PDA

Visualizza la versione completa : navigator IV e top case


prisma
04-01-2012, 17:10
In procinto di passare (forse) alla k 1600, non sono riuscito a capire se il GPS Navigator IV che attualmente ho sulla K 1300 può essere spostato sulla 1600 senza problemi e se è in grado di effettuare tutte le funzioni previste su quest'ultima, oppure se possono esservi problemi con il cam bus, la ghiera di comando ed il collegamento bluetooth (come casco ho uno schuberth C3 con sistena src).

Vi sarei infinitamente grato se qualcuno potesse sciogliermi il dubbio.

P.S. = ma il top case del K 1300 si aggancia sulla piastra del K 1600 ?

Giovanni Cataldo
04-01-2012, 18:36
Io ho il navigatorIV e funziona perfettamente.
Se tu avessi lo Zumo non potresti usufruire del collegamento cam bus, ma visto che hai il navIV non dovresti avere problemi di sorta. :?:

TAG
04-01-2012, 18:53
al raduno dei K da Sgomma e Warrior c'era una K6 col bauletto della 1200 (GT ed RT)

immagino si possa montare senza problemi anche se i conce faranno resistenza, visto che con l'originale del K6 mettono in saccoccia una bella manciata di soldini

paquino
04-01-2012, 19:20
Si il top case del 1200/ 1300 GT si può montare, io e Paolok lo abbiamo così. Un po più complicato è "riprogrammare" la serratura per avere una chiave unica.

Fabrix
04-01-2012, 22:55
Il navigator IV per usufruire di tutte le funzionalità K1600 deve essere una versione apposita (contraddistinta da numero di codice diverso).
Alla vista le due versioni sono assolutamente identiche ma se si installa quella nonK1600 il multicontrol non riesce a controllarla ed esattamente come avere lo Zumo660.

Sgomma
05-01-2012, 00:02
vero.......!!:cool:

paolok
05-01-2012, 06:30
Sul mio Nav. IV sotto la batteria c'è scritto questo part number: 77 52 7 721 939.
Se anche tu hai lo stesso part number vuol dire che è compatibile con il k6, auguri!!
Per quanto riguarda il bauletto del k1200/1300 da 49 lt, confermo che si aggancia perfettamente sul portapacchi del k6 anche perchè questa piastra è esattamente la stessa dell'RT 1200, infatti questo top case è stato fatto sia per il k1200/1300 che per la RT 1200

prisma
06-01-2012, 00:03
Prima di tutto grazie a tutti per le esaurienti notizie; come sempre non c'è maniera più affidabile per avere notizie dettagliate ed esaustive.

Ho verificato: il part number del mio Nav IV è proprio 77 52 7 721 939.
In ogni caso se mi deciderò per la 1600 GT la prenderò senza il sistema audio; da quello che mi sembra di capire a fronte di tante piacevoli comodità, bisogna però pagare lo scotto di un sistema "blindato" che riconosce solo i componenti che la BMW ha deciso di farci acquistare.
Io inoltre ho un casco Schuberth C3 con sistema audio SRC che mi va molto bene , sia per interfono che per collegamento con GPS - MP3 - cellulare e non vorrei incasinarmi.
Senza il sistema audio previsto per il K dovrebbe funzionare tutto come adesso.
.... O SBAGLIO ??

rikicarra
06-01-2012, 04:36
Se tornassi indietro cento volte, ricomprerei cento vole la moto con il sistema audio completo.


Sent from my iPad using Tapatalk

prisma
06-01-2012, 14:57
Se tornassi indietro cento volte, ricomprerei cento vole la moto con il sistema audio completo.


Sent from my iPad using Tapatalk

Ciao Riki, puoi spiegarmi perchè ?
Dovrei valutare bene la scelta: se opto per il sistema audio, oltre che la spesa per lo stesso dovrei sobbarcarmi anche quella per il cambio del Navigator (credo che dovrei metterci quello specifico per il 1600), per il cambio del casco e relativo sistema bluetooth (attualmente ho un C3 con SRC), per un totale di circa 3.000 euro che mi sembrano un pò sproporzionati.

albio59
06-01-2012, 15:32
Dovrei valutare bene la scelta: se opto per il sistema audio, oltre che la spesa per lo stesso dovrei sobbarcarmi anche quella per il cambio del Navigator (credo che dovrei metterci quello specifico per il 1600), per il cambio del casco e relativo sistema bluetooth (attualmente ho un C3 con SRC), per un totale di circa 3.000 euro che mi sembrano un pò sproporzionati.

Allora Prisma facciamo un po di ordine:
1) per quanto riguarda il navigatore non è affatto obbligatorio cambiarlo in quanto le funzionalità che perdi non avendo il NAV IV non sono poi tante: principalmente non puoi manovrarlo col rotellone e non hai V.I.N.(una sorta di antifurto) ma in compenso puoi associare il navigatore direttamente al casco e ascoltare per esempio la musica che hai salvato sulla micro sd del navigatore (cosa che con l'originale non puoi fare perchè devi passare per forza dal sistema audio della moto) poi per il resto è tutto uguale.Io per esempio avendo già uno Zumo 660 li uso indifferentemente come capita.

2)per il casco non devi cambiare niente in quanto puoi associare tranquillamente il tuo auricolare sia al navigatore ,Zumo o NAV che sia, e poi al sistema audio della moto ed in questo caso l'unica funzionalità che perdi è che se hai il completo(casco+auricolare BMW) sente tutto anche il passeggero se invece hai una combinazione diversa,io ad esempio ho un casco Shoei e auricolare Cardo,sente solo il pilota.Fermo restando che tu puoi tranquillamente parlare col passeggero in entrambi i casi.

Sta a te quindi decidere se spendere 3.000 Euro per avere qualche funzionalità in più tenendo conto che se un domani cambi idea non è possibile montare il sistema audio in un secondo tempo mentre se decidi di cambiare i caschi avrai tutte le funzionalità

Giovanni Cataldo
06-01-2012, 15:53
Secondo il mio parere la prenderei con l'impianto audio, meglio averlo e non usarlo (forse) che non averlo e pentirsene in un secondo tempo.
Poi secomdo me in un futuro puo' aiutare meglio a vendere il mezzo.

paolok
06-01-2012, 16:34
Sarà come dite voi...ma io del sistema audio non ne sento affatto la mancanza....ascolto gli mp3 dal Nav. 4, telefono tranquillamente, chiacchero con il passeggero tramite 2 system 6 con BT, di ascoltare la radio non me ne può fregare di meno, non ho quella odiosissima antenna che mi balla davanti agli occhi....ed ho 1.500 euri in più nel portafoglio.
E' chiaro che quando venderò il k6 varrà un po meno di uno con la radio....

albio59
06-01-2012, 16:44
Infatti è una scelta dettata dal fattore economico,in quanto il rapporto costo/funzioni aggiuntive non è certo a buon mercato.
Ognuno valuta se ne vale la pena oppure no, il mio post era puramente descrittivo,volevo solo informare Prisma delle differenze tra le due opzioni.

paolok
06-01-2012, 16:44
Ciao Riki, puoi spiegarmi perchè ?
Dovrei valutare bene la scelta: se opto per il sistema audio, oltre che la spesa per lo stesso dovrei sobbarcarmi anche quella per il cambio del Navigator (credo che dovrei metterci quello specifico per il 1600),
Da quello che hai scritto prima il tuo Nav. 4 è già quello per il k6

prisma
06-01-2012, 20:12
Da quello che hai scritto prima il tuo Nav. 4 è già quello per il k6

Scusa Paolok, quindi il mio Nav IV dovrebbe poter essere comunque comandato attraverso il rotellone, a prescindere se la moto è equipaggiata o meno con il sistema Audio ?

Un'ultima cosa e non rompo più: da qualche parte sui 3D ho letto che se il BT non è BMW non funziona del tutto, mentre Albio59 dice che funziona ma solo quello del pilota; è così ?

Siete sicuri ? (scusate l'insistenza ma vorrei decidere con cognizione di causa e credo che chiarire la questione possa essere interessante per tutti.

albio59
06-01-2012, 20:40
Scusa Paolok, quindi il mio Nav IV dovrebbe poter essere comunque comandato attraverso il rotellone, a prescindere se la moto è equipaggiata o meno con il sistema Audio ?

Un'ultima cosa e non rompo più: da qualche parte sui 3D ho letto che se il BT non è BMW non funziona del tutto, mentre Albio59 dice che funziona ma solo quello del pilota; è così ?

Siete sicuri ? (scusate l'insistenza ma vorrei decidere con cognizione di causa e credo che chiarire la questione possa essere interessante per tutti.

Stai facendo un po di confusione:
il navigatore NAV IV può essere comandato dal rotellone indipendentemente dal sistema audio in quanto la moto riconosce il software del navi BMW e permette la funzione di regolazione cosa che non avviene con lo ZUMO 660.Per capirci io li ho tutti e due e con il NAV IV uso il rotellone mentre con lo ZUMO uso il touch screen.Infatti se vai sul sito BMW e usi il configuratore vedrai che la predisposizione del navigatore è standard mentre il sistema audio è un optional anche perchè se uno non vuole il sistema audio non può neppure regolare il navi col rotellone???? Sono due cose distinte!!!!!!

Per quanto riguarda il BT non BMW sono più che sicuro che funzioni visto che l'ho usato da Luglio a Novembre ma non ho mai detto che funziona solo quello del pilota ho detto invece che solo quello del pilota riceve il segnale BT dal sistema della moto,cosa comune a tutti i sistemi BT in commercio dal momento che esiste un solo canale disponibile.Quindi solo il pilota potrà ascoltare le indicazioni del navi,la musica ed il telefono,mentre il passeggero potrà parlare liberamente col pilota solo quando il pilota non sta ricevendo dal navi.
Se invece il Bt è BMW il passeggero potrà anch'esso acoltare tutto quello che sente il pilota.Questa è l'unica differenza.

rikicarra
06-01-2012, 23:06
Ciao Riki, puoi spiegarmi perchè ?
Dovrei valutare bene la scelta: se opto per il sistema audio, oltre che la spesa per lo stesso dovrei sobbarcarmi anche quella per il cambio del Navigator (credo che dovrei metterci quello specifico per il 1600), per il cambio del casco e relativo sistema bluetooth (attualmente ho un C3 con SRC), per un totale di circa 3.000 euro che mi sembrano un pò sproporzionati.

Dipende se ti piace ascoltare la musica. Per me la musica é una parte della vita, quando posso la ascolto. Non avevo mai avuto la musica in moto, del resto non avevo mai avuto una moto adatta per ascoltare la musica, adesso che ce l'ho la uso continuamente. Sia con gli altoparlanti, fino ad una certa velocità, e a volte (per la verità raramente) nell'interfono del casco quando vado a velocità superiori. E' diventata la colonna sonora dei miei giri in moto. Ho montato una chiave USB da 32 GB con tutta la musica che mi piace, con il rotellone la scelgo, e via!

Per quanto riguarda il Navigator, se vuoi usufruire delle funzioni aggiuntive offerte dalla versione specifica per K6 puoi vendere il tuo e comprarti il modello specifico, alla fine la differenza non dovrebbe essere enorme.

Infine per quanto riguarda l'interfono puoi assolutamente tenere il tuo, non lo conosco ma basta che abbia un canale AD2P (vado a memoria) e puoi ascoltare la musica proveniente dal sistema audio della moto. Gli unici due vantaggi aggiuntivi che ti darebbe il sistema originale BMW sono la possibilità di cambiare il volume della musica con il rotellone e fare ascoltare al passeggero la stessa musica che sta ascoltando il pilota. Secondo me questi due aspetti, soprattutto il secondo, sono trascurabili. Io ho il Cardo G9 (credo) con il quale mi trovo molto bene e non lo cambierei con il sistema BMW.


