Entra

Visualizza la versione completa : dati sanitari sui caschi...

smagia
09-01-2012, 09:31
ho letto stamattna su MEDIAVIDEO questa notizia....che mi sembra una bella cosa.......voi cosa ne pensate?

"Francia, dati sanitari nei caschi
Codice barre per salvare motociclisti
- I motociclisti francesi avranno un'arma in più per sopravvivere ad un eventuale incidente. Sui loro caschi potranno attaccare un adesivo che in un codice a barre di ultima generazione - leggibile da un semplice smartphone - conterrà tutti i dati medici personali che faranno risparmiare tempo ai soccorritori. L'esperimento inizierà il 16 gennaio in due regioni, la Sarthe e la Loire-Atlantique."

zergio
09-01-2012, 09:41
Io se fossi un medico non farei nessun tipo di trattamento/medicazione sulla base di dati scritti su
Ciondoli
Medaglie
A penna sulla patente
Magliette
E caschi.

Ma non sono medico

smagia
09-01-2012, 09:43
ZERGIO...posso chiederti perchè? x capire i pro e i contro di questa iniziativa....non x altro:!:

geko
09-01-2012, 09:44
L'idea è buona ma secondo me inutile.
Tempo fa avevo letto che quando succede qualcosa, in ogni caso, vengono fatte ex novo tutte le analisi percui anche l'adesivo con il gruppo sanguineo non serve a una cippa.
Relativamente all'anamnesi legata al codice a barre, a me dottore chi mi garantisce che il casco è effettivamente del motociclista?
Un microchip sotto pelle potrebbe essere la soluzione più affidabile.

zergio
09-01-2012, 09:54
Si lavora per protocolli considerati di sicurezza.
Fanno una cosa e non un'altra sulla base di protocolli e procedure di sicurezza.
Questo affinché a posteriori, non li si possa accusare di imperizia o imprudenza.
In tutti i lavori è così.

Estremizzo il concetto polemicamente.
Se sui protocolli operativi ci fosse scritto di fare una trasfusione scegliendo a caso tra tra le sacche disponibili, anche in caso di morte per aver sbagliato il tipo di sangue non creerebbe problemi all'operatore che l'ha ordinata.