Entra

Visualizza la versione completa : Schubert C3 vs Nolan N104

Weiss
03-01-2012, 11:03
Qualcuno ha avuto modo di confrontare i 2 caschi nell'uso quotidiano?
Differenze sostanziali (a parte il prezzo)?
Grazie

feromone
03-01-2012, 11:09
Si Weiss proprio ieri ho accompagnato due amici per acquisti.
Hanno entrambi provato i due caschi in oggetto ed entrambi hanno scelto il Nolan 104.
Prezzo a parte (quasi la metà) ne hanno apprezzato la comodità, la doppia omologazione e l'ampia visiera.

1100 Gs forever

Weiss
03-01-2012, 11:11
grazie feromone! ;)

matteo10
03-01-2012, 11:16
feromone se puoi gli chiedi di aggiornarci anche sul rumore dopo un pò che lo usano?

Grazie. ;)

feromone
03-01-2012, 11:23
Si, lo stavo per scrivere...eravamo in auto e quindi hanno potuto effettuare solo una prova statica, però alla prima occasione andiamo a fare un giro e posto le loro impressioni.
Fra l'altro uno dei due possiede anche un N 103 e quindi può fare anche un confronto diretto con il "rumoroso" predecessore.

1100 Gs forever

Weiss
03-01-2012, 11:25
Ok, attendo notizie anch'io.

kublay
03-01-2012, 11:58
ciao, sono curioso anche io ..........ho in programma di comprare 2 modulari per me e zavorrina ma sono ancora indeciso mi piace il nuovo Shoei (ho un xr1100) ma il prezzo è proibitivo come quello del C3.

Attendo impressioni d'uso.

Grazie

matteo10
03-01-2012, 12:00
...Fra l'altro uno dei due possiede anche un N 103 e quindi può fare anche un confronto diretto con il "rumoroso" predecessore...Da possessore, esausto, di 103 è la prova che aspetto. :)

sergius68
03-01-2012, 14:33
Da possessore, esausto, di 103 è la prova che aspetto. :)

Idem io !!

feromone
03-01-2012, 14:36
Beh! rumoroso sicuramente, però se leggete i test effettuati dalla Sharp i caschi italiani risultano più sicuri di tanti altri blasonati e costosi

http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=133&sharp-model=Multitech&sharp-type=All&sharp-rating=1&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1
http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=130&sharp-model=C3&sharp-type=All&sharp-rating=1&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1
http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=122&sharp-model=N103&sharp-type=All&sharp-rating=1&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1
http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=105&sharp-model=Justissimo+GT&sharp-type=All&sharp-rating=1&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1

1100 Gs forever

clark
03-01-2012, 17:10
sarei curioso far provare un secchio di plastica bello spesso e vadere cosa ne tirano fuori i test sharp...
non è una critica sia chiaro ma, non mi spiego perchè i caschi in policarbonato sono migliori di quelli in fibra... chissà se i piloti professionisti di moto e formula 1 indossano caschi in plastica o fibra.
P.S. massa è stato salvato dal suo schuberth e nemmeno la schuberth stessa riesce a spiegarsi come quel casco abbia resistito a un proiettile simile.

feromone
03-01-2012, 17:21
Scusa clark senza offesa ma credo più all'ente sharp (ente autonomo) che alla Schubert, Massa e piloti vari che qualche interesse e tornaconto in ballo ce l'hanno....fra l'altro dove è scritto che un casco in policarbonato è meno resistente di uno in carbonio?
Quello che cambia è la leggerezza, la deformabilità e la velocità di degrado (oltre ovviamente alla difficoltà di produzione) non certo la resistenza agli urti - comunque per rendersene conto basta leggere uno delle migliaia di articoli scritti sull'argomento.

1100 Gs forever

feromone
03-01-2012, 17:24
Fra l'altro non è neanche vero che i caschi in policarbonato hanno sempre risultati migliori di quelli in carbonio.....solo di alcuni
http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=101&sharp-model=&sharp-type=All&sharp-rating=1&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1

1100 Gs forever - il mio prossimo casco sarà un Bell

clark
03-01-2012, 20:53
e chi si offende siamo qui per parlare scambiarci opinioni e cercare di capirne di più aldilà di quello che voglioni venderci.Io per esempio ero partito deciso verso un completo omologato ma leggendo e ascoltando non sono più cosi convinto che un capo omologato sia effettivamente più sicuro!!! Chiaro in laboratorio è evidente la maggiore resistenza dei capi omologati ma come per i caschi la strada e l'uso che noi "motociclanti" non professionisti facciamo degli stessi è l'unico test probante e, restando in tema caschi la normativa che detta le regole per le omologazioni tiene conto di tantissimi fattori che vanno oltre la resistenza di un casco "provabile" in laboratorio.

