Entra

Visualizza la versione completa : chiedo notizie per giro in croazia,chi gia' ha visitato puo' consigliarmi?


geppox
29-12-2011, 21:38
Come dal titolo in oggetto, chiedo a chi e' gia' andato in Croazia in moto puo' indicarmi alberghi e/o affittacamere considerando il mio giro di massima da fare in una settimana, probabilmente tra fine luglio e i primi di agosto,partendo dal centro Italia e arrivando a Trieste via strade e scendendo lungo la costa fino a Split per poi riprendere al rientro una nave da Zara ad Ancona.Essendo al primo approccio con la Croazia e conoscendo un po' la Slovenia (sono stato a Lubiana passando per Cranisca Gora qualche anno fa con la mia famiglia) prima di scendere vorrei visitare le'Cascate di Plivize' e successivamentele 'Grotte di Postumia' poi Zadar e Split ovvero Zara e Spalato,purtroppo credo di non avere il tempo di andare all'isola di Krk

Panda
29-12-2011, 21:39
sezione vivere la moto

sottoforum quelli che amano guardare il panoram


;)

andrew1
29-12-2011, 23:25
purtroppo credo di non avere il tempo di andare all'isola di Krk
Direi perfortuna ... non ne vale la pena proprio.

Comunque usa la funzione cerca e trovi tutto quello che vuoi. Evita gli alberghi, in HR funziona in un altro modo (affittacamere o appartamenti).

Pav82
30-12-2011, 00:11
l'isola di krk non è un granchè.....è solo comoda per il ponte e basta ma le atre sono molto meglio fidati. evita alberghi e vai di affittacamere. risparmi un bel pò e trovi sempre. ho trovato io ad agosto verso sera in piena stagione....comunque più vai in giù più scendono i prezzi e il paesaggio è bello. chiaramente calano i servizi. comunque le cascate sono da vedere mi hanno detto.

fiulet
30-12-2011, 08:24
Confermo parere negativo su krk,ci son stato il ponte del 1 maggio nel 97 o 98 .Ricordo che causa vento fortissimo (zona bora) non ci han fatto passare sul ponte ,fermavano camper moto e camion.
L'asfalto non era un granchè.



fiulet

robiledda
30-12-2011, 08:29
Il Parco di Plitvice è imperdibile, ma per vederlo ci vuole un giorno,
Le grotte di Postumia anche, ma una mezza giornata ci va.
Le isole sono bellissime, Spalato merita, Dubrovnik pure... mi sa che in una settimana...

rompo 69
30-12-2011, 12:22
...per poi riprendere al rientro una nave da Zara ad Ancona... per ciò che ricordo di quel poco che ho visto, nessun rammarico particolare ritengo meriti una possibile mancata visita dell'isola di Krk... Personalmente penso che oltre al menzionato parco di Plitvice, imperdibile per gli amanti dello spettacolo della natura, la parte più bella della Croazia sia rappresentata dalla parte a sud di Spalato. La Dalmazia, differentemente dall'Istria, si pone in netta discontinuità con i paeasaggi "nostrani" e, questo per chi vuol visitare, può rappresentare una ragione di particolare interesse. Da considerare, comunque, che le mie personali preferenze sono espresse da parte di chi non ha una particolare propensione per le vacanze balneari, non agevoli nella parte meridionale della Croazia per l'aspra costiera caratterizzata da alte falesie fronte mare. In ogni modo, se decidi di fermarti a Spalato, una visita a Primosten è un'ottima possibilità di saggiare il folclore locale in una amena località situata su una propaggine che proietta il paesino in mare.

geppox
30-12-2011, 12:58
vi ringrazio dei vari consigli/pareri.Qualcuno e' rientrato recentemente in nave da Spalato o da Zara verso l'Italia? Soluzioni,costi compreso chiaramente imbarco moto, ecc..

papipapi
30-12-2011, 13:20
Aaaaaooooooooooooo Geppox che mè vuoi fregà l'idea :confused:, ieri ti ho chiamato proprio per questo motivo, già preparato il tutto, questa sera turnetto 18.00 - 06.00 :mad::mad:, chiamami e ti delucido :laughing: il giro, dajjee che coinvolgiamo anche il Mascetti :mad::mad:;) :?::toothy2:

andrew1
30-12-2011, 14:23
Il Parco di Plitvice è imperdibile, ma per vederlo ci vuole un giorno,
Le grotte di Postumia anche, ma una mezza giornata ci va.
Ormai roba da turisti, moooooooooooooooooooooooooooolto meglio il parco della KRKA (http://www.npkrka.hr/), vai la mattina e fatti portare anche nell'isolotto in centro con il convento e le cascate di San Canziano (http://www.park-skocjanske-jame.si/) (vicine a Postumia ma vere e non finte come quelle di postumia).

Circa i traghetti, ti suggerisco di farti la Jadranska Magistrala, la strada costiera che inizia dopo Rijeka anche nei due sensi (se hai tempo), SPLENDIDA (anche se a lug ed ago piena di camper che rompono le palle).

Se vuoi farti una isola SPLENDIDA (ma ti serve una vacanza intera) vai a Cherso (krk lasciala proprio perdere, sembra di essere a Rimini con un servizio scadente), oltre che ovviamente sulle 3 isole dalmate.

Non prenotare NULLA, arriva dove vuoi fermarti, vai a berti una birra e chiedi al barista dove puoi dormire, vai a dare una occhiata (la HR è famosa per la sporcizia) e se non ti piace vai a visionare la prossima.

In una settimana ti consiglio di mirare una località non tutte, altrimenti fai solo km e non vedi nulla (ma dipende se ti interessa fare km oppure anche visitare qualcosa).

Poi altre cose ma non ho voglia di scrivere, usala funzione cerca e trovi tutto perchè ogni anno torna fuori la Croazia.

Gioxx
30-12-2011, 14:27
Secondo me Geppox è un turista, quindi Plitvice fattelo pure che è molto bello, bello KRKA ma tra i due ti manderei a Plitvice!

Anche io ci son stato da turista!

ivanuccio
30-12-2011, 15:35
la strada da Rjeka-Fiume in giu,è una pista.Bellissima.Isole mi è piaciuta Lussin piccolo.Dubrovnik-Ragusa,è bellissima.Dietro Makarska c è un parco.Una stradina ti porta in cima al monte piu alto della HR.Poi non so.Io ho proseguito x la Bosnia

Ste02
30-12-2011, 15:42
Croazia, tutto bello, da Rab in giù in costiera...
Dell'Istria bello l'interno e le colline.

Maww
30-12-2011, 22:09
io sono stato a bol partito con la moto imbarcato ad Ancona e sbarcato a hvar

bol e bellissima molto caratteristica la sera le poche piazze si trasformano in locali all aperto bellissima;)

EnricoSL900
30-12-2011, 23:05
Sarò una voce fuori dal coro, ma di quello che ho visto la scorsa estate onestamente non rivedrei quasi niente. I laghi di Plitvice non mi sono sembrati niente di memorabile, al pari di tutto l'interno in cui poco si vede che non sia desolazione e case già abitate ma da intonacare. Le grotte di Postumia non son belle nemmeno la metà di quelle di Frasassi. La strada che va da Fiume in giù lungo la costa anche a me l'avevano descritta come simile a una pista, ma sinceramente anche restando lontani dall'arco alpino ho visto molto di meglio: la prima che mi viene è la strada che va da Castellane a Grasse, in Provenza, ma una qualsiasi delle strade del Gargano vale cento volte quella litoranea lì... per non parlare della Costiera Amalfitana, giusto per fare un altro esempio.

Forse sarò un turista un tantino "banale", ma a me l'isola di Krk non è dispiaciuta per niente e anzi rimpiango di non essermici fermato per più di una notte. Di quel che ho visto una volta ripartito da lì avrei potuto tranquillamente fare a meno, Lubiana esclusa che ritengo essere una bellissima città. Ma siamo già in Slovenia...
Ah, rimpiango magari anche di non essermi soffermato di più a vedere l'Istria.

Parere personale, ci mancherebbe altro! :-o

andrew1
31-12-2011, 09:11
Enrico, ti quoto in tutto (vicino Postumia avevi quello splendore di San Canziano che mi pare ti avevo segnalato ...) ... eccetto krk ... ma dipende dai gusti: io là vicino preferisco di gran lunga Cherso perchè è ancora "vera" (esclusa Lussino), Krk invece è una isola volutamente turistica, non trovi niente di caratteristico come per esempio a Cherso ci sono ancora konobe gestite da pescatori locali che la mattina vanno a pescare ed a pranzo/cena cucinano il pesce che hanno pescato (e quando lo hanno finito chiudono), a Krk invece il pesce arriva chissà da dove e le konobe sono gestite a livello "industriale" o come in certi posti della costa Istriana dove ci sono italiani che affittano per la stagione i ristoranti, quindi immagina cosa servono ...

Ma dipende cosa piace: a Cherso esclusa Cherso city non trovi molta gente, casino e strutture, ma trovi villaggi splendidi come ad esempio Valun e Caisole dove c'è solo pace e tranquillità.

Gioxx
31-12-2011, 18:50
Enrico ma fin dove sei arrivato lungo la costiera?

black
31-12-2011, 19:03
@Geppox

che dirti...stato 3 volte
farei sicuramente Plitvice e Postumia anche se qui da me le grotte di Frasassi le considero + belle ma dato che sei nei paraggi....
bella la strada che scende fino a Dubrovnik, anche questa imperdibile, città e giro delle mura
non saltare pure Trogir , Spalato e le cascate di Krka
un saltino a Mostar no ?!
poi passi per makarska e arrivi a Dubrovnik
in mezzo tante isole, molto simili tra loro.
fatte Krk-Brac e Hvar

ah, un consiglio...non portarti il papi....con tutte quelle belle figlie in giro e quanno arrivate !

ps: non invitatemi, già fatto (Black non ripete)

moretto
31-12-2011, 19:53
strano...nessuno ha nominato Opatija....prima di Rijeka. E' un piccolo gioiellino incastonato nella roccia. A me è piaciuto molto...e dopo era ancora uno dei posti dove si potevano mangiare i datteri di mare!!

Gioxx
01-01-2012, 14:18
Beh....mi auguro che nessuno ordini più i datteri

papipapi
01-01-2012, 17:25
x @ Black :cwm21:

Tranquillo, ho raggiunto la pace dei sensi adesso guardo "con amicizia " solo le brutte ;) :hmph::tongue3:

Aaaaa Geppox, black si crede Paganini "purtroppo".......... :scratch: ma perchè l'abbiamo invitato, non mi risulta :rolleyes: :wave::toothy2:

Sinusoid
01-01-2012, 18:39
direi in ordine di viaggio di fare le seguenti tappe
Plitivice e fai una giornata nei sentieri a piedi merita tutta

scendi lungo la costa e fermati a Trogir che così visiti anche Spalato

poi se ti và continui lungo la costa e con un breve traghetto salti all'isola di Corcula e poi giù fino a Dubrovnik
quindi con un salto veloce in autostrada torni a Spalato e prendi il traghetto sempre che non ci sia da Dubrovnik verso l'Italia

buon viaggio

p.s.

non ascoltare chi ti dice di non andare di qua o di là
per la prima volta e per giudicare bisogna vedere e magari prendere delle fregature
:):)

p.p.s.s.

questione alloggi
se non vuoi non prenotare ma vista la possibilità che ti dà oggi la rete
prenota il giorno prima
ance gli affittacamere a plitivice hanno il Wi-Fi free