PDA

Visualizza la versione completa : messa in strada della mukka

ropedro
24-12-2011, 19:52
ciao a tutti, alla vigilia di Natale vi pongo uno dei tanti quesiti che ho nella testa mentre metto mano alla mukka ed è il seguente:
ho della benzina all'interno del serbatoio che vorrei togliere in quanto il greggio è all'interno del serbatoio dal 2006 e da allora la moto è rimasta completamente ferma.
penso che
a) la benzina è andata a massa e va rimossa
b) è meglio toglierla prima o dopo aver smontato il serbatoio
c) come si fa a toglierla ? togliendo l'attacco rapido?
d) mi consigliate di sostituire anche gli attacchi rapidi della benzina vedi lavoro eseguito da alcuni di voi con attacchi in ottone cromato?
beh un po di carne al fuoco lo messa non mi resta che augurarvi a tutti voi un sereno e felice natale dalle rive dell'adda sponda bergamasca roberto. un grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno darmi consigli.

alebsoio
24-12-2011, 20:33
ed io che pensavo che ti riferissi alla messa di Natale :)
Penso che ti converebbe smontare il serbatio e pulirlo per bene.
Si ci dai qualche informazione in più tipo modello, anno di produzione, etc forse potrai avere qualche consiglio più mirato.

Buone feste,

Alex

zangi
24-12-2011, 21:08
che moto è?
la benza del 2006 non era sottoposta ad attacchi batterici,quindi io non vuoterei.

ropedro
24-12-2011, 21:21
la moto in questione è una R 1150 RT del 2001 dal 2006 ferma in garage sul cavalletto centrale. al momento ho sostituito tutti gli oli ( motore cambio cardano ) utilizzando castrol - filtro olio - batteria sostituita ODYSSEY PC680 - candele iridium NGK - adesso prima di accenderla vorrei risolvere il problema benzina e oli freni - grazie di cuore aspetto consigli da tutti

1965bmwwww
24-12-2011, 22:49
Per la benzina se non ha il pieno puoi aggiungere fino all'orlo e fare un mix....per gli attacchi rapidi e' una buona idea anche se non perdono puoi aspettare.....per olio freni....necessario direi....

SandWhisper
25-12-2011, 18:22
a) la benzina è andata a massa e va rimossa

Non riesco ad immaginare cosa possa voler dire questa frase....gli sono evaporati gli ottani?

In ogni caso mi sembrano, seghe mentali, la benzina non si deteriora, ma se vuoi essere tranquillo senza stare a smontare il serbatoio puoi togliere tutto quello che riesci con un tubicino " se bevi un pò di benza ti fà bene"
Poi fai il pieno con una tanica, e la benza che hai scaricato la usi un pò per volta, non buttarla sarebbe un sacrilegio.

texgatto
25-12-2011, 18:27
io andrei dal benzinaio e farei un bel pieno e risolvi tutti i dubbi

ciao

giammi19
25-12-2011, 18:44
io la accenderei e vedrai che brucerà tutto quello che gli dai da bere !!!!
tutto quel tempo ferma !!!????? poverina ::::::::::

zangi
25-12-2011, 21:00
Non riesco ad immaginare cosa possa voler dire questa frase....gli sono evaporati gli ottani?

In ogni caso mi sembrano, seghe mentali, la benzina non si deteriora.....

Ogni anno aumenta la percentuale che viene aggiunta ai carburanti fossili,di carburante di origine bio.
non solo nel diesel,questi senza contestare l'indubbia necessità di ridurre il fossile,portano agenti batterici e proliferano anche la formazione di alghe,specialmente con il caldo.
Questi se la benzina non viene trattata miscelando prodotti appositi in vendita,e se viene lasciata invecchiare,attaccano diversi materiali che formano i circuiti del combustibile.
ora nel 2006 non sò quanto era questa percentuale,ma nel caso specifico credo non fosse a livelli che potessero creare problemi.

ropedro
25-12-2011, 23:13
comunque il serbatoio lo devo smontare per sostituire l'olio dei freni. mi girano i maroni se, per colpa, di qualche litro di benza ammuffita mando a quel paese il lavoro fatto fino adesso e non è poco ! non si butta via nulla sia chiaro a tutti ! ok mi avete convinto lascio quella benza e adesso avanti tutta Castrol Response Super DOT4 ! rigrazie a tutti per i suggerimenti

Enzino62
25-12-2011, 23:56
Ma vogliamo scherzare???stiamo a fare i conti per 10 euro di benzina?ma scusami tra il dubbio se fa male o meno non è meglio buttarla via?
Per me'dentro quel serbatoio avrai di tutto fuori che benzina,prendi una suca e falla fuori,poi vai al distributore e gli fai un bel pieno di V-power e possibilmente mettigli pure una boccia si STP quello verde per pulire gli iniettori e via andare.
Crepi l'avarizia con tutti i filistei.
e che cazz!!!

Enzo

ropedro
26-12-2011, 10:37
perfetto enzino, la penso esattamente come te ! quindi si toglie la benzina dal serbatoio mi sapete dare consigli sul come toglierla la benza dal serbatoio domanda c) del mio primo post. Auguri a tutti gli Stefani !

elikantropo
26-12-2011, 12:47
con una pompa da travaso che credo potrai trovare in ferramenta o catene tipo castorama a pochi euro

Enzino62
26-12-2011, 14:25
zio caro,non mi dire che non hai mai rubato benza in vita tua...:mad:tutti bravi ragazzi????:rolleyes:
ma raccontatela ad altri che non vi conoscono...:D
se non sai cosa è la suca(te lo avevo scritto su') e' la cannetta-canna dell'acqua-manichetta,la immergi nel serbatorio a toccare il fondo,per facilitare che sia dritta mettigli un legnetto dritto nastrato alla suca,intorno al tappo li metti uno straccio in modo da non far passare aria e fai in questi due modi:

1) prendi l'estrimita'della canna e suchi(ciucci-aspiri-tiri con risucchio tipo bocca di rosa ec...)quando senti la benza alla bocca la metti subito in una bottiglia tenendola piu'giu'dell'altezza serbatorio,andra'a caduta a svuotare.

2)se ti schifi della benza in bocca(ottima come colluttorio..)allora metti la canna come sopra e l'estremita'nella bottiglia o contenitore che sia piu'giu'del livello serbatorio,apri leggermente lo straccio intorno al tappo e soffi dentro,la pressione fa'uscire la benza.

3)se nn cè la fai con punto 1 e punto 2 cambia moto.

Enzo:laughing:

Salvo Nicosia
26-12-2011, 15:30
se non ti preoccupa il rischio di bere un po' di benzina con questo sistema
http://www.midisegni.it/disegni/vivaio/vinoImbott.gif

ropedro per esperienza personale ti dico: attento a non bere benzina in quanto una volta ingerita, i vapori di questa andrebbero a riempire le vie respiratorie, impedendoti di respirare per una manciata di interminabili secondi.
Ti posso assicurare che la sensazione non è piacevole.
Per scongiurare questo pericolo usa un tubo dal diametro interno modesto, non il tubo d'irrigazione da giardino ( io sbagliai in questo ) e possibilmente prima fai qualche prova con l'acqua.

elikantropo
26-12-2011, 15:37
Facciamo così, cancelliamo questo (mio) stupido metodo.

ropedro
26-12-2011, 17:20
ma i concessionari quelli fighi TAGBMW con camice bianco gli sarà capitato di svuotare per una qualsiasi ragione un serbatoio - minchia non utilizzeranno mica il metodo suka suka - no perchè se cosi fosse ci sarebbe da spararsi nei maroni !!! ma se tolgo l'innesto rapido non esce la benza?

1965bmwwww
26-12-2011, 21:19
Esatto......stavo per scrivertelo io.....

ropedro
26-12-2011, 21:48
scusa 1965 che grado di difficoltà valuti il cambio degli oli dei 4 impianti dei freni? la mia RT ha l'impianto ABS

1965bmwwww
26-12-2011, 21:57
......io personalmente lo farei fare in bmw perche' mi sembra abbastanza complicatino ma forse non faccio testo perche' a fare i lavoretti sono una pippa e per evitare danni faccio fare a chi se ne intende...cmq diciamo che non e' come cambiare l'olio motore...;) ma se vedi nelle vaq forse puoi farti una idea....

zonda
26-12-2011, 23:46
Mi raccomando l'olio dei freni non lo ciucciare che non si digerisce :lol: :lol: :lol:

Da Lidl ogni tanto vendono una pompa per luiqidi da trapano, si aggiunge al mandrino del trapano et voilà!! l'avranno da brico o similiari

Enzino62
27-12-2011, 08:09
Ancora????
ma avrai passato il Natale e Santo Stefano intorno a quel serbatoio???
fai una cosa facilissima e taglia la testa al toro....capovolgi la moto:lol::lol::lol:

Enzo

EagleBBG
27-12-2011, 08:13
scusa 1965 che grado di difficoltà valuti il cambio degli oli dei 4 impianti dei freni? la mia RT ha l'impianto ABS

C'è una VAQ che descrive passo passo l'operazione, che di per sè non è difficile ma è un po' complessa e lunghetta. Leggila e fatti un'idea, poi deciderai se fare la sostituzione da te o portarla in conce.

zerbio61
27-12-2011, 09:45
la benza di 5 anni va cambiata assolutamente ! metti la moto sul laterale e vai di bocca.........con la canula ovviamente:lol:

Enzino62
27-12-2011, 19:47
Con tanti ghei che ci sono su Qde qualcuno che te la suchi lo trovi.

Dolomiten
28-12-2011, 15:13
Ancora????
....capovolgi la moto:lol::lol::lol:

Enzo

Mi sono capovolto io :lol::lol::lol::lol: