Entra

Visualizza la versione completa : Parastrappi cambio GS1200 del 2008

Zak
09-01-2012, 12:34
E' da un bel pò che non scrivevo sul forum da quando a circa 10.000km ho dovuto cambiare (in garanzia) la frizione. Ora che il mio GS ha circa 21.000km faceva un rumorino di "catenaccio", tipo Ducati, quando rilasciavo la leva della frizione. Porto in officina la riaprono come una cozza e la frizione non è, aprono il cambio ed è il parastrappi semidistrutto.
Solo il ricambio (è un kit che comprende albero primario cuscinetto e parastrappi costa 590€ e c'è da aggiungere i 4 paraolii) ....
Bene non voglio entrare in loop di discussioni sulla qualità della moto o su altre amenità (x questo non scrivo più sui forum) ma soltanto se qualcuno ha trovato un'alternativa nel reperire il ricambio ad un prezzo meno indecente.
Conoscendo il mondo e avendo visto che al concessionario hanno 6 (sei) ricambi pronta consegna significa che è un gran bel difetto di fabbrica, conosciuto dalla BMW e che ne hanno pure una richiesta frequente altrimenti non ne avrebbero così tanti.

buona giornata

cobra65
09-01-2012, 13:36
Evito lo stesso loop tanto non porta a nulla...
Pero' mi sa che la tua è nata anche un po' male... a meno che tu non passi la metà del tuo tempo a fare partenze in salita con una pendenza del 15 %...
Comunque mi par di aver sentito dire che su ebay.de si trova quasi qualunque cosa...

Zak
09-01-2012, 14:22
... a meno che tu non passi la metà del tuo tempo a fare partenze in salita con una pendenza del 15 %...
C'ho provato con una tedesca! Se leggo nella tua firma "forever Jap" e penso che ho una YamahaXT con oltre 200.000km (mai un problema) ed un CRF supermotard con la sua manutenzione ad ore ma mai anomalie....
su ebay ci sono alberi motore del gs, ma dell'entrata cambio solo del morini e fiat campagnola :)

olbaid
09-01-2012, 23:23
Ritengo anch'io che il problema dell'albero primario del cambio sia congenito. Infatti ho dovuto sostituirlo dopo solo ca. 18.000 Km. (moto -4a GS acquistata nuova- SEMPRE guidata con religioso rispetto). L'albero primario originale che mi è stato mostrato dall'officina presentava la rondella alla base della molla criccata e divisa in più parti e praticamente già dimezzata, anche l'involucro era strappato in più punti lungo il bordo di chiusura. Non oso pensare agli ulteriori danni provocati agli altri alberi del cambio dai vari frammenti metallici staccatisi e andati in giro fra cuscinetti e ingranaggi per migliaia di Km., senza contare l'incredibile rischio che avrei corso qualora il cambio si fosse inchiodato in velocità per qualche dente incastrato. Alcuni componenti fra quelli originali che ho potuto visionare, oltre al nome del produttore portavano la scritta POLAND (Nazione d'origine Polonia?... con tutto il rispetto), c'entrerà qualcosa? Ad averlo saputo prima non mi sarei certo avventurato a pagare oltre 16/17.000 Euro per una moto con tali componenti! E Voi vi sentireste ancora così sicuri alle velocità consentite dal mezzo? Io, ora, per nulla! (e....quanto rimpiango la mia fidata modesta Jap!).
GS 1200 ADV

Welcome
09-01-2012, 23:42
10.000km ho dovuto cambiare (in garanzia) la frizione. Ora che il mio GS ha circa 21.000km faceva un rumorino di "catenaccio", tipo Ducati, quando rilasciavo la leva della frizione. Porto in officina la riaprono come una cozza e la frizione non è, aprono il cambio ed è il parastrappi semidistrutto.

Forse mi sbaglio ma visto il tipo di danno ed il tuo avatar ;) mi sa che se non ti moderi un po' i problemi continueranno.
Troppo pesante il GS per frequenti partenze brucianti ed impennate.

Zak
10-01-2012, 11:37
Forse mi sbaglio ma visto il tipo di danno ed il tuo avatar ;) mi sa che se non ti moderi un po' i problemi continueranno.
Troppo pesante il GS per frequenti partenze brucianti ed impennate.
Non è la guida, ripeto che ho un XT da vent'anni con oltre 200.000km senza mai un problema (sgrat sgrat). Penso che se tutti scrivessimo le nostre disavventure riempiremmo il forum. Vi posto le foto, almeno vi fate un'idea di cosa significa l'operazione. Ah! Logicamente questa volta, non avendo più garanzia, sono andato dal mio meccanico super fidato perchè quando ho cambiato la frizione, in garanzia alla BMW, ho avuto anche una storia molto "oscura" che non sto qui a scrivere ma che ho segnalato alla casa madre.
Il pezzo l'ho comprato: 590€ + 4 paraoli che dovrebbero venire una 40ina di euro!!!
http://img442.imageshack.us/img442/9655/040120120021.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/442/040120120021.jpg/)

http://img825.imageshack.us/img825/9421/060120120031.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/060120120031.jpg/)

ronin68
10-01-2012, 17:23
Ciao Zak, capiti proprio a cecio come si dice a Roma ;-)
Ho un GS1200 ' 08 anch'io con il tuo stesso problema.

Faccio un preambolo:
Di recente ahime' ho avuto una disavventura, minima per fortuna ma, non l'unica ahime' e nessuno con cui potermela prendere salvo me stesso.
Portato il GS presso un centro autorizzato mi sono sentito rifilare di nuovo come un disco rotto un altro preventivo di circa 5000 eurozzi senza neanche averla vista!

Forte di una certa pratica ed "esperienza" con precedenti moto e grazie allo spazio e agli attrezzi in mio possesso, mi sono deciso a risolvere da me la questione fin dove possibile ovviamente piuttosto che cacciare altri 5000 eurozzi.
Percio' manuale alla mano anzi al pc...ho cominciato a smontarla tutta! e spedite tutte le componenti anteriori per la verifica. Telaietto anteriore e elemento triangolare inferiore prontamente rimessi in dima con tanto di certificato emesso da "Scardino".
I restanti solo di tipo estetico, paramani, copri testa, freccia, leva frizione, proiettore anteriore, parafango inferiore, parafango superiore (becco), pedana passeggero, barre paramotore, cupolino e scarico ammaccato.

Tra parentesi smonta e smonta.... mi sono accorto anche che il telelever e il suo perno erano storti, ma lo erano gia da una prima precedente oscura storia!
Solo che a dire di una nota officina fuori porta, era comunque ininfluiente con la guiida percio' a parte il perno su mia insistenza, la "volta" precedente il telelever non mi fu mai toccato.
Il perno mi fu sostituito a colpi di mazzetta e scalpello..(all'epoca non obiettai perche' pensavo che col GS si usasse cosi!) ;-)

Questa volta ho sostituito personalmente tutto il telelever boccole e perno compresi e guarda un po' ! e' bastata la semplice pressione di un dito e clack !!! il perno si e' innestato quasi da solo!

Morale ? ma e' ovvio... andavo in giro da due anni con un telelever storto !!! :-O

Ora rimontata tutta, la moto va che e' una bellezza, finalmente la riconosco.
A breve la rismontero' cmq per procedere con la sostituzione del telaio posteriore che avevo gia in mente da tempo.

Ok fine del preambolo! :-)

Scrivo perche' il rumore che noti tu sulla frizione lo noto da tempo anch'io e in aggiunta a un fastidioso strappo in partenza nel rilascio frizione.
Fatto presente al solito meccanico egli ha esclamato con una risatina che ci potevo andare in giro ancora per un sacco e che a tempo debito poi ne avremo riparlato.
Siccome sto' per effettuare la sostituzione di tutto il telaio posteriore, avrei in mente di sostituire anche quell'alberino e relativi paraoli

Caso mai non dovessi riuscire nell'impresa potresti chiedere al tuo fidato meccanico se puo' prendersi carico anche della mia ? Cosi contemporaneamente approfitto per la sostituzione del telaio posteriore (gia pronto nel mio garage da tempo)

Sull'alberino inoltre.. Si qualche pezzo in giro si trova... pero' vatte a fida ? Quello meglio acquistarlo nuovo come hai fatto tu.

Mi tieni aggiornato ? cosi mi regolo su come procedere.

La settimana prossima dovrei cominciare a smontarla.. il difficile e' trovare il modo di imbragarla e solllevarla con una piattaforma (che gia ho)

Grazie

Gabriele
Roma

Zak
10-01-2012, 19:32
Caso mai non dovessi riuscire nell'impresa potresti chiedere al tuo fidato meccanico se puo' prendersi carico anche della mia ? Cosi contemporaneamente approfitto per la sostituzione del telaio posteriore (gia pronto nel mio garage da tempo)
Ciao Gabriele, ovviamente il mio amico meccanico non lo fa per hobbies quindi il lavoro è sempre ben accetto. Un altro mio amico BMWista appena ricomincia la stagione (è uno di quelli che mette le copertine in inverno) dovrà fare sostituire i paraoli del cambio e penso che già hanno trattato tempi e costi.
Insomma non è un impiegato della BMW ma in primis è un amante delle moto ed ha le mani d'oro, io le ho sempre portate da lui perchè non farebbe mai una "porcheria" (e lo fanno spesso e volentieri), riesce a far correrre anche il CIV a tre Yamaha di 7-8 anni fa senza sfigurare rispetto a moto dal valore commerciale 10 volte superiore. Insomma tutta sta sviolinata è sopratutto perchè lo merita, è ancora una di quelle persone che se ha la capoccia in un motore non ha orari di chiusura, se un giorno lo proverai mi saprai dire e vedrai che mi offrirai anche una pizzetta :lol:

ps. "Sull'alberino inoltre.. Si qualche pezzo in giro si trova... pero' vatte a fida ? Quello meglio acquistarlo nuovo come hai fatto tu."
Quando stavo sbrodolando per non comprare il kit da €495,28 (correggo il prezzo messo precedentemente compresi i paraoli) e volevo cercare il pezzo mi ha detto che se vendono il kit tutto in blocco è probabilmente per problemi di equilibratura, poi se trovavo i pezzi lui me li avrebbe cmq assemblati, ma il rischio è alto.

ciao,
Alessandro

ronin68
11-01-2012, 11:12
Si confermo che il prezzo esatto e' 495.
Sono intenzionato a farmi il lavoro da solo, alla peggio metto tutto su un carrello e porto dal meccanico :D
Pero' mi piacerebbe sapere con esattezza ( non so' se tu lo sappia o meno ma ci provo lo stesso):
1) In che condizioni hai trovato l'alberino quando lo hai aperto?, ossia cosa devo aspettarmi per capire che e' veramente rovinato ?
2) A parte la rimozione del telaio e lo smontaggio dell'albero cardanico, e' sufficiente rimuovere il coperchio del cambio per accedere all'alberino ?
3) Mi faresti una grossa cortesia se potessi postare la foto della moto aperta (la prima) alla massima definizione al mio indirizzo mail (te lo giro in pvt) cosi do' un occhiata meglio perche' cosi non si capisce bene

lucar
11-01-2012, 14:44
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=243949&highlight=albero+primario+cambio

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=238605&highlight=albero+primario

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=219892&highlight=albero+primario

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=312684&highlight=albero+primario

buona lettura... purtroppo è successo a diverse persone con lo 08.....
di certo si sà che dal 2010 hanno modificato il parastrappi ;-)

caPoteAM
11-01-2012, 15:43
Visto che sono di Roma, e copme voi non mi fido dei meccanici BMW, si può sapere chi è questo "miracolo" e dove opera ? non si sa mai dovessi averne bisogno.

Zak
11-01-2012, 18:07
Visto che sono di Roma, e copme voi non mi fido dei meccanici BMW, si può sapere chi è questo "miracolo" e dove opera ? non si sa mai dovessi averne bisogno.

http://www.tasmaniacorse.com/
TASMANIA MOTO DI SANDRO ROMAGNOLI E C. SAS
Via Prenestina, 675
tel.: 0622759135

Zak
11-01-2012, 19:01
Mi faresti una grossa cortesia se potessi postare la foto della moto aperta (la prima) alla massima definizione al mio indirizzo mail (te lo giro in pvt) cosi do' un occhiata meglio perche' cosi non si capisce bene
Ti metto i links di tutte le mie foto....
http://img825.imageshack.us/img825/9421/060120120031.jpg
http://img442.imageshack.us/img442/9655/040120120021.jpg
http://img856.imageshack.us/img856/2869/060120121.jpg

ronin68
11-01-2012, 19:14
La prima foto si riferisce all'albero vecchio ? in questo caso quei pezzetti metallici che si scorgono, si sono staccati dall'albero ?
La terza foto non sono riuscito a capire di che si tratta esattamente

Ti ringrazio per la seconda, mi fa capire bene come devo procedere per smontare il mio GS.
Noto anche con piacere e sollievo che non e' stato necessario rimuovere il teaietto anteriore. Mi sarebbe venuta la nausea pensare di rismontarlo un altra volta :-)

L'unica cosa che sinceramente mi preoccupa sono le fascette di ritegno che tengono fissati i collettori dei carburatori sui due cilindri.. Ho comprato le fascette di ricambio e attrezzo apposito ma ho paura di non saperle rimontare !!! :-)
Cmq penso di procedere la prossima settimana.

Riguardo il difetto riscontrato nella serie 2008, mi fa piacere abbiano risolto con la 2010, ma spero anche che i ricambi siano aggiornati anche loro.. Mi scoccerebbe un po' dover ripetere tutto tra 15000 km !! ;-)

Zak
11-01-2012, 19:37
La prima foto si riferisce all'albero vecchio ? in questo caso quei pezzetti metallici che si scorgono, si sono staccati dall'albero ?
La terza foto non sono riuscito a capire di che si tratta esattamente

Questa sera ti posto un altro paio di foto che qui in ufficio ho il proxy che mi blocca! Nella terza foto nemmeno io ho capito cosa c'è da vedere... :)
Domani passo in officina, ora stava "lavando" il cambio... certe volte non lo capisco. :confused:

ilmezza
11-01-2012, 20:12
http://www.ebay.it/itm/BMW-R-1200-GS-Adventure-2007-2008-Getriebe-mit-Kardanwelle-und-Sensoren-/320827006919?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4ab2c79fc7#ht_1314wt_823

In crande cermania si trova di tutto!!!

Zak
11-01-2012, 20:42
In crande cermania si trova di tutto!!!
mika tanto.. questo è il cardano e dell'ADV e di che anno?

ilmezza
11-01-2012, 20:59
07 08 ti danno cambio e cardano!OT ho visto che fai SM a che livelli???

lucar
11-01-2012, 21:00
Se è 2007 non può essere 2008.... ;-)
Sono diversi i rapporti...

Zak
11-01-2012, 21:02
Le altre photo!
http://img843.imageshack.us/img843/1934/060120120011.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/1097/060120120041.jpg
http://img831.imageshack.us/img831/6376/040120120011.jpg

ilmezza
11-01-2012, 21:02
Lucar riporto quello che c' è scritto

caPoteAM
11-01-2012, 21:35
Grazie Zak, non è comodissimo ma in caso di necessità, speriamo mai

63roger63
11-01-2012, 23:10
Sono uno dei primi incappati nel problema:
http://i34.tinypic.com/25svq5y.jpg

:mad:
Mi piacerebvbe sapere come è stato modificato il parastrappi dal mod 2010. :confused:

ronin68
12-01-2012, 16:23
spettacolo la foto con la moto aperta in due ;-) c'ha lasciato pure il lucchetto blocca disco ahaha :-) E' un mito sto meccanico :-)
Scherzi a parte.. per fare il lavoro a me manca proprio l'attrezzo che blocca la ruota anteriore come si vede in foto (quella specie di morsa).
Senza quella e appoggiando la moto su un elevatore idraulico ho paura si possa ribaltare.

Cmq utilissime le foto Alessandro grazie

Zak
12-01-2012, 18:17
spettacolo la foto con la moto aperta in due ;-) c'ha lasciato pure il lucchetto blocca disco ahaha :-) E' un mito sto meccanico :-)
Scherzi a parte.. per fare il lavoro a me manca proprio l'attrezzo che blocca la ruota anteriore come si vede in foto (quella specie di morsa).
Senza quella e appoggiando la moto su un elevatore idraulico ho paura si possa ribaltare.
Cmq utilissime le foto Alessandro grazie
Di niente... quando l'ho vista così lunga ho pensato a Silvan quando tagliava in due le "signorine" :)
Beh a me la morza dell'anteriore sarebbe l'ultima cosa che mi preoccuperebbe, non ti basta legarla con una corda? Semmai quelle a strozzo che si usano per trasportare le moto su i carrelli? E' tutto il resto che mi preoccuperebbe, smontando le 4 o 6 viti del portapacchi mi sono perso una rondella da spessore che che non fa vibrare il bauletto, infatti per 1 mese mi ha vibrato! ;)
Cmq auguroni per l'impresa!

ronin68
13-01-2012, 15:14
Ottima idea la corda a"strozzo" quelle per legare le moto ai carrelli ma, poi le corde dove le ancoro ? :-)
Smontare il portapacchi e' il minimo, Occorre smontare faro posteriore, poi la base con le serrature per il reggisella, l'airbox... e quest'ultimo comprende lo smontaggio dei collettori ingresso dei carburatori con quelle antipatiche fascette che chi lo sa' se riesco poi a rimettere ? maledetti crucchi! Poi tutto l'impianto elettrico posteriore, la pompa freno posteriore, pedale freno, meccanismo pedale frizione, etc etc etc, senza parlare della rimozione del cardano e i relativi cuscinetti sul corpo telaio.. Ma e' un lavoro che devo fare e va' fatto. Ho gia pronto il telaio nuovo da montare... ;-)

Zak
13-01-2012, 15:24
Ottima idea la corda a"strozzo" quelle per legare le moto ai carrelli ma, poi le corde dove le ancoro ? :-) perchè la moto la tieni a terra? nemmeno una piccola pedana? che fai lavori piegato in due? Così "forse" la moto la ripari ma poi te la devi vendere perchè sei diventato gobbo!!:-p Se invece un minimo di pedana ce l'hai le corde le giri intorno alla pedana!

ronin68
16-01-2012, 17:43
Hai ragione Alessandro, ho una pedana idraulica ma non ho il coraggio di montarla sotto la moto e provare a sollevarla. Fare questa operazione da solo senza aiuto non mi da molta sicurezza, ho paura mi si cappotta la moto

Fino ad oggi ho sempre lavorato... piegato !! :-) ahi ahi ahi

Zak
16-01-2012, 18:09
Hai ragione Alessandro, ho una pedana idraulica ma non ho il coraggio di montarla sotto la moto e provare a sollevarla. Fare questa operazione da solo senza aiuto non mi da molta sicurezza, ho paura mi si cappotta la moto

Fino ad oggi ho sempre lavorato... piegato !! :-) ahi ahi ahi

In effetti qualche rischio di caduta senza preavviso ci deve essere, Venerdì sono passato a salutare la mia mukka ed ho fatto caso che oltre alla morza ci ha messo una bella catenella di sicurezza !! ;)

Zak
19-01-2012, 09:22
Ho ritirato la motoretta, ora il cambio "è un burro" :)

Smontandola a pezzetti il meccanico ha notato altri 2 o 3 problemini non al motore, ma li affronteranno quando si paleseranno!
Siamo sicuri che 'ste BMW non sono fatte dalla Kimco?

Teo Gs
19-01-2012, 09:36
.....e ora goditela ;) !!!!

ronin68
19-01-2012, 12:14
Ahh dimenticavo.. aggiungo anche che la mia ( '08) fa un rumore di trascinamento catena distribuzione terribile..

Il mecca dice sempre che e' normale.. sulla versione 2008 questo rumore e' presente
Bohhh a me pero' da davvero fastidio.. In viaggio e' insopportabile

caPoteAM
19-01-2012, 22:00
la mia, del 2009, ma in ogni caso mod 2008, quanto parto in leggera pendenza mi da la stessa sensazione di strascinamento, per fortuna solo per pochi metri, poi passa. Mi stanno venedo le fisime ?

jometron
26-01-2012, 02:37
volete che vi dico la mia? io ho un adv del 2008 abito in mezzo ai passi dolomitici , la mia bmw ha 54.000 km e finora mai una rogna mi sembra di aver fatto 13.
i km sono fatti solo ed esclusivamente di passi trentino alto adige e austria , mai fatto autostrada , con le anakee faccio max 10.000 km sicche fate voi x me è un gioiello.

bleto
26-01-2012, 08:42
Sarebbe utile sapere il mese di costruzione (targetta di carta sotto al becco) e mese di immatricolazione,puo essere che vi sia una fornitura (made in poland) di alberi parastrappi difettosi,chiaro che come tutte le case costruttrici fanno orecchie da mercante non lo ammetteranno mai di aver un difetto congenito,quindi aspettano il rientro in officina per la sostituzione ormai non piu in garanzia senza rimetterci un euro.PS anche il mio Gs è un 2008

ronin68
07-02-2012, 14:22
L'etichetta su becco si è strapoata... :-/ proveróa risalire al mese di fabbr dal libretto.
Nel frattempo ho messo la moto su pedana, sto procedendo a smontaggio. Quando avró l'alberino parastrappi prego qui qualche anima pia che mi indichi chiaramente quali sono i cuscinetti oltre la molla da sostituire sullo stesso

Zak
07-02-2012, 14:52
L'etichetta su becco si è strapoata... :-/ proveróa risalire al mese di fabbr dal libretto.
Nel frattempo ho messo la moto su pedana, sto procedendo a smontaggio. Quando avró l'alberino parastrappi prego qui qualche anima pia che mi indichi chiaramente quali sono i cuscinetti oltre la molla da sostituire sullo stesso

Da quello che ho capito è soltanto un maledetto cilindretto che alla fine per bloccare la parte interna viene piegato agli estremi. La piegatura è fatta a vacca e spesso crea la frattura che con il tempo produce quelle semi lunette che svolazzano nel cambio (per fortuna o per progettazione ci sono 2 magneti che calamitano tutto). Insomma forse bastava una ghiera, o un cilindro ricavato dal pieno quello che gli pare invece lo piegano! E' molto chiara l'immagine che ha postato 63Roger63 ed anche quella che ti ho postato:
http://img39.imageshack.us/img39/1097/060120120041.jpg

Purtroppo per quel cilindretto da 3 euro bisogna cambiare tutto il pezzo lo vendono in blocco.

Non ti faccio gli auguri che portano sfiga ma se non sei un meccanico di professione con attrezzi, con tutti i tools (compressori, aspiratori, lavapezzi, luci etc.) sei un eroe perchè è un lavoro mastodontico e quindi per me resti un eroe :!:

ronin68
09-02-2012, 01:40
wow.. in effetti vedendo questa foto viene da esclamare... che skifo di accrocco..!!
Come si puo' pensare solo di fare enduro da passeggio con questi materiali ?!?
Grazie per "l'eroe", qualche attrezzo ce l'ho e man mano che vado avanti all'occorrenza se mi manchera' qualcosa vedro' di procurarmela.
Vediamo.. compressore ce l'ho, aspiratore..non so' a cosa potrebbe servire.. luci in abbondanza, lavapezzi.. beh.. non devo lavare il motore di una ruspa.. penso che una semplice capiente bacinella un litro di petrolio bianco e un buon pennello possano risolvere la cosa.
L'importante e' procedere con calma e metodo.
E se qualcosa dovesse andare storto.. rimonto tutto alla meno peggio e porto tutto in officina ;-) senno' a che servono ? :-)

stac
09-02-2012, 09:17
Mi fate venir voglia di venderla

ronin68
14-02-2012, 13:06
..Per ora sono rimasto fermo a smontare la coppia conica dal resto del braccio cardanico. Il bullone e controbullone hanno una resistenza incredibile..Mai visto un bullone cosi duro.. Ho paura sinceramente di spaccare tutto. boh..!!

ronin68
05-03-2012, 02:46
Ragazzi, dopo la sostituzione del disco frizione e paraoli vari sul motore, ho cominciato a rimontare la moto...
Ora devo inserire l'albero del cardano sul mille righe dell' albero di uscita del cambio (per intenderci: il mozzo mille righe che si trova nella cuffia verso il cambio).
Domanda ai piu esperti:
È sufficiente che inserisco l'albero fino a battuta, oppure devo spingerlo ulteriormente per fargli fare qualche tipo di incastro ?

Zak
05-03-2012, 10:57
Purtroppo non posso esserti utile perchè sono 'na mezza sega come meccanico.
Ma non avevi anche il problema al parastrappi? Non stavi cercando il pezzo? Non vuoi divertirti ad aprire pure il cambio?

ronin68
05-03-2012, 12:16
Heylà Zak, ho gia fatto tutto, il cambio era perfetto, ho peró trovato il paraolio dell'eccentrico sul motore che perdeva olio, imbrattando la frizione. Cosi ho cambiato il disco e paraolio, poi sostituiti i cuscinetti del forcellone. Adesso sto rimontando. Non sono sicuro se l'albero cardanico vada innestato sul cambio fino a sentire uno scatto o semplicemente fino a battuta.
Spero qualche esperto mi venga in soccorso :-)

ronin68
05-03-2012, 12:17
http://img.tapatalk.com/6d752e5d-a0c0-e736.jpg

Zak
05-03-2012, 12:39
allora ho sentito il mekka via telefono.
Devi sentire uno scatto netto del fermo, altrimenti fai danni seri... c'è scritto chiaramente anche sul manuale di officina (ce l'hai il cd?) .
Altro non so, spero di esserti stato un poco utile.
Cià

ronin68
05-03-2012, 15:19
Si e ho letto tutto.. :-) solo che quello scatto (tipo clack) non c'e verso di farglielo fare. Non ho intenzione di forzare finche' non sono sicuro di non fare danni ;-)

Se c'e qualcuno che conosce un metodo per incastrare a dovere l'albero cardanico all'alberino del cambio, che si faccia avanti ;-)

tuttounpezzo
05-03-2012, 16:55
http://img.tapatalk.com/6d752e5d-a0c0-e736.jpg

porca pupazza vergine..ladra:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:!::!::!::!::!::!:

massimo1982ms
24-10-2017, 19:25
Ciao a tutti qualcuno mi sa dire il codice articolo originale BMW di questo parastrappi
Sapete se si trova di concorrenza?

motorold
30-10-2017, 21:38
Io avrei trovato il codice della molla : 6,2x40,8x30 23 0007 681 394 ma sembra sia in vendita solo in america, il bussolotto che la contiene (e che si deteriora ) pensavo di ricostruirlo al tornio.
servirebbe anche la rosetta elastica 23 20 20325 493
Se qualcuno riuscisse a reperire la molla e mi gira il link mi fa un favore.

massimo1982ms
31-10-2017, 15:06
Come link solo questa ci sta sul web ma non è in Italia
http://parts.bmwmotorcycles.com/a/BMW__/42786879__5829147/Drive-Shaft/23_1015.html
Ma in BMW non li vendono?

lucademarchi
25-07-2018, 08:54
Ciao ragazzi,
ho letto circa tutti i thread sul benedetto parastrappi del GS 1200 ADV, annata 2008.
Ieri ho ritirato in BMW la moto, ecco com'era messo il mio:

http://i68.tinypic.com/33p97k2.jpg
http://i66.tinypic.com/27yvebd.jpg

Ci ho preso dentro anche per cambiare la frizione e dare una controllatina al cambio, etc.
Spesa fatta, tra qualche giorno si parte per le ferie ;-)

marven
04-07-2021, 19:19
e ora tocca alla mia. 60 mila km