Entra

Visualizza la versione completa : Blocco del traffico a Roma e veicoli storici


jorgo
01-12-2011, 11:49
Leggevo l'ordinanza dell'amato sindaco (https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/OrdinanzadelSindacon31del29Novembre2011.pdf) circa il divieto di circolazione a targhe alterne di questi gg, che include anche il divieto permanente di circolazione a moto e motorini Euro 0 e 1 nella fascia verde di Roma siano essi a 2 o 4 tempi indipendentemente dall'alimentazione.
Ora, è una mia impressione o non sono più derogati i veicoli d'interesse storico come invece era in passato? (Delibera 615 del 2006) :evil: :evil:
Secondo voi come ci si dovrebbe muovere, escludendo di dare fuoco al Campidoglio e con qualche dubbio sulla disponibilità della municipale a chiudere un occhio?

scuccia
01-12-2011, 12:02
Sembra proprio che sia così: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Anello_Ferroviario.pdf

R90S
01-12-2011, 13:19
A Milano (altro esempio di amministrazione severa e poco competente in materia), fino all'anno scorso i veicoli storici erano ammessi a circolare sempre e comunque.
(lo dico chiaro perché qualche "bene informato" poi mi dà del trasgressore cattivone:)).
Da quest'anno la deroga è concessa ai veicoli storici solo in caso di manifestazioni tipo raduni, ecc.
Inutile sottolineare che nel calderone del traffico i veicoli storici rappresentano forse lo 0,1% del totale per cui fermarli appare poco logico, ma se iniziamo a disquisire in merito finiamo in cantina diretti... :)

bbinng!
01-12-2011, 13:27
...mi sa' che anche gli storici sono soggetti a blocco.
Comunque questa e' l'ordinanza del sindaco per il blocco e targhe alterne.
Escluderei l'opzione incendio solo per motivi prettamente antismog...:mumum::protest:

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/OrdinanzadelSindacon31del29Novembre2011.pdf

jorgo
01-12-2011, 13:41
eh sì è quella che avevo linkato io nel primo post...
R90s qui non è un problema politico... è un problema di cervello!
I vari motoclub da noi tutti pagati potrebbero almeno fare un po' di lobby, ma sarei curioso di sentire il parere di un qualche giurista su questa faccenda: dato che le vecchie ordinanze comunali derogavano specificatamente auto e moto di interesse storico - per chiare ragioni di interesse culturale - in situazioni analoghe di controllo dell'inquinamento, non dovrebbe diventare un diritto acquisito? Sulla base di cosa tre anni fa non erano problematici e oggi sì?

Rantax
01-12-2011, 15:04
....devo avere da qualche parte l'ultima delibera....che io sappia ancora in vigore.....per le moto storiche....come le auto.....cè libera circolazione.......ma di solito i vigili.....polizia...carabinieri e quant'altro ignorano completamente.....ma non per propria volontà....ma per completa ignoranza della stessa.... :mad:

jorgo
01-12-2011, 15:09
Rantax sarebbe da serigrafarsela sui cupolini...

carlo.moto
01-12-2011, 15:22
.... i vigili.....polizia...carabinieri e quant'altro ignorano completamente.....ma non per propria volontà....ma per completa ignoranza della stessa.... :mad:


"degli stessi", sono Loro che vengono pagati per un certo lavoro, giusto o no, lo devono fare conoscendone le regole, o forse non mi sono reso conto di essere in Afritalia!!!!!!:mad:

The Duck
01-12-2011, 17:43
....era ora, puzzoni e pericoli pubblici, dovreste tenerle in un museo e girare solo con la scorta dei vigili!!!!

SKITO
01-12-2011, 17:44
al rottamaio ZK .... :lol: e quoto in toto The Duck, crepi l'avarizia !!!!

jorgo
01-12-2011, 20:34
Vabbè, io precauzionalmente me ne sbatto e giro uguale... :(

Sv650s
01-12-2011, 23:27
Il K1100 è talmente all'avanguardia che i vigili pensano sia una moto attuale € 5.
Disconoscono che quello invece è il prezzo di mercato :cool:

jorgo
02-12-2011, 09:58
Sv650s, :lol:
Però è vero

enzongr
02-12-2011, 10:39
a Roma i veicoli storici possono circolare regolarmente, naturalmente debbono essere iscritti al registro storico F.M.I. o simili.

jorgo
03-12-2011, 12:50
enzongr, pare di no...
come volevasi dimostrare

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6300649#post6300649

jorgo
03-12-2011, 12:50
tra l'altro forse qualche moderatore potrebbe voler cambiare il titolo in "divieto di circolazione veicoli storici a roma" o qualcosa del genere visto che a tutti gli effetti sembra essere così...

R90S
03-12-2011, 12:57
Io temo che l'ordinanza parlasse chiaro, e anche gli storici fossero colpiti. (non li vedo tra le categorie esentate)
Poco importa se in passato un'ordinanza precedente li graziava, quella successiva li esclude.
Anche a Milano hanno fatto così: oggi con gli storici circoli solo se iscritto e se stai andando a un raduno, se no ti multano. L'anno scorso non era così.
Penso perciò che anche con un avvocato butterai via dei soldini... :(

scuccia
03-12-2011, 13:03
Scusate, ma dov'è il dubbio? Sul link che ho postato due giorni fa (http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Anello_Ferroviario.pdf) c'è scritto chiaramente che MOTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO possono circolare in fascia verde se non ci sono O.S. anti inq (che ci sono state).

R90S
03-12-2011, 13:05
O.S. anti inq (che ci sono state).

Appunto...

pyno
24-02-2012, 20:13
E se attacco sulla carena un adesivo con su scritto a caratteri cubitali EURO 3?