Sent from my iPad using Tapatalk

paolok
07-01-2012, 07:58
X Prisma: Quoto quanto detto da Albio a proposito del Nav 4 e "rotellone"

Giovanni Cataldo
07-01-2012, 08:06
Io vorrei aggiungere che prima del K6 non ho mai avuto moto con la radio e non ne ho mai sentito la necessita'
Per i viaggi lunghi attaccavo un MP3 al'autocom e basta cosi'.
Ora che ho la radio faccio fatica a rinunciarci, sempre accesa a volume basso mi accompagna per qualsiasi giretto.
Anche mia moglie la apprezza molto e a volte ci ritroviamo a fare dei giri dove nessuno parla e si ascolta la musica godendosi il panorama.
Fantastico.

ps: io uso un sistema autocom a filo.

prisma
07-01-2012, 19:15
Grazie a tutti; ribadisco che la disponibilità di tutti e l'affidabilità delle notizie che ci sacambiamo su QdE è una grande cosa. Meccanici e venditori, a prescidere da eventuali incompetenze o interessi vari, non possono comunque essere sempre a conoscenza di tanti particolari sperimentati sul campo, come chi la moto ce l'ha (per passione) e la usa.

A questo punto credo che ordinerò la moto con il sistema audio, sia perchè, come rikicarra, per me la musica è molto spesso la colonna sonora dei miei giri in moto (quando sono da solo), sia perchè in effetti il costo iniziale sebbene alto dovrebbe essere in parte recuperato con una maggiore appetibilità in sede di rivendita (spero molto in là).

giessista 66
07-01-2012, 21:07
Nel mio caso ho preso la moto già pronta ed è full ma le manca la radio, ha solo la predisposizione ed il navi integrato. Io ho scaricato in una micro sd da 4 gb un tot di brani e L' ho inserita nel Garmin e da li arriva b.t. al cardo G4 che ha integrata la radio fm RDS ed al quale ho agganciato il blackberry quindi tutto perfettamente integrato tranne l'uscita degli altoparlanti della moto ma non ne sento assolutamente la necessità. Il tutto è selezionabile dal garmin che funge da centrale di comando.

settecentouno
14-01-2012, 12:43
buongiorno concordo perfettamente niente sistema audio; io ho tenuto anche il bauletto del k1300 risolvendo facilmente il problema della chiave unica

JAP JAP ITA JAP JAP K1300 K1600GT

Bruno1200
15-01-2012, 23:15
Possiedo il Garmin Zumo 660 ed essendo in procinto di passare al K1600 vi chiedo: Vendo lo Zumo e passo al Nav IV oppure non vale la candela? Ho letto un pò delle differenze tra i due ma non capisco (non avendolo) se effettivamente il Navi Bmw da di più con questo sistema Audio e con le funzioni integrate tra moto e navi oppure lo Zumo non essendo vincolato alla moto è più "libero"?

Fabrix
16-01-2012, 08:12
Bruno, io personalmente mi sono trovato nella tua stessa situazione a giugno quando sono passato dal GS ADV alla K1600 .... poi ho deciso di tenermi lo Zumo 660 anche visto che avevo attivato il lifetime di aggiornamento mappe.

A tutt'oggi sinceramente sono soddisfatto della scelta e non sento assolutamente la mancanza di comandare il nav dal rotellone anche perchè poi si ridurrebbe a cambiare lo zoom e le schermate mentre le impostazioni di navigazione le devi comunque inserire tramite touch panel.

pancomau
16-01-2012, 12:35
Come già detto da Albio qualche messaggio fa, i "limiti" dello Zumo rispetto al NavIV sono circoscritti a:
1) Il Nav si comanda dal rotellone (solo poche funzioni) lo Zumo no
2) Il Nav sa di essere collegato alla moto e ne riconosce il numero di serie e quindi la funzione di sicurezza non chiede il codice se il Nav è collegato alla moto (normalmente si basa sul concetto di "casa" e non ne richiede l'inserimento qualora venga acceso quando ti trovi alle coordinate "casa")
3) Il Nav (quando collegato ad unamoto con sistema audio) comunica in modalità BT con l'interfono attraverso la radio; in pratica viene disabilitato il BT del Nav ed è il BT del sistema audio a fare da tramite.
Questo comporta due cose:
a) Se il sistema interfono e un sistema BMW allora sia il pilota che il passeggero sentono il BT, l'audio e l'interfono tra di essi.
b) Se il sistema interfono non è BMW allora solo un interfono (quello del pilota di solito) si collega con l'impianto e quindi il passeggero non sente nè radio, nè mp3 nè il navigatore.

Nel tuo caso (che non hai un interfono bmw) potrebbe essere addirittura vantaggioso usare lo Zumo in qanto con il collegamento Zumo->interfono puoi far si che il cellulare passi attraverso lo zumo e sentirlo insieme al navi ed all'eventuale musica su scheda riprodotta dallo Zumo stesso.

Ricapitolando quindi:
Se usi lo Zumo che hai questo funzionerà esattamente come funzionava sulla K1300 insieme con il tuoi caschi/interfono
Se cambi e compri il Nav alcune cose funzioneranno forse diversamente perchè la funzione BT del Nav viene disabilitata quando viene collegato alla moto con sistema audio.

Preciso che se per caso ho detto qualche castronata prego chi ha entrambe di correggere la mia esposizione ;).

Bruno1200
16-01-2012, 15:30
Ho dimenticato di chiarire che ho i caschi Bmw con relativo sistema interfono BT.
Forse è un vantaggio che il sistema BT della moto escluda quello del Navi in quanto forse l'unico difetto che ho riscontrato sullo Zumo è proprio quello dell'instabilità del collegamento BT. A volte si stacca l'interfono (anche se per pochi secondi) a volte il cellulare. Magari sono problemi legati alla presenza in quel momento di campi magnetici o elettrici ed il sistema audio della K6 potrebbe essere più stabile, ma qui lascio parlare chi ce l'ha.
Anche lo Zumo ha un sistema di riconoscimento della posizione casa dove non chiede un eventuale codice di sblocco mentre lo chiede, se la funzione è abilitata, se acceso lontano da casa.
La moto che sto pensando di acquistare ha l'impianto audio ma non la radio: immagino che per il Navi non cambi nulla....

albio59
16-01-2012, 15:44
Nel tuo caso (che non hai un interfono bmw) potrebbe essere addirittura vantaggioso usare lo Zumo in qanto con il collegamento Zumo->interfono puoi far si che il cellulare passi attraverso lo zumo e sentirlo insieme al navi ed all'eventuale musica su scheda riprodotta dallo Zumo stesso.


Tutto esatto e vorrei sottolineare il concetto quotato perchè se hai lo Zumo puoi ascoltare la musica sulla scheda del navigatore se invece hai il Nav IV è il sistema audio della moto che invia il segnale BT quindi o ti compri un Ipod o una chiavetta, su cui caricare la musica, da collegare al sistema audio tramite cavo ad hoc (costo circa 80 euro) oppure nisba musica se non quella della radio.

In effetti esiste anche un altra soluzione se vuoi il Nav IV: ti compri un lettore MP3 o Ipod e lo colleghi tramite cavo all'auricolare in modo di mantenere libero il canale BT per collegarsi al sistema audio della moto per poter sentire le informazioni e le telefonate.

P.S. per Panco quasi tutto esatto in quanto il cellulare lo puoi comunque far passare anche dal dal Nav IV è solo la musica che non viene riprodotta dalla scheda del Nav IV

Sgomma
16-01-2012, 16:55
Mha...:cool::cool::cool:

io non avevo mai avuto una moto con la radio..più che per curiosità che altro, ho preso la K6 con radio, Nav ecc ecc..risultato::(:(

considerato che

- viaggio quasi sempre solo :-p
- voglio sentire il motore e quando guido la moto non voglio rotture di balle al telefono:!::!:..per cui se qualcuno mi chiama, richiamo io quando scendo:cool:
- spesso per eliminare frusccii fastidiosi sui lunghi percorsi metto i tappi alle orecchie:D:D

da tutto ciò deriva che:

Su 13.400 km percorsi: la radio l'avrò sentita per 2 km...:rolleyes::rolleyes:
Dei diversi caschi che ho uso sempre quelli senza interfono!!:rolleyes::rolleyes:

Praticamente il sistema audio lo sfrutto per ascoltare, quelle poche volte che lo uso (soprattutto all'estero) le indicazioni del navigatore attraverso gli altoparlanti, poiché nel casco non voglio nulla e poi ho i tappi!!:!:

Ma mi rendo conto che sono in strettissima minoranza..penso che i più facciano frequente uso di sistema audio e sistemi interfono!!:-o:-o

pancomau
16-01-2012, 18:08
Ho dimenticato di chiarire che ho i caschi Bmw con relativo sistema interfono BT.

Mi devo essere confuso con l'altro forumista che diceva che non li aveva... sorry :-o


La moto che sto pensando di acquistare ha l'impianto audio ma non la radio: immagino che per il Navi non cambi nulla....

Credo (ma qualcuno forse può confermare o smentire) che invece cambi. Se tu dici che hai solo la "predisposizione audio" allora da quanto ne so hai solo una manciata di cavi, le casse e l'antenna... ma senza il "cuore" che le gestisce. In questo caso ai fini del Nav è come se l'impianto audio (la "radio") non ci fosse e quindi non hai un BT attivo della moto stessa.

In questo caso mi vien da pensare che:
1) ci metti la radio e cambi il navigatore ed hai tutto il "meraviglioso universo" bmw :lol:
2) ci metti la radio ma tieni lo zumo (ed hai circa quello che abbiamo detto in altri post)
3) cambi il navigatore ma senza radio ed hai l'uso da rotellone (più le funzioni "normali" del Nav su qualsiasi altra moto)
4) non ci metti nulla e non cambi nulla ed hai quello che hai avuto finora con altre moto e lo zumo

Come opinione personale devo constatare che, nonostante io sia contrario alla spesa complessiva per avere il "meraviglioso universo" di mamma bmw, nel tuo caso credo tu sia uno dei pochi che si trovano ad aver già sborsato la maggior parte della cifra (rappresentata dai caschi e interfono bmw)... quindi sei tra coloro per cui la scelta 1) avrebbe il minor impatto economico.

Occhio solo che la radio sembra che se la facciano pagare come l'oro.... e devi quindi trattare PRIMA di firmare l'acquisto se pensi che la installerai.

sim2
16-01-2012, 22:26
Mha...:cool::cool::cool:

Ma mi rendo conto che sono in strettissima minoranza..penso che i più facciano frequente uso di sistema audio e sistemi interfono!!:-o:-o



Per lo meno siamo in due.
Io l'ho scelta voluta e infine presa, contro il parere di tutti conc.compreso, senza aradio.
Non pentito assolutamente se non fosse per il cassettino di destra !! :mad::mad:
ma ora che è in officina per i 1000 lo farò aggiungere come accessorio.
anche se non si sà ancora se potrà essere collegato alla chisura centralizzata.
poco male !

Sgomma
17-01-2012, 00:04
....Non pentito assolutamente se non fosse per il cassettino di destra !! :mad::mad:
...!

ma hai risparmiato la bellezza di 1100 euro ...altro che cassettino!!;)

sim2
17-01-2012, 22:33
ma hai risparmiato la bellezza di 1100 euro ...altro che cassettino!!;)

Vero !
con 200 euro oggi ho aggiunto il cassettino perfettamente funzionante con chiusura centralizzata.:-p

Bruno1200
17-01-2012, 22:41
La moto che sto trattando come vi dicevo ha la predisposizione audio che vuol dire casse antenna cavi ecc ma non la radio/ampli che è un modulo che si inserisce sotto la sella del passeggero. Ho notato però che il cassettino di destre c'è e ci sono anche i cavi per usb/audio utili anche in caso di attacco dell'Iphone. Mi hanno spiegato che posso sentire musica + telefonate ecc non dalle casse ma solo tramite BT gestito dal navi sia Zumo che Nav IV.

pancomau
18-01-2012, 11:03
Per come hai riportato l'informazione potrebbe avere due interpretazioni:

1) Stanno affermando che la predisposizione collega ed interfaccia i cavi dal cassettino con il navigatore come se fossero una fonte esterna al navi stesso.

2) Stanno dicendo banalmente che il navi (sia Nav che Zumo) può riprodurre musica (vero dalla scheda interna al navi) e può fare da ponte per il telefono.

La seconda interpretazione è quella "normale" del funzionamento del navi su qualsiasi moto, con o senza predisposizione.
La prima invece sarebbe una notizia molto interessante che non credo sia ancora mai stata riportata da nessuno.
La mia perplessità è data dal fatto che sono un pò S.Tommaso su queste cose e non sarebbe il primo caso di informazione "ottimisticamente interpretata" (dal conce).

Dal punto di vista della logica di funzionamento per la prima ipotesi significherebbe che la predisposizione collega ed interfaccia i cavi dal cassettino con il navigatore come se fossero una fonte esterna al navi stesso. Non mi sembra però che lo zumo abbia la possibilità di ricevere un input via cavo da fonte esterna (certamente non ha un jack di ingresso ma potrebbe essere che utilizzino l'ingresso per microfono esterno sulla piastra dei connettori della base). La piastra principale in dotazione allo zumo infatti ha anche un cavo "mic" con jack da 2,5 che immagino serva da microfono esterno, però nelle migliori delle ipotesi credo sarebbe un ingresso "mono". Inoltre dovrebbe amplificare il segnale in ingresso "sempre" e trasmetterlo via BT.
Considerando che il mic esterno nasce probabilmente come "mic" alternativo a quello incorporato per la voce, dubito che la logica di funzionamento dello zumo faccia questo senza una modifica al firmware.

paolok
18-01-2012, 12:18
Che bel casino...intrecciato!!:rolleyes:;)

Bruno1200
30-01-2012, 14:56
Avendo il navi Bmw navi IV generico è possibile upgradarlo a quello con il software x la K?

Fabrix
30-01-2012, 14:58
Che mi risulti no.
Il firmware relativo alla funzione specifica è contenuto in una porzione di memoria accessibile solo dal produttore e non upgradabile dall'utente finale.
Non mi risulta che esista nemmeno la possibilità di fare l'upgrade rinviando il navigatore in fabbrica.

Luigipaolo
30-01-2012, 15:00
Avendo il navi Bmw navi IV generico è possibile upgradarlo a quello con il software x la K?

Non dovrebbe servire, quello che ho provato io funzionava perfettamente tolto da una GS. Poi ho comprato il Garmin:lol:
Dimenticavo: la musica presente nel navigatore si sente attraverso le casse se viene attivato il player nativo nello stesso (ovviamente sul Garmin, mi pare che questa funzione non sia attiva nel Nav IV).

paolok
30-01-2012, 15:02
Secondo me qualsiasi Nav IV è compatibile con il k6

SoloKappistaASogliola
30-01-2012, 17:02
E il sensore di puntamento laser viene attivato??? :rolleyes:

beltipo
30-01-2012, 17:45
Confermo che chi ha solo la predisposizione audio NON può collegare una ceppa ai cavi, e il navigatore non fa nulla. Ho personalmente collegato l'iphone 4 e nemmeno lo ricarica, fate vobis...

Fabrix
31-01-2012, 07:25
Secondo me qualsiasi Nav IV è compatibile con il k6

Negativo ! Esiste un NavIV con diverso numero di prodotto appositamente per la K1600.

Che poi anche il NavIV nornale funzioni, è vero, esattamente come funziona un Garmin Zumo 600.

La differenza è nella possibilità di comandarlo dal multicontroller ed in alcune funzioni di interfaccia navigatore-moto (ora, riserva benzina etc)

SoloKappistaASogliola
31-01-2012, 08:59
Mi sento anziano, si... sapete il perchè?? Qualche anno addietro più era corposo il manuale di istruzioni e più mi ingrifavo leggendolo fino all'utima virgola, ora la sola idea che per vedere l'ora e la riserva di benzina tramite navigatore debba star li a cincischiare... mi fa tornar voglia delle botte al malleolo della leva della messa in moto....

Ma è personale...

karlobike
31-01-2012, 10:52
Beh skas, non ti piace? Ti giri dall'altra parte no.

Quindi se io aggiorno il firmware del nav IV di un 1600, dal sito garmin, poi non funziona più tutto con il rotellone?

settecentouno
31-01-2012, 12:39
buongiorno
Il bauletto del k1300 si aggancia perfettamente sul 1600
io ho risolto anche il problema della chiave unica smontando il blocchetto
chiave e riposizionando i ponticelli della serratura (uno ho bovuto rifarlo a lima)
Il problema piu grosso é la verniciatura il guscio non si divide é termosaldato ed in piu tenuto da molti biadesivi preticamente inpossibile da dividere
Altro problema trovare la formula RAL per il colore giusto
H350 H500 YAM 550 G LE MANS YAM 750 YAM EXAP YAM GTS K1300 K1600

pancomau
31-01-2012, 12:42
Mi sembra strano che un carrozziere non abbia accesso ai colori originali bmw...
oppure pensavi di farlo da te?
nel secondo caso, visto che sono comunque dei metallizzati, credo ci voglia parecchia abilità.

settecentouno
31-01-2012, 12:55
No non penso di verniciarlo da me ma sono mlto tentato
non sarebbe la prima volta

SoloKappistaASogliola
31-01-2012, 14:06
Beh skas, non ti piace? Ti giri dall'altra parte no.
........

:rolleyes: certo che mi piace...

ho solo espresso una sensazione che mi turba e sconvolge un pò me stesso..

Non sono più attratto da ciò che mi faceva impazzire fino ad un paio di anni addietro!! La critica era rivolta a me stesso .. non alla moto!!

Bruno1200
31-01-2012, 14:44
[QUOTE=SoloKappistaASogliola;6433609

Non sono più attratto da ciò che mi faceva impazzire fino ad un paio di anni addietro!! [/QUOTE]

Spero tu parli solo di tecnologia :D:D:D

Bruno1200
31-01-2012, 14:48
buongiorno
Il bauletto del k1300 si aggancia perfettamente sul 1600
io ho risolto anche il problema della chiave unica smontando il blocchetto
chiave e riposizionando i ponticelli della serratura (uno ho bovuto rifarlo a lima)
Il problema piu grosso é la verniciatura il guscio non si divide é termosaldato ed in piu tenuto da molti biadesivi preticamente inpossibile da dividere
Altro problema trovare la formula RAL per il colore giusto
H350 H500 YAM 550 G LE MANS YAM 750 YAM EXAP YAM GTS K1300 K1600

Mi appresto anch'io a verniciare il bauletto ex RT.
Il conce mi ha dato come codice colore Bmw il N38M per il Grigio chiaro.
Il coperchio del bauletto non è separabile dal guscio esterno in quanto incollato. Ma un bravo carrozziere farà il miracolo di una lavoro perfetto comunque.
Questa è l'esperienza di chi lo ha già fatto e anche la mia speranza. Vi farò sapere...:lol:

prisma
02-02-2012, 23:09
Oggi ho fatto le prime prove dell'impianto audio e del navigator.
Il Nav IV che avevo sul 1300 funziona perfettamente sul sistema del K 1600, con tutte le funzioni e il controllo dal rotellone; tenendo conto che il Nav IV l'ho acquistato insieme alla moto precedente, nell'aprile del 2010, sono portato a ritenere che non ve ne sia uno specifico per il 1600 ma vadano bene tutti i NAV IV.
Per quanto riguarda il collegamento BT invece, funziona con l'SRC dello Schuberth solo in collegamento con l'impianto audio, ma non è in grado di gestire contemporaneamente anche il navigatore ed il telefono; per cui o musica o nav + telefono.
Per quanto riguarda la possibilità di collegarsi contemporaneamente all'interfono di un altro casco ancora non ho provato.

beltipo
03-02-2012, 00:04
Ma quindi SRC + nav IV senza radio della moto ? Potresti provare?

prisma
04-02-2012, 13:07
Ma quindi SRC + nav IV senza radio della moto ? Potresti provare?

SRC + Nav IV se collegato alla moto ma senza attivare il BT della moto, funziona per quanto riguarda le indicazioni GPS e il cellulare collegato al Nav.
Il lettore MP3 del Nav invece è escluso e compare un'indicazione che dice di connettersi all'impianto audio della moto.
Se si attiva contemporaneamente il BT del Nav e quello dell'Audio moto, và tutto in palla e non funziona più niente.

beltipo
04-02-2012, 14:11
grazie Prisma!! Prenderò un 660 liscio :)

settecentouno
05-02-2012, 09:00
egregio Bruno 1200 spero proprio che il tuo carrazziere sia piu' furbo del mio cone pure il tuo conce che come ral ti ha riferito N38M
il mio conce mi dice N21 introvabile
potresti farmi sapere? grazie

paolok
05-02-2012, 10:38
http://img198.imageshack.us/img198/1686/codcolore.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/198/codcolore.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

settecentouno
05-02-2012, 11:22
Grazie per la tavola domani andro' dal mio carrozziere

Bruno1200
05-02-2012, 11:43
egregio Bruno 1200 spero proprio che il tuo carrazziere sia piu' furbo del mio cone pure il tuo conce che come ral ti ha riferito N38M
il mio conce mi dice N21 introvabile
potresti farmi sapere? grazie

Posso dirti che il carrozziere NON ha trovato corrispondenza tra codice colore datomi dal conce (N38M) ed un colore all'interno del suo fantastico programma di tinte.:cwm21:
Venerdi mi ha comunicato che ha trovato il codice giusto ( che ora non ricordo ma forse è proprio N21) e che avrebbe fatto una prova colore. Spero che in settimana il bauletto sia verniciato così posso trasmettere la mia esperienza in merito.:)

X PaoloK: dove è possibile trovere il programma da cui hai estratto quella tabella? Io ce l'avevo x la RT e la GS ma x la K 1600 non saprei dove trovarlo....

settecentouno
05-02-2012, 13:57
Grazie anche a te Bruno1200 volevo gia picchiare il carrozziere
ho cercato tra le varie tabelle ral su internet N21 nessuna corrispondenza
staremo a vedere cosa mi combina l'imbianchino
H 350 H500 LE MANS YAM 550 YAM 750 YAM EXAP YAM GTS K1300 K1600 GT

prisma
05-02-2012, 22:18
Anch'io ho il coperchio del top case dal carrozziere, peraltro molto bravo come mi ha dimostrato in altre occasioni, che però mi ha chiamato sabato dicendomi che il colore che ha ottenuto come N38 M (quello che risulta dalla scheda della moto stampata dal concessionario) non lo convince.
Domani andrò lì con una valigia laterale per confrontare.

prisma
07-02-2012, 20:53
Ho ritirato il coperchio verniciato e posso confermare che il colore N38 M corrisponde esattamente all'originale.

Body
09-02-2012, 10:31
Come già detto da Albio qualche messaggio fa, i "limiti" dello Zumo rispetto al NavIV sono circoscritti a:
1) Il Nav si comanda dal rotellone (solo poche funzioni) lo Zumo no
2) Il Nav sa di essere collegato alla moto e ne riconosce il numero di serie e quindi la funzione di sicurezza non chiede il codice se il Nav è collegato alla moto (normalmente si basa sul concetto di "casa" e non ne richiede l'inserimento qualora venga acceso quando ti trovi alle coordinate "casa")
3) Il Nav (quando collegato ad unamoto con sistema audio) comunica in modalità BT con l'interfono attraverso la radio; in pratica viene disabilitato il BT del Nav ed è il BT del sistema audio a fare da tramite.
Questo comporta due cose:
a) Se il sistema interfono e un sistema BMW allora sia il pilota che il passeggero sentono il BT, l'audio e l'interfono tra di essi.
b) Se il sistema interfono non è BMW allora solo un interfono (quello del pilota di solito) si collega con l'impianto e quindi il passeggero non sente nè radio, nè mp3 nè il navigatore.

Nel tuo caso (che non hai un interfono bmw) potrebbe essere addirittura vantaggioso usare lo Zumo in qanto con il collegamento Zumo->interfono puoi far si che il cellulare passi attraverso lo zumo e sentirlo insieme al navi ed all'eventuale musica su scheda riprodotta dallo Zumo stesso.

Ricapitolando quindi:
Se usi lo Zumo che hai questo funzionerà esattamente come funzionava sulla K1300 insieme con il tuoi caschi/interfono
Se cambi e compri il Nav alcune cose funzioneranno forse diversamente perchè la funzione BT del Nav viene disabilitata quando viene collegato alla moto con sistema audio.

Preciso che se per caso ho detto qualche castronata prego chi ha entrambe di correggere la mia esposizione ;).


Premesso che ho letto tutto sull'argomento Navi vs Zumo vs sistema audio trattato nei vari thread ho una domanda specifica con risposta secca SI o NO riguardo punto 3, ovvero:

Se la moto ha la predisposizione MA NON l'impianto audio completo viene comunque automaticamente disabilitato il BT del navi o no ??? Se no quindi io posso usare il navi bmw come uno zumo normale e quindi ascoltare musica dalla SD, rispondere al telefono e ascoltare i messaggi del navigatore.

A me è parso di capire (e anche a buon senso) che solo la predisposizione non provoca quanto detto al punto 3) però poi ci sono risposte discordanti. Grazie.

Fabrix
09-02-2012, 10:42
Questo comporta due cose:
a) Se il sistema interfono e un sistema BMW allora sia il pilota che il passeggero sentono il BT, l'audio e l'interfono tra di essi.
b) Se il sistema interfono non è BMW allora solo un interfono (quello del pilota di solito) si collega con l'impianto e quindi il passeggero non sente nè radio, nè mp3 nè il navigatore.

Preciso che se per caso ho detto qualche castronata prego chi ha entrambe di correggere la mia esposizione ;).

@Panco solo una piccola precisazione: non è vero che se il sistema interfono NON è BMW allora solo l'interfono del pilota si collega con l'impianto e quindi il passeggero non sente nè radio, nè mp3, nè navigatore. O meglio questo è vero per tutti gli interfoni NON BMW eccetto per quello AUTOCOM con il quale invece senti tutto e puoi anche parlare con il passeggero anche mentre senti la musica ed il navigatore contemporaneamente ...cosa che nemmeno l'interfono originale BMW fa.:D:):D

settecentouno
09-02-2012, 11:52
Grezie PRISMA codice confermato MN38 il mio carrozziere ancora brancola nel buio unica cosa certa é il prezzo richestomi, se puoi, potresti comunicarmelo?

paolok
09-02-2012, 12:28
Io per far verniciare il coperchio vermillion red + trasparente ho speso 65 euri a Milano

pancomau
09-02-2012, 14:46
Da quel che ne so la predisposizione da sola non modifica la logica di funzionamento del navi, però dovresti chiedere a chi ce l'ha per conferma.

x fabrix

Ovvio! visto che l'autocom si collega come fosse UN apparato (quindi come se fosse una unità bluetooth di una sola persona) e poi distribuisce e mixa l'audio a entrambi i set collegati via cavo. Io mi riferivo ad altri interfoni bluetooth dove ci siano DUE bluetooth che cercano di collegari contemporaneamente ;)

settecentouno
10-02-2012, 13:01
vado subito a riprendermi il bauletto 65 euri contro 200 richiesti grazie paolok

paolok
10-02-2012, 14:27
Vedo che sei di Milano, il mio carrozziere è in Via Ortica, 23, zona Ortica

settecentouno
10-02-2012, 14:49
ok sono abbastanza vicino residendo ad est di milano

prisma
10-02-2012, 15:23
Grezie PRISMA codice confermato MN38 il mio carrozziere ancora brancola nel buio unica cosa certa é il prezzo richestomi, se puoi, potresti comunicarmelo?

qui a sud della capitale 80 €

paolok
10-02-2012, 16:03
ok sono abbastanza vicino residendo ad est di milano
Milano est...praticamente siamo vicini, io sono in Via Corelli

Bruno1200
10-02-2012, 20:53
Oggi Giotto mi ha telefonato che ha dipinto il bauletto. Mi ha consigliato di andare a ritirarlo lunedì in modo che si asciughi bene in quanto il freddo di questi giorni non aiuta.
Vi farò sapere risultato e prezzo qui all'estremo Nordest :smilebox:

nautilus
15-02-2012, 22:48
allora??? sto bauletto ce lo fai vedere???

Bruno1200
15-02-2012, 23:09
allora??? sto bauletto ce lo fai vedere???

Sto aspettando il carrozziere che guarisca dall'influenza per postare il codice colore con cui ha verniciato il baule....Domani posto tutto:)

pancomau
21-02-2012, 19:10
Tanto per capire ancora qualcosa sul navi...

Non mi sembra di ricordare che qualcuno abbia fatto la prova con zumo 660 "liscio" (senza che ci sia collegato un telefono) e moto con impianto audio completo per confermare o smentire se in questa configurazione l'audio dello zumo si senta attraverso le casse e come vengano "mixati" (o se vengano commutati) gli avvisi del navi con la musica dell'audio (radio o mp3).

Da qualche parte nelle vecchie descrizioni bmw mi sembra che ci fosse la parolina "optional" per far sentire uno zumo attraverso le casse, che all'epoca avevo interpretato come la necessita di un collegamento addizionale separato tra zumo e impianto moto.

Se tutto invece funziona a dovere, e per coloro a cui non interessa l'uso del cell, allora una possibile configurazione dell'autocom potrebbe fare a meno del ricevitore BT (prelevando il segnale audio dai collegamenti delle casse).
Eventualmente collegando il cell via filo... o utilizzando lo stesso l'adattatore BT ma solo per il cell; cosa che forse svincola dalla sequenza di accensione nel caso il cell sia stato abbinato in "pairing" sia con il BT dello zumo che con il BT dell'autocom (cosa probabile visto che può servire il cell in città anche quando si lascia a casa il navi).

Qualcuno può provare e illuminarci?

-------

Altra domanda sull'autocom per chi lo ha sotto la sella:
La regolazione di volumi viene fatta immagino nel corso di un paio di giri di prova dove bisogna fermarsi->alzare la sella (sulle GT svitare la sella posteriore)->regolare-> rimettere il tutto a posto e riprovare....
...insomma una robina non proprio "indolore".
Vi è mai capitato poi di trovarvi a voler modificare il volume in qualche tragitto successivo?

-------
Ancora un pò di pazienza... poi per il momento smetto... :lol: :
Sempre per l'autocom... usate il cavo spiralato per andare dalla presa fissata alla moto al vostro casco?
Lo connettete e rimuovete ogni volta e lo portate via con voi? O avrebbe senso connetterlo dal lato centralina sotto la sella e poi lasciare che ne sbuchi una lunghezza idonea, fissandolo quando "non in uso" da qualche parte?
Il cavetto che pende dal casco... lo fissate in qualche modo per i brevi tragitti (quando non viene collegato) o lo lasciate penzolante? Se si, come?

Fabrix
21-02-2012, 19:37
Tanto per capire ancora qualcosa sul navi...

Non mi sembra di ricordare che qualcuno abbia fatto la prova con zumo 660 "liscio" (senza che ci sia collegato un telefono) e moto con impianto audio completo per confermare o smentire se in questa configurazione l'audio dello zumo si senta attraverso le casse e come vengano "mixati" (o se vengano commutati) gli avvisi del navi con la musica dell'audio (radio o mp3).

Da qualche parte nelle vecchie descrizioni bmw mi sembra che ci fosse la parolina "optional" per far sentire uno zumo attraverso le casse, che all'epoca avevo interpretato come la necessita di un collegamento addizionale separato tra zumo e impianto moto.

Se tutto invece funziona a dovere, e per coloro a cui non interessa l'uso del cell, allora una possibile configurazione dell'autocom potrebbe fare a meno del ricevitore BT (prelevando il segnale audio dai collegamenti delle casse).
Eventualmente collegando il cell via filo... o utilizzando lo stesso l'adattatore BT ma solo per il cell; cosa che forse svincola dalla sequenza di accensione nel caso il cell sia stato abbinato in "pairing" sia con il BT dello zumo che con il BT dell'autocom (cosa probabile visto che può servire il cell in città anche quando si lascia a casa il navi).

Qualcuno può provare e illuminarci?



Io ho esattamente quella configurazione con lo Zumo660 "liscio" e si sente perfettamente dalle casse. Il volume dello Zumo è "abbinato" al volume del multicontroller per cui se alzi il volume della musica alzi anche quello dello Zumo. Se spegni la radio anche lo Zumo non si sente più.

Con l'Autocom se hai lo Zumo660 non è necessario collegarlo in BT (prendi infatti il segnale dello Zumo dall'uscita della centralina radio tramite apposita interfaccia) mentre invece sei obbligato con il NAV IV.

Fabrix
21-02-2012, 19:41
Altra domanda sull'autocom per chi lo ha sotto la sella:
La regolazione di volumi viene fatta immagino nel corso di un paio di giri di prova dove bisogna fermarsi->alzare la sella (sulle GT svitare la sella posteriore)->regolare-> rimettere il tutto a posto e riprovare....
...insomma una robina non proprio "indolore".
Vi è mai capitato poi di trovarvi a voler modificare il volume in qualche tragitto successivo?

Le regolazioni del sistema Autocom sono assolutamente ridotte e comportano come dici tu al massimo un paio di giretti di regolazione. Poichè la centralina nel sistema SUPER PRO è dotata di sensore esterno posizionato nel casco pilota adegua le regolazioni ed i volumi in funzione del rumore/disturbo che percepisce nella zoan casco per cui non è necessario fare ulteriori regolazioni.

Per il resto i volumi delle singole periferiche sono gestiti direttamente dalle periferiche (telefono, navigatore, radio PMR etc) per cui se li vuoi modificare li regoli direttamente secondo necessità

pancomau
21-02-2012, 19:48
Grazie delle info!

Mi chiedo se ci sia modo di lasciare la radio accesa (per sentire gli avvisi) ma senza un qualche altro "audio" udibile... :confused: (salvo la possibilità di sintonizzare una stazione "muta" o mettere in loop un mp3 vuoto :lol:)

Visto che lo hai provato... l'audio (radio o mp3) viene mixato o commutato
con gli avvisi?

E per il discorso cavo spiralato autocom?

Fabrix
21-02-2012, 19:49
Ancora un pò di pazienza... poi per il momento smetto... :lol: :
Sempre per l'autocom... usate il cavo spiralato per andare dalla presa fissata alla moto al vostro casco?
Lo connettete e rimuovete ogni volta e lo portate via con voi? O avrebbe senso connetterlo dal lato centralina sotto la sella e poi lasciare che ne sbuchi una lunghezza idonea, fissandolo quando "non in uso" da qualche parte?
Il cavetto che pende dal casco... lo fissate in qualche modo per i brevi tragitti (quando non viene collegato) o lo lasciate penzolante? Se si, come?

Il sistema di collegamento centralina-->casco è composto di 3 sezioni:
- cavo centralina fissato alla moto con presa e portapresa con tappo
- cavo spiralato con connettori maschio e femmina alle estremità
- codino set casco con presa maschio che sporge circa 10cm dal casco.

Normalmente si tiene il cavo spiralato sempre collegato al codino set casco e quando si leva il casco si mette il cavo all'interno del casco stesso.
In questo modo una volta indossato il casco il cavo spiralato scende lungo il fianco e una volta saliti in moto si innesta nel connettore sulla moto.

Il connettore è dotato di una protuberanza che pemette di inserirlo facilmente anche con i guanti pensanti invernali riconoscendo immediatamente il verso di inserimento.

Facile e semplice, non ti devi ricordare di caricare nulla e funziona sempre.

Le rarissime volte in cui non usi il cavo spiralato, il codino del set casco non ha assolutamente nessuna necessità di essere fissato in quanto non da fastidio

Fabrix
21-02-2012, 19:51
Grazie delle info!

Mi chiedo se ci sia modo di lasciare la radio accesa (per sentire gli avvisi) ma senza un qualche altro "audio" udibile... :confused: (salvo la possibilità di sintonizzare una stazione "muta" o mettere in loop un mp3 vuoto :lol:)

Visto che lo hai provato... l'audio (radio o mp3) viene mixato o commutato
con gli avvisi?

E per il discorso cavo spiralato autocom?

Basta semplicemente che commuti la radio accesa sull'ingresso AUX ovviamente senza nessuna periferica accesa e collegata su quell'ingresso.

Fabrix
21-02-2012, 19:54
Visto che lo hai provato... l'audio (radio o mp3) viene mixato o commutato
con gli avvisi?
Il segnale dello Zumo660 viene mixato, decisamente meglio che il continuo metti e togli della commutazione standard soprattutto se come me usi le utility POIGPS

pancomau
21-02-2012, 21:58
Esauriente e preciso! Grazie!

Fabrix
21-02-2012, 22:03
beh ... se non sono esauriente io :):):):)

Bruno1200
23-02-2012, 15:48
Ho finalmente ritirato il Bauletto ex Rt con il coperchio ridipinto nel colore della K6 grigio chiaro. Il carrozziere mi ha confermato che il codice colore è il N38M. Il lavoro è venuto bene ed il prezzo richiesto è stato di 100 eurozzi.
Ma ecco che la mia doce metà mi ha regalato x S. Valentino :eek: (ma è arrivato ieri) il topcase originale. Conclusione vendo quello ex Rt. Se a qualcuno interessa...:)

http://img685.imageshack.us/img685/1500/topcase1072x712.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/topcase1072x712.jpg/)

settecentouno
23-02-2012, 16:09
proprio ieri ho rtitirato il bauletto ex1300 ok il prezzo è giusto 100euri anche per me
complimenti a tua moglie la mia proprio non ci pensa ma va bene cosi
Non penso che alla bmw ti abbiano istallato sotto sella il meccanismo chiusura centralizzato
la mia ne è sprovvista fammi sapere se la meccanica ti è stata fornita con il bauletto grazie

Bruno1200
23-02-2012, 17:15
proprio ieri ho rtitirato il bauletto ex1300 ok il prezzo è giusto 100euri anche per me
complimenti a tua moglie la mia proprio non ci pensa ma va bene cosi
Non penso che alla bmw ti abbiano istallato sotto sella il meccanismo chiusura centralizzato
la mia ne è sprovvista fammi sapere se la meccanica ti è stata fornita con il bauletto grazie

Confermo completo di chiusura centralizzata. Magari il conce ha consigliato la donzella di fare cisì.....:lol:

giessista 66
23-02-2012, 22:50
[QUOTE=Bruno1200;6492216] Conclusione vendo quello ex Rt. Se a qualcuno interessa...:)
a quanto lo vendi? grazie

Bruno1200
24-02-2012, 10:11
[QUOTE=giessista 66;6493411a quanto lo vendi? grazie/QUOTE]

Hai MP ;) Grazie

pancomau
24-02-2012, 19:47
Ma alla fine nessuno che abbia montato bauletti non bmw?

Bruno1200
25-02-2012, 13:58
Ma alla fine nessuno che abbia montato bauletti non bmw?

Gia non si possono vedere montati su altri modelli, non immagino sul K6 come possano stare....:cwm21:

pancomau
02-03-2012, 21:16
Una curiosità... relativa al Navi (tanto per farmi gli affaracci vostri :lol:):
Mi sembra di capire che ci sono un certo numero di proprietari che hanno sia lo Zumo che il NavIV.
Escludendo coloro che hanno deciso di usare uno dei due in auto o che hanno più di una moto e preferiscono tenerne uno per ogni mezzo... ma come mai gli altri (se ce ne sono) non hanno pensato a vendere "uno dei due" tenendosi quello con cui si trovano meglio?

Bruno1200
02-03-2012, 21:22
Panco io li ho entrambi ed in effetti vendo lo Zumo. Il Nav 4 fa le stesse cose con l'aggiunta di qualcosina in più sulla K6.

Ivo
02-03-2012, 21:56
io l'ho venduto

pancomau
03-03-2012, 09:04
x Bruno... hai un MP

Body
10-03-2012, 22:55
Premesso che ho letto tutto sull'argomento Navi vs Zumo vs sistema audio trattato nei vari thread ho una domanda specifica con risposta secca SI o NO riguardo punto 3, ovvero:

Se la moto ha la predisposizione MA NON l'impianto audio completo viene comunque automaticamente disabilitato il BT del navi o no ??? Se no quindi io posso usare il navi bmw come uno zumo normale e quindi ascoltare musica dalla SD, rispondere al telefono e ascoltare i messaggi del navigatore.

A me è parso di capire (e anche a buon senso) che solo la predisposizione non provoca quanto detto al punto 3) però poi ci sono risposte discordanti. Grazie.

A beneficio di chi avesse la predisposizione e non l'impianto completo, confermo che NON viene disabilitata l'uscita della musica dal Navi per cui nel caso di predisposizione impianto puoi tranquillamente ascoltare la musica dalla SD del Navi via auricolare BT e regoli il volume tramite l'auricolare.....più semplice di così....in sostanza usi il Navi per fare tutto compreso ricevere e fare le telefonate....in qs. caso la musica, uscendo dal canale navi, ha priorità sulla conversazione con il passeggero per cui parlarci lo dovete autorizzare mettendo in pausa la musica ad esempio....

Bruno1200
11-03-2012, 12:39
Esattamente quello che fa lo Zumo con un auricolare BT. Ascolti la musica dall'Sd, senti le indicazioni del Navi, fai e ricevi le telefonate. La conversazione con il passeggero è inibita in caso di qualsiasi operazione descritta prima. Ma in tutto questo la predisposizione audio della Gt non c'entra.

pancomau
11-03-2012, 22:20
Forse mi sfugge qualche passaggio... (parlando di navigatore)
Oggi ho inaugurato lo zumo sulla moto e ho notato che l'alimentazione al navi viene interrotta dopo circa una 40ina di secondi dallo spegnimento della moto.
Per pause brevi in cui non si desidera togliere il navi, la domanda che il navi fa se lo si vuole spegnere o lasciare acceso avviene quando viene tolta l'alimentazione.
Siccome lasciandolo nell'alloggiamento non c'è accesso al tasto superiore di spegnimento (vale anche per richiamare la regolazione veloce di luminosità e volume), bisogna star li ad aspettare che si decida a chiederti di spegnerlo o c'è qualche altro modo per spegnerlo con comando dallo schermo?

Bruno1200
11-03-2012, 23:06
Non c'è altro modo. Se devi fare una pausa breve lascialo acceso ma se dici al navi di spegnersi poi l'unico modo x accenderlo è ridare corrente alla moto.

Ivo
11-03-2012, 23:08
una martellata:lol::lol:

a parte gli scherzi penso proprio di no

Giovanni Cataldo
12-03-2012, 19:12
ridai e togli corrente alla moto.....bello eh.

pancomau
12-03-2012, 19:40
scusa giovanni... non sono sicuro di capire...
dici che se spengo la moto e poi gli rido corrente mi chiede in quel momento se lo voglio spegnere?

Giovanni Cataldo
12-03-2012, 21:31
no e' alla rovescia,
se spegni la moto e dici al nav di rimanere acceso e poi in un secondo tempo lo vuoi spegnere invece di aspettare che lui ti richieda se vuoi spegnere, accendi e spegni il quadro, il navigatore dopo pochi secondi si spegne.
E se non ti sta bene scivi a mamma BMW :lol::lol::lol:

Body
12-03-2012, 23:28
Infatti uno dei problemi che ho notato è che andando non puoi spegnere il navi se si dovesse impallare...un po' una cavolata che non si possa spegnere dallo schermo....

nautilus
13-03-2012, 19:16
Bruno scusa sai dirmi la capacità in litri del bauletto originale del K1600???
e le valige laterali???
volevo capire la differenza di carico con il mio GS

nautilus
13-03-2012, 19:20
grazie....

Bruno1200
13-03-2012, 21:48
Bruno scusa sai dirmi la capacità in litri del bauletto originale del K1600???
e le valige laterali???


Sinceramente la capacità delle borse laterali è un dato che non sono riuscito a trovare. Il Topcase ha una capienza di 49l.
Se sul Gs monti le vario non ne conosco le capacità di carico, ma se hai una Adv con le valige in alu sicuramente il topcase della GT tiene quasi il doppio dell'Adv. Il confronto con le laterali lo darei alla pari: quelle dell'adv sono molto regolari nella conformazione mentre quelle della GT sono sicuramente più comode considerata l'apertura laterale con la possibilità di recuperare il contenuto senza togliere tutto il contenuto come può succedere sul Gs.

Giovanni Cataldo
13-03-2012, 23:31
se ricordo bene sul GS la borsa di SX e' meno capiente causa la marmitta.
Confermo i 49lt del baule e confermo di non conoscere la capienza delle laterali.
Comunque e' abbastanza per un viaggio di oltre 2 settimane in due...noi ci siamo riusciti.

pancomau
13-03-2012, 23:35
andando "a spanne" le laterali sono all'incirca lo stesso delle laterali del vecchio 1150RT (io ho le borse interne di quel RT e ci vanno circa giuste). Quindi siamo sui 32-33 litri ciascuna

nautilus
14-03-2012, 21:05
grazie ragazzi, la voglia aumenta....

Fabrix
14-03-2012, 22:42
Infatti uno dei problemi che ho notato è che andando non puoi spegnere il navi se si dovesse impallare...un po' una cavolata che non si possa spegnere dallo schermo....

Se si dovesse impallare basta che:

alzi il parabrezza
premi il tasto di sgancio del coperchio navigatore
quando la slitta con il navigatore si solleva riesci ad infilare abbastanza comodamente un dito e a tenere premuto il tasto di accensione del Nav fino a che non si resetta e si riaccende
premi il coperchio del navigatore fino a chiuderlo
riporti il parabrezza alla posizione desiderata

Body
15-03-2012, 11:10
Grazie Fabrix !!!!!
E bruciamo sti fili.....orco due....:lol::lol::lol:

Fabrix
15-03-2012, 11:22
I fili li brucerò molto volentieri .... ma solo quando una soluzione senza-fili mi permetterà di avere la stessa qualità.:)

In fondo a me da molto meno fastidio il cavo che dovermi ricordare di ricaricare sti cavolo di aggeggi e poi sentire pure male :confused::cwm21:

Body
15-03-2012, 12:12
In fondo a me da molto meno fastidio il cavo che dovermi ricordare di ricaricare sti cavolo di aggeggi e poi sentire pure male :confused::cwm21:

ma no dai....a parte che il G4 è mini usb (e quindi si ricarica con tutti i caricatori delle varie cose che ho senza portarmelo dietro) ma dura una vita una carica....

Poi il casco della moto lo uso anche con il motorino in città dove mi serve rispondere al telefono quando giro...figuriamoci se ogni volta che scendo e salgo dal motorino devo collegare un cavo....

Fabrix
15-03-2012, 12:14
Poi il casco della moto lo uso anche con il motorino in città dove mi serve rispondere al telefono quando giro...figuriamoci se ogni volta che scendo e salgo dal motorino devo collegare un cavo....

Urka ... sai ci vogliono ben 3 secondi esatti per collegare il cavo :cool::):lol::lol:

Bruno1200
15-03-2012, 12:19
e poi sentire pure male :confused::cwm21:

Ciao Fabrix
premetto di non aver mai usato i prodotti Intercom :!:. Ho da 3 anni 2 caschi BMW System5 con BT originale. Dire che si sente male non equivale al vero. Tra i due caschi fino a 150Km/ora si sente bene (poi interviene l'autolimitatrice posteriore:lol:) e fino a 120 molto bene. Non ho mai avuto problemi di carica in quanto anche dimenticati accesi all'ora di pranzo hanno retto per più di 12 ore. Quando telefono poi l'interlocutore non avverte che sono in moto.
Certo non c'è HiFi ma personalmente non la cerco in 2 caschi ;)

Body
15-03-2012, 12:32
Secondo me Fabrix fa riferimento alla qualità della musica e alla possibilità con intercom di avere i segnali miscelati mentre con i BT hai sempre un solo canale attivato per un problema di compressione dei dati (il BT ha la banda limitata).

Detto questo la qualità del BT in stereo con il protocolo A2DP per me è sufficiente e la ritengo paragonabile alla qualità degli auricolari del blackberry attaccati direttamente via cavo al BB....o ipod che sia (parlo di quelli standard).....invece sul mixer canali è oggettivamente un limite che va valutato nei tuoi trade off personali....io personalmente preferisco ascoltare la musica che chiacchierare con mia moglie....e con tutto che ho un rapporto fantastico con mia moglie.....cioè in sostanza non sto facendo delle battute....

Fabrix
15-03-2012, 12:34
Ciao Bruno,
quanto ho scritto non ha alcun fine polemico ma è invece puramente provocatorio.

Mi spiego meglio. Quello che tu hai appena scritto è esattamente quello che mi dice il 60% delle persone che ci contattano per avere informazioni sul sistema Autocom.
Fino a quando non si ha il raffronto "reale" è difficile potersi rendere conto di quella che è davvero la differenza.
In certi casi mentre facciamo delle demo ... mi piacerebbe poter fotografare i visi delle persone che stanno provando l'impianto e che proprio alcuni secondi prima dicevano "ma il mio si sente benissimo ... perchè dovrei prendere questo?"
Non ho difficoltà a dire che il sistema Autocom si vende molto di più facendolo ascoltare e con il passaparola di chi già lo utilizza che non con qualsiasi altra forma di promozione e pubblicità.
Poi ovviamente entrano in gioco tanti altri fattori ... come tu correttamente dici .... dipende da cosa uno cerca.

Bruno1200
15-03-2012, 13:46
X Body: Verissimo, il vero problema rimane il mix tra le diverse fonti che Autocom ad esempio risolve in maniera esemplare.
X Fabrix: Non c'era alcun accenno di polemica ci mancherebbe. Anzi prendo l'occasione per ringraziarti per i preziosi consigli che ci fornisci. Certo sei un passionale innamorato del tuo prodotto e fai bene a sottolineare le differenze sostanziali tra un interfono comune ed uno Intercom. Il resto come dici anche tu è legato a quello che uno cerca, anche a costo di rinunciare a qualcosa.

Fabrix
15-03-2012, 13:58
Perfetto Bruno vedo che mi hai capito perfettamente.

Per quanto riguarda il prodotto Autocom vedi ... devi pensare che ho usato per oltre 10 anni loro prodotti prima di prenderne la rappresentanza in esclusiva per l'Italia e quindi li conosco molto bene e sono certo di quello che vendo.

La passione per il prodotto deriva anche dal fatto che sono innanzitutto un motociclista che percorre mediamente 25.000 km/anno e quindi non mi limito a vendere il prodotto restando dietro una scrivania .... ma sono io il primo utilizzatore che lo testa ogni giorno.

Non per niente il sistema di integrazione dell'impianto K1600 l'ho sviluppato io in collaborazione con Autocom utilizzando la mia moto come cavia e come Biketronic siamo gli unici a commercializzare uno "Special Pack" all-inclusive per K1600.

La condivisione dei consigli è per me naturale .... essendo il forum un luogo di scambio (anche io ho appreso moltissimi consigli tecnici su altri argomenti dove sono meno ferrato). È proprio questo il suo bello. :)

Body
15-03-2012, 16:19
Urka ... sai ci vogliono ben 3 secondi esatti per collegare il cavo :cool::):lol::lol:

No certo ma cosa faccio attacco le centraline anche sugli scooter che ho ? Per definizione i Cardo et similari sono più versatili....un domani prendo a prestito una moto da qualcuno e cmq riesco a stare connesso.

Ma per darTi dimostrazione che non devo portare l'acqua a nessun mulino ti dico e sottoscrivo che il G4, a differenza dei vecchi che erano delle piume, pesa un "botto", troppo per un prodotto che deve stare attaccato ad un casco....spt per uno come me che sta attento al peso del casco....questa cosa infatti non l'ho molto capita :mad::mad:

Fabrix
15-03-2012, 16:24
sottoscrivo che il G4, a differenza dei vecchi che erano delle piume, pesa un "botto", troppo per un prodotto che deve stare attaccato ad un casco....spt per uno come me che sta attento al peso del casco....questa cosa infatti non l'ho molto capita :mad::mad:

Ci avranno messo dei piombini per far credere che ci hanno aggiunto qualcosa rispetto al vecchio :lol::lol::lol:

Comunque .... ti nomino ufficlamente "talebano emerito del cavo":cool: ma mi dai la soddisfazione di farti sentire un nostro impianto? Ci vediamo da Paolo e così ci conosciamo anche di persona :D

Ivo
15-03-2012, 16:45
io, dopo aver parlato al telefono con Fabrix, ho deciso di montare l'autocom con cavo. comunque rimane l'opzione di aggiunta di moduli BT per eliminare il cavo nel caso che... (dico giusto Fabrix? o non ho capito niente ;))

Body
15-03-2012, 16:47
Ma ben volentieri e guarda che non metto in dubbio sia chiaro la qualità del suono cioè proprio non ho dubbi che "suona" meglio....però, adesso contestualizziamo un attimo, sto anche guidando una moto e il volume DEVE stare mediamente basso altrimenti non sento quello che mi gira attorno (ambulanze comprese per dire) quindi cosa me ne faccio di una qualità del suono migliore se non la posso sfruttare come appunto è giusto che sia ?

Ci pensavo proprio 20 min fa mentre ero in giro in centro per Milano con il motorino che avevo il volume a metà del Cardo e a momenti non sentivo i rumori provenienti dall'esterno e l'ho dovuto abbassare.

Fabrix
15-03-2012, 16:49
io, dopo aver parlato al telefono con Fabrix, ho deciso di montare l'autocom con cavo. comunque rimane l'opzione di aggiunta di moduli BT per eliminare il cavo nel caso che... (dico giusto Fabrix? o non ho capito niente ;))

Tutto giusto Ivo.:)

Fabrix
15-03-2012, 16:52
Ma ben volentieri e guarda che non metto in dubbio sia chiaro la qualità del suono cioè proprio non ho dubbi che "suona" meglio....però, adesso contestualizziamo un attimo, sto anche guidando una moto e il volume DEVE stare mediamente basso altrimenti non sento quello che mi gira attorno (ambulanze comprese per dire) quindi cosa me ne faccio di una qualità del suono migliore se non la posso sfruttare come appunto è giusto che sia ?

Ci pensavo proprio 20 min fa mentre ero in giro in centro per Milano con il motorino che avevo il volume a metà del Cardo e a momenti non sentivo i rumori provenienti dall'esterno e l'ho dovuto abbassare.

Quella è proprio una delle differenze più eclatanti :)
Si sente talmente bene che ti basta un filo di volume.
Tieni conto che io viaggio normalmente in città e su strade a bassa velocità su 1/2 o 1 tacca del volume ed arrivo in autostrada (anche a velocità ben superiori al limite come ho potuto verificare in Germania) al massimo alla 3a tacca di volume.

Body
15-03-2012, 17:12
Sì ma guarda che l'avevo alzato perché c'era una canzone che mi piaceva non perché non sentissi....che poi parliamoci chiaro dipende anche dove e a che distanza posizioni gli auricolari per es. con l'Arai ho dovuto mettere dei feltrini per avvicinarli all'orecchie altrimenti stanno lontani, con l'integrale bmw no....

Per quanto riguarda le telefonate parlo e ascolto con la stessa qualità del vivavoce di serie della mia auto...quindi per me va bene così....

Sai Fabrix il vero "salto" quale stato da uno che usa il BT dagli albori ? Il BT in stereo...prima quando era mono non era proprio il massimo ora che il suono lo senti in stereo è + che sufficiente per le mie esigenze

Ma ripeto sono certo che il suono autocom non sia nemmeno da paragonare....
Chi si accontenta gode e va in giro wireless....

Fabrix
15-03-2012, 17:16
Chi si accontenta gode e va in giro wireless..

Sei irrecuparabile .... un vero "talebano emerito del cavo" :):lol::):lol:

Body
15-03-2012, 17:30
Aspetta che Marco che lavora da Paolino l'altro giorno mi fa: "sei l'unico che conosco che non ha sul k6 la radio" e io gli risposto x ridere "sono ancora giovane x andare in giro con l'antenna" scherzi a parte gli ho spiegato che ascolto la musica via telefono o navi e Lui mi fa: "stai attento che un ns. cliente l'hanno fermato 2 volte dicendo che non poteva andare in giro con gli auricolari"....al che gli risposto "ma com'è che tutti i casi patologici vengono da Voi????" Caxxo a momenti a me non hanno mai fermato in moto e Voi avete un cliente che addirittura x 2 volte gli hanno detto di togliersi gli auricolari????"

Ci siamo fatti una risata....

Però sta cosa che non puoi andare con gli auricolari nel casco con o senza fili mi pare una caxata....cioè ce l'hanno i ghisa che girano in moto ma che discorsi sono ?

Body
15-03-2012, 17:32
Per il mio amico "antique" Fabrix
Da "il talebano"
:lol:


Perhaps the biggest tech trend of the last few decades has been cutting the cord. Computers are unwired from printers, networks, keyboards, and even, at least for a while, the power cord. A telephone with a cord now seems almost antique.
Unwired audio has evolved from the transistor radio, to the Walkman, to the iPod, but until recently these snazzy gadgets still had one pesky cord--the one leading to the listener's eager ears. A new technology dubbed A2DP promises to ditch that last tether, finally allowing unplugged audiophiles to completely free their heads.

pancomau
15-03-2012, 18:02
Fermo restando che i due auricolari (ovvero lo stereo) è espressamente vietato dal codice della strada, faccio notare che lo spirito che ci sta dietro è proprio quello che Body tirava in ballo, ovvero di non rischiar di coprire completamente i rumori "utili" dell'ambiente e del traffico circostante.

Siccome però la regola del CdS non ne vieta la vendita, ma solo l'uso, tutti i produttori di interfoni sono passati allo stereo perchè quello "accontenta il cliente" e quindi lo fa comprare. Cavoli suoi poi se gli è permesso usarlo o meno.
Ovviamente un passeggero non ha questo limite e quindi nel suo caso ha senso poter ascoltare la musica in stereo.

Detto ciò, io devo ancora decidere se alla fine monterò (o collegherò) l'altoparlante destro. Secondo me l'ideale sarebbe avere la scelta, ovvero montarlo ed avere la possibilità di "zittirlo" facilmente, in modo da attivarlo solo nelle particolari condizioni in cui sia (arbitrariamente.. lo ammetto) opportuno usarlo (es:lunghe trasferte autostradali se si ascolta musica).

La mia esperienza diretta di auricolari BT è limitata ad uno dei primi modelli (l'F1 della Cellular line, che è mono), in cui si sentiva veramente "da cani". Ma il problema in quel caso (usato solo ed esclusivamente come interfono con il passeggero) non è/era la qualità sonora in se (che per il parlato non è "vitale"), ma la tonnellata di rumori fastidiosi amplificati dal microfono dell'altro e la necessità di una continua regolazione del volume per trovare il compromesso tra rumori e parlato. Questo perchè il sistema VOX di quel modello non è neanche degno di essere menzionato (da quanto inutile fosse), e quindi l'interfono stava sempre acceso.
Da quanto ho sentito e letto in giro, mentre i BT si sono evoluti parecchio sull'usabilità dei tasti, le procedure di pairing e altre pecche che esistevano nei primi modelli, non mi sembra che sul fronte del VOX e della regolazione automatica del volume ci siano stati passi significativi.
Ciò che spero sia invece di alto livello nell'interfono a filo, sono proprio questi due aspetti.
Ovviamente oltre al fatto di poter mixare, che per le mie intenzioni di uso è l'aspetto più importante in assoluto (navi per entrambe + interfono + musica per il passeggero + eventualmente musica molto bassa per il pilota).

Body
15-03-2012, 18:31
Fermo restando che i due auricolari (ovvero lo stereo) è espressamente vietato dal codice della strada, faccio notare che lo spirito che ci sta dietro è proprio quello che Body tirava in ballo, ovvero di non rischiar di coprire completamente i rumori "utili" dell'ambiente e del traffico circostante.


Panco non che lo metta in dubbio ma mi dai il riferimento dell'articolo del cds ? Sono curioso....

Ciò che spero sia invece di alto livello nell'interfono a filo, sono proprio questi due aspetti.
Ovviamente oltre al fatto di poter mixare, che per le mie intenzioni di uso è l'aspetto più importante in assoluto (navi per entrambe + interfono + musica per il passeggero + eventualmente musica molto bassa per il pilota).

qui invece solo filo...il BT non miscela una cippa....

Body
15-03-2012, 18:33
Da quanto ho sentito e letto in giro, mentre i BT si sono evoluti parecchio sull'usabilità dei tasti, le procedure di pairing e altre pecche che esistevano nei primi modelli, non mi sembra che sul fronte del VOX e della regolazione automatica del volume ci siano stati passi significativi.


Il Cardo su qs. si è nettamente evoluto fidati.

pancomau
15-03-2012, 19:49
L'avevo messo in questa (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5262883&postcount=345)vecchia discussione

aggiungo un paio di link sull'argomento:
http://www.ricorsi.net/forum/altre-multe/7564-multa-per-utilizzo-di-auricolare-stereo.html
http://www.ricorsi.net/forum/telefono-cellulare/4598-multa-per-uso-cellulare-con-auricolari.html

..e il fatto che è una infrazione da 5 punti

Ho anche trovato che finalmente hanno corretto la cavolata che evidenziavo nel post linkato... ovvero quella dei conducenti di mezzi pubblici, ecc...
vedere qui (http://www.taxistory.it/wordpress/?tag=cuffie)per i dettagli (Legge 13 febbraio 2012, n. 11 pubblicata in Gazzetta Ufficiale 21 febbraio 2012, n. 43)
Quindi ora, almeno ufficialmente, quando prenderò un taxi a roma o milano non sarà più legittimo per il tassista guidare e parlare contemporaneamente con due cellulari all'orecchio... uno per parte... tenuti uno dalla spalla e uno dalla mano (cosa successa)

Body
16-03-2012, 10:13
Grazie Panco.
Ho fondati motivi che sia discutibile nel caso nostro. Questo è l'articolo:

Art.173 CdS:
1. ....
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).


1) E' evidente dalla lettura che il legislatore faceva riferimento ai conducenti di auto e non a quelli di moto. Però CHIARAMENTE la disposizione vale per tutti essendo CdS (qs. premessa serve per inquadrare meglio i miei dubbi)
2) il cardo non è un auricolare perché non sta NELL'orecchio ma NEL casco. E qui c'è poco da discutere è italiano e la parola stessa lo dice chiaramente. Lo so benissimo che noi stessi lo chiamiamo auricolare ma se ci pensate bene non lo è...però ammetto che è questione da Accademia della Crusca....quindi qui sono con argomentazioni non del tutto convincenti
3) sicuramente sarebbe più corretto assimilarle a "cuffie sonore" ma anche qui si può discutere che si tratti di cuffie, le cuffie per me sono quelle "cose" che stanno appoggiate alla testa e che conosciamo tutti....ma siamo sempre nel campo della Crusca
4) MA la parte secondo me più importante è quella finale: "È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare" ora qui io posso sostenere che il Cardo è a tutti gli effetti un "vivavoce" quindi per me la partita è chiusa. Qualcuno potrebbe dire "E' no ! Nella parte successiva la legge Ti dice che puoi portare un solo auricolare e non due" (da cui il tema dello stereo dibattuto nei tuoi post) "dotati di auricolare".
Premesso che c'è un "o" e quindi io avendolo già assimilato il Cardo ad un vivavoce perché consente di parlare al telefono a mani e orecchie libere (mica reggo il telefono con la mano o gli autoparlanti con le orecchie???) con la viva voce, questa successiva frase per me non rileva, chi è che mi può confermare con assoluta certezza che il legislatore intendesse dire auricolare per escludere quelli che hanno due uscite al posto di una ???? Il plurare potrebbe indicare anche più auricolari con una o due uscite e il singolare potrebbe indicare anche un auricolare con due uscite......E secondo me, e qui arriviamo alla parte VERAMENTE IMPORTANTE e di chiusura, il fatto che poi si dica "purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie" indica proprio che non è il tema di quante cose hai sulle orecchie se una o due, come le vogliamo intedere e se dobbiamo interpellare l'Accademia della Crusca, MA che devi tenere il volume basso !!!!!!!!!!!! Che è la cosa più importante.
La parte tra parentesi finale "(che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani)" poi non fa altro che confermare che il Cardo si può usare perché non richiede l'uso delle mani addirittura nemmeno per rispondere.

Quindi per me per essere chiari il Cardo si può usare mentre l'ipod collegato direttamente con le cuffie NO. Aggiungo che se si sostiene che anche con il Cardo si può ascoltare musica rispondo che il fatto che si possa fare non necessariamente implica che lo si faccia....e quindi se Ti beccano con la musica a palla allora hanno ragione a darti la multa.

Tutto questo per dire che la materia è "grigia" e se mai un vigile, evidentemente bacato in testa perché non può essere diversamente, mi dovesse dare la multa ma al 100% ricorro come una lippa al GdP e finisco pure in Cassazione se per caso dovesse darmi torto.... così vediamo come la interpreta il Giudice di Legittimità....

Fabrix
16-03-2012, 10:23
Confermo che sono vietati gli auricolari interni, ovvero i cosiddetti in-ear (quelli per intenderci tipo ipod o similari) in quanto occludono completamente il canale uditivo non permettendo la percezione dei rumori esterni.

Noi come Autocom abbiamo infatti disponibili tali tipi di auricolari, che vengono utilizzati dai tester in pista, è evidenziamo in maniera specifica che sono vietati dal C.d.S.

Cosa diversa sono gli auricolari esterni applicati ai caschi che sono in dotazione alla maggior parte degli interfoni in commercio.

Il problema reale è comunque sempre del modo in cui sono redatte le leggi in Italia e che lasciano sempre margine alle interpretazioni personali del singolo tutore.

settecentouno
16-03-2012, 12:47
Premetto ,la mia k é priva di impianto audio ,per mia scelta
L'impianto di FABRIX mi intriga molto e lo vorrei provare non voglio musica , ma poter conversare in modo decente con mia moglie.
Sino ad ora di tutti i senza fili provati ,tra l'altro di autonomia limitata la qualita' audio é veramente scarsa anche in modo telefono oltre ad essere macchinosi.
Ora mi spiego, con le mie capacita' da autodilatta , da una ventina di anni fa'
ho sempre utilizzato intefoni autocostruiti, partendo come base, ed evolvendoli nel tempo
dai progetti di allora di Nuova Elettronica, qualita' audio ottima ,ma il problema sempre annoso sono proprio i cavi scomodi e che spesso si intrrrompono chiedo allora a Fabrix
come hanno risolto la cosa perchè in caso positivo tornerei volentieri al vecchio cavo.

Fabrix
16-03-2012, 12:55
Ciao settecentouno ... se vuoi ci organizziamo per una demo.
Io sono spesso a Milano.
Fammi sapere e concordiamo.

Per quanto riguarda i cavi, tutto dipende anche in questo caso dalla qualità dei materiali con cui sono costruiti in particolare per quanto riguarda i connettori

Parlando per esperienza diretta ti dico che io e mia moglie utilizziamo lo stesso set di cavi ormai da più di 4 anni senza il benchè minimo problema ed i miei dati di vendita mi confermano che in 2 anni e mezzo di attività non ho avuto alcun rientro o sostituzione di cavi per usura o danneggiamento.

pancomau
16-03-2012, 13:20
Grazie Panco.
Ho fondati motivi che sia discutibile nel caso nostro....

Le tue perplessità e argomentazioni sono "logiche" e sono probabilmente quasi uguali alle mie se dovessi contestare una multa.
Il succo però è quello che dice Fabrix, ovvero che c'è un margine interpretativo lasciato alla forze dell'ordine.
Come accade anche in altri casi, la loro "parola" vale più di una persona qualunque (di fronte alla legge), quindi se ti fermano e scrivono che stavi ascoltando musica (e magari non è vero), la tua unica possibilità di ricorso passa per il pericolosissimo sentiero del provare che hanno detto una balla.

Se leggi anche i thread dei due link che ho postato che puntano ad un forum di "ricorsi" vedrai che la "prassi" normale interpretativa dei legali è quella di differenzialre tra biauricolari e monoauricolari (vietati i primi e permessi i secondi). C'è anche (nel secondo link) la testimonianza di qualcuno che ha vinto un ricorso con un Giudice di Pace... però quello difficilmente fa "precedente" e dipende dall'estro del momento e dalle condizioni di contorno specifiche di quel accadimento.

Io, a scanso di equivoci, ritengo che il sistema più efficace nello smontare l'eventuale tesi i una pattuglia sia quello di mettere un interruttore o di staccare fisicamente il cavo del secondo auricolare, in modo che quando ti togli il casco sia visibilmente dimostrabile che stavi usando uno solo dei due.

Poi magari sarà un evento raro (che ti fermino)... però...

Comunque quando lo monterò credo che farò un pò di prove e sceglierò se "rischiare" o modificare il setup. E quando dico "rischiare" intendo sia il rischio di multa, che il rischio che il suono degli auricolari sia effetivamente una distrazione che aumenta il pericolo all'incolumità mia e degli altri.

giessista 66
16-03-2012, 15:05
Personalmente uso due G4 Cardo sia in uno Schuberth J1 che in un Sistem 6 che sono molto isolati acusticamente ma anche le volte che sento musica in MP3 (principalmente in viaggi autostradali) non uso mai livelli di volume tali da escludere i rumori esterni. Io credo basti questo per guidare in sicurezza e avere la comodità di avere indicazioni dal navi ed eventualmente poter rispondere alle chiamate telefoniche. Per quanto riguarda le forze dell'ordine che possano o meno sanzionarti è sempre in relazione a chi trovi in divisa,se più o meno ragionevole, tu puoi far sentire il volume limitato che usi ma tanto dipende solo da come gli gira...

settecentouno
16-03-2012, 15:15
se vuoi ci organizziamo per una demo.
Con vero piacere disponibilita' permettendo

Body
16-03-2012, 15:29
Come accade anche in altri casi, la loro "parola" vale più di una persona qualunque (di fronte alla legge), quindi se ti fermano e scrivono che stavi ascoltando musica (e magari non è vero), la tua unica possibilità di ricorso passa per il pericolosissimo sentiero del provare che hanno detto una balla.


Panco spetta....qui non è un tema di querela di falso da parte di pubblico ufficiale e anzi ti garantisco che davanti ad un GdP serio devono e ripeto DEVONO dare dimostrazioni oggettive che io stavo ascoltando la musica....almenoché qualcuno mi dimostri che averli equivale ad ascoltare musica ma è come dire che avere un telefono in macchina senza vivavoce equivale ad usarlo senza vivavoce.....ammesso che poi il problema sia ascoltare la musica....e non invece se hai comunque la possibilità di ascoltare quello che ti succede attorno....perché mi viene da dire allora cosa facciamo vietiamo la musica in auto ?????


Se leggi anche i thread dei due link che ho postato che puntano ad un forum di "ricorsi" vedrai che la "prassi" normale interpretativa dei legali è quella di differenzialre tra biauricolari e monoauricolari (vietati i primi e permessi i secondi).

A me della prassi mi interessa veramente poco l'unica che fa "prassi" per me è la Cassazione e te lo dice uno che un pò di ricorso davanti ai GdP li ha vinti senza essere un legale e avere l'assistenza del legale


C'è anche (nel secondo link) la testimonianza di qualcuno che ha vinto un ricorso con un Giudice di Pace... però quello difficilmente fa "precedente" e dipende dall'estro del momento e dalle condizioni di contorno specifiche di quel accadimento.

Non avevo visto ma non avevo dubbi


Io, a scanso di equivoci, ritengo che il sistema più efficace nello smontare l'eventuale tesi i una pattuglia sia quello di mettere un interruttore o di staccare fisicamente il cavo del secondo auricolare, in modo che quando ti togli il casco sia visibilmente dimostrabile che stavi usando uno solo dei due.


Vedi Tu Panco ma io ragiono così considerato che il prodotto delle probabilità che:
1) mi fermino in moto con le moto che abbiamo (mai visto vigili accaniti con bmw con in sella "senior" (e non ragazzini) spt touring....anzi spesso capita che te le guardano evidentemente ammirati perché vanno in giro con la Guzzi....
2) una volta fermato mi vadano a contestare l'auricolare/i
3) una volta contestato l'auricolare/i mi mettano la multa senza che riesca minimamente a dissuaderli
4) una volta che mi hanno messo la multa non vinco il ricorso davanti al GDP

Mi da una cosa talmente infinitesimale che non mi sto a sbattere minimamente....figurati che se dovessi pensare nella mia vita a risolvere cose che hanno una così bassa probabilità di accadere sarebbe un inferno....

:cool:

Bruno1200
18-03-2012, 19:19
Al momento ho rinunciato al progetto di sventrare il Topcase per unificare la chiave in quanto mi basta la chiusura centralizzata. Infatti le chiavi per aprire/chiudere le valige o gli sportellini penso che non le userò mai. La chiusura centralizzata è proprio una gran comodità che si attiva chiudendo tutto anche quando attivi l'allarme.
Invece oggi al rientro di un bel giro sulle colline di Valdobbiadene il Nav 4 si è impallato. Ovvero bloccato sulla schemata mappa e insensibile a qualsiasi comando. Mai successo con il precedente Zumo 660 nemmeno con gran caldo o freddo intenso. Arrivato a casa l'ho tolto dal suo alloggiamento e si è spento regolarmente con il tasto superiore. L'ora del navi era anch'essa bloccata mentre quella della moto funzionava regolarmente.
Spriamo bene per il futuro..... :confused:

albio59
18-03-2012, 20:01
Bruno a me è successo con lo Zumo 660; prova ad aggiornare il firmware io ho risolto così.
Altrimenti devi essere più violento e resettare l'apparato però come ultima ratio anche perchè perdi tutti i tuoi dati(percorsi posizioni ecc.)

Bruno1200
18-03-2012, 20:12
Bruno a me è successo con lo Zumo 660; prova ad aggiornare il firmware io ho risolto così.


E' già aggiornato ed è questa la cosa che mi preoccupa un pò. Rimando ogni considerazione al prossimo utilizzo. Vi terrò informati

Luigipaolo
18-03-2012, 22:07
Io ho lo Zumo 660, aggiornato la scorsa settimana sia nel firmware che nelle mappe. Prima di allora tutto ok: assistente di corsia funzionante, mai impallato. Dopo l'aggiornamento.. asssistente di corsia non più funzionante, impallatura attivata. Speriamo sistemino. L'impallatura l'ho risolta come Bruno: l'ho tolto dall'alloggiamento e l'ho spento premendo il tasto a lungo. Per ora funziona. L'assistente di corsia al momento latita.

pancomau
25-03-2012, 19:19
Mi è arrivato il bauletto Trekker da 52 litri e io sono molto soddisfatto di come sta sulla K6. (vi anticipo.... Ogni scarrafone è bello 'a mamma soja :lol:)
Quando posso farò delle foto (anche se ho in mente di fare ancora dei lavori per il collegamento elettrico con la moto ed eventualmente uno stop supplementare, ma con calma).

Ho anche preso una borsa givi TW01
http://www.givi.it/img/53423-r-47799/Zaini-e-Altro-TW01.jpg
e si aggancia con gli elastici in dotazione agli attacci che il bauletto ha sul coperchio http://www.givi.it/img/59024-r-70074/Bauletti-TRK52N-TREKKER.jpg
http://www.givi.it/img/62175-r-47061/optional-E133.jpg
Si può quindi fissare appoggiandola direttamente sul bauletto (io la metto girata così i manici e le fibbie non sventolano.
Stà fermissima sia piena che mezza vuota (gli elastici la comprimono).
Si mette e toglie in un attimo e gli elastici rimangono attaccati alla borsa.
Il bauletto si apre senza toglierla perchè i punti di aggancio sono sul coperchio e quindi non c'è da mollare nulla per aprirlo.
La borsa è lunga esattamente quanto il bauletto ed è un pò più stretta della profondità del bauletto; quindi anche mezza vuota non "deborda" da nessuna parte.

Non ho preso il poggiaschiena perchè l'ho montato un pò più avanti del normale e la zainetta (provando con il vecchio bauletto che sporge uguale) dice che va bene così e ci si appoggia con la zona lombare.

Considerando che tra bauletto e supporto ho speso meno di 250 euro (il bauletto da solo viene 195 scontato) e la borsa altri 50... sono entusiasta!!! :-p

paolok
25-03-2012, 19:26
Premetto che ci sono tanti bauletti aftermarket che io reputo di gran lunga migliori dell'originale ma il Trekker non è un po' troppo da GS?

pancomau
25-03-2012, 19:35
a me piace proprio perchè non ha la "solita" forma da bauletto tondeggiante.

ovviamente... de gustibus....;)

Sgomma
25-03-2012, 20:49
Proprio 15 gg fa, ho visto le borse ed il bauletto Trekker perché li avrei presi per montarli sulla Crosstourer cui poi ho rinunciato dopo averla provata, sono borse ben fatte solide ma anche leggere, tanto per capirci sono in alluminio e non in policarbonato (vedi valige Honda), sono ben rifinite, ad un costo che anche se elevato è la metà se non meno sia delle originali Honda che BMW..
ottima scelta Panco!!:lol:;)

pancomau
25-03-2012, 21:22
Grazie! Anche se, a dirla tutta, sono sempre fatte nella "solita" plastica givi e l'alluminio spazzolato è solo la copertura decorativa.
Io però in tanti anni di givi o kappa(sottomarca) non ho mai avuto problemi con la robustezza strutturale, quindi la "loro" plastica mi va benissimo.

Il bauletto originale honda della mia compagna sul suo sh150 invece... si è distrutto vicino alle cerniere in 2 anni, e aveva un sistema di apertura assolutamente idiota (e inutile come efficacia protettiva perche si apriva anche facendo leva con uno stecchino).

Ivo
25-03-2012, 22:38
Proprio 15 gg fa, ho visto le borse ed il bauletto Trekker perché li avrei presi per montarli sulla Crosstourer cui poi ho rinunciato dopo averla provata

sgomma, impressioni della Crosstourer?

Sgomma
25-03-2012, 23:57
l'ho provata due volte e complessivamente sono rimasto deluso..

ha dei pregi (in particolare cambio e cardano) ma a mio avviso ha anche molti aspetti negativi. Rispetto alle BMW è piuttosto in dietro su almeno 5 importanti aspetti:

1)Comportamento su strada: sul misto certamente meno agile delle BMW, non solo del GS ma anche del K6
2) motore: vibra troppo per essere un 4 cil, buona l'erogazione ma l'elasticità non è quella attesa
3) sospensioni, decisamente rigide per il tipo di moto, quindi poco confortevoli
4)frenata: l'efficienza del sistema non è elevata e la moto tende vistosamente a raddrizzarsi se si aziona la leva freno anteriore in curva...
5)non protegge affatto, la strumentazione in particolare il contagiri è veramente misera.

Si tratta di una moto realizzata prendendo telaio, sospensioni ed il motore adattato della VFR cui è stato messo un manubrio alto mediante due orribili distanziatori da 20 cm...quindi una moto le cui componenti fondamentali nascono per un uso diverso rispetto alla destinazione d'uso cui si vota la Crosstourer..il che la rende inadeguata!



trovi il mio report a questo link..al post 103 e poi al post 290 (pag 12)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=349597&page=5

Per cui al termine della prova avrei dovuto firmare assegno e contratto...invece averla provata mi ha fatto cambiare idea!...La moto nel complesso è discreta ma niente di eccezionale. Le preferisco nettamente il GS.

giessista 66
26-03-2012, 21:48
l'ho provata due volte e Le preferisco nettamente il GS.

è dura scalzare la regina, ci provano ci provano ma......:D:D