PDA

Visualizza la versione completa : Triumph chiama ogni 2 mesi e TDLS.

Luponero
04-01-2012, 12:33
Mio fratello ha una Street Triple da un anno e mezzo.
Ogni 2 mesi lo chiamano per sapere come va la moto, se ha problemi e come si comporta il concessionario.
Non sgarrano di un giorno, fa piacere.
Detto questo volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo le borse della nuova Explorer 1200.
Leggo e riporto quanto scritto sul catalogo cartaceo.

"Molti sistemi portapacchi tradizionali sono montati direttamente sul telaio della moto, ma in questo caso Triumph non era disposta a compromettere le caratteristiche di maneggevolezza e precisione della moto per aggiungere capacità di carico. Il risultato è il sistema TDLS, Triumph Dynamic Luggage System.
La chiave del TDLS è la soluzione di montaggio stessa, che permette un movimento minimo e indipendente del carico rispetto alla moto, questo garantisce una stabilità coerente alle alte velocità pur mantenendo una reattività leader di categoria alle basse velocità.
Le borse laterali raggiungono la stabilità ottimale grazie a un meccanismo che consente loro di "fluttuare". Si muovono infatti lateralmente senza vincoli in un arco limitato, con una barra scorrevole o un meccanismo cavo (a seconda del modello su cui viene montato il TDLS) per sincronizzare il movimento delle due borse laterali. A completare il sistema troviamo un terzo attacco anteriore ammortizzato, per un controllo preciso delle interazioni tra le borse.
Per il bauletto, la stessa dinamicità si ottiene consentendo un movimento laterale limitato tramite il sistema di montaggio con "carrello scorrevole".

Io mica c'ho capito tanto!!

Dogwalker
04-01-2012, 12:51
Ogni 2 mesi lo chiamano
Ad un certo punto però, mi sembra anche un po' una rottura di coglioni. :confused:

Io mica c'ho capito tanto!!
Detto così, mi pare un po' una minchiata. La stabilità si ottiene tramite un montaggio fisso, al massimo tramite silent block. Se lasci libero il carico di muoversi, questo trasmetterà al telaio le forze di inerzia (perchè alla fine, se il carico non vola via, sempre sul telaio vanno a finire) al momento sbagliato.
E' un po' come se facessero la sella, o il motore, non fissati rigidamente al telaio. Non credo che la stabilità ne guadagnerebbe.

DogW

matteo10
04-01-2012, 12:53
Digli di denunciarli per stalking.
E che cazzo!!

Panzerkampfwagen
04-01-2012, 13:01
ne hanno vendute dodici... chiamano per passare il tempo.

far due chiacchere. insomma.

Axelroth
04-01-2012, 13:21
Sarà pure una rottura di maroni, ma almeno si interessano al loro prodotto ed al cliente.
Invece mamma bmw..........

Dona
04-01-2012, 13:39
Se non ricordo male già la sprint montava un sistema simile. in pratica le borse rimangono fisse nella parte superiore, ma mobili nella parte inferiore, in modo da "cadere" (il movimento è di circa 2 cm) all'interno della curva. C'è chi dice che sia per rendere la moto più agile, soprattutto nel misto stretto, in quanto il carico ha un lieve "ritardo" rispetto alla moto, chi dice che in piega, il carico che si abbassa all'interno della curva migliora il baricentro. Io non lo so, ho provato una volta una sprint ma non mi pare di aver colto molti miglioramenti rispetto alle borse tradizionali...

Cione66
04-01-2012, 13:41
Hanno visto che le borse si muovevano, non hanno capito il perchè ed allora gli hanno dato un nome... :lol:

pippo68
04-01-2012, 13:48
Credo che un sistema simile lo adotta/adottava Honda per il bauletto.
Pare che non collegandolo rigidamente crei meno problemi di stabilitá.

moretto
04-01-2012, 13:52
"Originariamente inviata da Luponero
Ogni 2 mesi lo chiamano

Ad un certo punto però, mi sembra anche un po' una rottura di coglioni. "

Non diciamo eresie che se lo faceva mamma BMW avremmo detto certamente "precisione teutonica"

A volte mi sa tanto che abbiamo i paraocchi:rolleyes:

carlodi
04-01-2012, 13:58
"Originariamente inviata da Luponero
Ogni 2 mesi lo chiamano

Ad un certo punto però, mi sembra anche un po' una rottura di coglioni. "

Non diciamo eresie che se lo faceva mamma BMW avremmo detto certamente "precisione teutonica"

A volte mi sa tanto che abbiamo i paraocchi:rolleyes:

Proprio così abbiamo i paraocchi, a me sembra serietà al contrario di nostra mamma BMW che nega sempre tutto:lol::lol::lol:

Dogwalker
04-01-2012, 14:32
Non diciamo eresie che se lo faceva mamma BMW...
A me sicuramente no. Non ce l'ho una BMW.

DogW

roby.nes
04-01-2012, 14:40
è un sistema che usano in Triumph su alcune moto, ce l'ha la Sprint modello nuovo - la GT - e dovrebbe averlo anche la Tiger 800, sempre se compri borse originali ovvio.
In pratica le due borse poggiano sui telaietti che nei loro lati lunghi (quelli paralleli alla strada) non sono fissati alla moto ma con un movimento a culla oscillano a seconda delle pieghe che fa la moto in movimento.

dpelago
04-01-2012, 15:03
Ad un certo punto però, mi sembra anche un po' una rottura di coglioni. :confused:

DogW

Tanto sintetica quanto geniale. Sottolineo il "po'"

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

Dpelago CrossTourer 1200

EnricoSL900
04-01-2012, 15:05
Hanno visto che le borse si muovevano, non hanno capito il perchè ed allora gli hanno dato un nome... :lol:

Anche io penso funzioni così... :lol::lol::lol::lol:

E' anche vero che chiamarlo BCVPICS (Bagaglio Che Va Per I Cazzi Suoi) sarebbe stato magari meno fygo ma senz'altro più intuitivo... :lol::lol::lol::lol:

ChArmGo
04-01-2012, 15:20
"borse fluttuanti" min 3.35 (http://www.youtube.com/watch?v=xwrjgfW8rEE) ;)

Luponero
04-01-2012, 15:37
Non facciamo passare sempre le altre case per stupide.
Sto sistema l'avranno provato, spero!

Dogwalker
04-01-2012, 18:32
La storia del motociclismo conta un discreto numero di "innovazioni" introdotte da case, anche più grandi di Triumph e note anzi per prudenza e responsabilità verso i clienti, che, alla prova dei fatti, si sono rivelate delle gran sòle. Anche le forcelle antiaffondamento, i freni a disco carenati e i cerchi con le razze rivettate al canale erano stati provati prima. ;)

DogW

FranzG
04-01-2012, 18:33
Digli di denunciarli per stalking.
E che cazzo!!

Bastardo. Arrivo tardi.

F.

biwu
04-01-2012, 18:39
Chissà se funzionerebbe anche con i cilindri del boxer...:confused:

Luponero
04-01-2012, 19:15
Dog non ho capito, si sa già che e una sola o e un'idea?

Dogwalker
04-01-2012, 19:20
Dog non ho capito, si sa già che e una sola o e un'idea?
Non si sa, ma il fatto che sia stata provata non è garanzia di nulla. Anche le sòle sono state provate.
A me il sistema non convince, per i motivi che ho già detto,

DogW

Luponero
04-01-2012, 19:45
Purtroppo credo che non sarà facile capirlo neanche con una piccola prova di 20 minuti.

coonba
04-01-2012, 20:06
Proprio così abbiamo i paraocchi, a me sembra serietà al contrario di nostra mamma BMW che nega sempre tutto:lol::lol::lol:

ahahahah
anche l'evidenza
ahahahah

Sanny
04-01-2012, 20:28
molte cose vengono fatte x marketing e basta....quanti di noi notano la differenza tra una forca tradizionale ed una a steli rovesciati???...onestamente pero'...

e se il telelever era cosi' efficace( a me piace prima che vi incazzate ...talebani..)come mai non e' stato montato su moto da corsa??compresa bmw o altre moto??...si potrebbe proseguire ancora...

Sanny
04-01-2012, 20:30
io sto' aspettando la chiamata di Yamaha ...dicevano che lo avrebbero fatto...

ahahahahaha

Roberbero
04-01-2012, 21:11
Credo che un sistema simile lo adotta/adottava Honda per il bauletto.
Pare che non collegandolo rigidamente crei meno problemi di stabilitá.

Si, l'ho montava la TA700 e dopo che l'ho venduta, la Honda mi ha mandato un richiamo per problemi a questo sistema.
Sistema che permetteva un oscillazione trasversale al bauletto, ma che io neanche avevo.

Comunque la TA era instabile anche senza bauletto. col bauletto givi che avevo, se lo caricavo con qualche cosa, non potevo azzardarmi a lasciare il manubrio.

Krauser
04-01-2012, 21:41
molte cose vengono fatte x marketing e basta....quanti di noi notano la differenza tra una forca tradizionale ed una a steli rovesciati???...onestamente pero'...

in off la differenza è sostanziale, alla portata di un normale utente, in strada non credo me ne accorgerei.

e se il telelever era cosi' efficace( a me piace prima che vi incazzate ...talebani..)come mai non e' stato montato su moto da corsa??compresa bmw o altre moto??

perchè pesa e rende meno comunicativo l'avantreno.

Per quanto riguarda il bagaglio oscillante ho le stesse perplessità di DogW.

lonelybiker
04-01-2012, 23:32
Se questo sistema di fissaggio valigie e lo stesso adottato anche dalla 800 andiamo bene... Sbaglio o nella comparativa enduro svolta in Sicilia (di cui gira il video nel forum) la Triumph 800 è l'unica ad aver perso una valigia in mezzo al fango?

F.F.
05-01-2012, 00:57
5 anni con triumph e mai ricevuto una telefonata, forse avevo una moto seria e non la street...:)

aspes
05-01-2012, 09:43
La storia del motociclismo conta un discreto numero di "innovazioni" introdotte da case, anche più grandi di Triumph e note anzi per prudenza e responsabilità verso i clienti, che, alla prova dei fatti, si sono rivelate delle gran sòle. Anche le forcelle antiaffondamento, i freni a disco carenati e i cerchi con le razze rivettate al canale erano stati provati prima. ;)

DogW
che poi la storia a volte e' ingusta, se i freni inboard erano una scemata, i cerchi con le razze rivettate inutili rispetto alle fusioni, le forcelle antiaffondamento vennero declinate in mille varianti anche nelle corse e in diversi casi andavano anche molto bene.
Come concetto rimane valido anche oggi e forse varrebbe la pena riprenderlo

chuckbird
05-01-2012, 09:47
Scusate l'ignoranza: cosa intendete per freni carenati/inboard? Avete fotografie?

jena plissken
05-01-2012, 10:28
forse questi? http://motoprofi.com/bikephoto/564/honda_gl_1500_se_gold_wing_1999_2.jpg

Roberbero
05-01-2012, 10:49
@ aspes

Mi ricordo negli anni 80 le innumerevoli sigle delle jap sui vari sistemi, YPVS, pro link, yds etc etc, tanto che ci voleva un glossario per comprare una moto.
C'è ne erano anche per i freni antidive. Ci fu un periodo che senza antidive non vendevi una moto sportiva.

Non ne sono sicuro, ma credo che gli antidive non siano scomparsi, ma la sua funzione sia stata soppiantata dall'evoluzione delle idrauliche delle forcelle, almeno per quelle più sofisticate.
Che distinguono tra la velocità di affondamento, reagendo diversamente ad una buca, una piega o ad una frenata.

In fondo anche il telelever è un antidive.
Ricordo il sistema delle garelli 125 da corsa, macchinoso antiestetico ma funzionale, con 2 aste esterne, che quando le pasticche stringevano, irrigidivano la forcella

gpboxer
05-01-2012, 14:18
Mio fratello ha una Street Triple da un anno e mezzo.
Ogni 2 mesi lo chiamano per sapere come va la moto, se ha problemi e come si comporta il concessionario.
Non sgarrano di un giorno, fa piacere.
.........

come attenzione al cliente soo nettamente superiori, niente a dire, provato io stesso ai tempi della speed.

Quanto a BMW...ecco un altro esempio:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6371184&posted=1#post6371184

dpelago
05-01-2012, 14:24
Scusate l'ignoranza: cosa intendete per freni carenati/inboard? Avete fotografie?

Cerca una foto di Honda VF 400 F. E guarda l'impianto frenante.

Dpelago CrossTourer 1200

chuckbird
05-01-2012, 14:42
:lol::lol::lol:

E almeno a livello pubblicitario secondo loro a cosa doveva servire questa soluzione?

Dogwalker
05-01-2012, 16:11
E almeno a livello pubblicitario secondo loro a cosa doveva servire questa soluzione?
Bada bene che non si tratta di una soluzione dozzinale, come appunto mettere una carenatura attorno ad un freno a disco standard, ma di una vera e propria innovazione, che ha richiesto studi approfonditi e spese non indifferenti, Il freno infatti è un vero perimetrale (uno dei primissimi, se non il primo), fissato al cerchio sul lato esterno, e stretto dalla pinza su quello interno.
http://i215.photobucket.com/albums/cc141/cooper_man2/1093_PARTS_LEFT/1093-136-1.jpg

Purtroppo, proprio questa particolarità contribuiva allo sfacelo, infatti rendeva il sistema ancora più "chiuso", e il disco (tra l'altro "pieno") più difficile da raffreddare.

DogW

ivi
05-01-2012, 17:50
I freni che intendi tu erano ad esempio quelli montati sul mio Honda CBX del 1984. Ai suoi tempi era una gran moto, mi sembra di ricordare che il motore girasse a 13.000 giri, era un 16 valvole, bella anche esteticamente, ma qual tipo di freno non ha più avuto seguito.

(http://imageshack.us/photo/my-images/853/cbxm.jpg/)

Sanny
05-01-2012, 17:57
in off la differenza è sostanziale, alla portata di un normale utente, in strada non credo me ne accorgerei.

e su moto sportive quanti se ne accorgono?????

perchè pesa e rende meno comunicativo l'avantreno.

esatto

Per quanto riguarda il bagaglio oscillante ho le stesse perplessità di DogW.

quindi ci siamo risposti da soli...quante cose non servono o servono meno a certa utenza , ma vengono osannati senza capirne la differenza?? e mi ci metto anche io ovviamente...

io ad esempio la regolazione sulle forche ...manco so' come si toccano e vado in moto da una vita come turista...non come smanettone...poi chiaro se davanti hai delle molle di mer..il discorso cambia...

ma per quel che mi riguarda 2 buone molle e un buon olio e una regolatina a posteriore a pieno carico e via...

non so' se ho spiegato bene il concetto...;)

Dona
05-01-2012, 18:03
ma per quel che mi riguarda 2 buone molle e un buon olio e una regolatina a posteriore a pieno carico e via...

non so' se ho spiegato bene il concetto...;)

QUOTONE!!! idem per me!

chuckbird
05-01-2012, 18:06
Bada bene che non si tratta di una soluzione dozzinale

Assolutamente non era mia intenzione nemmeno lontanamente pensarlo anzi...:rolleyes:
Le faccine erano al contrario riferite all'apparente inutile complessità di un sistema del genere.
Cioè è come se per andare da Milano a Roma facessi Milano, Crotone, Taranto, Roma...

Dogwalker
05-01-2012, 19:32
Assolutamente non era mia intenzione nemmeno lontanamente pensarlo anzi...:rolleyes:
Per carità, non ce l'avevo con te in particolare, ;) era solo per ribadire che, appunto, non si trattava, come potrebbe sembrare a prima vista, di una soluzione banale come inscatolare un disco standard, ma di una vera innovazione originale e alternativa al sistema standard. Non ha funzionato, per errori progettuali, ma meccanicamente, ancora oggi, ha il suo bel fascino.

Motivazioni? Solo una. Estetica. I dischi del VF400, al contrario di tutti quelli usati fino ad allora da Honda arruginiscono. All'epoca i dischi inox frenavano discretamente peggio di quelli in ghisa, i quali però arrugginivano, e quindi erano giudicati inaccettabili esteticamente dai giapponesi. Il disco carenato, in teoria, permetteva di quadrare il cerchio.
http://up.picr.de/8776861uro.jpg

DogW

Gioxx
05-01-2012, 23:38
Ah ecco vidi questo sistema in fiera su di una Sprint, e rimasi colpito falle borse che si muovevano...ora capisco che non erano rotte...