Visualizza la versione completa : Tagliandi...costo
Ho letto spesso di varie discussioni tra forumisti sul costo dei tagliandi, ma pur consapevole che nella vita non si può fare/saper fare tutto, oggi che sono in ferie sono andato a rileggere bene i dettagli dei costi dei tagliandi BMW (ho sempre fatto i tagliandi in bmw) e mi viene un po' di volta stomaco. Diciamo che il primo conato viene all'addebito della prova moto, 18,48 € + iva, ma facciamo finta di nulla, ma vedere l'olio a 22,50 € + iva al lt= 27 € + spese per il cambio, quando su e-bay lo stesso olio si trova a 12 € spedito a casa mi fa trafelare!! Ora ci stanno blindando con la storia delle centraline, ma a febbraio quando finirà la garanzia temo che non andrò + in BMW a fare il tagliando!!! :(
Poi magari faranno una mail di invito per una promozione, ma qui spendiamo + di tagliando che di benzina e gomme!!!! :mad:
Voi che ne dite!?
05-01-2012, 16:47
ma a febbraio quando finirà la garanzia temo che non andrò + in BMW a fare il tagliando!!! :(
Poi magari faranno una mail di invito per una promozione, ma qui spendiamo + di tagliando che di benzina e gomme!!!! :mad:
Voi che ne dite!?
Una volta scaduta la garanzia, mai piu' tornato da "ufficiali" e come ben sai i GS li porto ben oltre i 100K di solito. Qualcosa si risparmia (spesso piu' di "qualcosa") , mi risulta strano che ti ponga il dilemma, non sei un ..."novizio" del marchio.
ciao raf
BHè....SULL'OLIO TI DO RAGIONE.....il cambio d'olio ora lo faccio da me
cmq io ho risolto a fine garanzia......moto da un mecca non ufficiale e via
ps. olio bardalh...stessa qualità, metà del prezzo
Per quanto riguarda l olio , vi illumino i conc. bmw o altri non vendono piu caro l olio perche guadagnano di piu ma perche comprano ad un prezzo maggiore e una strategia di mercato , allucinante lo so, ma a loro il convento lo passa caro quindi lo vendono caro, credetemi non e fantascienza..........
per il tagliando completo oltre al prezzo dell olio la mazzata e sulla manodopera ma purtroppo per noi non tutti i mecca after sono capaci a mettere le mani sulle mukke e quindi ........
tagliando dei 10000 hanno accettato olio (bardhall) fornito da me.qlcosa ho risparmiato.....
All'ultimo tagliando ho portato l'olio da casa da perfetto barbone ...:)
...alla fine della garanzia si va dal meccanico di fiducia ;) !!!
Io, come ho già postato, sino ad oggi non mi posso lamentare, e con ogni moto che ho avuto sono SEMPRE andato dai concessionari ufficiali... anche ora continuo a farlo con consapevole soddisfazione.Credo che molto dipenda da con chi hai a che fare.
Una cosa è certa, se riesci ad andare da quelli ufficiali, in caso di vizi, errori od omissioni, BMW puo' essere coinvolta in solido in qualunque richiesta (pena la gogna mediatica pubblica), diversamente, a Tuo rischio, puoi anche evitare... dipende da qual'è il grado di disonestà che attribuisci al tuo interlocutore.
Ribadisco, io del mio non posso che parlarne bene ...
mi pare di leggere però che ultimamente le cose sono cambiate anche sulle garanzie; fino a qualche tempo fa anche fuori dai 2 anni per difetti palesi BMW agiva, ma ora fa fatica anche a riconoscere quando sei nei 2 anni! Penso che a tutto ci sia una misura. Come dice Stuka & C probabilmente quella è la strada, ma visto che pare che qlcn di BMW legga questo forum è bene che sappiano che stanno esagerando. Se pagano l'olio caro, forse dovremo portarcelo da casa e pagare la m.o. e basta, ma io vorrei pagare un servizio e non il DOVER collegarmi al loro PC per verificare gli errori della centralina, cosa che nelle auto esiste da anni ed esistono anche gli apparecchi di diagnosi per tutti i gusti!
No discuto i prezzi dei ricambi originali (che dovrebbero costare di + anche perchè fanno scorta; ma dove?!) ma quello dei prodotti extra e del servizio, tipo BMW service che è l'obolo per il loro test della centralina, ecc.
Nella auto almeno si è arrivati a 30/40.000 per un tagliando; qui siamo ancora a 10.000 km solo perchè certi clienti li vedrebbero ogni 4 anni per il cambio moto!
boh scusate lo sfogo, era solo per condividere certi ragionamenti.
p.s. e poi ci lamentiamo che la gente non fa girare l'economia??? alla gente girano le palle se si sente truffata!
caPoteAM
05-01-2012, 23:38
l'ultimo tagliando dei 20.000 a garanzia scaduta fatto in ex officina autorizzata BMW, gentilezza e professionalità smisurata, costi pari a Bmw, ora mi accingo a fare quello dei 30.000 e visto che ho un bel box ed un pò di manualità me lo faccio da me, a conti fatti mettere 4 litri di Bardahl XCT C60 10w50, praticamente il top, filtro aria e filtro olio nonchè olio al cambio ed alla coppia conica spesa prevista euro 100 e mi diveto pure.
ankorags
05-01-2012, 23:53
... ma io vorrei pagare un servizio e non il DOVER collegarmi al loro PC per verificare gli errori della centralina, cosa che nelle auto esiste da anni ed esistono anche gli apparecchi di diagnosi per tutti i gusti!
C'è un apparecchio anche per le nostre moto senza dover ricorrere al conc. e se n'è parlato svariate volte anche qui, io ce l'ho da tre anni e credo sia indispensabile nella manutenzione fai da te, cmq ci sono anche alcuni meccanici BMW non ufficiali che lo utilizzano, d'altra parte se uno è furbo e vuole lavorare anche con le migliaia di moto BMW canbussate si deve adeguare al "nuovo" che ormai nuovo non è più, perchè il canbus ecc. esiste dal 2004
http://www.hexcode.co.za/products/gs-911/
si avevo visto questo strumento, ma non credo di essere all'altezza! usarlo forse è semplice, ma poi bisogna sapere mettere rimedio a quanto malfunziona :(
ad ogni modo ho visitato la fiera specializzata per le officine; ci sono strumenti per tutti gli usi, per tutte le marche, ecc. e spero che le moto bmw siano contemplate.
... per essere piu' chiari... l'ultimo tagliando ho speso un duecento euro, con anche il cambio dell'olio della trasmissione... ed hanno usato del bardhal XTC 60 10w50 per il motore. Questo compreso di check bmw, riallineamento, sincronismo etc... e moto sostitutiva.
Io sono stato soddisfatto... la mia moto era a posto ed avevo il timbro del concessionario sul libretto.
Io con quella moto faccio 8/10000 km all'anno e per me e per la mia tranquillità questa è una spesa ragionevole, sta nel mio budget.
Mi rendo conto che questo sia un ragionamento soggettivo, ma ritengo che affidare una volta all'anno la moto ad un riferimento con competenze che ritengo certe, sia a totale appannaggio della mia sicurezza e della mia tranquillità.
Poi, è chiaro che magari le pastiglie dei freni uno se le cambia da solo, o cambia la batteria... ma sul resto... preferisco di no... IO.
Certo che se per fare lo stesso tagliando avessi speso 350 euro qualche domanda me la sarei anche fatta...
...ecco appunto io ne ho spesi 322 € ed un amico a Ravenna , 400 € sempre tagliando dei 20.000!!! mi sembrano tantini!
...ecco appunto io ne ho spesi 322 € ed un amico a Ravenna , 400 € sempre tagliando dei 20.000!!! mi sembrano tantini!
Convengo che se non hanno giocato sostituzione di parti particolari, e non ci sia stato un preventivo, possa essersi trattato di un vero furto...
Io con i miei 10.000 km ho speso 103.00 euri dal conc.+ 42,00 euri per olio(castrol ) fornito da me. Credo che il prezzo sia corretto visto che la moto e' dovuta stare due ore con un meccanico attorno per dover fare il tagliando. Non capisco quei conc. che non applicano le tabelle imposte dalla casa madre.
Infatti gli amici dei 300€ e passa dovrebbero elencare il dettaglio , non credo si parli di un tagliando standard......e se cosi fosse non tornate piu li e segnalatelo alla Bmw .
si avevo visto questo strumento, ma non credo di essere all'altezza! usarlo forse è semplice, ma poi bisogna sapere mettere rimedio a quanto malfunziona :(
stiamo parlando di tagliandi, non di guasti. Il mio connettore diagnostico no e' stato mai aperto da quando ho comprato la moto nel 2005. Se non ci sono guasti da diagnosticare chi se ne fotte del canbus , la moto si tratta come qualunque altra. E tanto se si spacca una biella i meccanici di oggi ti dicono che non e' vero perche' non memorizzato nella centralina.....
nel mod 2010, a 20000 è previsto anche la sostituzione delle candele (4, circa 60€) e se hai l'abs, molto probabilmente ci son volute anche le pastiglie posteriori...altri 60/70€ + la mano d'opera,
in quel caso, la cifra che hai speso ci stà tutta.;)
Lasciamo stare il conce di Ravenna, meriterebbe un dicorso a parte...:mad::mad: e quì non è il caso ;)
scrivo dettaglio:
controllo gioco valvole 23,10 €
sostit. candele 13,86
registr sinc motore 13,86
sost cartuccia aria 9,24
cambio olio trazione 9,24
bmw service 23,10
cambio olio motore 18,46
filtro aria 18,60
filtro olio pk 17 14,70
anello tenuta pk 14 0,62
candela accensione n.4 60,48
olio castrol power q 10w40 4 lt 90,19
olio differenziale 0,30 cl 9,00
prova su strada 18,48
totale 269, 13 + iva 20% = 322,96 €
fate voi!
Rafagas l unica nota stonata e la prova su strada
...
sostit. candele 13,86 <<<<<<
candela accensione n.4 60,48
Non ho capito bene, quante volte vengono conteggiate le candele? :confused:
Fanno pagare 60 euro di candele (ok) e 13.86 per svitarle? :confused::confused:
Non ho capito bene, quante volte vengono conteggiate le candele? :confused:
Fanno pagare 60 euro di candele (ok) e 13.86 per svitarle? :confused::confused:
si! è come l'olio 90 € per 4 lt + 9€ per cambiarlo!
Io penso che quando il prezzo di un prodotto è il triplo del mercato possa già includere l'operazione relativa non essendo un ricambio meccanico.
:mad: ma forse sono sbagliato io.
Questo tagliando non dovrebbe costare + di 250 € IMHO
nestor97
07-01-2012, 09:25
Io, come ho già postato, ( ...)
:!::!: quoto integralmente questa posizione !:!::!:
......e io sono uno che per chilometraggio mi faccio 2/3 tagliandi all'anno...;)
lonelybiker
07-01-2012, 10:08
... per essere piu' chiari... l'ultimo tagliando ho speso un duecento euro, con anche il cambio dell'olio della trasmissione... ed hanno usato del bardhal XTC 60 10w50 per il motore.
Quoto. Il mio conce mi da anche la possibilità di assistere ai lavori e questo mi da una ancora maggiore tranquillità.
lonelybiker
07-01-2012, 10:11
Ma poi siamo sicuri che vengano davvero eseguiti tutti i lavori che ci fanno pagare? Io sono diffidente, se non vedo non ci credo.
....Questo tagliando non dovrebbe costare + di 250 € IMHO
Cioè, fammi capire, tu vorresti che il conce ti facesse pagare i tagliandi come costerebbero a te se li facessi a casa tua,:(
poi però non è che vorresti anche si facesse in quattro quando hai bisogno tu, vero ??? :confused:
MinoMino
07-01-2012, 10:47
Mi sembra che state facendo una crociata sua una cosa risaputa e soprattutto su una cosa ovvia.....
Mica solo BMW costa di più rispetto ad un'officina non autorizzata, anche honda, suzuki etc.... ma non solo questi anche i conce di automobili costano di più rispetto al resto
Non voglio difendere i prezzi maggiorati, ma è sempre stato cosi per tutte le categorie.......auto, moto, motoscafi, aerei, sommergibili.......
Scegli chi vuoi per i tagliandi, non sei obbligato.
A livello personale io sono sempre andato da un amico x i tagliandi, mi son trovato male quando avevo la Honda dal conce (esempio: in fattura c'era la dicitura: serraggio bulloni 2000 lire........mi mancava un bullone che sapevo mancava e manco si sono accorti, sul copri marmitta)
Ora ho trovato dal mio conce BMW una cordialità, serietà e affidabilità impagabili...........perchè cambiare?
...si! è come l'olio 90 € per 4 lt + 9€ per cambiarlo!
...
Mia mamma aveva ragione, ho sbagliato tutto!
Dovevo studiare per prendere una laurea in "Svitaggio di candele".
Ma forse è un lavoro che richiede di sudare platino, chissà...;)
Comunque oggi come oggi tra costi tagliando, costi benzina, costi gomme, costi assicurazione e costi bollo, passa la voglia di andare in giro!!
Facendo la somma, solo delle spese fisse, senza considerare la variabile benzina dovuta ai km percossi, viene fuori una cifra impressionante!
RABBRIVIDIAMO!!!!!
nestor97
07-01-2012, 13:02
Le passioni in generale e quelle relative ai motori in particolare, sono SEMPRE costate molto ! ;)
L'unica consolazione, che essendo una passione non sei obbligato a seguirla. ;)
...L'unica consolazione, che essendo una passione non sei obbligato a seguirla...
Verissimo, ma come diceva il poeta:
"Fatti non foste a viver come bruti,
ma a perseguir virtute e conoscenza"
e, di mio, ci aggiungo
"ed anche a moto di goder".
Solo ciapàl in del c... mi ha un po' stufato! :(
Mi han fatto il tagliando dei 40.000 stamattina, cambiato olio motore con filtro, cambio, trasmissione,freni, registrato valvole, pulito filtro aria (di quelli lavabili),cambiate 2 candele, letto errori, meccanico con formazione BMW ma non conce, il tutto sotto i miei occhietti chiacchierando amichevolmente...200€
A spanne i costi fissi per me sono sui 520€ (un tagliando+230 assicurazione+90 bollo) anno per moto...c'è chi li fuma in sigarette in 2 mesi, non posso lamentarmi!
Cioè, fammi capire, tu vorresti che il conce ti facesse pagare i tagliandi come costerebbero a te se li facessi a casa tua,:(
poi però non è che vorresti anche si facesse in quattro quando hai bisogno tu, vero ??? :confused:
scusa ma se lo facessi da solo in 2 ore di lavoro lo farei, quindi mettile anche a 30€ farebbero 60€ + il materiale al 50% di quanto lo mettono loro spenderei 150 € max pagando la mia m.o.; diciamo che il 100% di ricarico sui pezzi gli serva per pagare la strutttura dell'officina; mi pare sufficiente visto che non anticipa nulla , ma forse sbaglio, ma la mia opinione la posso dire ugualmente o no?
Thefaster
07-01-2012, 18:08
Mi han fatto il tagliando dei 40.000 stamattina, cambiato olio motore con filtro, cambio, trasmissione,freni, registrato valvole, pulito filtro aria (di quelli lavabili),cambiate 2 candele, letto errori, meccanico con formazione BMW ma non conce, il tutto sotto i miei occhietti chiacchierando amichevolmente...200€
A spanne i costi fissi per me sono sui 520€ (un tagliando+230 assicurazione+90 bollo) anno per moto...c'è chi li fuma in sigarette in 2 mesi, non posso lamentarmi!
230 di assicurazione? Con chi?
Scusate se vado OT.
sempre utile sapere anche delle assicurazioni ;) io ne spendo dai 340 ai 370 €
Groupama, 41 anni, classe BM 3, bergamasco, masssimali 1 e 5 mio, fatta meno di un mese fà...225€ per essere precisi, ovviamente solo RC :cool:
Preventivo su internet, ma stipula in agenzia davanti a una persona in carne e ossa (nel mio caso una bella ragazza che non guasta mai!)...ho cercato in lungo e in largo e sulle moto sono i migliori che ho trovato :!: (non sulle auto :confused:).
Ah, non si può sospendere, se siete motociclisti per 6 mesi all'anno forse c'è di meglio...
caPoteAM
07-01-2012, 21:46
quoto mariob
08-01-2012, 09:26
ragazzi , di cosa stiamo parlando?
del costo dei tagliandi o del costo delle assicurazioni?
tornate in topic , please.
Robby_60
08-01-2012, 18:49
scusa ma se lo facessi da solo in 2 ore di lavoro lo farei, quindi mettile anche a 30€ farebbero 60€ ...
In realtà l'ora la vendono a 56,63 ... che di per se non sarebbe esagerata se consideri la professionalità, competanza, esperienza ecc. ma qui si applica a un semplice "tagliando" che lo può fare anche quello che una volta si definiva il ragazzo di bottega.
Cmq io ho speso 400 ma mi hanno fatto anche il cambio liquidi freni (50) e mi hanno cambiato 1,2 Lt di olio differenziale e l'IVA al 21 :-(
Per i 30K me lo farò da solo e al max la porto per la registrazione del sincronismo.
Per inciso, uso bmw dal 1998 in totale 7 moto tra 4 e 2 cilindri ma questa è la prima volta che spendo 400e o le vecchie circa 800.000 lire per un TAGLIANDO e li ho quasi fatti tutti nello stesso conce.
P.S. Guardando il dettaglio del tuo tagliando e il mio, le cifre corrispondono piu o meno all'euro.
caPoteAM
08-01-2012, 22:47
come hanno fatto a mettere 1,2 litri nel differenziale ? al max possono avere messo 0,7lit nel cambio e 0,18 lit. nel cardano
come hanno fatto a mettere 1,2 litri nel differenziale ? al max possono avere messo 0,7lit nel cambio e 0,18 lit. nel cardano
Stavo per dire la stessa roba... ma avevo paura di dire un stupidata... anch'io sono rimasto disorientato... :( non sapevo proprio dove potesse essere andato a finire quell'olio!
scrivo dettaglio:
olio differenziale 0,30 cl 9,00
30€ al litro...:rolleyes:
caPoteAM
09-01-2012, 00:15
per questo ho deciso di farmi il tagliando da solo
Robby_60
09-01-2012, 18:17
Stavo per dire la stessa roba... ma avevo paura di dire un stupidata... anch'io sono rimasto disorientato... non sapevo proprio dove potesse essere andato a finire quell'olio!
Quindi mi confermate che 1,2 sono troppi ? Se non ricordo male l'olio del cambio è quotato a parte.
Dove posso trovare i dati/quantità dei vari liquidi ?
Se è così posso recuperare qualcosa :-p
riccardo dragoni
09-01-2012, 19:10
molto dipende dall'onestà pofessionale dei Conce, io dopo due mazzate ho cambiato conce con soddisfazione...non faccio il nome (di quest'ultimo), ma solo il cognome..Lazzarini OK
caPoteAM
09-01-2012, 21:34
guarda i dati sono quelli, li ho ricercati perchè voglio farmi il tagliando da solo, comunque se vai selle vaq ytrovi l'argomento che ti interessa e cerchi quel che vuoi, fra l'altro se non erro ci sono in giro attualmente un paio di dscussioni sull'argomento
TANO, posso chiederti se il tagliando lo hai fatto fare alla conce Dr..Ca. della tua zona?
Grazie, ciao
Io purtroppo vado in controtendenza,io sono ben disposto a pagare qualcosa in più ma esigo professionalità ed efficienza,purtroppo ad oggi questa non l'ho ancora riscontrata nonostante i tagliandi siano sempre stati fatti da autorizzati BMW!
L'ultima volta ho dovuto sistemarmela io!
E non dico altro!
mariantonio
11-01-2012, 21:01
Ho fatto di recente il tagliando ai 10mila, oltre a quello previsto è stato sotituito l'olio freni per un totale di 260eu di cui 90 di manodopera, diciamo che ci stà sono più che soddisfatto, dove vado mi sono sempre trovato bene e ho fiducia, non potrei fare altrimenti di motori non me ne intendo granchè, in dettaglio i prezzi sono sempre da BMW ma non esagerati come si sente in giro considerando poi che sono sempre gentili disponibili ti danno una moto di cortesia la fattura alla fine non è mai una sorpresa ti fanno il preventivo e puoi vedere subito cosa è previsto, mi stupisce vedere che alcuni fanno pagare "la prova moto!!!" Cmq quando avevo una Jap pagavo il tagliando cambio olio e filtro 150eu e lo facevo ogni 6000 km cioè due volte l'anno quindi...Mio cugino ha una multistrada al tagliando dei 12000 in ducati ha speso 380eu!!!!!
...godiamoci ste moto! Ciao
caPoteAM
11-01-2012, 21:24
guarda non è tanto il costo della manodopera o dei pezzi/ricambi a prezzi sensibilmente più elevati del mercato spesso è la mancanza di fiducia sui lavori fatti il modo in cui sono fatti e l'attenzione alcliente. Una cosa è andare in una officina di un concessionario che è più o meno un privato altra cosa è andare in bmw italia come capita a noi Romani dove hai a che fare praticamente con una entità astratta.
Fatto tagliando dei 20k 219 eurini presso concessionario autorizzato della mia zona.. Devo dire che sono stati professionali e disponibili.. Come materiali cambiati solo oli e filtri. Onestamente pensavo peggio.
...tagliando dei 20k a €219 mi sembra un ottimo prezzo ;) !!!
ma è riferito a un 2010 ???
Par di capire che Ignaz abbia un 2007....
ma è riferito a un 2010 ???
Par di capire che Ignaz abbia un 2007....
Confermo ho un 2007. Perché la discussione è specifica del 2010?
Beh, Rafagas ha aperto il topic perchè gli sembrava alta la cifra che ha dovuto spendere al tagliando dei 20000, sul modello 2010,
poi vedi tu...;)
Robby_60
13-01-2012, 20:34
Beh, Rafagas ha aperto il topic perchè gli sembrava alta la cifra che ha dovuto spendere al tagliando dei 20000, sul modello 2010,
poi vedi tu...;)
Scusa ma un tagliando a un 2007 Vs 2010 giustifica una differenza di costo pari a 180 euro ?
E che il 2007 lo facevano monocilindrico ?
lorisdalferro
13-01-2012, 20:39
fatto tagliando ieri dei 20 mila
400 euri . con pastiglie e valvoline distribuzione.
Mi sa che mi hanno inchiapettato per bene. in quella conce non ci andro piu.
....un tagliando a un 2007 Vs 2010 giustifica una differenza di costo pari a 180 euro ?...
Dal tagliando di Rafagas (322.94), a quello di Ignaz (219), c'è una differenza di 103.94...(non capisco i 180..)
di cui, 74.84 solo di candele+montaggio (che nel my 2007 non sono previste a 20000)
ipotizzando che in quella di ignaz abbiano fatto le stesse cose, quello che rimane tuttalpiù, sono 29.60 .....;)
quindi hanno inchiappettato anche Ignaz??? :-)
Robby faceva il confronto con i suoi 400 €!!!
Mambo sei di Dream Car per caso !? :)
...Mambo sei di Dream Car per caso !?
Scherzi ??? ...ci mancherebbe solo questo...:mad::mad:
pappardella
14-01-2012, 08:28
io ho speso 300 euro per cambio olio cardano, trasmissione e motore + filtro aria,olio,e benzina oltre alle candele ed uncontrollo generale. cosa dite? è corretto?
caPoteAM
14-01-2012, 10:38
secondo me ci può stare, ad occhio il 50% ricambi e il 50% manodopera
mariantonio
14-01-2012, 11:43
300 eu per quel lavoro è giusto, è caro in senso generale perchè ora qualsiasi tagliando macchina o moto tedesche jap o italiane che siano fatto nelle conc ufficiali si fanno strapagare, ormai guadagnano più con i tagliandi che con la vendita, ripeto ho avuto una jap che come prezzo era economica ma ai tagliandi e ricambi faceva concorrenza alla bmw se non peggio!
Robby_60
14-01-2012, 20:49
Dal tagliando di Rafagas (322.94), a quello di Ignaz (219), c'è una differenza di 103.94...(non capisco i 180..)
di cui, 74.84 solo di candele+montaggio (che nel my 2007 non sono previste a 20000)
ipotizzando che in quella di ignaz abbiano fatto le stesse cose, quello che rimane tuttalpiù, sono 29.60 .....;)
Come ha scritto Rafagas mi riferivo al fatto che
IO HO PAGATO 400 EURO alla "auto da sogno":!:
Quindi nel 2010 si cambiano le candele a 20000 (che non ha senso) e nel 2007 no :D
Chissà se prima o poi cambieranno tutto il motore ogni taglinado, farebbero prima e guadagnerebbero di più :rolleyes:
nano1234
14-01-2012, 20:57
230 di assicurazione? Con chi?
Scusate se vado OT.
assicurazioni generali 235 euro non online.
Lorenz 47
15-01-2012, 14:43
Vi chiedo un parere in merito :
la moto l'ho acquistata ad ottobre 2011 con all'attivo 4850 km (adesso ne ha 5300). il tagliando era stato fatto a settembre 2010 a 4400 km.
Ora, la moto mi chiama il service annuale, ma all'atto pratico ha percorso un migliaio di km dal tagliando. Voi che fareste????
Tagliando con sola sostituzione dell'olio ( verrei "imporgli" solo questo visto che al precedente tagliando hanno cambiato anche l'olio dei freni e tutte le altre cose previste nel tagliando dei 2 anni) oppure cercare di "convincerli" a fare il timbro, vista la totale inutilità del tagliano, vista la percorrenza?!??!?
te ne freghi del timbro, ti tieni il "service" quando l'accendi ed arrivi fino ai 10.000 e farai il tagliando! ;)
Vi chiedo un parere in merito :
la moto l'ho acquistata ad ottobre 2011 .... vista la totale inutilità del tagliano, vista la percorrenza?!??!?
Mah, se la moto l'hai presa da un concessionario BMW è ancora in garanzia e la vigenza della garanzia è subordinata all'osservanza rigorosa delle prescrizioni BMW. Quindi in questo caso io mi informerei in concessionaria.
Io ho avuto questo scrupolo, nonostante il mio concessionario mi disse che qualunque problema io avessi avuto, sarebbe stato a suo carico...
Nel caso in cui tu l'abbia presa da un privato, concordo con RAFA...
Lorenz 47
15-01-2012, 18:51
Si, moto presa da un privato. Mi sa che farò così, al limite mi cambio da solo l'olio in garage...!
bepperacing
15-01-2012, 19:00
Si, moto presa da un privato. Mi sa che farò così, al limite mi cambio da solo l'olio in garage...!
altrimenti andiamo insieme in officina ...... con il tuo libretto e facciamo timbrare solo quello.......:cool:
Nella auto almeno si è arrivati a 30/40.000 per un tagliando; qui siamo ancora a 10.000 km
Fuori garanzia, da meccanico di fiducia, solo i tagliandi pari (20k, 40k, ...).
Nel mezzo solo controlli dello stato d'uso delle pastiglie dei freni, rabbocco d'olio e, ovviamente, gomme e benzina.
Credo che a partire da quest'anno farò come geko anche io....fino ad oggi sul 1200 ho sempre fatto i tagliandi in BMW, e non mi posso lamentare ne del trattamento ne dei prezzi però bisogna cominciare a risparmiare davvero qualcosa, quindi si torna a fare la manutenzione ordinaria dei tagliandi in casa (oltre ovviamente alle pastiglie freno che già faccio) mentre per gli interventi extra (tagliandi pari) mollerò l'obolo al mecca...
BMW GS 1200 AVD MY 2010:
Ritirata ieri sera presso conce BMW in prov. di Varese:
Tagliando 20.000 km.
4 kg. olio
1 filtro olio
4 candele
1 filtro aria
1 controllo valvole
1 allineamento corpi
1 prova su strada
1 spurgo olio freni
1 olio cambio
1 olio cardano
1 lavaggio completo (fatto bene!)
Totale euro 415,00.
Non è un pò troppo ????
lonelybiker
25-01-2012, 09:43
La sostituzione del liquido dei freni non appare mai nell'elenco dei lavori eseguiti postati in questo 3d. E' giusto che sia così?
Lorenz 47
25-01-2012, 13:18
ref : Beppe"racing" ah ah ah ..
altrimenti andiamo insieme in officina ...... con il tuo libretto e facciamo timbrare solo quello.......
ottima idea!
sicuramente tu hai piu' confidenza di me!!!
;-)
La sostituzione del liquido dei freni non appare mai
Ai tagliandi pari o ogni due anni.
Da fare in casa o dal meccanico di fiducia.
Dalla mia pochissima esperienza, se uno ha accesso ad un PC ed è capace di leggere (quasi tutti quelli di QDE :lol:) con la buona volontà, la pazienza e la voglia di imparare riesce a farsi parecchie delle operazioni richieste durante la vita della ns. mukka.
Il bello del "mondo moto" è anche quello, secondo me.
Ci sono le VAQ di QDE del mitico Ezio51 (...e altri) che sono chiarissime e dettagliatissime, e "fool proof", per esempio.
Basta stamparsi l'articolo interessato e seguirlo passo passo...
Purtroppo però, a volte la "sindrome del vero Bmwuista" lo porta ad andare dal conce per misurare la pressione delle gomme o per cambiare una lampadina....:mad::mad::mad:
Just my 2 cents...;)
Robby_60
25-01-2012, 20:31
BMW GS 1200 AVD MY 2010:
Ritirata ieri sera presso conce BMW in prov. di Varese:
Totale euro 415,00.
Non è un pò troppo ????
E' quello che ho pagato io e concordo sul "troppo" :mad:
quindi riprendiamo a farci i tagliandi come facevamo fino a qualche anno fa ;)
Si ok a me anno rotto i maroni quando l'ho data indietro senza il timbro dei tagliandi.....proporrei un autorizzato bmw che puo tagliandare la moto ciao
salve ho appena acquistato una r1200gs del 5/2008, 8700km e ultimo tagliando a 4000km il 4/2010, secondo voi conviene fare subito il tagliando o spetto i 10.000? Altrimenti vado a sentire il concessionario di Cremona.
per farlec............
i tagliandi delle nostre mucche (come tutti i mezzi meccanici) hanno scadenze in km ed a tempo (annuali) se vuoi essere in regola dovresti portarla dal conce in quanto il tagliando è del 4/10 diciamo che se la moto è in garanzia conce devi attenerti alle scadenze altrimenti aspetti i km (dai uno sguardo all'olio mot,olio cardano io li sostituirei) rivolgiti a qualche QDE point.......in mancanza del Conce.....
dai uno sguardo ai 3ad specifici del "fai da te" intanto capisci cosa c'è da fare.
lamps
... secondo voi conviene fare subito il tagliando o spetto i 10.000? ...
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=346807
antonio f
02-02-2012, 18:49
l'ultimo tagliando dei 20.000 a garanzia scaduta fatto in ex officina autorizzata BMW, gentilezza e professionalità smisurata, costi pari a Bmw, ora mi accingo a fare quello dei 30.000 e visto che ho un bel box ed un pò di manualità me lo faccio da me, a conti fatti mettere 4 litri di Bardahl XCT C60 10w50, praticamente il top, filtro aria e filtro olio nonchè olio al cambio ed alla coppia conica spesa prevista euro 100 e mi diveto pure.
Pienamente d' accordo, agisco allo stesso modo da tempo
A dirla tutta e se decidi di non fare un tagliando olii e liquidi adesso, se l'ultimo tagliando è stato fatto ai 4000, il successivo - ovviamente non quello annuale che andrebbe comunque fatto - va fatto a 14000 Km.
... e ocio alle gomme
scusate se riesumo, ma visto che chi legge per migliorare il servizio , fa cerca con certe parole............affermo che mi riferivo a Motorfelsinea di Bologna, quella seguita da PG01!
Lo aspetto a scrivere la sua qui , magari anche altri concessionari bmw!
ottimo. (nel senso che mi consenti di ritrovarti.) puoi eliminare gentilmente la discussione ot da quella sui ricambi?
la discussione avevo cominciato a seguirla, ma non ho proseguito e non ho risposto perchè non sono solito entrare a gambatesa su chi apre (per mille ragioni anche comprensibili) un dibattito facendo polemica.
iniziamo dalle cose semplici.
lamentela sul prezzo dell'olio. direi che si tratta un pò della scoperta dell'acqua calda. come andare al ristorante e scoprire che il vino in tavola costa di più che al supermercato (o preso dal produttore). il costo dell'olio è basato su un listino ufficiale, e si compone di voci (se volete anche discutibili) imposte dal produttore. potremmo farlo scontarlo? lo facciamo, a chi è convenzionato. esempio palese, gli iscritti al motoclub (l'iscrizione non è legata a organo della concessionaria nel ns. caso, nel senso che non produce utili).
il costo del collaudo su strada. potremmo regalarlo? certo. ma purtroppo la cosa ha costi molto elevati. una targa prova che va regolarmente assicurata, una prova su strada in luoghi ormai invivibili e quindi ad alto rischio, il costo della persona che svolge il collaudo (che non è scaldare un motore, e sfido chiunque a rilevare i chilometraggi percorsi) e moltissime volte persino la benzina: eggià taluni portano le moto a far manutenzione prima di passare al distributore.
il resto dei costi è basato su un tariffario che è simbiotico con quanto Bmw ci impone di applicare, e mediato con le tariffe orarie in vigore nella Provincia.
in questo caso il mercato è libero: fortunatamente non occorrono le liberalizzazioni di Mario Monti. Bmw Motorrad Service fornisce garanzia estesa: ovvero non la semplice garanzia su prestazione d'opera ex codice civile (che tutti i meccanici sono tenuti a fornire) ma garanzia a nuovo su quanto eseguito: due anni. questo vale anche sulle moto di 20 anni fa.
la garanzia decade se si fa la manutenzione fuori dal service Bmw? decade senza dubbio la garanzia convenzionale Bmw, non quella legale, purchè si sia in grado di dimostare di aver eseguito il tutto secondo le prescrizioni Casa Madre, in caso di contenzioso.
Bmw Motorrad al momento è abbastanza contenta della gestione a Bologna. significa contenta di come vengono assistiti per tempi, servizio, interventi sulle campagne di richiamo (quelle costantementegratuite a vita) efficacia delal risposta alla diagnosi e risoluzione del problema.
in un anno, con quasi 3000 passaggi, ci assegna il secondo posto assoluto qualitativamente in Italia.
poi, come in tutte le cose, si può e si deve sempre migliorare.
si è accennato ai periodi di promozione: confermo che ci sono e riguardano vari aspetti in funzione dell'anno e della stagionalità.
stiamo implementando il servizio di richiamata al cliente dopo il suo passaggio in officina per comprendere e migliorare diversi aspetti ancora carenti.
scusa, ma perchè avresti dovuto entrare a gamba tesa per una discussione che poneva in evidenza un problema, mi pare sentito non solo dal sottoscritto?
Aggiungo che la tua supponenza nella risposta fa pari con la tua frase di apertura.
Che voi abbiate fatto bingo aprendo una concessionaria bmw non ci sono dubbi, che io sia contento del vs trattamento NO! se poi è una politica bmw, ne prendo atto!
Non ho discusso il prezzo dell'olio in assoluto se hai letto bene, ma forse non hai letto bene o fai finta di non capire.
Che vogliate migliorare è normale ; lo fanno tutte le aziende per stare sul mercato. Ad ogni modo io faccio parte della minoranza quindi andate avanti così.
Non ho problema a togliere il mio intervento nell'altra discussione, anche se non capisco perchè; lo farò comunque dopo che tu avrai tolto il tuo intervento che cita il mio e se poi vuoi rispondere al tema del paramotore arrugginito forse fai un passo in avanti. Non dovresti avere problemi ad individuare il mio nome; tanto era successo solo a me!
ciao
se poi vuoi rispondere al tema del paramotore arrugginito forse fai un passo in avanti. Non dovresti avere problemi ad individuare il mio nome; tanto era successo solo a me!
ciao
inizio da qua: mi trovi tutti i giorni in salone, via mail, sul forum sul gruppo facebook. i casi singoli, anomali, dove il cliente resta scontento vanno trattati così. non conosco i dettagli della situazione per cui ti invito a utilizzare i canali preposti esponendo esattamente la casistica cosicchè possa fornire una risposta adeguata.
non sono (perlomeno penso) presupponente: sono qua a risponderti. Non capisco perchè tu debba avere questo tono aggressivo: se c'è qualcosa che non funziona cerchiamo di ripararlo, non di distruggerlo, ma serve un pò di buona volontà penso di tutti.
per fare bingo (come dici tu) occorre soprattutto un grande impegno: un cliente scontento (molto scontento a quanto pare) non consente alcun bingo: è come una macchia nera su un foglio bianco: va risolta.
almeno secondo me. l'intervento lascialo pure, ritenevo solo fosse di impaccio alla discussione che mira in una direzione diversa.
attendo tue sulla garanzia mancata. grazie.
la discussione avevo cominciato a seguirla, ma non ho proseguito e non ho risposto perchè non sono solito entrare a gambatesa su chi apre (per mille ragioni anche comprensibili) un dibattito facendo polemica.
iniziamo dalle cose semplici.
lamentela sul prezzo dell'olio. direi che si tratta un pò della scoperta dell'acqua calda. come andare al ristorante e scoprire che il vino in tavola costa di più che al supermercato (o preso dal produttore).
guarda sarà la neve ed il ghiaccio, ma oggi perdo tempo dietro a queste cose, quindi ti rispondo per punti. quoto solo la tua frase iniziale e mi dai del polemico e che non avevo scoperto l'acqua calda fino a che non ho visto la vs fattura (ne ho già diverse almeno da quando avete aperto- quella della moto no perchè siete arrivati con 2 mesi di ritardo sui miei tempi)
Mi sovviene di risponderti che ai miei occhi sei supponente, poi forse non lo sei e certo le mail non aiutano de visu sarebbe diverso forse!
Ho risposto ad una tua richiesta specifica di togliere il mio intervento dicendo che devi togliere prima il tuo che citi il mio (mi pare molto logico)
Garanzia; ripeto se avete avuto solo il mio con tale problema fai in un attimo a trovarlo, visto che io ho portato la moto a fare il tagliando quando sarebbe passato l'ispettore bmw, non è venuto, ho dovuto riportare la moto (il tutto dopo aver segnalato il problema 6 mesi prima-chiedi a Luca e Francesco) . Risposta mi riconsegnano la moto dicendo che se la lasciavo me la ridavano con il paramotore lucidato!
Ricapitolando sono venuto 3 volte, 2 delle quali mi sono fatto venire a prendere, ho perso ore di lavoro (ma questi sono problemi miei).
Mi fanno incavolare perchè a pulirlo con la pasta abrasiva ci penso da solo; mi sono sentito preso in giro (un eufemismo) .
La garanzia della mia moto scade a febbraio, cosa avverrà del mio paramotore???????????? la risposta dell'uso improprio l'ho già ricevuta. Ah dimenticavo ha fatto la ruggine anche la ruota fonica......quindi uso improprio. Sai ho acquistato da 2 mesi anche una LT del 2006 e le ruote foniche non fanno la ruggine anche d'inverno, forse saranno materiali diversi.
Finisco dicendo che mi chiamo Marco Marani
Fai le ricerche che vuoi così capirai.
Grazie
ciao
simonecavallari
05-02-2012, 18:00
Dove sono le vaq???
05-02-2012, 18:03
sticcate in alto
simonecavallari
05-02-2012, 18:15
"sticcate" dove????scusate ma sono invornito...
05-02-2012, 18:20
esattamente sopra questa discussione ne trovi una serie evidenziate con la scritta rossa "in evidenza" li trovi "Vaq 4v" ....... puoi farcela ;-)
simonecavallari
05-02-2012, 18:32
Grande...trovate!!
Grazie...
getti1974
05-02-2012, 19:43
Permesso ....
scusate se mi inserisco, ma visto che la diattriba viene tra BMW Bologna ed un suo cliente, vorrei dire la mia anche io.
Ricordo di aver letto qualche tread su QDE a proposito dei vari concessionari ed officine BMW e ricordo che da Bolzano a Trapani, chi più chi meno, in molti sono scontenti del trattamento che ricevono quando vanno nelle officine BMW, e credo che questo sia un problema da capire e risolvere. Penso che troppo spesso succeda che chi lavora in officna BMW abbia un pò di arroganza di base, forse derivata dal prestigio che la stessa BMW conferisce a chi lavora per loro .... un meccanismo strano, ma reale. Questo succede anche andando in BMW Auto, ma anche in Mercedes o Audi ... spesso anche WV ... insomma, le case più prestigiose hanno spesso un effetto sbagliato su chi è addetto a rappresentarle ... e non chiedetemi perchè. Credo che a molti di noi/voi sia successo di essere ricevuti da un venditore o un capo officina un pochino arrogante e supponente.
Ho avuto anche io un' esperienza con BMW Bologna e dopo 3 minuti di consultazione con l'incaricato di turno, ho deciso che avrei portato la mia GS 1150 in un'altra officina, non autorizzata, ma che mi dava più garanzie. Sottolineo che il problema che avevo doveva essere coperto da garanzia stilnovo, ma comunque ho preferito spendere qualche soldo.
BMW dovrebbe controllare meglio i concessionari italiani - parlo di questi perchè non so n altri paesi come sia la situazione - perchè è vero che vendono tantissime moto, ma è anche vero che questo avviene perchè il prodotto è ottimo e non per altri motivi, sopratutto non per quello che i clienti trovano entrando in un concessionario BMW .... partendo dal primo passo, perchè non più tardi di un mesa fa sono andato in salone per dare un'occhiata, sono entrato dicendo ''Buongiorno'' e nessuno di 4 persone mi ha risposto ...
In conclusione PG01, non so se tu sia uno di quelli che palralano alla gente senza nemmeno guardarli negl'occhi o se tu sei uno di quei rarissimi educati - cosa che credo, visto che stai perdendo tempo per rispondere e chiarire - , ma di certo non si è invogliati a venire da voi o dai vostri colleghi.
A questo aggiungi che i vostri prezzi sono mediamente più alti di un 25-30% ed il gioco è fatto.
Scusate l'intrusione, ma ci tenevo a dirlo ....
accetto la critica e la trovo anche piuttosto azzeccata, sarebbe bello un giorno sentirsi dire che siamo diversi, in senso positivo. quanto alle garanzie rifiutate, parlo per il ns. caso, poichè non abbiamo nulla a guadagnare nel rifiutarle se possono essere passate (esempio sulla stillnuovo se non emessa da noi la penalità arriva al venditore della moto), le uniche ragioni del rifiuto dovrebbero essere:
a- esperienza del personale tecnico che sa già che la richiesta verrà respinta;
b- rifiuto da parte di Casa Madre (nel caso stillnuovo rifiuto europassistance).
nel caso b purtroppo, più che monitorare la situazione (in passato rifiutati interventi che poi si sono rivelati casistiche frequenti, ed allora il cliente è stato richiamato per l'intervento) non possiamo fare. Se l'intervento per Bmw è da respingere (anche se per noi e per Voi la soluzione non è questa) possiamo al più proporre dei palliativi.
in ogni caso, ripeto, crediamo di essere iperdotati di strumenti di contatto, basta cercarci su google. se ritenete vi sia un errore, un atteggiamento sbagliato, un trattamento diverso da quanto atteso, dovete segnalarlo. solo così il personale preposto ai controlli "qualità" può accertarsi che non ci siano errori di processo.
errori che credete, sono umani e non scientificamente studiati, dato che di solito provocano la perdita del cliente, che è l'opposto della ns. missione aziendale.
errori che debbono andare verso lo zero, dato che giustamente parlate di un servizio ritenuto più caro del normale e che come tale deve essere di qualità elevata.
una buona serata a tutti.
getti1974
06-02-2012, 09:42
PG01, non voglio stare quì a discutere il tipo di guasto/problema che ebbi a suo tempo, dico solo che la persona con cui parlai non mi guardava nemmeno in faccia, se ne stava seduto su una sedia dietro ad un banco rception (quindi con la faccia ad altezza del mio ombelico) e tendeva ad escludere un vostro intervento perchè si sarebbe dovuto smontare cambio e frizione, lavoro lungo su cui, disse, non poteva dare garanzie e insomma .... mi è passata la voglia !!!
Confido sul fatto che tu possa riportare gli umori dei clienti BMW a chi di dovere per poter risolvere, almeno per Bologna, la situazione.
Ti rendi conto benissimo che quando entri in un salone pronto a spoendere per 1 moto i soldi con cui ci compri un'auto di medio livello, quello che ti aspetti è quanto meno educazione e disponibilità.
Ciao e buona giornata ... grazie per la disponibilità!
buongiorno, ci si prova, spesso non ci si riesce. ripeto che è massiam la disponibilità con canali diretti facilmente reperibili qui non pubblicabili (giustamente).
Fabrygs1200
24-02-2012, 22:15
buon giorno a tutti sono nuovo del forum e volevo dire la mia sul costo del tagliando BMW Prima di acquistare un GS avevo un CB1000 e devo dire che anche li non erano proprio regalati i tagliandi e poi ogni 6000km
Comunque tornando a noi ieri ho portato la moto al tagliando del 40K e come letto sul forum mi aspettavo 400 euri poi prima di partire ci si è messa la batteria ko quindi non ne parliamo .... invece ho trovato un'officina BMW davvero seria e conveniente (a parer mio)
ho speso in tutto 370 euri che non sono pochi capiamoci però mi aspettavo molto di più
.... invece ho trovato un'officina BMW davvero seria e conveniente (a parer mio) ...
Trento, Verona, Riva, ... ???
Fabrygs1200
25-02-2012, 23:34
Peschiera ....prova sono onesti e molto competenti
L'anno scorso avevo un problema che ogni tanto sopra i 4000 giri mi perdeva colpi ... Sentendo il vecchio concessionario la colpa era della benzina sporca .Svuotato e pulito il serbatoio le cose non sono cambiate ,a questo punto voleva sostituirmi centralina e iniettori
Parlando poi con un mio cliente mi ha detto che a peschiera del garda c'era un service BMW e che in gamba ...portato giù la moto spiegato il problema e ci ha messo poco a capire che non era un problema ne di centralina ne di iniettore ma solo una banale candela rotta
Da allora mi sono sempre fidato di loro e credo che lo farò anche in futuro
fatto oggi il tagliando dei 30mila ( la moto ha 13 mesi gs standard no abs )
lavaggio gratis e moto sostitutiva gratis
olio motore
contr. gioco valvole
olio cambio
liquido freni ant.post.
sincr. motore
213€
felice e contento !! moto perfetta come sempre
Motorsport legnaro
... PG01, da quello che dicono i colleghi, a Bologna esiste almeno un problema di comunicazione. A volte è necessario ascoltare ed agire... altrimenti non cancellerai mai quella macchia sul foglio bianco.
Parma, qualche tempo fa aveva lo stesso problema. Adesso c'è una gestione che ascolta ed agisce... e sfido chiunque a parlarne meno che bene. A volte anche saper dire di no fa la differenza, ma bisogna sempre guardare negli occhi la gente.
... e da ultimo anche saper aprire il proprio portafoglio per mettercerne anzichè solo per prenderli.
ottima osservazione. grazie.
ottima osservazione. grazie.
Confidando nella positività del tono e del contenuto della tua risposta, mi sono permesso l'osservazione in quanto da oltre 20 anni vendo servizi... e come potrei ben capire, essendo il servizio un bene immateriale, la soddisfazione del cliente è l'unico feedback che ho... poi ( e sono certo ceh l'hai pensato) sono sicuro che non è sempre possibile accontantare tutti, ma credimi IMHO è sempre possibile trovare il modo per non allontanarli.
Grazie per la tua attenzione.
M
Alberto.frz
02-03-2012, 17:41
Moto appena ritirata
Intervento long life care
hanno cambiato l'olio ovunque
motore, freni, coppia conica, cambio
lavaggio
controllo generale a tutta la moto
moto sostitutiva spesi 8 euro di benzina
tot = 201,44 euro
conce bmw legnaro (pd)
getti1974
03-03-2012, 13:32
Rientro nel tre ad specifico per fare una domanda:
Pensando a farmi i futuri tagliandi in autonomia, quelli più semplici, l'olio usato dove lo metto? I meccanici spendono dei soldi per lo smaltimento e non so se accetteranno di buon grado 3 kg di melma di Mukka che gli arriva da chi non li paga.
Non mi dite nel tombino perché mi cancello subito da Qde !
TWISTER7474
03-03-2012, 14:04
Ciao Getti, l'olio lo puoi tranquillamente portare nelle isole ecologiche attrezzate (discariche) ovvio non nella bacinella, ma basta che lo travasi nelle confezioni dell'olio nuovo che hai cambiato ;););) ovviamente tutto A GRATISSSS :cool::cool::cool:
getti1974
04-03-2012, 14:39
Ciao Getti, l'olio lo puoi tranquillamente portare nelle isole ecologiche attrezzate (discariche) ovvio non nella bacinella, ma basta che lo travasi nelle confezioni dell'olio nuovo che hai cambiato ;););) ovviamente tutto A GRATISSSS :cool::cool::cool:
Molto bene Twister! Vedo che sei di Monteveglio e io sto a Castelletto. Quindi chiedo se sai qual'é la stazione eco di competenza, quella di via Abitazione é x Montaveglio e Crespo .... Noi rejetti della montagna dove possiamo andare? Alla brutta gli abbandono i "morti" davanti al cancello con foglio illustrativo :)
Ho portato in concessionaria la mia (R1200GS STD del 2010) per il tagliando del 20K, il preventivo è di 350€ con tutti gli interventi di routine + sostituzione di candele e pasticche post. sinterizzate dal modicissimo prezzo di 80€. Gli ho detto se fossero di platino!
Da quello che leggo mi sembra di essere sulla media ma......... zioproco, quando tagliando la mia MAZDA 6 ogni 20K spendo al massimo 80€.
Stavo facendo 2 conti che se dovessi tagliandare la moto 2 volte l'anno e fare 2 cambi gomme....... :mad::mad::mad:
salve ho appena acquistato una r1200gs del 5/2008, 8700km e ultimo tagliando a 4000km il 4/2010, secondo voi conviene fare subito il tagliando o spetto i 10.000? Altrimenti vado a sentire il concessionario di Cremona.
Alla fine ho deciso di cambiare tutti i lubrificanti (motore, cambio, cardano e freni). Avendo precedenti meccanici giovanili e con l'aiuto di internet ho fatto tutto da me penso risparmiando parecchio, ora mi mancano la registrazione delle valvole (che farò io appena posso) e la sincronizzazione dei corpi farfallati. Per questa operazione sono costretto (non avendo l'attrezzatura) a rivolgermi a mamma BMW.
Qualcuno sa dirmi quanti euro possono chiedermi?
Bengalino
22-03-2012, 15:53
Anche a farseli da soli sono mazzate... Io settimana scorsa Ho comprato: Olio Motore 4 kg (Castrol Power 1) + filtro, 2 kg Olio Castrol per cambio e cardano, pastiglie Ant., Pastiglie post, le 4 candele + specchietto che si era rotto. graziea a scono 15% di un mio amico...Tot 360 euro!!! Sabato ho iniziato i lavorei alle 3.30 e alle 6.30 era già tutto bello e montato (compraso il paramotore Smontato e rimontato) secondo voi in Bmw cosa mi sarebbe costato il gioco?
Bengalino
22-03-2012, 15:55
Farlec sono nei tuoi stessi panni... li non ci arrivo nemmeno io... adesso chiedo su Ge e ti aggiorno...
Quattro70
23-03-2012, 10:28
Ci sono andato io all'Arcar, mi ha sparato 300 euro per il primo tagliando dei 10.000 km e 350 euro per montare le Tourance Exp, fra l'altro con la solita aria di sufficienza e tieni conto che io ci ho già comprato anche diverse auto. Ovviamente non se n'è fatto nulla ma volevo scavalcare la scrivania e dargli una testata.
Mi hanno veramente stufato, sto aspettando che mi chiamino per l'indice di soddisfazione....:cwm21:
bmw roma tagliando dei 20000km , cambio di tutti gli oli, + sostituzione di una pasticca zona valvole che non ho capito bene cosa fosse € 404
[QUOTE=Quattro70;6565718]Ci sono andato io all'Arcar, mi ha sparato 300 euro per il primo tagliando dei 10.000 .....
Da Varese sei venuto all'Arcar di Cremona?
Io comunque se leggi il mio post un po' più su avendo esperienza meccanica giovanile e non essendo più in garanzia ho fatto tutto in proprio, e mi sono pure divertito, mi manca solo il sincronismo dei corpi farfallati, che sinceramente non credo abbiano problemi e possono aspettare.
Quattro70
23-03-2012, 12:51
[QUOTE=Quattro70;6565718]Ci sono andato io all'Arcar, mi ha sparato 300 euro per il primo tagliando dei 10.000 .....
Da Varese sei venuto all'Arcar di Cremona?
Io comunque se leggi il mio post un po' più su avendo esperienza meccanica giovanile e non essendo più in garanzia ho fatto tutto in proprio, e mi sono pure divertito, mi manca solo il sincronismo dei corpi farfallati, che sinceramente non credo abbiano problemi e possono aspettare.
Sono di Cremona anche se abito a Varese, ma purtroppo ultimamente sono sempre più scontento, tanto che alla fine la moto l'ho pure presa a Varese, peccato che a gennaio sia fallito il conce ufficiale...
Per quanto riguarda il fai da te, complimenti, io non sarei minimamente in grado
Emocromo
24-03-2012, 09:13
Si, ma il tuo amico ha risparmiato sulle valigie, quindi è giusto che paghi di più!!!!!!
michelao
26-03-2012, 22:22
Ciao,proprio oggi ho portato la mia gs 1200 dal conce per fare la sincronizazione corpi farfallati e controllo e regolazione valvole,richiesti 59 euro,ritiro domani.Il tagliando lo faccio io sostituendo olio e filtro.
michelao
26-03-2012, 22:24
Ciao,proprio oggi ho portato la mia gs 1200 dal conce per fare la sincronizazione corpi farfallati e controllo e regolazione valvole,richiesti 59 euro,ritiro domani.Il tagliando lo faccio io sostituendo olio e filtro
michelao
26-03-2012, 22:29
Ciao,mi sembra un po tanto la spesa,hai provato a dare un'occhiata su internet?io ho comprato 4 lt.olio castrol power 1 più filtro e pagato 55 euro,le candele e le pastiglie costicchiano però non penso si possa arrivare a 300 euro.
Ciao,proprio oggi ho portato la mia gs 1200 dal conce per fare la sincronizazione corpi farfallati e controllo e regolazione valvole,richiesti 59 euro,ritiro domani.Il tagliando lo faccio io sostituendo olio e filtro
Quindi tu ti cambi olio e filtro e quando è ora del tagliando vai dal concessionario e gli dici che l'olio l'hai gia cambiato te?
basta andare dal concessionario e chiedere un preciso intervento (per esempio "regolazione valvole") e non un tagliando. Non vedo dove sia il problema.
ciao a tutti!Mi inserisco nella discussione perche volevo chiedervi un consiglio.
Ho un GS 1200 del 2006 che dee effettuare il tagliando dei 50000Km.
Vi chiedo se qualcuno puo darmi indicazioni di quello che rientra nel controllo di tale chilometraggio premesso che la moto è sempre stata tagliandata negli anni precedenti e mai avuto nessun problema.Ora ho solamente il "problema" di avere lo specchio dx crepato alla base(forse dovuto alle vibrazioni:(:(.
Infine, volevo avere consigli su dove poter mandare la mucca a rifarsi il trucco dato che il concessionario di monza purtroppo ha chiuso e non saprei dove rivolgermi.
Grazie mille e attendo vs feedback
basta andare dal concessionario e chiedere un preciso intervento (per esempio "regolazione valvole") e non un tagliando. Non vedo dove sia il problema.
Forse mi sono facendo troppi problemi, però:
Arrivo al tagliando dei 20.000 km, mi cambio io l'olio e poi vado dal concessionario. Dovrei sapere tutti quelli che c'è da fare ai 20.000 km oppure se vado da concessionario e chiedo di fare tutto tranne l'olio perchè l'ho fatto io
Guardando le fatture l'olio è quello che ha il prezzo più alto.
Porta tu l'olio dal conce e fai prima ..
L'ultima volta ho fatto il barbone alla "clinica svizzera" e nessun problema :)
io dovrò fare a breve il 60.000
in zona Savona i pareri su Motoshop 2 sono sempre buoni?quello in via Aleardi
Piuttosto, che dovranno fare?(pardon l'ignoranza...)
lorisdalferro
27-03-2012, 21:30
per me è come al ristorante.... ordini quello che ti piace.
Se ti va di cambiarti l'olio non vedo problemi.. poi lo dici al conce e basta.
michelao
27-03-2012, 22:00
Ciao,ho ritirato oggi la moto dal concessionario fatto regolazione valvole e sincro motore come avevo chiesto,l'olio ed il filtro cambiato da me ed il conce non ha mosso ciglio.loro fanno quello che gli chiedi ,basta spiegargli che hai la possibilità di farti da solo la piccola manutenzione,quello che non fanno però è resettarti il messaggio del ceck.Puoi anche portare te l'olio però poi ti fanno pagare la manodopera e lo smaltimento.
michelao
27-03-2012, 22:03
Valli moto conce bmw a Mariano Comense a 10 km circa da Monza.
Ciao,ho ritirato oggi la moto dal concessionario fatto regolazione valvole e sincro motore come avevo chiesto,l'olio ed il filtro cambiato da me ed il conce non ha mosso ciglio.loro fanno quello che gli chiedi ,basta spiegargli che hai la possibilità di farti da solo la piccola manutenzione,quello che non fanno però è resettarti il messaggio del ceck.Puoi anche portare te l'olio però poi ti fanno pagare la manodopera e lo smaltimento.
Non ti colgono il messaggio sul computer?
Da qualche parte su QDE avevo letto che se trovi il concessionario che ha voglia ti disattiva il messaggio dei tagliandi
va-lentino
01-04-2012, 14:18
Tagliando gs1150 dei 90.000km fatto in bmw....95 euro..piu se....servizio pick-up 20 euro.....
Per chi parla di Arcar: i miei tagliandi durante la garanzia sono stati:
10.000 km: euro 172
20.000 km: euro 261
30.000 km: euro 193
sempre moto sostitutiva gratuita. Nel secondo cambiate anche le candele e vari oli.
sempre sostituito olio coppia conica. al tagliando dei 10.000 volevano cambiarmi le pastiglie, gli ho detto di non farlo che lo facevo io. l'ho fatto, a 35.000 però. sti stronzi.
Ai 40.000 ero fuori garanzia, sono andato a chiedere un preventivo e chi mi ha ricevuto mi ha rispoto 400 euro circa, senza specificare cosa facevano. Ho chiesto più info ma niente, volevo il classico preventivo scritto.
Al che sono andato dal mio meccanico di fiducia, che tratta molte BMW, ed ho speso 280 euro comprensivo di candele, tutti gli olii, tutte le regolazioni (corpi farfallati e valvole). E sono contento.
alemoto86
01-04-2012, 17:09
10.000 Km e 270€ per R 1200 GS 2011
poi posterò appena posso la fattura comprensiva delle voci e dei lavori!!!
Comunque troppo troppo sopratutto perchè hanno detto che la mano d'opera è molto aumentata!!
Al che sono andato dal mio meccanico di fiducia, che tratta molte BMW, ed ho speso 280 euro comprensivo di candele, tutti gli olii, tutte le regolazioni (corpi farfallati e valvole). E sono contento.
Ciao Gene....
qual'è il tuo meccanico di fiducia?
Sarei interessato anche io a sapere chi è il tuo mecca, per effettuare il sincronismo dei corpi farfallati (per il resto ho fatto tutto in proprio)
Se vi può interessare, ho fatto il tagliando dei 10.000 km presso la conc. di Alba. Essendo io di Torino (60 km di distanza) ho prenotato chiedendo che la moto mi fosse restituita in giornata ed abbiamo concordato x venerdì 14/09 in quanto mi era più comodo prendere ferie. Arrivo alle 8:45 in conce, c'è subito un meccanico x la scheda di lavorazione e mi viene ritirata la moto.
Il concessionario mi dice: "Senta forse non ce la faccio in mattinata a ridarle la moto, vuole una sostitutiva? E' gratuita." Ritiro lo scooterone 650GT e complice la magnifica giornata, alle 9:15 me ne vado a zonzo per la Langa.
Alle h. 13:00 mi arriva un SMS, "Gentile cliente, la sua moto è pronta".
Torno in concessionaria alle h. 14:30, consegno la sostitutiva, ritiro la mia e pago € 195 per: sostituzione olio motore (4 lt di Castrol) e relativo filtro, sostituzione filtro aria, sostituzione olio cambio, sostituzione olio cardano oltre a tutte le lavorazioni previste quali controllo gioco valvole, sincronizzazione motore, registrazione leveraggi freno e frizione ed aggiornamento software, controllo freni, etc etc....
Prima in Aprilia spendevo più o meno gli stessi soldi, ma un trattamento così me lo sognavo!!!
preventivo tagliano gs 1200adv più pastiglie post forli 528 euro !!!!!
per fortuna che ce verona che a loro bastano 280 !!!!
preventivati i stessi lavori
GATTOFELIX
10-01-2014, 09:06
Per chi parla di Arcar...
Mi sono trovato bene da Arcar, la mia moto è nata lì :) a Cremona conosco bene anche Zanimotor, il suo "garage" al piano sottostante è fantastico! Ogni tanto passo a salutarli :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |