Entra

Visualizza la versione completa : Parigi Dakar qualcuno sa...?

emmegey
04-01-2012, 13:05
Dunque, da alcuni anni la mitica Parigi Dakar si corre in sud America per, a quanto sapevo, problemi e pericoli nell'attraversamento della Mauritania. Non riesco a capire come mai si corre invece regolarmente l'Africa race che arriverà a Dakar il prossimo 7 gennaio e che proprio in Mauritania ha un gran numero di speciali...Mah..! Qualcuno sa darmi una spiegazione?

http://www.africarace.com/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=187&Itemid=57&lang=en

bobo1978
04-01-2012, 13:19
Probabilmente i soliti interessi di pochi($$$$$$)

scuccia
04-01-2012, 13:35
La prima volta fu per paura degli attentati terroristici. Successivamente avranno scoperto che in Sudamerica è molto più seguita (e, quindi, con maggiori introiti pubblicitari) che in Europa.

auguzt
04-01-2012, 14:13
IMO
Si attinge a piene mani al bacino dei piloti privati/ufficiali motorally sudamericani e americani, senza peraltro perdere più di tanto l'affluenza degli europei favorita anche dal mito che la gara ha costruito. Quindi ora il marchio Dakar ha un bacino di utenza più ampio, maggiore visibilità e può essere sfruttato economicamente meglio.
Le strutture necessarie sono più facilmente raggiungibili, quindi ne dovrebbe giovare l'intera organizzazione logistica dell'evento.
Inoltre in buona parte dei trasferimenti in Sud America la corsa viene seguita direttamente dalla gente, un po' come si fa qui da noi con il ciclismo, cosa che in Africa non succedeva. In questo modo anche il commercio locale un po' ci guadagna.

Ripeto, questo è un mio parere. Non ho mai preso parte alla Dakar nè in Africa, nè in Sudamerica. Ho detto la mia visto che siamo al bar... :drinkers:

andreawake
04-01-2012, 14:38
Sicurezza in primis. Il Mali, la Mauritania nelle zone interne, il sud dell'Algeria non sono più zone percorribili in tranquillità. Ovviamente se i terroristi vogliono farsi pubblicità scelgono un rally di risonanza mondiale piuttosto che un gara di cui nessuno conosce l'esistenza.
In secondo luogo il sud america paga per avere la dakar da loro, l'Africa non paga.

poca merda per fare pallottole.......

Il Vichingo
04-01-2012, 15:33
In sudamerica ogni sera intorno ai bivacchi ci sono dalle 100 alle 300mila persone appasionate.
Alla Partenza della carovana da buenos Aires la città viene completamente paralizzata dalla folla è un evento senza precedenti.
tutti gli anni sia Cile Argentina e da quest'anno anche Perù se la stanno litigando a suon di dollari muove un fatturato incredibile per quei posti.
Praticamente per 15 giorni all'anno diventa sport nazionale.

Tutto questo in Africa non succedeva.

Panda
04-01-2012, 15:55
money is truth

mauri56
04-01-2012, 16:52
La parola chiave è BISINESS tutto il resto non conta spremuto il sud america andranno altrove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:walk:

aresmecc
04-01-2012, 20:02
Oltre a quello scritto sopra consideriamo che la ASO e lo stato francese suo referente non sono propriamente simpatici ai guerriglieri Africani. ;)