Weiss
03-01-2012, 21:06
Sinceramente non saprei dire se un casco è meglio di un'altro in caso di incidente, se non per supposizione.
Attualmente sto valutando 3 caschi: Schubert C3, Nolan 104 r Arai Tour X-3 (o 4....poco cambia).
L'Arai è un casco integrale, quindi con caratteristiche differenti dagli altri 2. Gli altri 2 sono caschi modulari come quelli che uso da sempre, in quanto molto comodi per l'uso di tutti i giorni come per il lungo viaggio. Non devi toglierti il casco per fare rifornimento o chiedere informazioni. Oltre alla visierina parasole che una volta provata difficile farne a meno.
Inizialmente ero "lanciato" per l'Arai.... però.... bah.... il C3 non mi dispiace. Ho visto il Nolan sul web e sembra un buon casco. Mi riserbo di provarmelo e di toccarlo con mano oltre che avere l'impressione di chi già ce l'ha.
Il costo di un casco dipende da molti fattori, tra cui non ultimo imho il marchio.
Se per esempio confronto il mio attuale C2 con il casco modulare in vendita all'Ipercoop, beh..... sinceramente la differenza di materiali e confort interno, nonchè la qualità percepita è sostanzialmente differente.
Ora: non ho mai ben capito che differenza ci sia realmente tra un casco integrale da 90 euro ed uno che ne costa 800 o più....Mi spiego meglio: se alla fine sono entrambi omologati, possono i soli materiali fare tutta questa differenza di prezzo?.... oppure c'è una sostanziale differenza di protezione? E il prezzo elevato è sempre sinonimo di maggior qualità protettiva?

clark
04-01-2012, 00:52
il prezzo elevato è sinonimo di qualità ma è anche dovuto alla fama del marchio che lo vende.Riguardo alle omologazioni tutti i caschi in commercio devono essere omologati ma, (e qui sta la differenza ) la sicurezza di un casco non è soltanto la resistenza ai test ma è anche e soprattutto la silenziosità ( immagina di guidare la tua auto in autostrada con i finestrini aperti... quanto ci metterai a fermarti per il mal di testa dovuto al rumore del vento?) il confort dei materiali che non creano allergia, rossori o peggio irritazioni quando la temperatura in estate ti fa sudare, oppure una visiera di bassa qualità che con l'effetto lente distorce la tua visuale, oppure un casco che in caso di incidente ( sgrat sgrat ) si sfila e potrei continuare... certo non dico che per un casco bisogna spendere 1000 € ma un prezzo "giusto" per il suo reale valore e non perchè replica di questo o di quel pilota quelli si che sono soldi buttati. Ovviamente quanto scritto è un mio personalissimo parere e nulla più.
P.S. sono indeciso tra il c3 e il nolan n 104 quest'ultimo mi attizza molto ma vorrei conoscere i dati sui decibel a velocità codice.

feromone
04-01-2012, 08:25
Sul fattore sicurezza-rumorosità sono perfettamente d'accordo con clark....anche io evito accuratamente di acquistare caschi "sfracassoni".
Comunque l'amico e compagno di avventure che ha acquistato il Nolan N 104 è Mingo (iscritto al forum) e quindi appena effettuato il test gli faccio subito postare le sue impressioni e differenze con il vecchio N 103 - comunque la prima cosa che ha notato al momento di indossarlo è stata la diminuzione di peso rispetto al modello precedente (circa 200 gr.).
P.S. sto parlando di caschi modulari che mai e poi mai io acquisterei....sempre e solo caschi integrali.

1100 Gs forever - caschi Bell che spettacolo

Absotrull
04-01-2012, 09:36
Io possiedo un Arai Viper GT, integrale di fascia alta 3 stelle Sharp moolto rumoroso;

un Bell M5X Daytona, integrale di fascia media 5 stelle Sharp rumorosità nella media;

ho appena comprato un Caberg Konda, modulare di fascia bassa 5 stelle Sharp rumorosità da valutare.

PS/ per feromone: nel mercatino vendo il Bell M5X della mia zavorrina che se ne frega (come la maggior parte delle donne) delle caratteritiche tecniche dei caschi e li valuta solo per l'aspetto estetico :-)

feromone
04-01-2012, 09:47
L'avevo già addocchiato absotrull, purtroppo però ho appena comprato uno Shoei Hornet e quindi mia moglie mi taglia la gola se porto a casa un altro casco oltre ai due Shoei che già possiedo (e agli altri nascosti).
Comunque la cifra a cui lo proponi è invitante....ma proprio non posso.

1100 Gs forever

Lapo
04-01-2012, 14:08
Domanda ma i caschi sopra menzionati alloggiano bene nelle borse delle r1150r/rs/rt?
Io compra lo shoei perche gli altri modulari si erano inciccioniti a dismisura!
Grazie
Lapo

Weiss
04-01-2012, 17:50
Entrano aperti. Il C2 per esempio l'ho sempre riposto aperto altrimenti non entra. Ora il problema l'ho risolto con un Givi Maxia da 52 litri :-o.

viaggiatore83
04-01-2012, 19:46
nolan n 104 tutta la vita ormai schuberth lasciamo perdere è meglio

hardbeppe
04-01-2012, 23:37
[...]

Lo hai testato dal vero?
Su su dicci le impressioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

mingo
05-01-2012, 21:13
nolan 104 ....comprato lunedi sulla fiducia per quello che riguarda il rumore , usato oggi per 70 km circa ...anche ai 130 .
sarò breve.......leggero (1,640 kg) 100 gr in meno del 103, ampia visiera ,avvolgente e morbido all'interno,comando di sollevamento visierino interno a scatto ,basta spingere il pulsantino e tracchete si alza,mi sembra che la mentoniera sia leggermente avanzata rispetto al 103 quindi leggero spazio ,ma il meglio è ...poco attrito al vento e fine dei forti fruscii di conseguenza il rumore assordante all'interno ridottissimo ....dopo aver avuto 5 nolan questo è il vero cambiamento.

Weiss
05-01-2012, 21:39
nolan 104 ... omissis ...questo è il vero cambiamento.

Ottimo! Non mi rimane che provarlo e decidere.... :)

Non sono mai trovato con una tal scelta di caschi... dopo n.2 System 3 e lo Schubert C2..... Italia (Nolan N104) , Giappone (Arai Tour X-4) o nuovamente Germania (Schubert C3).....

Tifo Nolan, ma i caschi con cui "combatte" sono notevoli...vedremo.

mingo
05-01-2012, 21:54
avendoli provati tutti e due il nolan l'ho trovato più comodo ,il c3 non è compatto internamente ,a mè stringeva dalle orechie in sù e sulle guancie troppo largo ,mentre il nolan veste più uniforme ,è la stessa senzazione che abbiamo avuto in trè ....gli altri non li ho mai provati

Weiss
05-01-2012, 22:46
Beh, la vestibilità varia da testa a testa, è un fattore decisamente soggettivo. Sinceramente spero mi calzi come Arai e Schubert in modo tale che me la possa giocare sulle caratteristiche effettive del casco. Vedendolo in rete il 104 sembra ben fatto... Vero è che io sono abituato "male" avendo sempre avuto caschi di fascia alta.

guzzi121
10-02-2012, 18:46
molti amici mi hanno parlato bene dei caschi bell.....................porca vacca, ne ho provato uno dopo che comprato un airoh......................è meglio il bell come confort.................mi sa che il prox sarà bell..................vorrei prendere il bell mx5 che ne pensate? mx5 (http://www.burnoutitaly.com/casco-bell-m5x-solid-nero-003-p-512.html)

Cione66
13-02-2012, 12:25
Se non ricordo male il Bell M5X ha le prese d'aria senza chiusura, a differenza del M4R, e quindi, oltre che essere un casco racing, è pure prettamente estivo.
Sempre che mi ricordi bene, l'aveva un mio amico (che ora ha un M4R Carbon).

jab
22-02-2012, 23:05
Per info, oggi da wheel up a Milano C3 a 374 euro. Questo può fare la differenza.....
Ciao
Jab

Metzs
23-02-2012, 00:31
....dopo aver avuto 5 nolan questo è il vero cambiamento.

Sono in netto ritardo...
allora dopo aver avuto 2 nolan, non mi tocca che acquistare il terzo!!
Grazie mille per le impressioni, ero indeciso sul da farsi... mi sa che ci penso veramente al 104.

giroingirotondo
23-02-2012, 07:29
......e agli altri nascosti).........

:lol::lol::lol: dura la vita ;)

patto69
14-04-2012, 17:33
ho comprato oggi un Nolan 104 per me e uno per la mia lei ... a breve vi farò sapere, per ora vi posso dire che come confort mi ha colpito. ah dimenticavo la mia lei mi ha convinto a comprarli con anche il sistema di comunicazione. speriamo bene

aber100rs
16-04-2012, 14:57
Dopo anni di onesto servizio ho deciso di rottamare il mio Nolan N100 ed acquistare l'N104.
Avevo anche provato lo Schubert e devo dire che l'impressione era stata ottima, ma la differenza di prezzo è veramente alta.
Per la cronaca N104 acquistato presso Planet Sport a Milano a € 251 (al netto dello sconto del 30% rottamando un casco).

BmwMotorrad
30-04-2012, 23:03
Il C3 ha un fastidioso problema, non risolvibile, che riguarda il meccanismo della visiera;dopo alcuni mesi di utilizzo gli "scalini" della visiera si usurano precocemente e non si riesce più a viaggiare con la visiera aperta....la forza del vento anche a basse velocità (es. 50-60 km/h)la fa chiudere.D'estate sono bestemmie che volano...già litigato con l'importatore, negoziante ecc.ecc....:chain::chain::chain::chain:
Tutto questo con la mia ADV....su altre moto non so....(in ogni caso col C2 mai successo niente del genere).

ciaoo

Saleinglese
10-11-2012, 07:34
Ciao a tutti..
Leggo con attenzione i vostri commenti a breve rottamo il vecchio glorioso N 101
Certo dopo anni di utilizzo oramai e' alla frutta.. Anzi al caffè :confused:
La visiera non sta più aperta con la moto in movimento..
Il meccanismo di apertura della mentoniera ha perso di fluidita..
E ieri ho notato che la gomma piuma interna comincia a sfarinarsi completamente..
È giunta proprio l'ora ! :D

FrankGS1200ADV
10-11-2012, 08:08
N104? Buttato via dopo un viaggetto di 5000km in 7 gg specialmente per quella cagata di ncom!!
Ritornato al mio fedele C3 che ne vale 1000 per materiali ed insonorizzazione !!

Lamps

aber100rs
10-11-2012, 12:20
Ciao a tutti.
Da aprile posseggo un Nolan 104, riporto di seguito alcune impressioni già riportate nel forum "Linea diretta con le aziende".

Alcuni Dati:
Altezza 175
Moto gs 1150 2003 std
cupolino standard
Casco precedente: un vecchio e ormai consunto Nolan N100

Ho potuto apprezzare:
- L’ottima visibilità data dalla visiera allargata
- Il visierino parasole, utilissimo per chi, come il sottoscritto, porta occhiali da vista
- La perfetta areazione della parte superiore
- L’assoluta mancanza di condensa sulla visiera pur tenendola sempre chiusa (con lo scatto) e viaggiando con temperature esterne da 0 a 18 gradi
- Il confort della zona frontale

Purtroppo ho anche constatato la fondatezza dei problemi di rumorosità segnalati da altri utenti.
Turbolenze con rumorosità elevata sia a destra che, maggiormente, a sinistra, già a partire dai 50/60 km/h.
Confermo che appoggiando la mano sulla slitta del visierino la rumorosità immediatamente scompare.
Ho provato ad applicare alcune modifiche inserendo vari materiali fono assorbenti nella zona incriminata, senza ottenere significativi cambiamenti.

Ecco il link al forum citato:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=354853

Per dovere di cronaca ad inizio giugno il post è stato chiuso e non ho più avuto alcun feedback da parte di Nolan.

Ciao,
Aldo

dino_g
10-11-2012, 14:17
Sto lottando contro il rumore del 104 da mesi. Ho fatto un lavoro di imbottitura che è degno del Nobel per il faidate. Purtroppo la mia altezza, il cupolino touring e il 104 sono una combinazione infelice.
Adesso ho tolto il touring e messo lo sport e la situazione mi sembra cambiata in meglio, ma devo fare qualche prova più approfondita.
Il N104 ha dei pregi ma la silenziosità non è tra questi e in particolari situazioni di turbolenze è quasi insopportabile.

saluti Dino

passerottino
04-12-2012, 11:46
Anche io, possessore di n-103 devo dire che il problema delle turbolenze fa impazzire. Come gia' sopra hanno detto basta appoggiare una mano sulla slitta e il rumore cessa come d'incanto!! Possibile che alla Nolan non siano riusciti a fare una guarnizione che riesca a contenere il rumore? Se riuscissero a risolvere questo problema penso che non avrebbero concorrenti.

sergius68
04-12-2012, 14:09
Pure io avevo fatto notare l'eccessiva rumorosità del mio vecchio N103 solo a livello dell'orecchio sn, rumorosità che scompariva semplicemente appoggiandoci la mano sopra
Tale rumorosità era talmente intensa che ho rinunciato a fare giri lunghi con quel casco (rischio frantumazione timpani da fischio persistente...) e l'ho praticamente pensionato.....
Peccato perchè i Nolan secondo me (e la mia capoccia )calzano bene, sono comodi ed hanno un ottima ventilazione
Vedo che il problema non l'hanno risolto neanche con il 104 nonostante le segnalazioni dgli utenti (visto che si parla di rumorosità si può dire che da quellìorecchio non ci sentano in Nolan....)
Avranno dei tester che girano con i tappi alle orecchie....
Se posso consigliavi un casco della stessa fascia di prezzo (è il casco che uso adesso) spezzo volentieri una lancia per il Caberg Sintesi

Veramente un casco ben fatto, unici difetti sono la ventilazione che è inferiore rispetto al Nolan ed il fatto che la visiera è senza il pin-lock antiappannamento (anche se si può comprare dopo come ricambio, csa che ho fatto dopo che la visiera originale senza pin si era rovinata ho preso quella sostituitiva con il sistema antiappannamento)