PDA

Visualizza la versione completa : La vostra tira da un lato?

beltipo
18-12-2011, 11:21
Premesso che la moto è equilibratissima e io me ne sono accorto per caso.
Premesso che ho cercato, ma non mi pare nel forum se ne sia parlato.

Per caso, a voi la moto tira da un lato? Mi spiego meglio: con le mani sul manubrio non mi accorgo di nulla, ma se ai 60km/h con il cruise inserito sollevo le mani dai manubri la moto tende leggerissimamente a sinistra.

Solo a me, o anche a voi?

AndreaBikers
18-12-2011, 11:44
Per esserne certo dovresti provarla su diversi tipi di strade e di asfalti.

beltipo
18-12-2011, 11:55
Lo farò...piuttosto, qualcuno vuole aiutarmi nella statistica?

albio59
18-12-2011, 12:25
La mia provata e riprovata è perfetta,sul K/S mi era successo che tirava a dx a gomme quasi finite cambiate le gomme tutto ok.

giulianino
18-12-2011, 13:13
Cerca un tratto di strada che puoi percorrere in un senso e nell'altro e fai una prova.
E' l'unico modo.

Chiaramente un' autostrada non va bene per capirci ;)

paolok
18-12-2011, 16:39
Per me è l'unica BMW che ho avuto che tira "dritto" come un fuso:eek:

civas
18-12-2011, 17:36
dritta come un fuso. vedi paolok

Ivo
18-12-2011, 21:17
qualche volta, perciò probabilmente non dipende dalla moto

breve
19-12-2011, 22:11
la mia tira al centro: è normale?

beltipo
19-12-2011, 23:14
la mia tira al centro: è normale?

Sarà mica dell'UDC?

Luigipaolo
20-12-2011, 07:47
Per me è l'unica BMW che ho avuto che tira "dritto" come un fuso:eek:

Concordo, 3 BMW ed é la prima che non tira a dx o sx.

Sgomma
20-12-2011, 10:54
Signori, se siamo arrivati a questo punto e ci riduciamo ad allungare post come questo, di siffatta "leggerezza"...è solo perché non abbiamo più niente da dire!!

Evidentemente la K6 è perfetta o quasi...nessun inconveniente serio, nessuna lamentela, nessuna stanchezza del prodotto, nessun richiamo...e che cavolo!! come facciamo a mantenere sto forum del K6??:mad:

...troppa perfezione...non va mica bene!!:mad::mad:

pancomau
20-12-2011, 15:20
Propono che qualcuno si sacrifichi per la causa.... :lol:

azz.... neanche in tempo a chiederlo che ci sono già volontari.....
qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6338532#post6338532)
e qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6338777&postcount=23)

cyclone
20-12-2011, 20:39
....Evidentemente la K6 è perfetta o quasi...nessun inconveniente serio, nessuna lamentela, nessuna stanchezza del prodotto, nessun richiamo...e che cavolo!! come facciamo a mantenere sto forum del K6??:mad:...troppa perfezione...

vedo che hai poca conoscenza del prodotto moto BMW di questi anni!

Sgomma
21-12-2011, 01:22
E' esattamente il contrario Cyclone...

ed è proprio perché conosco le "disavventure" delle BMW degli ultimi anni, (di cui sono stato diretto testimone sia con una GT 1300 sia con una GS my 2010) che posso apprezzare ancora di più l'affidabilità e la buona riuscita di una moto completamente nuova come la K6, ...in realtà per niente scontata!!;):!:

pomini51
21-12-2011, 15:27
certo che chiamare disavventura il K1300Gt perchè vibrava un pò............
oppure ho capito male?

Sgomma
21-12-2011, 16:54
Perché vibrava a caldo e non di poco, perché malgrado fosse l'evoluzione del 1200, due mesi dopo averla ritirata nuova ho dovuto sostituire in garanzia entrambe i blocchetti dei comandi, perché in due anni sono arrivati 3 richiami, e sul GS perché malgrado facciano sto motore non so da quanti anni ed il modello attuale dal 2004, gli è bastato mettere le 4 valvole per cilindro per avere nuovi problemi come lo spegnimento in marcia, per cui sempre dietro richiamo ho dovuto far sostituire sulla moto presa nuova da 3 mesi, la ruota fonica dell'albero a camme.
Quindi sotto tali aspetti Cyclone quando mi scrive:
"vedo che hai poca conoscenza del prodotto moto BMW di questi anni!" insinuando che le BMW degli ultimi anni in termini di affidabilità non siano state proprio immuni da critiche, dice una cosa condivisibile.

LA questione tuttavia ed inaspettatamente si è rovesciata per la K 1600.
Su una moto nuova e complessa come la K6, dotata di ben 10 centraline elettroniche, il timore che in 6 mesi fossero emersi chissà quali problemi di affidabilità o fossero arrivati una dozzina di richiami, non era infondato! E invece la K6 sotto questo aspetto mostra un netto distinguo col passato, evidenzia che sono stati fatti non solo studi scrupolosi ma anche collaudi attendibili.
Il che non significa che sia perfetta o che qualche problema non possa emergere, ma semplicemente che qualità, bontà progettuale e affidabilità sono almeno all'altezza delle legittime aspettative per una moto che full optional parte da 23.000 euro ma che con accessori passa agevolmente i 28.000 euri!!

L'errore di Cyclone è stato proprio quello di accomunare la K6 agli altri prodotti BMW, per quanto riguarda i problemi di affidabilità avuti negli ultimi anni!

molinari giuseppe
22-12-2011, 00:15
Anche la mia tira un po' a sn ovviamente senza mani

pomini51
22-12-2011, 09:25
per Sgomma

certo che a leggere tutto quel che ti è capitato......capisco!
la mia esperienza per fortuna è più positiva: a partire da due K1, perfetti e meravigliosi, per passare dall'RT1100 che ho ancora (130.000, frizione appena rifatta, unici problemi una batteria in corto, ed il filo del conta Km sfilacciato!) e ora con il K1300GT (problemi: richiamo bielletta, e improvvisi spegnimenti dall'oggi al domani, risolti con un aggiornamento sw, 32.000 Km di pura libidine).
non mi posso proprio lamentare di BMW!! mi fa solo piacere che il 1600 non abbia problemi, un segreto desiderio, ma ora non più, sarebbe quello di averla in garage (2, 4, 6cilindri, wow!!) e stavo giusto aspettando il collaudo sul campo dei primi fortunati ed anche coraggiosi utenti.
tutto ciò dimostra che ognuno di noi ha esperienze diverse e quindi conclusioni diverse.

un lampeggio.:)

Sgomma
22-12-2011, 12:53
per Sgomma

certo che a leggere tutto quel che ti è capitato......capisco!
la mia esperienza per fortuna è più positiva: .

.... un segreto desiderio, ma ora non più, sarebbe quello di averla in garage (2, 4, 6cilindri, wow!!) e stavo giusto aspettando il collaudo sul campo dei primi fortunati ed anche coraggiosi utenti.
tutto ciò dimostra che ognuno di noi ha esperienze diverse e quindi conclusioni diverse.

un lampeggio.:)

Bhè le tue esperienze con K1 ed RT, non credo siano riconducibili a moto degli "ultimi anni"!!...
Quanto al K 1300 GT ha dato molte soddisfazioni anche a me.

Ma veniamo all'aspetto più provocatorio del tuo intervento: ossia realizzare il desiderio di avere in garage tre sorelle, a 2, 4 e 6 cilindri...
Mi trovi molto, molto sensibile su questo aspetto...è anche il mio desiderio..:-o:-o

Attualmente come si legge nella mia firma, tra le "sorelle" in garage manca la 4 cilindri, ma non per molto ancora, presto arriverà ma non sarà BMW.

Per te invece, sono convinto che se dovessi prendere la K6, per quanto tu sia affezionato alla GT 1300, ti renderai conto che sono troppo sovrapponibili nella destinazione d'uso e probabilmente ..finiresti per utilizzarne una sola...!!ma poi lo sappiamo, è il cuore che decide su queste cose...quindi tutto è possibile!!:laughing::lol:

beltipo
22-12-2011, 13:51
Ah, scopro con piacere che non sono l'unico pazzo che pensa già a mettere una sorellina in garage con le altre...

SL4
22-12-2011, 14:03
Per te invece, sono convinto che se dovessi prendere la K6, per quanto tu sia affezionato alla GT 1300, ti renderai conto che sono troppo sovrapponibili nella destinazione d'uso e probabilmente ..finiresti per utilizzarne una sola...!!ma poi lo sappiamo, è il cuore che decide su queste cose...quindi tutto è possibile!!:laughing::lol:

Confermo. A mè manca il 4 cilindri ma ne ho 2 da 2. Sto valutando di venderne almeno una. Mi piange il cuore vederla SEMPRE ferma. L'altra 2 cilindri almeno la usa mio figlio che non ha ancora preso il coraggio di usare la K6. E non insito perchè poi ho paura di dover litigare. :-p:-p:-p:-p

beltipo
22-12-2011, 14:43
ma scusa perche vendere l'R45 se la usa tuo figlio..vedrai che anche a lui prenderà la scimmie delle obso...

pomini51
22-12-2011, 15:25
a dir la verità in garage ce ne sono altre, una volta le misi anche in firma, ma poi decisi che era meglio non esagerare.
il K1600GT l'ho provato, naturalmente con moglie al seguito (il 90% dei miei Km sono in coppia) e mi è piaciuto subito al di là della prima iniziale difficoltà di dosaggio dell'acceleratore. ho una guida "rotonda" ed il 6 cil. con la sua coppia spaventosa la asseconda in modo perfetto.
certo che 1300 e 1600 sono sovrapponibili come destinazione d'uso, ma le sensazioni di guida di una sono differenti dall'altra, sentire il bicilindrico che sottocoppia vibra per poi distendersi nell'allungo (la terza è impressionante!) vale quanto il 1300 che dai 7000 in su suona come una orchestra, oppure il 1600 che senza alcuna vibrazione emette un suono inconfondibile ed esaltante (concordo con Sgomma, ah se avesse qualche cv in più in alto!!).
si lo so, alla fine è un capriccio ma se togliamo anche questi.......:(

un lampeggio a tutti

SL4
22-12-2011, 17:40
ma scusa perche vendere l'R45 se la usa tuo figlio..vedrai che anche a lui prenderà la scimmie delle obso...
manca un pezzo o meglio una moto. La 3a è un GS 1200 che è di mio figlio ma in garage da mè ( e non solo in garage ma questa è storia vecchia tra padri e figli). La r45 è proprio ferma, adesso. Coperta da un bellissimo telo avito in omaggio dalla HD con il marchio HD in siml oro. :lol::lol::lol::lol:

beltipo
22-12-2011, 17:52
Non la venderei mai, non importa se non fa strada, ormai è giusto farle godere la pensione, solo farle fare un giretto piccolo ogni tanto e la regolare manutenzione..pensa a chi ha 50/70 auto d'epoca e a turno le fa girare tutte...

Sgomma
22-12-2011, 19:50
.....pensa a chi ha 50/70 auto d'epoca e a turno le fa girare tutte...

Non fa girare niente..Bel...:rolleyes:
Chi ha 70 auto d'epoca ha anche un'officina privata con almeno due meccanici stipendiati fissi per la manutenzione e che pensano ogni tanto a metterle...in moto..:!::!::!:

non è roba di questo pianeta..!!:laughing::laughing:

RobertoJ
19-03-2012, 15:00
E' vero, la moto tira a sinistra ed il motivo, secondo gli esperti, è il cardano. Nei modelli boxer il problema viene compensato proprio dalla geometria del motore mentre nel K questo non avviene. Morale: non lasciate il manubrio.

pancomau
19-03-2012, 15:39
A parte il fatto che personalmente non mi sognerei di lasciare il manubrio di una bestia simile.... ma forse questo è un MIO limite... ;)

Da quel poco che ho potuto capire finora la k6 mi sembra che vada più "dritta" di quanto facesse la mia precedente 1150RT. Potrebbe anche essere che fosse un problema della mia....

settecentouno
19-03-2012, 16:35
Perché mai uno non dovrebbe lasciare il manubrio?
Tutte le moto tirano da un lato quando, la coformazione delle strade italiane ha usurato in modo anomalo le gomme ,essendo le stesse per la maggire dei casi a schena di mulo
Non direi proprio che le masse in gioco nel cadano abbiano influenza significativa ,come pure l'albero motore ,proprio perché messo in modo trasversale al moto del mezzo.

Giovanni Cataldo
19-03-2012, 16:46
Anche io non vedo il motivo di lasciare il manubrio.
comunque il fatto che tiri da un lato puo' anche dipendere dalla postura, oltre che dalla strada imperfetta piuttosto che un leggero venticello ecc ecc.
Se mi ricordo bene in Italia bisogna tenere tutte e due le mani sul manubrio,(una legge di non molto tempo fa).

Bruno1200
19-03-2012, 18:14
Credo si faccia riferimento ad una condizione particolare che dura pochi attimi giusto per vedere come si comporta la moto. In una mia precedente mi sono accorto che lasciando il manubrio per pochi attimi si innescava un tromolio al manubrio. La causa era la gomma anteriore nuova difettata. Subito cambiata dal gommista in garanzia. Ovviamente la manovra va fatta in un luogo senza traffico o altri pericoli.

pancomau
19-03-2012, 19:18
In questo caso ok... anch'io ho provato a "sollevare" le mani per vedere com'è, e non ho notato nessun "tiraggio" che non fosse legato alla pendenza della strada o al vento.

WWWally
19-03-2012, 19:43
Beltipo,

sicuro che nella borsa di sinistra non hai dimenticato qualcosa di... pesante? :lol:

bepin
19-03-2012, 21:54
Tirar a sinista: l'ho notato anche io ma chissene? ;) cosa mi serve mollare il manubrio, anche col cruise inserito?