Visualizza la versione completa : Ammortizzatore si sterzo andato
darrenstar
18-12-2011, 20:57
ciao a tutti,
ieri ne ho approfittato per fare qualche controllo e ho scoperto che il manubrio gira bene da un lato e tende a indurirsi dall'altro. la colpa è dell'ammortizzatore di sterzo che durante la corsa a un certo punto frena del tutto. ho rilevato anche qualche perdita e un po' di rumore.
che faccio? provo a smontarlo del tutto? ho un r850r... dite che ne sentirò la mancanza? oppure è riparabile?
ciaoo, grazie
d.
Se l'ammortizzatore funziona bene allora sterzando bruscamente lo sterzo deve bloccarsi.
La perdita d'olio invece non è un buon segno
sent by SGS Android 2.3.3
...dimenticavo. È revisionabile.
sent by SGS Android 2.3.3
maurodami
19-12-2011, 00:01
Prova usare la moto senza ammortizzatore di sterzo e ti passerà voglia di riaverlo.........quell'ammortizzatore è giò un giocattolo da nuovo.
darrenstar
19-12-2011, 08:34
a questo punto mi tocca smontarlo perché è proprio pericoloso. anche lentamente di fatto rallenta fino al blocco la rotazione verso sinistra. a destra invece è fluido. in pratica il pistoncino in una direzione scorre bene, nell'altra no.
per eventualmente revisionarlo da chi si va? un meccanico?
d.
Rinaldi Giacomo
19-12-2011, 08:58
Prova usare la moto senza ammortizzatore di sterzo e ti passerà voglia di riaverlo.........quell'ammortizzatore è giò un giocattolo da nuovo.
Quell'ammortizzatore (che non è un ammortizzatore ma uno stabilizzatore) è un gran bel pezzo di meccanica.Altro che un giocattolo da nuovo.Provate a cercarne un'altro,senza elettronica,che sia morbido quando si muove lentamente e che indurisca sulle grandi sollecitazioni.Ne trovate di regolabili,quello si,ma tutti con tarature fisse.O frenati o sfrenati!A dimenticavo:l'originale è pure pressurizzato con azoto in camera separata.Sono fatti cosi i giocattoli?
letterale
19-12-2011, 12:56
Giacomo, confermi che sia revisionabile?
Rinaldi Giacomo
19-12-2011, 13:53
Giacomo, confermi che sia revisionabile?
Hai un MP.Ciao.
darrenstar
20-12-2011, 08:04
giacomo condividi anche con noi... anzi con me dato che ho il problema ;)
d.
Rinaldi Giacomo
20-12-2011, 08:54
giacomo condividi anche con noi... anzi con me dato che ho il problema ;)
d.
Si,sono revisionabili.Come tutti gli amm. BMW.
omnidrive
20-12-2011, 10:15
secondo me non è poi così inutile.
mi è capitato di sentirne l'effetto in un paio di occasioni e son contento di averlo funzionante!
darrenstar
20-12-2011, 11:31
consiglio a tutti però di controllarlo... perché a un certo punto pensavo di avere un problema alle gomme dato che non riuscivo a tenere la traiettoria in curva. con l'aumentare della velocità girando a sinistra non riuscivo a chiudere la corda...
immagino che un buon sistema sia quello di vedere se da fermo su cavalletto centrale il manubrio giri fluido sia destra che sinistra.
d.
Rinaldi Giacomo
20-12-2011, 13:45
consiglio a tutti però di controllarlo... perché a un certo punto pensavo di avere un problema alle gomme dato che non riuscivo a tenere la traiettoria in curva. con l'aumentare della velocità girando a sinistra non riuscivo a chiudere la corda...
immagino che un buon sistema sia quello di vedere se da fermo su cavalletto centrale il manubrio giri fluido sia destra che sinistra.
d.
Però quello che scrivi mi risulta strano.A parte la perdita di olio,che se c'è si deve revisionare il pezzo,ma se hai problemi sterzando dal solo lato sinistro proverei comunque la moto senza amm. Questo pezzo se dà problemi,li dà in entrambe le direzioni di lavoro...di solito.A meno chè abbia preso un colpo e si sia piegato lo stelo.
darrenstar
20-12-2011, 14:05
eh infatti... secondo me lo stelo potrebbe essere storto. nei prossimi giorni lo smonto.
ma potrebbe essere stata un buca?
d.
Rinaldi Giacomo
20-12-2011, 14:49
eh infatti... secondo me lo stelo potrebbe essere storto. nei prossimi giorni lo smonto.
ma potrebbe essere stata un buca?
d.
No,lo stelo si piega di conseguenza a un urto laterale (caduta per es.).
Roberto R850R
20-12-2011, 15:24
Giacomo è persona di rara competenza tecnica e, altrettanto rara, onestà. L'ho conosciuto tempo fa (x Giacomo: sono quello che ti ha consegnato gli ammortizzatori fuori del casello di Grisignano).
Un saluto a Giacomo.
darrenstar
20-12-2011, 15:27
beh, allora è una lieta sorpresa dato che l'ho acquistata usata in primavera.
d.
Rinaldi Giacomo
20-12-2011, 17:25
Ciao Roberto.Certo che mi ricordo di tè.Se capiti da queste parti fammi un fischio che ci beviamo un calice assieme.Colgo l'occasione per augurare Buon Natale a tè e a tutti gli amici del Forum, a cui spesso trito le p@@@e con i miei scritti del menga.
Roberto R850R
20-12-2011, 20:29
x darren:
se ti interessa verificare se la moto ha subito incidenti, su alcuni particolari, ad es. semimanubri, pompa freno, ecc, soggetti a sostituzione in caso di caduta, c'è stampato l'anno di fabbricazione.
Puoi controllare se collima con l'età della moto.
darrenstar
21-12-2011, 22:05
Ottima idea, guardo
D.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |