Visualizza la versione completa : pressione ammortizzatore
ciao a tutti! Vi pongo l'ennesima domanda.....ma voi a quante bar tenete l'ammortizzatore della vostra XCh? adesso io ho l'ammortizzatore a 6.5 bar...è poco? io peso sui 70kg. Sono andato dalla bmw e mi hanno detto di metterlo a più di 7 ma sul libretto c'è scritto che 6.7 bar di pressione sono per un pilota di 85kg senza passeggero :rolleyes:
ilgattopuzzone
09-12-2011, 15:52
Io tengo il thermos a 110 psi, vite soft, peso vestito circa 80 kg e ci faccio off leggero.
Apri bene gli occhi: fatti aiutare da qualcuno, vestiti da moto, tutto quello che indossi quando guidi, sali sulla moto senza toccare i piedi per terra (cioè senza scaricare peso, come se stessi andando). La parte posteriore si dovrebbe abbassare di circa 5 cm. Devi misurare ad esmpio la distanza tra una parte fissa del codone (freccia, fanale, una vite ne l fianco) e un parte fissa del forcellone (ad esempio il perno ruota).
Adatta la pressione per cercare di ottenere questo risultato memorizza la pressione e la ripristini quando necessario.
Questa dovrebbe essere un'indicazione di partenza poi ti regoli in base alla guida.
Troppo difficile? :lol:
dipende cosa vuoi fare, comunque io tengo 6,8 e sono 100 kg, se fai off ti conviene tenerlo più basso di pressione perchè con le sollecitazioni l'aria si scalda, aumenta la pressione e si indurisce ancora. Se fai solo strada questo comportamento si nota di meno. Comunque ti consiglio di fare un bel giro magari con un po' di off, poi ti fermi in piano e guardi la bolla d'aria vicino al ginocchio sinistro. Se è centrata e ti senti bene l'ammortizzatore lascialo così, altrimenti centra la bolla tra le due tacchette gonfiando o sgonfiando. Per sapere poi la pressione a freddo basta che attacchi la pompetta al mono da freddo et voillà il gioco è fatto. Almeno io faccio così.
grazie delle risposte! io prevalentemente uso la moto su strada per andare a scuola o aggiro e nel fine settimana faccio un po di off leggero...la pompetta si è rotta e, nn volendo andare a spendere nn so quanti soldi per una nuova, uso il compressore.
Quindi a 6.5 dovrebbe andare abbastanza bene, ora farò le prove che mi avete consigliato.
Ma spostando quella vite da soft ad hard nell'ammortizzatore cosa cambia?
Su soft ho notato che l'ammo copia meglio il terreno (più indicato per l'off) invece su hard l'ammo è molto più rigido e restio a copiare le asperità (più inidicato in 2). Prova a portare la vite verso hard e senti se la reazione ti piace o no. Secondo me la taratura degli ammortizzatori è qualcosa di assolutamente personale, quindi devi provare e riprovare finchè non trovi il tuo assetto. Io dopo aver fatto quasi 6000 km con la vite su hard ho provato a girarla su soft e gonfiare leggermente di più il mono e mi sono trovato meglio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |