Entra

Visualizza la versione completa : Distributore raggiunto col vento

Fbrex
16-12-2011, 11:14
Ieri la mia Carolina aveva la pompa della benzina che si faceva sentire, classico sibilo che spesso sento quando il serbatoio si sta svuotando ma la SPIA della riserva non era ancora accesa per cui non ci ho badato gran che.

Stamattina parto come al solito e dopo due km mi si accende la spia della riserva. Solitamente faccio almeno 30/40 km prima di preoccuparmi veramente di riempire il serbatoio, per cui, passando davanti ad un distributore mi son detto: la faccio stasera tornando.

Dopo neanche 5km (quindi 7km da che si è accesa la spia) la mia mucchina ha cominciato, con mia estrema sorpresa, a singhiozzare implorando il vile fluido....sono arrivato al distributore successivo ad inerzia con la moto oramai spenta da un centinaio di metri...:lol:
Ma come c..o funzionano 'sti galleggianti della riserva!!!! :rolleyes:

C'è modo di verificarne il corretto funzionamento?

Charly
16-12-2011, 12:17
Quando cambierai il filtro della benzina noterai che è semplicemente una asticella in acciaio dotata di semplice escursione rispetto all'attacco pompa. La moto è di seconda mano? Un intervento maldestro può averla danneggiata.

Arrivare al distributore con i vapori non è una carezza per la pompa della benzina visto che la benzina ha anche funzione lubrificante.

Fbrex
16-12-2011, 12:25
Si, Charly, l'ho presa usata l'anno scorso (quindi anche la garanzia oramai è andata).

Farò attenzione alle prox occasioni se si riverifica.

Grazie.

FrankGS1200ADV
16-12-2011, 12:29
Funzionano "ad minchiam"...

dino_g
16-12-2011, 13:48
Quoto e confermo....

Charly
16-12-2011, 15:03
Che non sia un asso di precisione è noto.

Basta non stare attenti nell'inserire il gruppo pompa/piatto nel serbatoio per danneggiarla.

cicanera
21-12-2011, 09:06
E' un sistema molto delicato e facilmente danneggiabile.
Pero' se c'e' un comportamento anomalo (dovuto a compromissioni etc) il difetto e' costante e quindi con la pratica...ci si regola di conseguenza.
Ma proprio per la delicatezza della pompa benzina e la funziona anche di luibrificazione della pompa a carico della benza, conviene far rifornimento appena si accende la spia o meglio - regolandosi con i km percorsi - quando si prevede si approssimi la riserva. Questo anche per evitare di "pescare nel torbido" (eventuali fondi di serbatoio)
con l'occasione...auguri natalizi e di anno nuovo a tutti!!!!!

Fbrex
21-12-2011, 12:02
...o meglio - regolandosi con i km percorsi - !!

Si, infatti, meglio utilizzare il trip e a 250km fatti, fare il pieno!

Auguri a tutti!!!

ciccio bmw
21-12-2011, 12:19
Anche a me,come un orologio,a 250 km. di benzina italiana si accende la riserva.