Entra

Visualizza la versione completa : Con l'additivo risparmi benzina: crederci??

paolo chiaraluna
15-01-2012, 23:10
Che ne pensate?

Motosplash lancia Xtreme: il nuovo trattamento per il motore della vostra moto*
Motosplash distribuisce in Italia l'additivo Extreme che promette di diminuire i consumi e migliorare le prestazioni

http://www.moto.it/accessori/prodotti/motosplash-lancia-xtreme-nuovo-trattamento-per-motore-vostra-moto.html

Stefano63
15-01-2012, 23:13
Con quel che costa la benza adesso, potrebbe anche essere interessante. :(

Figurati che il mio benzinaio, prima di servirmela, la mette nel "decanter" per farla respirare. :lol:

Lamps, Stefano.

Dogwalker
15-01-2012, 23:23
Che ne pensate?
Che, da scheda tecnica, le sue componenti sono praticamente le stesse del WD-40.

DogW

fluido
15-01-2012, 23:34
Ma è compatibile col sintoflon?

paolo chiaraluna
15-01-2012, 23:37
Che, da scheda tecnica, le sue componenti sono praticamente le stesse del WD-40.

pensi che sia una bufala?

Fulch
15-01-2012, 23:39
No, un caprino...:lol::lol::lol:

Dogwalker
15-01-2012, 23:53
pensi che sia una bufala?
Boh.
Francamente non riesco a capire come possa ridurre il consumo di benzina una cosa che è fatta principalmente di nafta e vaselina (più un insetticida in questo caso). Se c'era, almeno in teoria, un motivo fisico per cui l'acetone (di cui si è parlato in passato come additivo ridutore di consumi) potesse funzionare, qui non ne vedo alcuno.

DogW

Gilgamesh
16-01-2012, 07:12
poi... quanti litri di benzina si comprano con quello che costa un flaconcino? FORSE riduce i consumi, ma il costo complessivo aumenta....

paolo b
16-01-2012, 09:41
(..) crederci?

Certamente!

http://www.ludus.info/vignette-umoristiche/vignette/pinocchio.jpg

Stefano63
16-01-2012, 11:59
..una cosa che è fatta principalmente di nafta e vaselina.........

La Paola quando vede quella parola, non mi capisce più niente, stà pazza :lol: :lol:

Lamps, Stefano.

otticos
16-01-2012, 12:01
chi è "la Paola" ????????????

Stefano63
16-01-2012, 12:38
Si vede che non frequenti la "stanza" degli EssiSti :eek:

Lamps, Stefano.

P.S. E'tutta gogliardia ;)

PERANGA
16-01-2012, 12:49
mio cuggino lo usa in modo continuativo. Con l'additivo ha calcolato che riesce a fare 45 km con un litro e, al banco il suo gs1200 ha erogato 160 cv.
ragazzi gli unici che trovano giovanento da queste sostanze sono. . . i portafoglio di coloro che li producono

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

chuckbird
16-01-2012, 12:52
Ma poi la cosa più ridicola è che visti i prezzi già assurdi della benzina devo spendere altri soldi per l'additivo... :lol::lol::lol::lol:

A parte gli scherzi, vorrei capire se questa cosa sul risparmio del carburante è "scientificamente provata"... e se non lo è (come quasi sicuramente credo che sia) mi piacerebbe sapere come fanno questi signori a mettere in vendita un prodotto che promette cose che nemmeno lontanamente fa.

Altrimenti, perdonatemi, ma non ho capito cosa voglia dire la parola truffa.

paolo chiaraluna
16-01-2012, 13:28
La Paola quando vede quella parola, non mi capisce più niente, stà pazza :lol: :lol:

checca impertinente...

gggiorgiooo
16-01-2012, 13:50
Da quanto ne so (e da quanto ho provato) un po' di giovamento si avrebbe additivando all'1-2 per mille la benzina con acetone (non quello per le unghie, l'acetone vero e puro).
Il motivo fisico per cui dovrebbe diminuire il consumo è che l'acetone aumenta la volatilità della benzina che così si disperde in goccioline più piccole nella camera di scoppio. Ovvero: combustione più completa.
L'acetone non viene addittivato alla benzina perché, essendo molto volatile, tende a disperdersi in fretta.
L'ho provato per qualche migliaio di km sulla mia ex honda civic e qualche piccolo (piccolo) giovamento l'ho avuto. Più che altro sentivo il motore lievemente più pieno in ripresa.
Altri additivi? Non saprei....se il principio di funzionamento è come quello dell'acetone..beh...è come le candele nuove...qualcosina in più fanno rispetto alle vecchie...ma -inaina...

Tricheco
16-01-2012, 13:52
mah..................

Flying*D
16-01-2012, 13:59
posso capire un additivo che migliora la combustione, ma uno che migliora i consumi... mah..

chuckbird
16-01-2012, 14:02
posso capire un additivo che migliora la combustione

Tipo il nitrometano per esempio... altro che ste cazzate :lol::lol::lol::lol:

Dogwalker
16-01-2012, 14:09
posso capire un additivo che migliora la combustione, ma uno che migliora i consumi... mah..
Se migliora la combustione, migliora anche i consumi. Per ogni velocità data, se la combustione migliora, devi tenere la farfalla meno aperta, e quindi bruciare meno carburante.
Non capisco però come la nafta, o altri distillati pesanti, possano migliorare la combustione della benzina.

DogW

Flying*D
16-01-2012, 14:21
Tipo il nitrometano per esempio...

tipo il gas esilerante o Nos...:cool:

Se migliora la combustione, migliora anche i consumi.
DogW
Be' allora aumenta anche la potenza e di conseguenza i consumi...:lol:

chuckbird
16-01-2012, 14:28
tipo il gas esilerante o Nos...:cool:

:lol::lol::lol::lol:

Quello però è palesemente illegale.
Se invece scarichi una boccettina di nitrometano nel serbatoio, a meno che non salti in aria la testata, nessuno lo saprà mai... :lol::lol::lol:

Dogwalker
16-01-2012, 14:31
Be' allora aumenta anche la potenza e di conseguenza i consumi...:lol:
No.
Se la potenza aumenta per una migliore combustione della benzina, o per un migliore rendimento termico del motore, i consumi calano. Per il motivo già esposto.

DogW

Enzino62
16-01-2012, 14:46
Personalmente ho sempre usato additivi STP per la pulizia iniettori e motori sia per auto che moto,le mie auto diesel non hanno mai fatto fumo nero e mai avuto problemi,le moto idem.
Se un motore gira bene e ha l'ìimpianto di alimentazione pulito senz'altro consuma meno,stessa cosa dei pneumatici,se sono regorlamente tenuti in pressione giusta fanno si che il mezzo consumi meno.
Secondo me'questo additivo fa'solo la funzione sopra scritta e conseguentemente fa'realmente consumare meno,se cosi'e vero,se poi promettono il sale che non si scoglie nell'acqua come quello di Vanna Marchi allora li è soggettivo.

Enzo

aspes
16-01-2012, 15:22
diversi anni fa ho fatto un paio di articoli per mototecnica sul protossido di azoto (o gas esilarante), NOS e' un nome commerciale della piu' nota ditta americana che fa i kit.
Il protossido di per se e' un comburente, il fatto e' che avendo a disposizione una molecola extra di ossigeno consente di bruciare carburante non certo a rapporto stechiometrico ma molto di piu', ma questo cabrurante devi ficcarglielo dentro! Insomma, energeticamente parlando hai piu' potenza perche' puoi bruciare piu' carburante, quindi il rendimento non e' affatto detto che sia migliore, anzi...

chuckbird
16-01-2012, 15:28
Insomma, energeticamente parlando hai piu' potenza perche' puoi bruciare piu' carburante

Che poi è il principio sul quale si fondano tutti i sistemi di sovralimentazione meccanici o chimici che siano...

Sovralimentazione: lo dice la stessa parola...

Il nos oltre a generare ossigeno raffredda l'aria in immissione, appesantendola e rendendola quindi più carica di ossigeno.
E' forte pensare come questa tecnica la si riproduca anche meccanicamente in modo artificiale con turbo ed intercooler... :)

aspes
16-01-2012, 16:03
il divertente e' che un sistema a protossido volendo si puo' fare artigianalmente con un paio di cento euro.... e' di una semplicita' disarmante.Perlomeno a livello embrionale.
SE qualcuno pero' vuole approfondire il sito della NOS e' veramente ben fatto.

Flying*D
16-01-2012, 16:09
No.
Se la potenza aumenta per una migliore combustione della benzina, o per un migliore rendimento termico del motore, i consumi calano. Per il motivo già esposto.
DogW
probabilmente hai ragione, io pero' mi riferivo al concetto altamente scientifico del "piu' cv , piu' manetta"....:)

PERANGA
16-01-2012, 17:02
fare l'impianto sarebbe veloce, pero', secondo me , rimappare la centralina per adeguare la quantita' di benzina iniettata non sarebbe affatto semplice.

Charly
16-01-2012, 17:11
Vanna Marchi show.

aspes
17-01-2012, 10:57
fare l'impianto sarebbe veloce, pero', secondo me , rimappare la centralina per adeguare la quantita' di benzina iniettata non sarebbe affatto semplice.

infatti non si fa cosi'. Si mettono dei getti supplementari sul collettore di aspirazione con una piccola elettrovalvola che si aziona solo quando azioni il NOS. Il bello degli impianti NOS, e' che quando non vengono attivati il motore e' totalmente normale e conserva ogni sua normale caratteristica.
ps: gli articoli li avevo fatti per autotecnica, non mototecnica, mi son sbagliato.