PDA

Visualizza la versione completa : Mettere il 2° disco.

Luponero
04-12-2011, 01:07
E' possibile mettere un 2° disco anteriore sulle Harley o altre moto che ne prevedono uno solo?
Se si, è un'operazione difficile?

FranzG
04-12-2011, 01:15
Che domande fai? Basta togliere il primo, metti il secondo. Non ci vuole nulla.

F.

Luponero
04-12-2011, 01:39
Tu mi stai diventando filo berlusconiano!

Marcone
04-12-2011, 01:49
a parte che il Franz ha SEMPRE ragione, il problema del secondo disco viene da:

1 mozzo ruota non predisposto
2 trovare la pinza "sinistra"

io dall'alto della mia romagnolità creai un Malaguti Fifty top del '78 con 3 freni a disco, di cui quello posteriore costruito al tornio e lavorato da una pinza della honda mtx 125.
il problema fu trovare la seconda pinza davanti. introvabile, avevo quindi un disco buono e uno finto, tutto arrugginito..:lol::lol::lol::lol:
però con la 80 monosegmento, blocco 6 marce, sellone camel, paraschiena autocostruito ad oc ed impennata costante ero il boss delle bambine del bar..:lol::lol::lol::lol::lol:

drummerbox
04-12-2011, 01:56
Immagino che Marcone abbia ragione, io feci montare il secondo disco sulla Multistrada 620 dark.

nossa
04-12-2011, 07:19
Si può tutto ma...
-attacco sulla forcella c'è?
-lo spazio sul mozzo?
-cambiare la pompa

per ultimo guai con la revisione o in caso di incidente.

Meglio mettere un disco di diametro maggiore con una pinza migliore, ma senza esagerare altrimenti la forcella va in torsione.

Krauser
04-12-2011, 08:51
quando feci sostituire il misero disco singolo dell'R45 con una coppia di dischi Guzzi il problema fu soprattutto adattare il mozzo ai fori diversi dei dischi.
La predisposizione per l'attacco pinza sulla forcella è fondamentale, la pompa potrebbe essere abbastanza potente per comandare due pinze, nel mio caso fu così.
Modifica fatta nel '95, revisioni sempre ok (e ci mancherebbe che guardano qualcosa, dopotutto freni di più, non di meno), per quanto riguarda gli incidenti... non so che dire.

Supermukkard
04-12-2011, 09:34
ma senza esagerare altrimenti la forcella va in torsione.

Credo sia il problema maggiore in questi casi.

"Paolone"
04-12-2011, 09:40
Forcella e mozzo non lo permettono, o meglio conviene cambiare moto vista la spesa.

Bullock
04-12-2011, 10:31
sulle harley si può fare ti serve: cerchio ruota con attacco disco, stelo con attacco pinza, doppi tubi, pompa maggiorata 11/16, pinza freno, e di sicuro rivedere perno e distanziali, sulle altre moto in teoria penso sia la stessa cosa

Luponero
04-12-2011, 10:38
Il dubbio nascedda dalla lettura di questa prova, Harley-Davidson FLD Dyna Switchback .

http://www.moto.it/prove/harley-davidson-dyna-switchback-come-tu-mi-vuoi.html

Moto intelligente secondo me ma all'anteriore non frena un casso!

Sanny
04-12-2011, 10:40
con le HD si puo' fare tutto e di piu'...il problema e' l'omologazione...

poi hai il mio numero di tel..
scrivi sul WC che cacchio lo chiedi qui...

ahahah dai spara che idea hai.......;)

Visca
04-12-2011, 11:28
Questo quesito mi fà tornare in mente un "siparietto" avvenuto tanti anni fà tra me e un Ispettore tedesco di mamma Bmw.....dopo aver acquistato la 1a versione R100GS e aver percorso un migliaio di Km. , la riporto in concessionaria per il tagliando e trovo per caso, in officina, un Ispettore Moto Bmw. Colgo immediatamente l'occasione per manifestargli la mia opinione a riguardo della limitata capacità di frenata della moto...La risposta imbarazzata è stata questa: "Non esiste alKuna moto del Genere GS Entrofuoristrada Khe Habbia ,soprattutto sull'Hanterioren, una Kapacità di rallentamenten elefvata anzi la frenata di Kueste moto defve Hafvere la KARATTERISTIKA d' essere Kuanto più "modulabilen und morbiden" per non andare a sKapito della sicurezza e InKolumità del Konducenten"....Dopo questa risposta non ho osato chiedere altro.!!!....credo però d'avere ancora da qualche parte il biglietto da visita di quell'Ispettore....potrei farlo parlare con Luponero così magari si consola e tiene il monodisco!
Un "classico" degli anni 70' era aggiungere il 2° disco alle Honda 750 CB Four con sostituzione stelo forcella, Disco e Pinza in A.M , la pompa del freno era sufficientemente dimensionata per supportare il doppio impianto ma tutto sommato l'incremento della frenata non risultava così soddisfacente da giustificare tutto il lavoro svolto, in più si gravava l'avantreno di un peso considerevole tanto che la maneggevolezza dello stesso veniva decisamente e negativamente influenzata. Detto questo penso che l'aggiunta o meno di un ulteriore disco sia da valutare con la dovuta attenzione considerando i pro ma anche, e ce ne sono, i contro.

Sanny
04-12-2011, 12:40
beh magari voleva dirti che genere come gs o simil entrofuoristrada non devo bloccare eccessivamente per un miglior uso in fuoristrada...certamente non puoi farla frenare come una panigale...credo intendesse quello...almeno lo spero.........

FranzG
04-12-2011, 12:47
[...] ero il boss delle bambine del bar.. [...]

Se tu non fossi vecchio dentro, Marcone, saresti proprio un bel bocconcino.

F.

Visca
04-12-2011, 13:14
beh magari voleva dirti che genere come gs o simil entrofuoristrada non devo bloccare eccessivamente per un miglior uso in fuoristrada...certamente non puoi farla frenare come una panigale...credo intendesse quello...almeno lo spero.........

Infatti è quello che ho inteso io....peccato che poi, con l'andare del tempo, Mamma Bmw si sia ricreduta e abbia rivisto le sue convinzioni in materia (vedi i modelli a seguire con doppio disco, nuovi GS che come frenata ritengo siano decisamente validi)....la modulabilità della frenata deve essere regolata principalmente dall'azionamento più o meno incisivo della leva del freno da parte del pilota....che comunque deve essere messo nella condizione di arrestarsi nel minor tempo e spazio possibile...Nel fuoristrada, in certe condizioni, il freno anteriore è meglio se te lo dimentichi proprio... facendo fuoristrada in effetti non converrebbe montare sull'avantreno del peso superfluo ....ma "qui casca l'asino" !!! nelle moto Entro/Fuoristrada? il giuoco vale la candela?...Oggi direi di Sì perchè fortunatamente la tecnica costruttiva e i materiali vengono in nostro soccorso, i materiali usati sono a parità di robustezza molto più leggeri e performanti, stà tutto nel trovare il giusto e armonico equilibrio.

Krauser
04-12-2011, 13:51
dalle foto dell'Harley che ti interessa non sembra esserci alcuna predisposizione per il secondo disco... forse meglio desistere.
Riguardo i freni, prendendola con un certo equilibrio, è giusta la regola che non è necessario un super impianto su una moto da entro/fuori strada, tant'è che fino ai mono, anche grossi, un disco singolo di diametro tutto sommato contenuto è più che sufficiente.
Per ovviare alle sollecitazioni imposte da bestioni del calibro gs, kappona, st ecc. si è dovuto aggiungere un secondo disco.
Doveroso considerare che il diametro dei dischi deve essere, nonostante il maggior diametro del cerchio, più contenuto rispetto agli impianti propriamente stradali onde evitare danni frequenti nella guida in off.
Inoltre la resa dell'impianto alla prima strizzata deve assolutamente essere progressiva.
Per questo non si vedranno mai 2 brembo serie oro da 330 mm su un'endurona.

Krauser
04-12-2011, 14:02
dimenticavo, tutta la serie R due valvole anni '80/'90 con quel dischino malefico in acciaio unto non ha mai frenato un casso, diglielo all'ispettore se lo senti.

Visca
04-12-2011, 14:26
...... non ha mai frenato un casso, diglielo all'ispettore se lo senti.

Non credo lavori più per BMW.....credo sia passato in HD!!!:lol: