Visualizza la versione completa : R1150GS : Cinghia alternatore.....la cambio o no ?
Fatto l'ispezione della cinghia.
Sembra in ottimo stato (no spellature) e la tensione è a norma.
Non è mai stata cambiata (68k Km).
Che faccio ?
La cambio lo stesso o aspetto un pò e rifaccio il check fra 10.000 ?
;)
Ciao bluejay,
per quel che costa la cinghia e per la mezz'oretta di lavoro che ti occorre per la sostituzione fossi in te la cambierei.............. ;)
Anche se in ottimo stato 70.000 km non sono pochi per questo componente!!
Un saluto, Luigi.
Considerando la spesa come ti ha detto Gigi cambia......anche se sicuramente ti durerà più
In 240000 km l'unica volta che son rimasto a piedi è stata per colpa sua.....si è rotta ad 82000km e moto sul carro attrezzi
BEPPE.......con 18 euro la cambi....cambiala "BRACCINO CORTO" :lol:
CIAO BRAGHER:D:D:D:D:D
illupo6969
17-01-2012, 11:03
essendo un elemento che si rompe senza preavviso, costa poco, e se si rompe sei fermo....io la cambiarei
...cambia moto già che ci sei!!..hahahahahahhahahahaha
....scherzi a parte (non la trasmissione)...con pochi soldini ti consente di girare più sereno...... cambiala!!
OK, OK, a furor di popolo la cambierò (l'avevo già presa comunque).
Non è per il braccino corto.....è solo che non mi piace l'idea di cambiare un pezzo se non c'è bisogno.
Grazie a tutti.
Appena mi arriva la Dinamometrica faccio il lavoro...
@ Smagia + Animal : andate pure......si si, proprio là......a dar via il....... :lol::lol::lol:
Ciao Piccioni !
;)
andreaalbertin
17-01-2012, 11:41
anche secondo me è meglio cambiarla in modo da non rischiare ..... costa poco e ne vale la pena ...
GIANFRANCO
17-01-2012, 11:53
OK, OK, a furor di popolo la cambierò (l'avevo già presa comunque).
Non è per il braccino corto.....è solo che non mi piace l'idea di cambiare un pezzo se non c'è bisogno.
Grazie a tutti.
Appena mi arriva la Dinamometrica faccio il lavoro...
@ Smagia + Animal : andate pure......si si, proprio là......a dar via il....... :lol::lol::lol:
Ciao Piccioni !
;)
Parti dall'idea che è sempre meglio anticipare la sostituzione di un elemento che costa poco, che non ti preavvisa, e che se non lo cambi e si rompe, ti fa danni anche al sensore di Hall, con il rischio di fermarti all'improvviso a 140 orari in strada, e ci dovrai mettere oltre ai soli 15 euro del suo costo, altri 120 per il sensore, piu' il carroattrezzi, piu' la manodopera, piu' le bestemmie in tutte le lingue, e sarai fortunato se non piove.. e poi valuti da te se è il caso o meno di cambiarla. ;)
...cambiala, ne vale la pena e sei tranquillo ;) !!!
gliela state sucando alla grande........
Superteso
17-01-2012, 12:25
suco pure io eheheheheh :lol:
Ah si ?
Allora ciapate......
:butthead::butthead::butthead::butthead::butthead: :butthead::butthead::butthead::butthead::butthead: :butthead::butthead::butthead::butthead:
Che gente !
:mad:
:lol:
Gekkonidae
17-01-2012, 14:56
.....
ma porca pupazza di una pupazza... vado a cambiarla pure io... mi avete fatto venire paura... :lol::lol::lol:
e se ti capita una cinghia nuova difettosa ....... cambi la tua che è buona ???
bbooooohhh io ci penserei :confused::confused:
:weedman:
e se ti capita una cinghia nuova difettosa ....... cambi la tua che è buona ???
bbooooohhh io ci penserei :confused::confused:
:weedman:
gia'!! e' vero pensaci bene con tutte cinghie cinesi che circolano, l'altro giorno a prato insieme a borse contraffatte hanno trovato 10000 cinghie per alternatore bmw contraffatte:lol::lol:
O bella bluejay, la dinamometrica per cambiare la cinghia dell'alternatore?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :rolleyes::rolleyes:
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad::mad::mad:
10 minuti e il lavoro è fatto, ma che dinamometrica............. :lol::lol::lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.
maurodami
17-01-2012, 16:18
Parti dall'idea che è sempre meglio anticipare la sostituzione di un elemento che costa poco, che non ti preavvisa, e che se non lo cambi e si rompe, ti fa danni anche al sensore di Hall, con il rischio di fermarti all'improvviso a 140 orari in strada, ...........
Premesso che la cinghia con quel chilometraggio è da cambiare, se si dovesse rompere e sin quando non si attorciglia alla puleggia dei sensori di Hall (se mai capitasse meglio aprire il coperchio e rimuoverla), la moto va avanti sino a quando la batteria non si sarà scaricata.
GIANFRANCO
17-01-2012, 16:39
Premesso che la cinghia con quel chilometraggio è da cambiare, se si dovesse rompere e sin quando non si attorciglia alla puleggia dei sensori di Hall (se mai capitasse meglio aprire il coperchio e rimuoverla), la moto va avanti sino a quando la batteria non si sarà scaricata.
Aveva meno di 35mila km, la mia, quando quella sera in cui mi accadde, ero poco prima dell'uscita di Termini, e stavo andando a Palermo. Me lo ricordo ancora, e se lo ricorda anche Achille, che gentilmente alle 22:30 mi venne a prendere con la sua macchina, e la mia moto andava su un carroattrezzi per essere portata da Elauto il giorno dopo.
Voglio vederti ad aprire il coperchio della cinghia, sulla statale al buio pesto e con le auto che ti sfiorano.
vIDI SOLO IL CONTAGIRI CHE ALL'IMPORVVISO ANDAVA A ZERO!
Per la cronaca, la moto sembrava MORTA!
maurodami
17-01-2012, 17:09
Quindi sei rimasto a piedi perchè la cinghia si è bloccata la puleggia del sensore di fase?
O bella bluejay, la dinamometrica per cambiare la cinghia dell'alternatore?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :rolleyes::rolleyes:
Ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad::mad::mad:
10 minuti e il lavoro è fatto, ma che dinamometrica............. :lol::lol::lol::lol::lol:
Un saluto, Luigi.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ommaremmabuhaiola.......:director:
Adesso vado subito a dirlo a Ezio e poi vedi......:lol:
Scherzi a parte, ho tutto il tempo che voglio e mi piace fare il lavoro al meglio che posso e preferisco "tirare la cinghia" come da manuale e non a occhio.
Ciao
;)
LuigiFiorillo
17-01-2012, 18:32
Ma c'è un link per la sostituzione?
texgatto
17-01-2012, 20:05
Un modo per verificare l'usura della cinghia è smontarla completamente, girarla di 180 gradi in modo che le righe trapezioidali siano bene in vista e facendo pressione verifica che non ci siano screpolature.
in caso affermativo sostituire immediatamente la cinghia
ciao
Superteso
17-01-2012, 20:21
Ma c'è un link per la sostituzione?
si che c'è.... devi andare nelle http://www.quellidellelica.com/vbforum/announcement.php?f=19&a=66 ;)
pappardella
21-01-2012, 14:25
Bè dopo aver letto tutto quello che avete scritto sono andato dal conce ho preso la cinghia 18,60 euro mezzora e voilà montata ,la vecchia era quasi alle cozze adesso sono più tranquillo, ma visto che ci siamo che mi dite della catena? quanti km deve fare?
ps per montare la cinghia basta avere un pò di manualità.
Per la cronaca :
Fatto oggi il cambio cinghia.
La vecchia cinghia non presentava alcun segno di crepe o usura particolare.
La terrò nella borsa come "spare part" (nel caso la nuova sia made in PRC...e non duri un cz).... nunzesammai.....
;)
...Bravo!!
...ora posso tornare serenamente ad ubriacarmi!!!
ehehehehehehheheheheheheheh
ciao vecio!!
...Bravo!!
...ora posso tornare serenamente ad ubriacarmi!!!
ehehehehehehheheheheheheheh
ciao vecio!!
Ciao Scimmiott ! ;)
:lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |