Visualizza la versione completa : faretti adattivi: MECCANISMO ADATTIVO
Sondaggio con l'autorizzazione di Bumoto:
MECCANISMO ADATTIVO, non elettrico/elettronico, per faretti aggiuntivi (restano ragionevolmente orizzontali in piega girandosi verso l'interno curva).
il MECCANISMO ADATTIVO è applicabile a qualunque moto alla quale si possano applicare i faretti aggiuntivi sia aftermarket che originali tipo ADV.
Secondo voi, quanti motociclisti potrebbero acquistare il Meccanismo per 2 faretti a circa 100/150€ (esclusi i faretti)?
Voi lo comprereste? (se SI, mi indicate mod. moto e xenon?)
Sto provando anche il MECCANISMO ADATTIVO per faretti allo xenon, che contrasta il beccheggio della moto (come prevede la legge); potrebbe costare circa 150/170€
per ora lo sto provando sulla GS, con paraserbatoio
dadesabb
16-01-2012, 21:32
Ciao molto interessante, no xeno, gs 1200 std 2010 ti seguo
saluti
Davide
io lo comprerei, allo xenon e magari con anche la daylight a led. Mi sà che però andrebbe omologato il sistema.... onde evitare ritiri di libretto e revisione speciale..
Ottima l'idea ma mi sembra che la legge parli di autolivellante e sistema lavafari, inoltre ho visto che in audi per autolivellare utilizzino un sistema collegato al sistema bracci/sospensioni.
Buon lavoro e posta qualche foto...
Un lamps
Io non lo comprerei, opterei per dei fendi a led.
Comunque ottima pensata, soprattutto per chi usa gli xenon!
Seguo gli sviluppi con interesse, ciao!
mattia914
17-01-2012, 11:48
Interessante...
Io ho una GS 1200 Adventure del 2011 con faretti originali alogeni.
Resto in attesa di novità.
i faretti accesi sono a norma cds ??? ......da tenere bene a mente
per gli xenon: diventano autolivellanti in base al beccheggio della moto che è molto più ampio di quello di un'auto, ma ovviamente senza lavafari. Se li monta l'AVD, come optional, penso non rompano le balle per tutti i faretti aftermarket montati sulle GS std ed altre enduro. Quando riuscirò a finire le prove, ma sono già a buon punto e fa un freddo fottuto per fare curve di notte, darò dettagli precisi. Ma secondo voi, quante moto nel Mondo potrebbero essere dotate del Meccanismo Adattivo?
i fendi a LED sono interessanti ma mi risulta che non illuminino la strada, ma siano solo un punto luce molto evidente.
Mio fratello ha montato sulla sua HD Electra il faro a LED (provenienza USA e costo di quasi 700€ perchè completo di parabola completa di tutto, e illumina la strada che al confronto il mio xenon è una lucina da cimitero), ma non è omologato in Italia e non esistono alternative applicabili a qualunque moto, ma ..... ci si può studiare!!!!
Interessato solo se venduto già omologato!
per gli xenon: diventano autolivellanti in base al beccheggio della moto che è molto più ampio di quello di un'auto, ma ovviamente senza lavafari. Se li monta l'AVD, come optional, penso non rompano le balle per tutti i faretti aftermarket montati sulle GS std ed altre enduro. Quando riuscirò a finire le prove, ma sono già a buon punto e fa un freddo fottuto per fare curve di notte, darò dettagli precisi. Ma secondo voi, quante moto nel Mondo potrebbero essere dotate del Meccanismo Adattivo?
i fendi a LED sono interessanti ma mi risulta che non illuminino la strada, ma siano solo un punto luce molto evidente.
Mio fratello ha montato sulla sua HD Electra il faro a LED (provenienza USA e costo di quasi 700€ perchè completo di parabola completa di tutto, e illumina la strada che al confronto il mio xenon è una lucina da cimitero), ma non è omologato in Italia e non esistono alternative applicabili a qualunque moto, ma ..... ci si può studiare!!!!
Dunque gli xenon senza meccanismo autolivellante e lavafari SONO DA RITIRO LIBRETTO E SUCCESSIVA REVISIONE SPECIALE.
Esperienza di un mio caro amico che addirittura li ha montati aftermarket su fari epolissoidali su A4 cabrio recente, fatto la revisione all'ACI, regolarmente passata, dopo qualche mese fermato dalla PULA e ritiro immediato del libretto. A nulla sono valse le spiegazioni. Il CDS parla chiaro.
Non so come si comportino nel resto d'Italia ma questo succede regolarmente in Veneto nel caso specifico a Conegliano.
I faretti "extra" quelli esterni invecie sembrano essere consentiti (se omologati) perchè considerati tipo fendinebbia. Dunque se volessimo trovare un "escamottage" per avere luce a giorno il mio consiglio è installare faretti esterni attivabili con pulsante (solo in caso di reale necessità), io sto pensando di acquistare i GIVI S310 appena usciti, si trovano a 110 euri spediti, volendo si potrebbe montarci la lampada xenon dentro.
Attendo però notizie per questi interessanti autolivellanti....
Motopoppi
19-01-2012, 10:39
Molto interessante, seguo il topic ...
un sistema di giroscopi come le bussole e le lampade delle navi di una volta
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
Leonardo L'Americano
19-01-2012, 19:32
ADV 2010 con 4 xenon, faretti con protezioni Rugged Roads, aspetto che Twalcom mette in listino i faretti di profondità all'xenon da mettere sopra i faretti originali......dove faccio il bonifico ! :eek:
mi sembra di capire che non c'è molto interesse per il MECCANISMO ADATTIVO per i faretti.
comunque lo realizzo lo stesso e procederò per l'omologazione; ma i tempi sembrano lunghetti
Leonardo L'Americano
26-01-2012, 14:53
Magari non tanta gente entra in questa sezione, io fino a poco tempo fa ci entravo poco....potresti provare e replicare su walwal..se non ti segano :confused:
Magari non tanta gente entra in questa sezione, ....potresti provare e replicare su walwal..se non ti segano :confused:
ok ora ci provo
Google 1200RT
26-01-2012, 23:02
seguo con interesse.....
l'interesse c'è ma di sti tempi mi sa che o le cose si fanno in regola, pertanto si crea un prodotto vendibile alla massa riducendo così i costi. Se hai bisogno di consulenza io lavoro nel campo della progettazione, magari posso aiutarti a sviluppare la parte costruttiva, estetica, lamiere, plastiche etc... (parte elettrica ve la lascio)...
Yoshimura
29-01-2012, 17:32
è da un po' che seguo "silenzioso" comunque mi potrebbe interessare!
oltre a fare altre prove con un prototipo artigianale, sto aspettando una "fattibilità industriale" per il Meccanismo.
appena il tutto l'avrò ben verificato, passerò all'Omologazione.
Io penso che una buona base di partenza per l'elettronica potrebbe essere il sensore che utilizza la wii sul telecomando, l'ha sviluppata la ST di milano. Il principio mi sembra lo stesso degli airbag. Se invece vuoi farle semplice si potrebbe usare un principio simile alle bussole che usano le barche.. (non so come si chiama la sfera piena d'acqua)
Mandi
Yoshimura
01-02-2012, 12:55
ma con l'omologazione di questo meccanismo non si può in qualche modo omologare lo Xeno dei faretti?
rostaffroby
07-02-2012, 10:25
BUON LAVORO.
Mi sembra giusto quello che mancava.
io ho tutto xenato, fra un po anche le frecce, sulla mia Adv all'anabbagliante ho inserito un retrofit bixeno, con l'autolivellante sarebbe il top..
seguo con estremo interesse..
Vanni1977
08-02-2012, 18:36
Seguo molto interessato.....
Peppino1
08-02-2012, 19:28
Si dai livelliamo questi xeno, così si stà tutti più tranquilli. R1200gs std 2011 con xeno h7r solo su anabagliante.
nel we, se non fa un freddo fottuto, provo l'autolivellante per gli xeno.
devo mettere a punto ancora qualche regolazione.
bi-power
01-03-2012, 22:43
Attenzione: non serve l'autolivellante per omologare uno xenon su un faro nato come alogeno... non sarà mai possibile.
Il faro di una moto è normalmente stato omologato per una lampada alogena.. tutto lì.
La 1600 ha lo xenon senza nulla: il faro è stato omologato con la lampada xenon. Paradossalmente se venisse montata una alogena non sarebbe più omologato.
Ottima tuttavia l'idea di autolivellare il fascio luminoso al variare dell'assetto della moto.
Anche se mantengo dei dubbi sulla fattibilità di omologazione: non serve forse il nulla osta della casa madre?
novità sul prodotto?
Risultati dei test?
lucas975z
11-05-2012, 08:59
Anche io sono interessato
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Leggo e seguo interessato
slurp! seguo con vivido interesse...
Dunque ..... scusate questo intervento ma io tendo ad essere pratico.
Un sistema di autolivellamento per il faro anteriore di una moto ha lo scopo di illuminare uniformemente la strada in condizioni particolari ovvero in curva cioè quando la moto è in piega ed in particolare nelle curve strette dove l'angolo di piega è maggiore.
In questa condizione l'illuminazione di un faro tradizionale viene a mancare in modo particolare nella zona interna alla curva perché la zona esterna rimane comunque illuminata sufficientemente anche se non perfettamente (situazione sperimentata personalmente durante molti viaggi notturni).
Quindi, se il problema è questo (illuminare la zona interna alla curva quando la moto supera un determinato angolo di piega) mi sembra che la soluzione sia semplice ed efficace: due faretti tipo Givi inclinati opportunamente verso l'alto accoppiati ad un sensore di inclinazione che attivi quello interno alla curva quando l'inclinazione superi un determinato angolo predeterminato.
Facile, semplice e probabilmente relativamente poco costoso.
La coppia di faretti Givi costa circa 110 € mentre per il sensore di inclinazione mi devo informare ma se fosse possibile usarne uno di quelli già montati di serie sulle moto credo che il costo si aggirerebbe attorno ai 20 €: verificherò e poi vi farò sapere.
Pensate che abbia detto un mucchio di ca@@ate ? :lol::lol::lol:
Parliamone perché, come spesso accade, si tende a fare cose complicate e/complesse perdendo di vista il vero obiettivo del "progetto" che in questo caso non è (credo) livellare il faro ma illuminare la zona buia interna alla curva in fase di piega (in curva) .... :cool:
Avete presente le auto (BMW, Audi, Mercedes, ecc.) che oggi azionano automaticamente il faro antinebbia interno alla curva quando l'angolo di rotazione della ruota anteriore supera un valore predeterminato (curve strette) ?
Stesso principio.
A presto :cool:
quelli della GIVI li ho montati 2 settimane fa costano poco vanno bene ma non ci puoi montare le lampade allo xenon perchè fisicamente non entrano s'attaccano davanti alla parabola e non dal posteriore... Io penso che FRANK volesse fare qualcosa di motorizzato ma la vedo difficile, il top sarebbe sfruttare i sensori dei telecomandi della wii tra l'altro li produce la ST di milano..., ma poi rimane il problema d'interfacciarli con un programmino e comandare i motorini la cosa diventa parecchio ingombrante per un faretto esterno...
ma non basterebbe un giroscopio ?
eddyeddy
18-05-2012, 15:22
Seguo interessato
mauro1709
23-05-2012, 15:15
:arrow::arrow::arrow:
vi seguo
Vi seguo anche se ho un Rt.
Per quanto riguarda gli xenon after market il cds parla chiaro, ma rimanda ad un regolamento CEE il quale non cita le moto.
Ma qui c'è ampia discussione sul forum.
Poi non capisco come la stradale abbia potuto ritirare il libretto di una macchina che ha passato regolare revisione per installazione di xenon da parte della motorizzazione.
Scusate Se sono uscito dal seminario.
Sent from my 📱
Vi seguo anche se ho un Rt.
Per quanto riguarda gli xenon after market il cds parla chiaro, ma rimanda ad un regolamento CEE il quale non cita le moto.
Ma qui c'è ampia discussione sul forum.
Poi non capisco come la stradale abbia potuto ritirare il libretto di una macchina che ha passato regolare revisione per installazione di xenon da parte della motorizzazione.
Scusate Se sono uscito dal seminario.
Sent from my 📱
Credimi che quello a cui hanno ritirato il libretto è un mio caro amico e se vuoi ti dò pure il numero di telefono (zona Conegliano) passato la normale revisione fermato dalla Polizia multa ritiro libretto e revisione speciale. XENON non se possono montar salvo che escano dalla casa già montati con lavafari e autolivellanti. STOP
Probabilmente stiamo rischiando di finire OFF TOPIC ma vorrei rispondere a SNOWB, quel che dici te è corretto ma soo in parte ovvero la normativa dice quel che te hai riportato ma solo per quel che riguarda le auto, i motocicli non sono mai ESPRESSAMENTE citati! ;)
Affermo ciò dopo aver letto per bene gli artt. del CDS inerente il discorso impianti di illuminazione ovviamente, poi se qualcosa è cambiato negli ultimi mesi non lo so..............
Un saluto, Luigi.
rostaffroby
28-05-2012, 12:47
ciao Franck allora? com'è finita ci siamo??
ciao Gigiiiiiiiii'''''''
Ciao Robbè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto, Luigi.
Google 1200RT
25-06-2012, 16:34
news sui fari ???
Probabilmente stiamo rischiando di finire OFF TOPIC ma vorrei rispondere a SNOWB, quel che dici te è corretto ma soo in parte ovvero la normativa dice quel che te hai riportato ma solo per quel che riguarda le auto, i motocicli non sono mai ESPRESSAMENTE citati! ;)
Affermo ciò dopo aver letto per bene gli artt. del CDS inerente il discorso impianti di illuminazione ovviamente, poi se qualcosa è cambiato negli ultimi mesi non lo so..............
Un saluto, Luigi.
Luigi non è che perchè nel CDS non sono citate le moto allora lo puoi fare ed è legale... è come quando vuoi montare delle gomme che non sono omologate per la tua auto puoi montare solo quelle riportate a libretto. Figurati che pure se hai i lavafari e il regolatore altezza fari e volessi montare i fari originali allo xeno in un secondo momento non lo puoi fare. Ho letto che se ti fermano controllano pure se hai il regolatore assetto fari manuale (se c'è e hai fari allo xeno sei abusivo) il meccanismo autolivellante purtroppo è un accrocchio "meccano/elettrico" montato tra telaio e braccetti....
Sono consapevole che Xenon vuol dire vedere meglio, ma prova a far caso a quando incroci uno con i fari allo xeno aftermarket che ti abbagliano non ti girano le pale?
A mio avviso unica soluzione legale e funziona bene sono i faretti esterni alogeni omologati. Io ho montato quelli della givi e fanno un sacco di luce.
Unico problema quando viaggi in 2 o a pieno carico risultano un po' alti.
Per chi non lo sapesse anche il GS ha la possibilità di regolare l'altezza del faro quando viaggiate in 2 o a pieno carico, c'è una levetta sotto il cruscotto che tirata verso il basso ne regola l'altezza.
Io lo comprerei subito.
Ciao
Bellus
Google 1200RT
09-07-2012, 22:03
toc toc........
gli esperom,eti....sono nella fase.....di pre produzione???
ci fai sapere qualcosa??
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |