Entra

Visualizza la versione completa : pedaggio passo stelvio

manofredda
10-01-2012, 08:14
BOLZANO. Già dalla prossima primavera potrebbe essere operativo il pedaggio per il transito sul Passo dello Stelvio. Lo ha annunciato il presidente della giunta provinciale di Bolzano, Luis Durnwalder, spiegando che i dettagli tecnici verranno chiariti nelle prossime settimane.

"Abbiamo avuto notizia che anche la Provincia di Sondrio sarebbe favorevole all'introduzione del pedaggio", ha aggiunto Durnwalder. Tutti i fondi incassati con l'applicazione del pedaggio verranno reinvestiti nelle opere di valorizzazione, manutenzione e adeguamento della strada del passo, sull'esempio di quanto già avviato a Passo Rombo.

dal giornale Alto Adige - 9 gennaio 2012

bibi6rossi
10-01-2012, 09:55
fatto l'anno scorso a gratis.. la mia memoria durerà a lungo..

Panda
10-01-2012, 10:08
spero non superi i 5 euro.....sarebbe un furto legalizzato :)

proseccoboxer
10-01-2012, 10:18
è tanto che spingono in quella direzione..

diavolorosso
10-01-2012, 11:02
austria docet ...

Panda
10-01-2012, 11:10
Si però non si paga l'autostrada :)

patrizio
10-01-2012, 11:51
fatto quest'estate e a differenza del tanto citato pedaggio del glossglockner lo stelvio non può essere paragonato alla valle austriaca,o quantomeno sullo stelvio devono rimanere bassi,diciamo che andrebbe bene un pedaggio simbolico di 2 o 3euro non di più...

TheBoss
10-01-2012, 11:53
chi ha la Stelvio NTX non pagherà.

diavolorosso
10-01-2012, 12:06
infatti sta già pagando le propre scelte ... :lol:

Gioxx
10-01-2012, 12:09
Parrebbero 12 euri!

Io non pago il panino a Peter e faccio patta!

Moretz
10-01-2012, 12:13
Beh se effettivamente i soldi verranno usati per quello scopo...ci può anche stare e viste le province coinvolte non dovrebbe essere difficile.

In base al prezzo vorrà dire che potremmo smettere di farlo quella 3/4 volte l'anno!
Vedremo!

Panda
10-01-2012, 12:47
12 euro ???? Minkia..........poi però levano i velox, mi auguro

nico88
10-01-2012, 13:34
In base al prezzo vorrà dire che potremmo smettere di farlo quella 3/4 volte l'anno!
Vedremo!

Cesare e chi lo usa come palestra per le curve? :mad::mad::mad::mad::mad::mad: 12 euro alla volta faccio prima a prendermi una casa dopo il pedaggio :lol::lol::lol:

Alessandroprimo
10-01-2012, 14:17
2 o 3 o 12 euro state pur certi che la strada resterà il cesso che è.

Altro che manutenzione :lol:

Come al solito i soldi li useranno per i soliti sporchi c@@@i loro :lol:

Claudio Piccolo
10-01-2012, 14:22
se fanno come al Rombo giri la moto prima della cima e vai su e giù dalla stessa parte....se ci sono i caselli alla base vai su per la val Mustair. :la:

David
10-01-2012, 14:26
cmq e' 5 euro sia auto che moto e niente sbarre ma solo vignetta.

maxstirner
10-01-2012, 14:49
....se ci sono i caselli alla base vai su per la val Mustair. :la:

m'hai tolto le parole di bocca! :D:D:D

positivo
10-01-2012, 15:04
...mah, ne stanno parlando anche in Walwal e pare che la questione sia ancora un pò confusa :confused:

Quote:
Originariamente inviata da Youzanuvole
"l'attesa" dell'attuazione era legata alla suddivisione dei futuri introiti di pedaggio allo Stelvio fra le province di Sondrio e Trento.

Ecco, infatti è arrivata la replica

http://www.altarezianews.it/2012/01/09/pedaggio-sullo-stelvio-nessun-accordo-tra-sondrio-e-bolzano/

nico88
10-01-2012, 15:05
....se ci sono i caselli alla base vai su per la val Mustair. :la:

mi viene un pò scomodo salire dalla Val Mustair... ho la casa poco prima dei Bagni Vecchi :-o:-o

cmq se fosse come dice David potrebbe essere ancora ancora ragionevole...

Claudio Piccolo
10-01-2012, 15:42
eddaiii!!!state a fare i pidocchiosi per 5 euri!! :axe:

David
10-01-2012, 16:36
Comunque anche la svizzera accettera' facilmente il balzello se no sarebbe troppo facile, l' unico dubbio sta dal lato Bormio.

manofredda
10-01-2012, 17:49
la provincia di Bolzano ha la competenza su tutte le strade, per intenderci non c'è più l'ANAS, infatti per chi si ricorda il lato bolzanino ha una manutenzione quasi impeccabile. La provincia di Bolzano vorrebbe introdurre il pedaggio per destinare gli introiti alla manutenzione, sperando che ciò avvenga anche sul lato lombardo che momentaneamente è un vero disastro. Chi lo ha fatto da poco si ricorderà alcune gallerie strette, buie, piene di acqua e con buche da far spavento. E' chiaro che la provincia di Sondrio non ha nessun interesse di sobbarcarsi la manutenzione e quindi rinuncia volentieri anche al balzello.

positivo
10-01-2012, 18:56
...Chi lo ha fatto da poco si ricorderà alcune gallerie strette, buie, piene di acqua e con buche da far spavento...

...oltre ai cisclisti scatenati in discesa senza un minimo di segnaletica più o meno luminosa :mad:

papipapi
10-01-2012, 19:40
Condivido Spitfire, ci hanno gonfiato i maron glasse,fatto un paio di volte lo Stelvio e sinceramente bello è bello ma..............non è per i 5 o più euro e solo una questione di principio, ex: la Corsica o la Sardegna hanno raddopiato la traversata con la nave, bene "anzi male" ed io non vado, dovè il problem .
Anche dalle ns parti abbiamo posti stupendi, ex: Rigopiano -Valico vado di Sole - Campo Imperatore - Passo Lanciano - ecc. ecc. ed il pedaggio non è nemmeno contemplato .
Il discorso, che approfittano di tutto ciò che può essere un introito quasi obbligatorio, però.........dopo, non c'è da lamentarsi rispaccando di nuovo i maron glasse che il turismo è sceso .
Mio modesto parere

Inserito già sulla sessione de Walwal

Davidess
11-01-2012, 14:06
Hanno già i fondi come Regione a statuto speciale se nn sbaglio,si vede nn gli bastano.
Propongo una tassa per chi valica il Passo del Turchino per recarsi in Liguria allora.

samarcanda
11-01-2012, 18:36
non ho parole :(

ivanuccio
11-01-2012, 18:40
sono anni che ne parlano.Mah!

pappardella
11-01-2012, 20:41
basta. se voglio fare un bel giro parto il venerdi e mi faccio il triangolo magico toscana, umbria,marche se magna se bev e che vadano tutti a ciappaà i rat

pv1200
11-01-2012, 22:15
Io, personalmente, non ci trovo nulla di strano. Se fosse da pagare un balzello per avere strade migliori benvenga. Tuttavia quando si parla di Rombo o Gloss e altre strade non italiche non mi pare che la gente si scandalizzi poi tanto.

David
12-01-2012, 09:36
Io pv ormai ho smesso di commentare questa notizia che ha scandalizzato cosi' tanto l' Italia:lol:

Davidess
12-01-2012, 14:19
Per quel che mi riguarda sul Col d'Agnel e Bonette (e nn solo) nn si paga un centesimo e le strade sono perfette!

pv1200
12-01-2012, 14:43
Mi ripeto; rispetto ad una strada a pagamento non mi scandalizzo come non lo fa chi va sul Glock sulle 3cime è una questione di atteggiamento. Poi se esistono strade ben tenute a gratis meglio, se a fronte di una tassa ottengo un servizio migliore va bene.
Del resto siamo tutti disposti a spendere tanto per le ns due ruote mentre basta che si parli di tasse tutti col braccino corto... e poi nessuno è obbligato dal medico a fare lo stelvio quest'anno tutti sulla Bonette

Jack!
12-01-2012, 15:00
A me invece fa incazzare parecchio, perchè le regioni appaltano la manutenzione a degli Enti, che hanno naturalmente un consiglio di amministrazione e ammennicoli vari, e ci costano un botto di soldi. Pretendo le strade perfette senza dover pagare una balzello. E' un loro dovere. Il fatto che alcuni di noi ci vanno in vacanza non significa dover pagare di più. Altrimenti dovremmo pagare il pedaggio anche per camminare sulla spiaggia libera di viareggio?
Detto questo
1)è la solita storia, ogni anno si ripete
2)Lo Stelvio bello bla bla bla, ma non è l'unica cosa che abbiamo in italia per divertirci
3)Se devo pagare, voglio che il pedaggio sia proporzionato al peso e agli assi del mezzo. Quindi i campre pagano 50 euro giusto?

nicola66
12-01-2012, 15:43
Tuttavia quando si parla di Rombo o Gloss e altre strade non italiche non mi pare che la gente si scandalizzi poi tanto.

forse perchè proprio non sono italiane e forse anche perchè c'è l'alternativa non a pagamento?

cmq il problema non è il pedaggio su una strada che potrebbe anche non esserci e nessuno se ne accorgerebbe.
Il problema è perchè continui ad esistere la provincia autonoma di BZ (e TN).

pv1200
12-01-2012, 16:05
dimentichi aosta la sicilia e il friuli

Davidess
12-01-2012, 19:02
pv 1200 tu sei di parte.....secondo me nn bisognerebbe pagare ne su Rombo (fatto a Luglio)
che su altri passi visto che paghiamo Abbastanza già leTasse,e la solita storia speculano su tutto ciao.

pv1200
12-01-2012, 19:29
Ma no non sono di parte solo che quando salta fuori questa notizia o quelle dei passi dolomitici si ripete la solita cantilena che cade sull'autonomia. Ora metti che ti facciano pagare.. beh vorrà dire che ti mangi un panino al posto di un primo o usi di meno la moto per andare al bar.. piacerebbe anche a me non pagare magari fosse così anche per le autostrade

ivanuccio
12-01-2012, 19:30
d ora in avanti sullo Stelvio mezza minerale in 2 e via!

Davidess
12-01-2012, 19:33
Io pv ormai ho smesso di commentare questa notizia che ha scandalizzato cosi' tanto l' Italia:lol:

Per quel che mi riguarda nn mi scandalizzo più di tanto,si fa solo se parlare.
Ti faccio un esempio, in Francia se nn erro le moto in Autoroute pagano meno delle Auto...qui in Italia ci fanno sempre il C..o e che diamine!

Davidess
12-01-2012, 19:37
Io me ne batto la Ciolla,se ricapiterò sullo Stelvio (fatto lo scorso anno)vorrà dire che pagherò,poi ce ne per l'asino e per chi lo mena e lasciamo stare il campanilismo, ciao.

zergio
12-01-2012, 19:37
Fai la strada a pagamento.
Poi ci metti un parco o un ambito florofaunistico.
Poi crei il consorzio.
Poi il consiglio d'amministrazione.
Poi assumi un po' qua e un pò là, sai, per la gestione.

Chiuderà in attivo?
Certo che no ma gli interessi che "interessavano" saranno soddisfatti.

Pedaggi,servizi,funzioni.
Gli interessi sono altri e quello che è pubblicamente il FINE diventa uno squallido MEZZO per i soliti torbidi giochi.

viaggiatore83
12-01-2012, 19:51
spero non superi i 5 euro.....sarebbe un furto legalizzato :)

quoto mamma mia speriamo di no;)

pv1200
12-01-2012, 20:01
http://www.stelviopark.it/
almeno il parco c'è già

wedgetail
12-01-2012, 20:01
Fossero questi i problemi. Il pedaggio ha in automatico un ritorno per tutti in sicurezza. E' il costo della benzina il vero problema, per cui i pedaggi li vado a pagare in Austria ma con la benzina ad un prezzo minore, e piste ciclabili che drenano ciclisti dalla strada.

nicola66
12-01-2012, 20:39
pv 1200 tu sei di parte.....secondo me nn bisognerebbe pagare ne su Rombo (fatto a Luglio)

ma prima di tirar fuori i 12€ lo hai visto il cartello rettangolare blu con la scritta ITALIA barrato da una riga rossa?

Davidess
13-01-2012, 14:26
ma prima di tirar fuori i 12€ lo hai visto il cartello rettangolare blu con la scritta ITALIA barrato da una riga rossa?

Purtroppo no,il fatidico giorno per rientrare da Garmish a Merano decisi di fare il Rombo....12 Euri,pazienza,ma nn capisco perchè facciano pagare su certi Passi e su altri no,che sia per la manutenzione?allora perchè Izoard,Galibier,Iseran sono gratis?eppure le condizioni meteo in inverno sono pressochè simili,basta chiudere la strada e il manto nn si deteriora.

nicola66
13-01-2012, 14:48
la strada del passo del Rombo in territorio austriaco è privata.
come lo è il Gross, o il Silvretta.

Davidess
13-01-2012, 14:58

Ah,buono a sapersi , si capisce allora il pedaggio....ciao.

manofredda
13-01-2012, 16:56
La provincia di Bolzano, che ha la competenza su tutte le strade, comprese le ex ANAS spende un sacco di soldi per la manutenzione ed i risultati si vedono. (fateci caso) Detto questo, il ragionamento che fa è il seguente: con i soldi pubblici manteniamo come si deve le strade di interesse viario, quelle da "cazzeggio" le mantengo a condizione che si paghi una tariffa supplementare. Non voglio giustificare questo ragionamento ma solo esporlo. Io personalmente, vivendo a Merano, faccio spesso sia lo Stelvio che il Rombo e devo ammettere che il balzello entra negativamente nella pianificazione dell'itinerario anche se non è determinante come non è determinante il pagamento della galleria di Livigno.

pv1200
13-01-2012, 17:22
tra l'altro dimentichi la presnza delle ciclabili la cui rete è tra le più vaste e apprezzate in italy

Ivan il Terribile
13-01-2012, 17:44
Dove vai vai , c'è sempre da pagare qualche balzello, e poi vogliono che si incentivi il turismo tra non molto ci toccherà viaggiare da casa con gli occhiali virtuali, sai che bello programmi niente traffico e vai che è una meraviglia

Alexetadv
14-01-2012, 18:08

infatti..........finalmente si arriva al punto

c'era una volta la tassa di circolazione (bollo), che inizialmente era stata introdotta come contributo per la manutenzione e messa in sicurezza delle strade, ora è una tassa di possesso (si paga anche se il mezzo non è circolante, per non pagarla bisogna radiare il mezzo)... è la più cara in europa ed anche iniqua se si tiene conto che è inesistente o bassissima nella maggior parte degli stati menbri.

ora a questa dobbiamo aggiungere i vari balzelli che l'amministrazione vorrà ulteriormente introdurre......
c'era anche stata una proprosta di mettere a pagamento superstrade ad alto scorrimento

GS Meran
26-04-2012, 20:25
Rinviato tutto al 2013: la Provincia ha comunicato a gennaio che la tassa verrà introdotto soltanto nel 2013, perché le macchine necessarie per incassare il pedaggio non sono state ancora fornite.
Inoltre ci informano che la Provincia sta lavorando con le persone responsabili a Mustair e Sondrio affinché si introduca anche li un sistema di tassazione.

http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=389615

viaggiatore83
26-04-2012, 21:16
che dire almeno ci salirà molto meno gente,però da una parte un furto legalizzato

Robertk64
26-04-2012, 21:33
Ottimo sapere che metteranno un pedaggio,
sarà un motivo per evitare la zona,
e visitare altri posti .....

Gioxx
26-04-2012, 21:52
Anche io son contento...poca gente ..poco traffico!