sua datata e malconcia hornet.:cool:
Conscio che il battistrada era perfetto e la velocita' troppo bassa per permettere una scivolata ho ignorato la cosa e proseguito la rotonda senza che succedesse nulla.
Ci si abitua? Ci sono delle tecniche di training autogeno?
Scusate ma dovendo attendere l'arrivo della moto e soprattutto l'asfalto un po' piu' secco, nel frattempo sono curioso di sapere se le mie sensazioni erano corrette o no.
cosa ti fa pensare che una velocità molto bassa riduca la sensazione di scivolare? a me l'aumenta (come frequenza) su QUALSIASI moto.
non so la 1300, ma la 1200 S è una delle stradali più confidenziali in massima piega che abbia avuto la fortuna di provare.
pacpeter
25-01-2012, 17:27
gattaro: non c'era bisogno di cambiare gli ammo, bastava alzare il post con i triangolini ( costo 50 euro o meno) e la moto cambiava radicalmente comportamento.....
nicola66
25-01-2012, 17:48
la tua invece che problema ha? :lol:
Satured la prima cosa che mi viene in mente pensando al mio ex KappaEsse che fa un curvone veloce è l'aratro nel senso che la ruota anteriore è come se tracciasse un solco nell'asfalto non si sposta di un millimetro e comunque in 30.000 km non ho mai avuto la sensazione di scivolare neppure ad andature lente.
la tua invece che problema ha? :lol:
:lol: Il pilota, e anche i suoi 100 chili.
cosa ti fa pensare che una velocità molto bassa riduca la sensazione di scivolare? a me l'aumenta (come frequenza) su QUALSIASI moto.
Non ho detto questo, ho detto che la velocita' e l'inclinazione in quel momento non erano tali da poter causare la minima perdita dell'anteriore, a meno che non vi fosse dell'olio o fondo ghiacciato, e non c'era niente di tutto cio'.
Va anche detto che avevo appena fatto altre curve e un paio di rotonde piu' ampie quindi piu' veloci e sicuramente piu' piegato senza sentire alcuna perdita.
In effetti la mia affermazione che "non c'era niente di tutto cio'" forse andrebbe rivista, considerato anche che erano i primi di dicembre...
Inoltre avevo appena finito di provare sullo stesso percorso una F800R con cui, dopo 5 minuti, mi ero gia' ritrovato a fare cose che generalmente si fanno in bicicletta e almeno dopo un paio di settimane :weedman:
Voglio dire che passavo da un test con una moto che ha un avantreno che quando e' ancora spenta nel box ti sta gia' dicendo cosa fara' nelle curve che incontrerai di li' a poco, ad una che ha un limite sicuramente piu' alto ma anche piu' nascosto. Boh, forse ho solo immaginato di sentire qualcosa, quando avro' percorso almeno 500km potro' dirlo.
non so la 1300, ma la 1200 S è una delle stradali più confidenziali in massima piega che abbia avuto la fortuna di provare.
Ecco, questo e' bello!
Satured la prima cosa che mi viene in mente pensando al mio ex KappaEsse che fa un curvone veloce è l'aratro
E questo e' ancora piu' bello!
pierpaolo
23-06-2013, 22:45
Vero..la mia perde l'anteriore anche da ferma...molte volte la trovo sdraiata in garage!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
oh Gesù...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |