Visualizza la versione completa : Birra e pizza a 7 euro!?
da : http://www.ilpattodellapizza.it
''La pizza a un prezzo pazzo non è una pazzia. I pizzaioli, raccogliendo una proposta lanciata dal presidente di Fipe e Confcommercio, Sergio Billè, hanno deciso di offrire ai loro clienti la possibilità, fino alla fine dell’anno, di passare una serata piacevole fuori casa a costi contenuti. Le classiche “due chiacchiere” davanti a una margherita e una birra costeranno al massimo solo sette euro oppure non oltre sette e mezzo se si finisce la serata con il caffè.
Proprio come accade per il cinema, anche le pizzerie dedicheranno una serata a settimana allo “svago economico”.
La pizza che da sempre è stata uno dei simboli più ricorrenti dell’Italia potrebbe così diventare anche il simbolo del rilancio dei consumi. Il suo prezzo bloccato sarà un invito troppo ghiotto per essere respinto dai consumatori, compresi quelli che per necessità o volontà sono attenti al portafoglio. Il “patto della pizza” metterà così fine alle polemiche sui rincari.''
le allodole si specchiano
barbasma
06-07-2005, 11:01
tanto poi ti inculano sul dolce (4 euro per una fetta di torta del menga) e sul coperto (2 euro!!!!!)....
la faccenda è che si stanno cagando sotto perchè la gente che prima mangiava la pizza tutti i sabati adesso ci va una volta al mese... e va al macdonald....
brontolo
06-07-2005, 11:04
S'inculino.......ditemi quanti di voi escono e prendono la semplice margherita?
A Mo in due, due pizze e due medie ci vogliono 30 euro!!!!
..... e va al macdonald....
Purtroppo anche quello è aumentato...
..........fino ad ora su 15.000 esercenti.............hanno aderito in 200!!!!!!!!!! :confused:
alfred_hope
06-07-2005, 11:08
Scusate ma ci dovrebbero dire quali sono le pizzerie che hanno aderito... che così mi satollo il mercoledì!
No perchè qui a Firenze di media solo una margherita costa 6€...
Per pizza e birra caffè, ci vuole minimo minimo 18 €... così per fare una mangiatina del tipo secondo, contorno e vino ci vogliono minimo 30€.
Solo se ci penso sarebbe da dare fuoco a tutti i locali...
Ho capito bene? fine a fine anno?
Beh......visto che ci guadagnano lo stesso..........potevano farlo anche prima e senza tanto bisogno di "alleanze"............
Ci stanno In@@@ando da molto tempo.............quasi quasi conviene un'agriturismo che una pizzeria..........
Beh.....solo un modo di dire ma sti C@@@i quanto costa oggi mangiare una pizza!
Su RAI 1 qualche mese fà (o forse di più......non ricordo!) avevano fatto uno special sul costo delle pizze e dicevano che una pizza ha un ricarico del 600%..........esatto avete capito bene!!!!!!!!! e se tutti i gestori di risporanti (pesce e carne che sia) dovevano applicare lo stesso ricarico...........dovremmo pagare un pescione a 300 Euro o più..............
Cito solo fonti RAI...........
Boh.........non so che dire!
L'unica pizzeria veramente valida a bologna è la pizzeria Totò (all'incrocio di via san rocco con non mi ricodo che).... pizza BUONISSIMA e grande come una ruota da 21".....(di solito prendo GONGONGONRZOLA e salsiccia) + birra media + caffè + limoncello e stiamo abbondantemente sotto i 13 neuri.
trovo più simpatici i giropizza
con un fisso ti prendi una birra e quante pizze vuoi..... slurpppppp
(per le compagnie di giovini baldi ed affamati di solito partono una vagonata di pizze!)
capirai che sforzo !
Una pizza con farcitura media costa circa € 1,5 compreso stipendio del pizzaiolo. Una birretta € 0,30 - una tovaglia di carta e altri costi vari mettiamo € 0,20. Totale € 2,00 Mettiamo € 2,25 per abbondare e ricomprendere tutti gli altri costi di gestione ripartiti su una pizza
mi pare abbiano comunque un bel ricarico, No ? (oltre il 200% se non ho sbagliato i conti).
