Entra

Visualizza la versione completa : monkeys from Dakar

Luisfico
30-12-2011, 20:59
Buonasera a tutti, chiedo il vostro punto di vista su una scimmia che da un po' di tempo mi tormenta a tutte l'ore...
Prima, però, devo fare una premessa:
il 12 aprile 2010 ho comprato una F650 GS Dakar del 2003, quella azzurra con gli scacchi blu e rossi sul finto serbatoio, monospark, per intenderci... il 17 aprile 2010 sono stato investito, moto distrutta. qualche mese dopo sono andato dal conce di firenze per prendere un'altra moto, e ho preso una xCountry del 2007. il problema è che non mi è mai passata la voglia per la dakar...

ora sono qua, a un anno e 8 mesi dal tragico avvenimento, la mia X ha 31470km (l'ho presa a 11000), va che è una meraviglia, l'ho attrezzata tutta piegandola alle mie esigenze, ma ogni tanto penso alle linee della Dakar e mi viene una voglia matta di averla!

mi sono anche un po' informato dai conce e mi sono reso conto di una cosa atroce: le nostre care X non le vuole nessuno (tranne noi, s'intende) e nessuno - almeno per ora - è stato disposto a offrirmi una cifra dignitosa. io non dico mica di darmi 5000€, ma 2800 per una bmw di 4 anni mi sembrano veramente uno scherzo di cattivo gusto!

ma bando ai risentimenti, la mia domanda è questa:
secondo voi è una cazzata prendere i soldi che mi offrono e con quelli acquistare una dakar monospark, considerando che i consumi saranno sensibilmente più alti e che sono moto con 3-4 anni in più?

o le scimmie sono scimmie e l'unico modo per farle tacere è quello di dargli soddisfazione??

:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:: arrow::arrow::arrow::arrow:
:arrow::arrow::arrow:

Frenando
30-12-2011, 23:41
nella compra-vendita ci si perdono sempre dei soldi, :mad: di piu se la x è tanto accessoriata.... ma se ti piace tanto tanto tanto tanto la dakar... :eek:

io mi terrei la moto fino alla morte (della moto), poi si vede... :) a meno che lo scambio sia un vero affare... :cool: di scimmie ignorate ho un magazzino pieno :arrow:

vadolungo
30-12-2011, 23:41
E' una grandissima cazzata.

Luisfico
31-12-2011, 01:34
@frenando: sai, per gli accessori me la sono cavata col fai da te, quindi ci perdo poco... quello che mi altera è che ci si perde MOLTO nelle compravendite
@vadolungo: posizione netta e irremovibile... motivazioni?

vadolungo
31-12-2011, 08:16
Dal mio punto di vista la country rimane una delle mono più riuscite degli ultimi anni. Personalità, estetica e prestazioni dinamiche la rendono unica nel panorama motociclistico.

Luisfico
03-01-2012, 00:54
così, per fare due chiacchiere e sentire il parere di qualcuno, secondo te come mai ha fatto un discreto flop? eppure consuma poco, è praticamente una dual sport, non è neanche brutta... io non capisco...

mazzopazzo
03-01-2012, 01:52
L'ho avuta, mi è piaciuta e, a dire il vero, un po' la rimpiango.
Perchè non ha avuto successo?
Troppo lontana dalle mode, legate all'"ipertrofia" dei mezzi, anche a dispetto delle reali esigenze di ognuno, ma poi si sa...dove c'è gusto...
Forse i primi a non crederci completamente sono stati già in casa BMW...pochi accessori e, colpo di grazia, trasferimento di produzione del motore in Cina con problemi, conseguenti o no, di affidabilità.

Luisfico
06-01-2012, 22:53
eh si, se avessero dato la possibilità a chi era interessato di personalizzarle un po' con valigie, magari un cupolino protettivo che non la facesse sembrare un veliero, con un po' di studi di aerodinamica dietro, e se le avessero magari dato delle misure che le consentissero di calzare dei pneumatici sia più stradali che tassellati sarebbe diventata una vera dual sport con quelle linee da scrambler old style, piuttosto azzeccate... poi magari non avrebbe fatto schifo un serbatoio più capiente...
bisognerebbe insegnargliele...

pacabada
07-01-2012, 00:23
la mia X ha 31470km (l'ho presa a 11000), va che è una meraviglia, l'ho attrezzata tutta piegandola alle mie esigenze

non è che dopo, ti vien voglia della tua vecchia X ???

:):):)

Luisfico
07-01-2012, 13:29
guarda, devo dire che in quest'ultima quindicina di giorni l'ho usata abbastanza e me la sono proprio goduta, ma per posizione di guida, riparo del cupolino, estetica eccezionale quel poco che ho potuto guidare la dakar mi è rimasto nel cuore e penso che mi si addica di più... poi magari mi sbaglio e maledico il giorno in cui l'ho presa... chissà

brav3lynx
09-01-2012, 16:45
eh ragazzi che ci volete fare... tanta gente ha gli occhi foderati di prosciutto se non apprezza moto divertenti e per niente dei "giocattolini" come le X, che peraltro fanno i 20 al litro!!
sicuramente la strategia di marketing BMW non è stata molto efficace..

Luisfico
15-01-2012, 18:20
riepilogo della situazione:
la moto non si vende e non ci sono dai concessionari delle dakar per le quali baratterei la mia a condizioni ragionevoli.

però è successo questo: mi sto preparando per fare, a fine febbraio, un giro con amici di 3 giorni con tenda sulla neve, probabilmente verso asiago, e mi sto procurando un po' di attrezzatura, visto che sarebbe il mio primo giro in queste condizioni. in più sto pensando a cosa dovrei fare alla moto, tipo mettere un parafango alto, visto che le catene da neve mi toccano sul para basso, aumentare la capienza dei bagagli, che già è altina sulla mia perchè ci ho messo le valige espandibili della vecchia f650gs ma ancora non basta visto che mi devo portare dietro tenda, sacco a pelo, materasso e lo stretto necessario per non finire in ipotermia, irrobustire la struttura del portapacchi in alluminio...
più penso a tutti questi lavoretti, parallelamente al fatto che la sto usando come sempre, nonostante le temperature non proprio invitanti, e più mi sto accorgendo che voglio un gran bene a quella moto, e se supererà con me questa prova di forza sarà difficile separarsene...
ora come ora non la venderei per niente al mondo!!

PS: ho anche montato la pelle di pecora sulla sella, esperienza che consiglio!