PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio giacca x NORDKAPP

varamondo
05-01-2012, 23:32
Andro' ad Agosto e visto il tempo mutevole, chiedo x chi ci e' stato una buona giacca da consigliarmi.

caps
06-01-2012, 10:17
prima di arrivare lassu' ricordati che e' agosto !! quindi vestirsi a strati . puo' andar bene anche un jeans tecnico e una giacca in pelle . , anzi . basta avere un buon antipioggia (magari traspirante) al seguito e un intimo termico di qualita'

valter 58
06-01-2012, 17:30
ciao, il tempo è mutevole al nord Europa, io nel 2010 sono andato a fine giugno ed è stato un alternarsi di pioggia e tempo normale temperature che variavano da 15 gradi a 3/4 gradi, necessario portarsi una tuta anti pioggia una volta messa è dura toglierla per chè si forma la condensa internamente e ti senti tutto inumidito , ci sono tornato nel 2011 a fine luglio e tranne il primo giorno in Norvegia nei pressi di Berghen che pioveva il resto del viaggio sempre il sole temperatura 15/ 22 gradi, mia impressione arrivati al Circolo polare (65 parallelo )vederlo in maniche corte e senza zone con la neve perde il suo fascino.
ti consiglio :maglietta termica di qualita , un pile una giacca da turismo, mettici anche jeans con protezioni e una buona tuta antipioggio meglio se traspirante , comunque è un terno al lotto l'acqua puo essere sempre presente.

60Luca
06-01-2012, 17:45
Ciao , con la Streetguard 3 penso non avrai il minimo problema.

Magari rinforzata da un gilet Klan se freddo freddo, e da un antipioggia in caso di diluvio persistente , il migliore è la Klimacomfort, niente sudare sotto.

Vestirsi appropiato è molto importante, Buon Capo Nord!

Superteso
06-01-2012, 17:47
ti consiglio di essere pronto a tutto, quindi una giacca a tre strati ti permette di affrontare tutto, antipioggia utile meglio se quelle traspiranti. Io usai una Ergo della Spidi, al ritorno la prima cosa che ho fatto.... comprai le antipioggia traspiranti ;)

Ale73
06-01-2012, 18:26
Ciao , con la Streetguard 3 penso non avrai il minimo problema.
Magari rinforzata da un gilet Klan se freddo freddo, e da un antipioggia in caso di diluvio persistente , il migliore è la Klimacomfort, niente sudare sotto.

Ci andrò anche io ad agosto ed è esattamente l'abbigliamento che avrò... anche se partire con la SG3 vuol dire schiattare di caldo per tutta la Germania!
La scorsa estate per andare in DK a prendere in traghetto per l'Islanda, all'andata ci andò bene, era brutto tempo, ma al ritorno abbiamo fatto gli ultimi 1000 km da sauna!! :mad:

caps
06-01-2012, 19:38
appunto . ci dovete arrivare lassu' . il 70 % del viaggio probabilmente sara' con temperature torride ;)

lonelybiker
06-01-2012, 20:27
Una buona 3 strati (giacca e pantalone), intimo tecnico e antipioggia traspirante.

varamondo
06-01-2012, 22:47
Ci andrò anche io ad agosto ed è esattamente l'abbigliamento che avrò... anche se partire con la SG3 vuol dire schiattare di caldo per tutta la Germania!
La scorsa estate per andare in DK a prendere in traghetto per l'Islanda, all'andata ci andò bene, era brutto tempo, ma al ritorno abbiamo fatto gli ultimi 1000 km da sauna!! :mad:

Ciao Ale, hai gia' pianificato le date?

varamondo
06-01-2012, 22:49
Oggi ho comprato la REV'it sand 3 strati. Una 4 stagioni.
Tuta antiacqua traspirante cosa mi consigliate?

60Luca
06-01-2012, 22:57
@ale 73
Il trucco è prendere il treno.
Così non si fanno 1200 km di pallosa autostrada e non si schiatta dal caldo...;)

lonelybiker
06-01-2012, 23:06
Oggi ho comprato la REV'it sand 3 strati. Una 4 stagioni.
Tuta antiacqua traspirante cosa mi consigliate?

La migliore è la Bmw Klima Komfort.
Sulla baia si può trovare a prezzi più accessibili, ma difficilmente tra giacca e pantaloni si riesce a spendere meno di 250 euro.
Se non sbaglio non è neanche più in produzione. Bmw ha eliminato dal catalogo tutto l'abbigliamento con Gore-tex, ad eccezione di stivali e guanti.

60Luca
07-01-2012, 08:20
La Klimacomfort 2 e di nuovo nel catalogo 2012.:D

Marvel
07-01-2012, 14:07
unico difetto..... è ingombrate da portarsi dietro....

caps
07-01-2012, 15:06
io di completi antiacqua traspiranti ho la spidi compatto (qualla blu per intenderci) . decisamente meno ingombrante della Klimacomfort . quest' ultima sicuramente e' tutta un altra cosa . la spidi e' leggerissima + di una in nylon tradizionale e decisamente "fresca" . la klimacomfort la puoi usare anche come giacca serale per uscire , e' molto piu' rifinita e "di sostanza". come ti hanno gia' scritto oltre al prezzo molto + elevato e' decisamente ingombrante da riporre , ma sicuramente + isolante dall'esterno

qui un ottima recensione(non e' mia ) della spidi compatto http://www.motosicurezza.com/?q=node/477

Absotrull
08-01-2012, 08:51
Antipioggia traspirante FLM
Dopo tanti prodotti da sauna con questi ho raggiunto il nirvana senza svenarmi :-)

Giacca:
http://www.polo-motorrad.de/en/stormchaser-regenjacke.html
Pantaloni
http://www.polo-motorrad.de/en/stormchaser-regenhose.html

Superteso
08-01-2012, 09:03
@ale 73
Il trucco è prendere il treno.
Così non si fanno 1200 km di pallosa autostrada e non si schiatta dal caldo...;)

il segreto è andarci in aereo... non ti becchi neanche i moschini.....

60Luca
08-01-2012, 12:25
Più che altro si risparmierebbe tanto tempo di palloso trasferimento e se ne potrebbe godere di più in Islanda!
Magari...;)

Ale73
08-01-2012, 13:59
@60Luca: se parli di Islanda la nave c'è una volta alla settimana, il tempo che puoi fare la è sempre lo stesso, a prescindere da come fai il viaggio di trasferimento. Io poi preferisco farmi la stradina con le mie ruotine... ;)

@varamondo: non ho ancora pianificato nulla... non credo di pianificare molto per questo viaggio... lo farò in solitaria e me lo voglio godere così "on the road" come viene viene

varamondo
08-01-2012, 14:52
X superteso
Ma come in aereo? E la moto? Noleggio auto? Ma non e' la stessa cosa...

Ale73
08-01-2012, 20:33
hehehe... credo stesse perculando 60Luca :lol:

lonelybiker
08-01-2012, 21:00
: non ho ancora pianificato nulla... non credo di pianificare molto per questo viaggio... lo farò in solitaria e me lo voglio godere così "on the road" come viene viene
:D E' quello che farò anch'io (se tutto va bene) con partenza fine giugno

valter 58
08-01-2012, 21:15
io sono partito prendendo il treno a Verona , unica partenza solo il sabato alle 16,30, arrivo ad Amburgo alle 9,30 della domenica , si risparmiano le gomme (attenzione facendo cosi si ritorna che sono quasi alla tela ),benzina ( 1000 km),tempo, albergo e si arriva freschi ottimo se c'è anche la zavorrina, unico difetto 520 euro.

unnoman
08-01-2012, 21:44
La revit sand e' un'ottima giacca.io l'ho usata a giugno per nordkapp.comunque e' indispensabile un completo antipioggia,copertura stivali e guanti(tucano urbano) oltre ad un buon pantalone tecnico.Su 21 giorni di viaggio con buone temperature ho trovato 5/6 gg di pioggia e che pioggia!!! Da Tromso a Nordkapp 500 km sotto bufera di acqua e vento.quindi consiglio n^1 non risparmiare sulla qualità Dell,abbigliamento.In ultimo tieni conto che la Norvegia e' carissima!per il resto buon viaggio.

kappa&spada
09-01-2012, 10:51
Guardati la Nordkapp di motoinfinito. Non hai bisogno di nient'altro!

kumakira
09-01-2012, 11:05
io sono partito prendendo il treno a Verona ...

scusami, ma €.520 andata e ritorno o in due?
dove trovo il sito per il treno? ciao :)

varamondo
09-01-2012, 13:23
x kumakira
credo che la cifra sia il totale moto due persone con cuccetta andata e ritorno.

valter 58
09-01-2012, 21:31
scusami, ma €.520 andata e ritorno o in due?
dove trovo il sito per il treno? ciao :)

ciao kumakira, mi dispiace ma la cifra è per solo andata , moto e 2 persone con due lettini in uno scompartimento da 5 ,dimenticavo + colazione.
il treno lo prenoti tramite agenzia , io in aprile per non rischiare di non avere il posto ,a giugno no problem , a luglio occhio, in agosto quasi sempre pieno quindi affrettati.
Valter

Hosekit
17-01-2012, 02:57
Io a Caponord ci vado a Giugno. Partiamo il 16 e torniamo 3 settimane dopo....
La storia del treno l'ho vista ma di buttare 1000 euro mi girano alquanto....
Stavo anch'io cercando una tuta da comprare ed ero interessato alla Revit Sand....Varamondo, quanto gli hai dato per il completo ?! L'hai usata ? Come ti trovi ?!
Se qualcuno di Voi avesse consigli, sia sulla meta che sull'abbigliamento, sono ben accetti

valter 58
17-01-2012, 10:52
ciao Hosekit, io avevo 2 settimane e quindi per avvantaggiarmi ho preso il treno, partenza il sabato e domenica in tarda sera ero in Norvegia,bellissima Berghen(da vedere) e dintorni, salendo Gheranger fiord, strada dei trols (una delle 10 strade piu' pericolose al mondo), strada Atlantic road,circolo polare 65 parallelo,isole Lofoten, arrivati ad Alta scaricare le moto dove si dorme e andare a Nord Kap (Alta -Nord Kap 250 km andata e 250 ritorno),per dormire usando le itte (casette di legno dei campeggi) si spende 50 euro a notte per 4 persone , gli alberghi costano tanto, per mangiare Mac Donald 8 euro a pasto,dimenticatevo l'espesso troppo costoso a meno che vi portiate la macchinetta, per fare benzina ricordatevi che i distributori al 90% funzionano con carte di credito , i concessionari BMW sono rari e molto distanti fra loro e l'orario di chiusura 17/17,30, attenersi ai limiti di velocita indicati perchè non esiste la tolleranza e le multe sono salatissime( dilazionabili a rate ), una buona tuta a strati , una buona anti pioggia e buon divertimento.
Valter, un lampeggio.

varamondo
17-01-2012, 21:30
Ciao Hosekit, la giacca l'ho presa 10 gg fa. Purtroppo ho l'assicurazione bloccata. Mi e' stata consigliata perché 3 strati e quindi gestibile in funzione delle temperature. Appena posso la provo e poi vi aggiorno. L'ho comprata in un noto negozio a Milano che quel giorno praticava il 30% di sconto. Presa!!!

gormita
16-02-2012, 12:26
Per formulare la mia domanda, riprendo questo post per non aprirne un altro visto che ce ne sono già molti sul sito.

Obiettivo: Caponord il prossimo anno 2013. (Si lo so, lo so è presto….. ma devo iniziare a prendermi l’equipaggiamento, mica posso fare un mutuo il prossimo anno….)

Problema: Quale abbigliamento tecnico?

Soluzione: Boh. Ecco perché scrivo.

Sto leggendo un po’ tutte le informazioni che molti di voi hanno pubblicato con impressioni su svariati completi per capire cosa potrei comperare, che sia valido e non costi un occhio. Ovvio che molti hanno la propria marca preferita ed è difficile chiedere un consiglio di questo tipo.
Ma forse fissando alcuni paletti, mi potete aiutare.

Premetto che non mi voglio svenare con oltre 1.000 euro di completo e quindi dovrei scartare a priori il Top di BMW.

La giacca e i pantaloni mi serviranno in primo luogo per andare a Capo Nord, (poi ovviamente per altri tour qui nelle Alpi) e lungo il viaggio si troveranno facilmente temperature da 0 a 30°. I due amici con cui vorrei andare, non vogliono sentire parlare di treno, e credo che in fondo abbiano ragione. Quindi da Bolzano, Germania, salendo per Svezia/Finlandia e ritorno dalla Norvegia. Ma per definire il percorso c’è molto tempo ancora. Era solo per dire che su 21 giorni, circa 15 o 16 saranno in Scandinavia con probabile freddo e pioggia.

Mi sono fatto alcune idee e cercherò di limitare la richiesta di info ad alcune marche/modelli avendo anche letto il testo fatto sulla rivista “In moto”.

Ora come ora sarei orientato verso questo completo:
Motoinfinito: Nordkapp. Ho telefonato al negozio e sono molto gentili, essendo a VR sono abbastanza vicini per andarli a trovare di persona e toccare con mano. Magari trovo una occasione in svendita…

Tuttavia so che Ixs fa dei prodotti molto validi anche se poco conosciuti, e so che in particolare un gruppo di Udine li usa con grande soddisfazione. Ci sarebbe una grande offerta su un sito ondine del modello Montevideo con giacca a 260€ e pantaloni Caracas a 216€. Decisamente molto convenienti.

Poco fa ho visto su altro post i prodotti della Büse per cui ho tradotto le caratteristiche tecniche (con prezzi decisamente ok). Se qualcuno avesso info….

La mi richiesta è questa: secondo la vostra esperienza con questi completi si riesce ad affrontare la temperatura che si potrebbe trovare nel profondo Nord? Ovviamente con un sottotuta adatto.

Non mi interessa siano fresche per l’estate, per quello ho una giacca BMW e per i pantaloni credo che sia un problema minore, se ho caldo caso mai accelero…..

La tuta antipioggia la porto in ogni caso.

Se quest’anno completo la tuta, poi il prossimo anno potrò pensare al casco (quindi preparatevi ad un’altra richiesta di info).

Ringrazio fin d’ora chi vorrà gentilmente rispondermi.

clark
16-02-2012, 15:22
dovendo comprare anche io un nuovo completo mi sto guardando intorno e ti riassumo le mie impressioni.
Motoinfinito nordkapp secondo me troppo leggere e materiali poco resistenti cordura 300 nello strato esterno e addirittura cordura 100 nella giacca intermedia ( quella in cui sono alloggiate le protezioni )
revit defender sembrerebbe un gran bel prodotto goretex, 3 strati insomma un top di gamma ma prezzo salato.
buon compromesso sono le nuove spidi marathon e la tour s ma ancora nessuna recensione disponibile
ixs, e altre sono buoni compromessi ma stanno un gradino sotto.

gormita
16-02-2012, 23:52
Clark, ho visto che anche nell'altro thread http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=309548&page=7 dicevi che i capi sono in cordura 300, in realtà dicono essere in filato di nylon 6.6 che sinceramente non so cosa sia.
Hai avuto modo di provarlo o di vederlo da vicino?

Chiedo se possibile a kappetto666 e a kappa&spada, che se ho capito bene li hanno comperati, di fare gentilmente una analisi del completo.
Ripeto, per l'uso che ne farei, vorrei sapere in particolare la tenuta a vento e freddo, e la praticità di aggiungere-togliere gli strati. Ci sono ancora pochi giorni di freddo, poi torna la primavera, e il test non sarà più possibile..... Forza!! salite in moto e fateci sapere! :D :D

kappa&spada
17-02-2012, 10:18
Ti ho risposto in mp.

se cerchi si è già scritto tutto.
Secondo me il completo Nordkapp basta vederlo e parlare con luca di Motoinfinito per capire con che cosa si ha a che fare.
Purtroppo ti capisco, quando si decide lo si fa senza la prova pratica, ma con Nordkapp credo che non si può sbagliare. Spero!

clark
17-02-2012, 12:55
nessun dubbio sulla qualità della nordkapp ma, se parliamo si sicurezza qualche dubbio viene... cordura 500 denari mezzo secondo di resistenza all'abrasione la 300 della giacca in questione non saprei...

Ale73
18-02-2012, 18:24
viaggio solo, non ho problemi di spazio ne di bagaglio
partirò col traforato, e la SG3 legata sulla sella, cambierò giacca alla latitudine opportuna ;)

gormita
19-02-2012, 17:25
Quindi per ora:
- kappa&spada convinto della bontà di Motoinfinito Nordakpp (grazie del pm ho letto...)
- clark qualche dubbio sulla resistenza all'abrasione, opterebbe per rev'it defender per Spidi
- Ale73 se ne frega, va da solo con traforato, calze a rete, giarrettiera legata sulla sella :D

Qualcuno usa IXS e può dire come si trova?

Leggendo ancora anche in giro per il web, forse mi devo convincere che il budget dovrà inesorabilmente alzarsi e magari considerare Rev'it come sceglia definitiva. Non vorrei dover spendere due volte per lo stesso equipaggiamento.

Comunque da motoinfinito un salto lo vado a fare comunque. Il completo è davvero bello

Ale73
20-02-2012, 14:38
azz... ma la giarrettiera della IXS la fanno? :confused:
:lol:

gormita
11-03-2012, 23:29
Scusate se risollevo questo thread, ma non volevo aprirne un altro.
Innanzitutto ringrazio tutti per quanto mi hanno detto sia qui che in MP.
Ieri ho avuto l'occasione di passare da VR e mi sono fermato da Motoinfinito.
Mie personalissime impressioni:
La giacca con tutti e tre gli stati addosso è leggera e non si sente, morbida. Forse troppo morbida. Ecco quello che non mi ha convinto sono le protezioni nel giubbino in rete, e per quanto riguarda i pantaloni, il fatto che anche qui le protezioni siano nella parte più interna e leggera. In pratica sia la giacca che i pantaloni dovresti indossarli per avere resistenza all'abrasione nel malaugurato caso servisse. Ma questi sono anche antivento, antipioggia, e quindi decisamente più caldi. Il pantalone "estivo" in pratica è un tessuto simile ad una tuta in pile. Dal mio punto di vista sinceramente troppo leggero. Non mi sentirei sicuro. Peccato perchè sarebbe stato un prodotto interessante.
Ripeto. Personalissima opinione che non pretendo sia la verità assoluta.

Nei prossimi giorni vado a provare Rev'it.

Spassone
15-03-2012, 12:29
Se riesci ancora a trovarlo la giacca x antonomasia è 365 ergo della spydi,da poco hanno fatto la nuova versione che costa un sacco di soldi,ma il modello vecchio lo prendi a poco e devi aggiungere na canottiera x non mettertela sulla pelle. Io ci sono andato in tunisia in estate e all'èlefantentreffen quest'anno, ho fatto lourdes l'anno scorso sempre con una sola giubba. Quindi con alcuni accorgimenti ci vai dai + 45 del mese di agosto ai - 22 di insbruk ai meno 12 di solla stando benissimo buon viaggio