Lasciamo stare purtroppo per lavoro lotto tutti i giorni con le esagerazioni del cambio £/€ che hanno fatto le pizzerie giocandosi in primis i consumi delle famiglie che ora se escono 1 volta al mese già è buono ! Il bello è che tutti i loro fonitori (birra, farine, ecc) in 2 anni hanno lasciato i prezzi praticamente fermi, anzi per aggredire il mercato in calo si può dire che li hanno diminuiti !
Se con il cambio £/€ avessero al posto che raddoppiato i prezzi semplicemente aumentato il 15/20% nessuno se ne sarebbe accorto ! Bah
BmwMotorrad
06-07-2005, 11:18
tanto poi ti inculano sul dolce (4 euro per una fetta di torta del menga) e sul coperto (2 euro!!!!!)....
la faccenda è che si stanno cagando sotto perchè la gente che prima mangiava la pizza tutti i sabati adesso ci va una volta al mese... e va al macdonald....
L'ultima volta che sono stato al ristorante-pizzeria, invece della solita pizza mi sono preso un branzino...costava uguale!!
Ed era fresco e ottimo.:cool::cool::cool:
weekend in valtellina/sud tirolo....
Mangiata a base di carne e vino in ristorante a Glorenza... 20€(alla fine ho rotolato fino alla moto)
Pizza e Birra a Bormio... 25€(dopo un'oretta mi sono pure dovuto mangiare un panino con la salsiccia)
PIZZA!.................che bella parola!
da : http://www.ilpattodellapizza.it (http://www.ilpattodellapizza.it/)
''La pizza a un prezzo pazzo non è una pazzia. I pizzaioli, raccogliendo una proposta lanciata dal presidente di Fipe e Confcommercio, Sergio Billè, hanno deciso di offrire ai loro clienti la possibilità, fino alla fine dell’anno, di passare una serata piacevole fuori casa a costi contenuti. Le classiche “due chiacchiere” davanti a una margherita e una birra costeranno al massimo solo sette euro oppure non oltre sette e mezzo se si finisce la serata con il caffè.
Proprio come accade per il cinema, anche le pizzerie dedicheranno una serata a settimana allo “svago economico”.
La pizza che da sempre è stata uno dei simboli più ricorrenti dell’Italia potrebbe così diventare anche il simbolo del rilancio dei consumi. Il suo prezzo bloccato sarà un invito troppo ghiotto per essere respinto dai consumatori, compresi quelli che per necessità o volontà sono attenti al portafoglio. Il “patto della pizza” metterà così fine alle polemiche sui rincari.''
Voglio proprio vedere se a Milano qualcuno lo fa...
tempo fa mi sono visto sparare 16,50€ per una pizza con la motivazione che pachino e bufala sono aumentati! A loro sarà costata a dire tanto 2 €!
Meriterebbero di chiudere! Ma finché la gente (me incluso, lo ammetto) continua a fare la stessa vita di prima nonostante l'Euro...
Visto che si parla di costi chi ha fatto caso a quanto si spendeva in Germania per mangiare?
beh io si', al ristorante dell'albergo (bello) con posate d'oro, cameriere al tavolo, mangiata da maiali, liquori a fine serata..... pensavo, invece del raduno rimango a lavare i piatti!.... 20e! a testa ventiiiiiiiiiii! :!: :!:
Chi ha speso meno per una pizza questo we?
ho pensato che ci avessero fatto un prezzo di favore perche' alloggiavamo li', tra l'altro la cucina era rimasta aperta per noi.
Al sabato sera, cena in ristorante veramente bello al centro del paese... solita mangiata.... filetto, cotolette, insalatone, dolci, caffe.... 15e cad.
cosa siamo cretini solo noi in Italia? :mad: :mad: :mad: :mad:
e che il paese non era scalcinato, io che guardo a certe cose, l'intero abitato era servito da un servizio di wi-fi per la connessione ad internet gratis, curato sia nelle case, tutte dipinte con disegni in stile, tutte curate, servizi per i turisti....
insomma non era un paese depresso che tiene bassi i prezzi perche' c'ha fame....
mah!
e la benzina (divagazione) 1.090 all'Agip con il motto "Bella Italia".... ma bella stocazzo! :evil: :evil: :evil: :snipe: :butthead: da noi 1.220!!!!
basta altrimenti mi ingastrisco di +
ciao
Alberto
andiamo tutti a belluno che lì una margherita costa 4 iuros! :D
ellidiano
06-07-2005, 11:46
Purtroppo anche quello è aumentato...
Drei di no, anzi, per alcuni ham sono addirittura diminuiti i prezzi!
bha..non so dove vivete voi (se a Milano capisco che vi girino le balle), ma una pizza e una birra, più di 12-13 euro non la pago...
Al ristorante minimo 25-30...
E poi piangono per la crisi.. dopo averci marciato con l'euro ora che la gente inizia a ridurre i consumi si cagano sotto.. se fosse per me avrebbero già chiuso tutti da un pezzo..
Al ristorante evitare il dolce è ormai una regola (minimo 3 euro se va bene), ma lo scandalo del coperto a 2 euro per una tovaglietta ed un tovagliolo di carta e camerieri che neanche ti cagano fa venir voglia di farsela in casa la pizza!!
brontolo
06-07-2005, 11:51
ma una pizza e una birra, più di 12-13 euro non la pago...
Ma sono 25 carte da mille lire!!!
Per una pizza e una birra sono una cifra giusta?
S'inculino.......ditemi quanti di voi escono e prendono la semplice margherita?
A Mo in due, due pizze e due medie ci vogliono 30 euro!!!!
100% :mad: :mad: :mad:
barbasma
06-07-2005, 11:55
la roba assurda è che 4 anni fa una margherita veniva 7000 lire...
adesso viene 7 euro!!!!
e non vengano a dirmi che sono aumentate le materie prime del 100%!!!!!
qui a sondrio in una buona pizzeria.... pizza... birra... dolce... caffè... 12 euro circa....
Come ho detto, per conoscenza diretta, le materie prime negli ultimi 2 anni sono forse diminuite !
Ricordo male io o 4/5 anni fa, se volevi spendere poco, pizza margherita 4/5000 lire, birra piccola 2,5/3000 lire, coperto 1000 lire.. faceva 8/10.000 lire. Al 3% di infazione all'anno adesso sarebbero 10/12.000 lire, quindi meno di sei euro.. che conquista i 7 euro una volta alla settimana..
barbasma
06-07-2005, 11:58
anche perchè sulla pizza mica ci mettono la roba di 1a qualità.... ;)
Drei di no, anzi, per alcuni ham sono addirittura diminuiti i prezzi!
...un volta per un hamburger pagavi 1000 lire... ora 1€.....
Che bello, quando sul lavoro mi sto rompendo (nel senso che ne ho le scatoel piene)vengo a fare un salto qui e trov semrpe un argoemtno con cui trastullarmi o con cui prendermela. Comunque alla fine fregare gli altri ci si fregga da soli, certo sul beve si guadagna, ma e' un atteggiamento cosi' miope...
quella proposta sembra la beffa oltre al danno. E' anch vero che se si cerca i posti dove i prezzi sono accettabilii spesso si trovano.
Patologo
06-07-2005, 12:06
anche perchè sulla pizza mica ci mettono la roba di 1a qualità.... ;)
...appunto!!!....la pizza costera' meno....anche a chi la vende!!!...ci metteranno la mozzarella di gommamoplen ed il pomodoro scaduto....e la birra sara' quella prodotta a katmandu'... :wav:
Come ho detto, per conoscenza diretta, le materie prime negli ultimi 2 anni sono forse diminuite !
E comunque se fossero aumentate non giustificherebbero l'entità dei prezzi attuali...
Per la mia azienda le materie prime sono aumentate negli utlimi tre anni e i prodotti sono aumentati in modo meno che proporzionale...
Chi dice che i prezzi sono giustificati dagli aumenti ci considera tutti ignoranti e analfabeti!
barbasma
06-07-2005, 12:07
una volta si andava in pizzeria per spendere meno...
adesso mangiare la pizza costa quasi come un pranzo completo in un ristorante...
e quindi se vado preferisco uscire meno e mangiare meglio...
e comunque EVVIVA I KEBAB che con meno di 6 euro mangi roba molto più sana del MC....
E comunque se fossero aumentate non giustificherebbero l'entità dei prezzi attuali...
Per la mia azienda le materie prime sono aumentate negli utlimi tre anni e i prodotti sono aumentati in modo meno che proporzionale...
Chi dice che i prezzi sono giustificati dagli aumenti ci considera tutti ignoranti e analfabeti!
verità sacrosanta !
ErBradipo
06-07-2005, 12:20
Siamo l'unico paese in cui si permette di aumentare i prezzi in modo incontrollato e nessuno dice nulla!!! E non parlo del governo (una volta tanto), ma della gente !!!
Anche io se avessi una pizzeria avrei provato a raddoppiare i prezzi... se la gente cogliona continua a venire senza battere ciglio perhcé no?
... l'anno scorso ho litigato a male parole con il mio gelataio di fiducia, che a cavallo delle ferie ha portato il gelato (buonissimo, peraltro) da 12 a 18 E/kg... Non mi ha piu' visto, ma ogni volta che passo li' davanti è sempre pieno, ... sai cosa gliene frega a lui che io non ci vada piu'?
Idem per la protesta dei ticket... chiaro che l'aumento era ingiustificato, ma quando i bar hanno aumentato i prezzi in modo sensibile e ingiustificato un paio d'anni fa perché non abbiamo protestato noi???????
Ma che vadano a cagare:pottytra: , tanto la pizza e il gelato me li fa mia moglie piu' buoni dei loro...
Pero' girano le palle, altroché se girano... :protest:
Raddoppiano i prezzi, non pagano le tasse, girano in Cayenne, e qualcuno se la prende in quel posto per tutti...
...
oooh, ora mi sono sfogato.
Sono piu' tranquillo.
il costo dei materiali per una pizza margherita si aggira intorno ai 35 centesimi...
una volta la margherita la prendevi con 6-7000 lire, e non parlo di quella d'asporto, ma seduto, al tavolo, con tutti i crismi del caso.
adesso qui a brescia una margherita nel posto + scrauso che trovi la paghi minimo 7-8 euro...
se prendi qualcosa di un po' + sofisticato arrivi come niente a 12-14 euro...
a questo punto si spende meno prendendo antipasto e primo...
e se rinuncio ad uscire con 14 euro passo dal macellaio e mi porto a casa una bistecca grossa come una casa, che per me che sono carnivoro è anche meglio.
ah, già, il costo della materia prima per una margherita è sui 35 centesimi.
io sto per aprire un panificio...
barbasma
06-07-2005, 12:26
nessun governo del mondo controlla i prezzi.... e ci mancherebbe altro... mica c'è il monopolio sulla pizza!!!
è la concorrenza che dovrebbe stroncare chi aumenta troppo...
la faccenda è che noi siamo dei bovari troppo pigri per cercare il locale dove costa meno... o almeno lo facciamo per l'abbigliamento o gli elettrodomestici (andiamo su internet e compriamo magari in inghilterra il GPS) ma non per mangiare alla sera....
come mai???????
io però vedo sempre tutti i ristoranti pieni!!!!! :mad: :mad: :mad:
il primo anno di euro tutti hanno speso senza guardare i prezzi... e alla fine dell'anno.... disastro... l'anno successivo... peggio ancora...
non vedete quante pubblicità di finanziarie che fanno prestiti?????
la gente non vuole rinunciare al telefonino e alla cena fuori... manco se l'ammazzano.... piuttosto non mangia... infatti i supermercati la 4a settimana del mese hanno dei crolli di vendite da spavento!!!!
non vedete quante pubblicità di finanziarie che fanno prestiti?????
la gente non vuole rinunciare al telefonino e alla cena fuori... manco se l'ammazzano.... piuttosto non mangia... infatti i supermercati la 4a settimana del mese hanno dei crolli di vendite da spavento!!!!
No guarda io penso che la gente stia chidendo prestiti per cose piui' essenziali do pizza e telefonino..
Adesso dirò una bestemmia (soprattutto perchè parte dalla mia tastiera....e chi mi conosce sa quanto ami il mangiare bene e il buon vino).. ma se uno vuole mangiare (per me non è male.. anzi alcune cose proprio mi piacciono molto) cose diverse... e spendere una cicca.... take away cinese.
In 2 persone spendiamo 8.50 € (e a volte mi regalano pure una birra da 0.66)
2 involtini primavera
1 spaghetti di soia saltati con verdure e piccanti (ci vengono fuori 2 piatti abbondantissimi)
1 riso cantonese (idem come sopra)
1 secondo (di solito pollo con i peperoni)
ok....partite con le critiche... ma io una volta ogni 10/15 giorni ceno così... e mi piace!
tiè ;-)
Io non voglio difendere i commercianti, ma voglio far riflettere, allora punto primo molti di voi viaggiano con moto da 13.000€ in su e non vi fanno ne caldo ne freddo auto da 30.000€ in su e nessuno dice niente tanto le chiamate scimme e vi mettete il cuore in pace.
In questi anni sono aumentate per tutti le imposte e tasse varie prendete la tassa sui rifiuti, ci sono artigiani che fatturano il lavoro degli operai a 30€ euro a l'ora, piu' altri ameniccoli, e non mi dilungo per carita' di patria.
Vedete il problema vero e' che ognuno da al propio lavoro un valore che ritiene corretto
e vede negli altri dei ladri, cominciate a guardarvi voi stessi prima di giudicare i guadagni delle altre categorie economiche .
Da questa mia riflessione sono esentati i lavoratori dipendenti.
?!?!?!?!?!?!!??!!??!!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? !?!?!?!?!??!?!?!?!??!
maaaahhhhhh
?!?!?!?!?!?!!??!!??!!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? !?!?!?!?!??!?!?!?!??!
maaaahhhhhh
Adesso dirò una bestemmia (soprattutto perchè parte dalla mia tastiera....e chi mi conosce sa quanto ami il mangiare bene e il buon vino).. ma se uno vuole mangiare (per me non è male.. anzi alcune cose proprio mi piacciono molto) cose diverse... e spendere una cicca.... take away cinese.
In 2 persone spendiamo 8.50 € (e a volte mi regalano pure una birra da 0.66)
2 involtini primavera
1 spaghetti di soia saltati con verdure e piccanti (ci vengono fuori 2 piatti abbondantissimi)
1 riso cantonese (idem come sopra)
1 secondo (di solito pollo con i peperoni)
Se pagassero le tasse, e i contributi ai dipendenti forse i loro prezzi non sarebbero gli stessi, avessero asquistato l'attivita' non con i soldi della mafia cinese.
Se pagassero le tasse, e i contributi ai dipendenti forse i loro prezzi non sarebbero gli stessi, avessero asquistato l'attivita' non con i soldi della mafia cinese.
e non ci sono + le mezze stagioni, e si stava meglio quando si stava peggio...
credi che i ristoranti italiani paghino tutte le tasse?
Scusate, eh!
Io sono d'accordo con voi che "offerte" come queste sono un'offesa all'intelligenza dei consumatori, però lasciatemi dire una cosa:
bisogna anche saperli spendere, i soldi! ;)
Io ho una catena di pizzerie a domicilio: non faccio nomi per non fare pubblicità, ma una margherita la facciamo 4,50 €, compresa una lattina a scelta e compresa la consegna a domicilio.
E vi assicuro che la pizza è moooolto buona! ;)
Ovviamente ci guadagno, ci mancherebbe altro, ma non mi sembra di essere disonesto.... E vi assicuro che chi fa ricarichi del 600% come ho letto da qualche parte, dura poco! ;)
barbasma
06-07-2005, 12:51
100% bobo
;)
E vi assicuro che chi fa ricarichi del 600% come ho letto da qualche parte, dura poco! ;)
no, qui a brescia dura di più, perchè come insegna il ranzani: "se costa di più ci sarà un motivo..." :lol:
E' una forma di pubblicità d'alta stagione, basta che se ne parli, tutte palle :mad: :mad:
Trinitro
06-07-2005, 12:58
io, con mia moglie, in pizzeria spendo dai 15 ai 18 euro, 2 pizze farcite, 1 dolce
e 2 bibite...
sono specializzato in posti economici...
Trinitro
06-07-2005, 12:59
Io non voglio difendere i commercianti, ma voglio far riflettere, allora punto primo molti di voi viaggiano con moto da 13.000€ in su e non vi fanno ne caldo ne freddo auto da 30.000€ in su e nessuno dice niente tanto le chiamate scimme e vi mettete il cuore in pace.
In questi anni sono aumentate per tutti le imposte e tasse varie prendete la tassa sui rifiuti, ci sono artigiani che fatturano il lavoro degli operai a 30€ euro a l'ora, piu' altri ameniccoli, e non mi dilungo per carita' di patria.
Vedete il problema vero e' che ognuno da al propio lavoro un valore che ritiene corretto
e vede negli altri dei ladri, cominciate a guardarvi voi stessi prima di giudicare i guadagni delle altre categorie economiche .
OSSERVAZIONE INTELLIGENTE
Patologo
06-07-2005, 13:04
io, con mia moglie, in pizzeria spendo dai 15 ai 18 euro, 2 pizze farcite, 1 dolce
e 2 bibite...
sono specializzato in posti economici...
...e se il conto e' piu' salato.....fai saltare in aria il locale....!
bikelink
06-07-2005, 13:06
14.000 lire x una margherita a una birra piccola...
al lago di garda sono passati da 900 lire x un "ombra" anche a 2.5 euro...
in cantina in valpolicella prendo il doc a .92 centesimi il litro...
ciauzzzzzz...viaggio oramai sempre con un bel termos...frutta...a mezzogiorno..
alla sera mi concedo qualcosa di + ovviamente..ma sta a noi segare i furbi.
consumi diminuiti di circa il 7.5% sul garda.... IMHO è solo l'inizio. (giustamente)
barbasma
06-07-2005, 13:28
x peo
un aumento nei termini dell'inflazione è normale.... anche del 5-10%.. toh...
un raddoppio dei prezzi non è giustificabile con l'aumento dei costi di gestione di una attività...
altrimenti mi viene da chiedere se chi fa quel lavoro lo fa solo per passione invece che per guadagno....
una volta si andava in pizzeria per spendere meno...
adesso mangiare la pizza costa quasi come un pranzo completo in un ristorante...
e quindi se vado preferisco uscire meno e mangiare meglio...
e comunque EVVIVA I KEBAB che con meno di 6 euro mangi roba molto più sana del MC....
Concordo!
Due domeniche fa ho mangiato ottimamente sullo Spluga con 20€...domenica sera di ritorno da Garmisch pizza a Monza...22€ a testa! La pizza me la faccio in casa...
er-minio
06-07-2005, 13:40
le allodole si specchiano
Infatti.
Che vadano a cacare (scusate il francesismo). Ogni volta la gente si scaglia contro il governo (che non è cmq sbagliato :wink: ), ma ci dimentichiamo che con la nuova moneta ce lo siamo messi nel culo da soli (ariscusate il francesismo). La solita italica furbizia.
Queste cose poi sono delle autentiche prese in giro. Ci fu un'operazione simile, proposta da Veltroni, a Roma l'anno scorso.
Molti di voi hanno ragione, io non voglio difendere una categoria a spada tratta ma il lievitare dei costi e' stata anche colpa dei clienti vedete la pizza quella vera nata a napoli veniva mangiata i piedi con poche varianti di gusti e preparata direttamente dai titolari piu' delle volte.Ora la pizza e' divenata un sostituto del pranzo o della cena, sono farcite all'inverosimile, tovaglie e tovaglioli di stoffa "coperto" voce una volta inesistente, e per finire la pizzeria ha aggiunto la cucina voce che incide moltissimo sui costi, una volta si mangiava e si lasciava il posto a quelli che aspettavano ora si prenota pure il tavolo come al ristorante.
Vi posso assicurare che si guadagnava molto di piu' quando la pizza era costava 400 lire che ora che costa 4,50€.
Questo e' veramente un brutto periodo, d'altronde sono pochi per chi li prende e sono tanti per chi li spende.
Francesco78
07-07-2005, 10:54
Giusto un osservazione....
A Napoli per una margherita e una birra in una pizzeria del centro storico o dei tribunali, (zone in cui la pizza e' la migliore, anche se i locali spesso sono i piu' brutti :) ) evitando pizzerie che magari di famoso hanno solo il nome, e' difficile pagare piu' di 7 euro e mezzo.
Forse l'unico vantaggio di Napoli... :(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |