PDA

Visualizza la versione completa : Serbatoio African Queens

squalomediterraneo
12-12-2011, 10:33
So che per molti è osceno, e anche a me non è che faccia venire i brividi di piacere, ma sono giunto alla conclusione che potrebbe essere il più "intelligente" per l'uso che potrei farne.

Quando non viaggio quello in dotazione è più che sufficente.

Alla necessità si tolgono i due fianchetti originali e si montano i due serbatoi, si passa alla finanziaria e ci si fa erogare il prestito per fare i 74 € per il pieno :mad:

Niente sbattimenti con radiatore dell'olio da spostare inseime al clacson :smile:

http://www.africanqueens.de/html/hp2_tanksystem.html

Gli altri, a mio avviso, sono quasi "inutili" ( anche se stavo per avere l'HPN ), e possono essere sostituiti, in viaggio, da due tanichette da 5 litri agganciate sulle borse laterali.

L'avete visto di persona o addirittura ne possedete uno ?

bufluca
12-12-2011, 12:53
Penso che anche il Touratech dovrebbe essere circa identico...

ceremanna
12-12-2011, 13:29
io ho l'HPN. Mi trovo benissimo. All'inizio problemi con il radiatore ma successivamente risolti. Poco ingombrante e con una capacità più che sufficiente.
Tieni presente che in tutti gli altri serbatoi c'è sempre una pompa elettrica da montare nell'HPN no. Se viaggi meno cose ci sono sulla moto meglio è.

knero
12-12-2011, 13:48
ma quanto costa?:eek:...trovato...1690,00.quanto ci costano le scimmie!!!!

9gerry74
12-12-2011, 13:51
a me addirittura è piaciuto dalla prima volta che l'ho visto...
sgraziato come i gs che vincevano le Dakar a inizio anni '80, ma con un gran fascino

squalomediterraneo
12-12-2011, 17:30
Il confronto tra l'HPN e l'AQ è presto fatto.

HPN /// AQ
+10 lt /// +30 lt
spostam. radiatore /// pompa elettrica
lunghi tempi di reversibilità /// facilità di smontaggio

La pompa elettrica dell'AQ non dovrebbe essere un problema visto che da molti anni vengono prodotte per le moto Jap e sono decisamente affidabili.
Qualche dubbio è stato espresso sul materiale dell'AQ, in quanto a resistenza agli urti.

Il Touratech...non mi piace :wink: :lol:

Infine il difetto comune: il prezzo :mad:

Ed è su quello che ho fatto le mie considerazioni, perchè spendere cifre sostanziose per avere "solo" 10 lt in più, che pergiunta possono essere contenuti in due tanichette da tenere sulle borse laterali spendendo meno di 50 € per un lavoretto fatto bene, e molto "paris-dakar" :wink:
La qualità di HPN non si discute, la loro esperienza in campo è una garanzia.
L' AQ non la conosco, almeno non credo...
Stessa considerazione dell'HPN è applicabile al serbatoio sotto sella, per il quale il timore di rottura ( probabilmente infondato ) è uno dei dubbi, ed il prezzo resta, diciamo, "simpatico".

squalomediterraneo
12-12-2011, 17:37
Ho trovato nel web questo progetto grafico su serbatoio AQ, non mi dispiace affatto.

http://img213.imageshack.us/img213/6776/bmwhp2aqtankevo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/213/bmwhp2aqtankevo.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

speedy
13-12-2011, 00:48
i gusti non si discutono .....pero' l'estetica si !:rolleyes::rolleyes:

se vogliamo parlare di bisogno , :confused:
beh , con gran parte di Africa shariana chiusa , non credo ci sia un vero bisogno di autonomie importanti.

io ho montato il serb, sottosella ed in totale ho 20 L , in conformazione standard.
cè la pompa , ma mai un problema.:-p:-p
al momento mi basta cosi,
per i viaggi africani possibili attualmente , puo' bastare al max 30L.
in asia nessun problema .

pensando al modello africa Queen , devo dire che il concetto è interessante , ma la forma è proprio Teutonica :lol::lol:
ho visto anche le staffe di fissaggio al telaio ..... peggio era proprio difficile .
da come capisco credo sia fatto in fibra di vetro rinforzata.
non duttile , ma se fatto bene anche robusta, e pesante ....:cool::cool:
inoltre se cadi e prendi proprio il sasso giusto , puoi bucare al massimo solo 1 fiancatina, quindi perdi 7,5 L :-p

a mio avviso avrebbero potuto farlo un po' a forma di pera , in modo da abbassare il baricentro più' possibile .
tipo RR 900

http://www.dhpmoto.com/Reports/R900RR/s_-_PD_-_left_-_from_front.JPG

ciao Speedy

skydiver
13-12-2011, 08:16
compralo le scimmie vanno abbattute...io ho preso un ktm superenduro con un serbatoione australiano da 32 lt......

squalomediterraneo
13-12-2011, 08:48
Ad onor del vero bisogna chiarire che i 15 lt per lato potrebbero mettere in crisi il cavalletto laterale, e il serbatoio di sinistra potrebbe perdere una volta inclinata la moto.

Con la grafica si possono ottenere effetti gradevoli, per un serbatoio che parte brutto. Cosa che non vedo possibile con il Touratech.

Le staffe le considero una sicurezza in più, perchè aggrappare 15 lt + 3,5 kq di serbatoio sul telaio non è che sia prudente.

Se avrò la possibilità di passare dalla fabbrica in Germania un'occhiata la voglio dare :smile:

Con due di queste appiccicate sulle borse laterali ci siamo tolti ogni pensiero :lol:

http://www.oceanfenders.com/scheda.php?id=116&cat=Taniche&ord=modello+ASC&chiave=%25

ceremanna
13-12-2011, 12:50
Ribadisco che, secondo me, 23l dell'hpn + 5l di una tanica sul portapacchi =28l magari anche 29 se si riempie fino all'orlo. Sono tanti ... si fa molta strada e l'assetto non ne risente. HPN rimane il migliore. e poi è bello!!!

fabbiochiese
14-12-2011, 23:38
meglio spendere i soldi per la sella !!!

squalomediterraneo
15-12-2011, 08:42
E no !!! :lol:

La sella va sostituita insieme al serbatoio.

I tecnici tedeschi hanno faticato non poco per fare una sella che possa dare al guidatore la stessa autonomia della moto con il serbatoio di serie :lol: :lol: :lol:

ceremanna
15-12-2011, 09:31
bravo squalo, parole sante. Pensa ,nelle lunghe giornate invernali a monaco di baviera, super ingegneri, con tazze di caffè nero bollente, SELLA E SERBATOIO... matrici e proiezioni matematiche e statistiche... Il risultato e, però, perfetto!!!

9gerry74
15-12-2011, 09:41
....

I tecnici tedeschi hanno faticato non poco per fare una sella che possa dare al guidatore la stessa autonomia della moto con il serbatoio di serie :lol: :lol: :lol:

standing ovation :!:

fabbiochiese
15-12-2011, 21:18
e' la prima bmw che mi obbliga a fermarmi a riposare le :butthead:

speedy
15-12-2011, 23:24
scusate , ma CHI ha bisogno di 51L di benz ??:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

il bar preferito deve essere proprio lontano ........:cool::cool::cool:

ciao Speedy

squalomediterraneo
16-12-2011, 07:50
41 L teorici, ma potrebbero essere "solo" 30/35 che poi alla resa dei conti sono quelli dell'ADV.

Quindi in sostanza lo stesso bar :lol: :lol: :lol: