PDA

Visualizza la versione completa : R850 Comfort con ABS

alex65mbike
06-12-2011, 14:22
Ho colto da qualche messaggio e da un commento di un concessionario che l'abs sulla 850 non è stato il miglior abbinamento possibile.
Visto che mi pare difficile da credere e mi piacerebbe cercarne una mi chiedevo se qualche buon'anima mi segnalava un thread sulla questione o mi sapeva semplicemente dire perchè l'abs sulla nostra mucca diventa un difetto anziche' un pregio.

ciao

Wotan
06-12-2011, 14:29
La R850 monta gli stessi ABS installati su tutte le altre serie R e K, per cui tutto quello che c'è da dire sul suo ABS vale anche per gli altri modelli e viceversa.

Fino al 2001 circa è stato installato l'ABS 2, con canali separati e senza servofreni, mentre sulle serie successive l'impianto usato era l'FTE Integral ABS con servofreni, il quale effettivamente ha mostrato qualche problema di affidabilità: tende a rompersi il modulatore (che costa circa 1500 Euro), e questo inibisce sia l'antibloccaggio, sia uno o entrambi i servofreni, col risultato che in caso di guasto si rimane con una frenata residua piuttosto debole.

alex65mbike
11-12-2011, 15:31
grazie Wotan, un problema non da poco, sopratutto se non ha avuto soluzione.
Comunque grazie, direi che la discussione non appassiona molto.
Sui nuovi modelli l'abS ormai è dato per scontato ma sulle generazioni "intermedie" c'èstato un dazio da pagare. a quanto pare anche per le nostre mucche teutoniche.

vulcan
11-12-2011, 17:09
A dir la verità anche l'ABS II che monta la mia R ha avuto qualche problema, però non essendo "integral" l'impianto frenante non ne viene influenzato.

sent by SGS Android 2.3.3